Jump to content
Nokioteca Forum

Kastor Su N95 Fw30


 Share

Recommended Posts

credo siano pochi quelli che sanno "programmare" in ARM.. visto che non è un linguaggio di programmazione..

è come trovar gente che sappia programmare in binario :rolleyes:

beh.. il mio ex professore programmava i primi pc forando le schede..

con un trapano e il cell di 95A31 potremmo tentare b)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 431
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

credo siano pochi quelli che sanno "programmare" in ARM.. visto che non è un linguaggio di programmazione..

è come trovar gente che sappia programmare in binario :D

beh.. il mio ex professore programmava i primi pc forando le schede..

con un trapano e il cell di 95A31 potremmo tentare :D

Non programmo in ARM, ma in assembly che è un linguaggio di programmazione (a basso livello ma lo è :D ) Apparte ciò, non so se la cosa che ho in mente, come la ho in mente , possa funzionare (ma tentare non nuoce... ) b)b) La priorità cmq resta chiudere quel b) di giro :rolleyes:

Piuttosto di provare con il trapano, preferisco provare a far andare gli effetti staccando il chip della rom con FW 30 per poi stagnarne uno con FW 21 a mano b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Non programmo in ARM, ma in assembly che è un linguaggio di programmazione (a basso livello ma lo è :D ) Apparte ciò, non so se la cosa che ho in mente, come la ho in mente , possa funzionare (ma tentare non nuoce... ) b)b) La priorità cmq resta chiudere quel :D di giro :rolleyes:

Piuttosto di provare con il trapano, preferisco provare a far andare gli effetti staccando il chip della rom con FW 30 per poi stagnarne uno con FW 21 a mano b)

se deve andare così facciamo colletta e ci prendiamo la J.4.F. completa. :D

beh.. prima il.socio ha detto che lui di programmazione in ARM non ne sa niente..

sfido.. son tutti richiami a porte logiche e a stringhe riconoscibili dal processore, dopo a quello c'è il binario in se.. quello delle ferrovie dello stato.. meraccomando :D

il giro.. c'ho provato a leggerci un po', ma non ci sto con la testa, siete avanti e dovrei reiniziare tutto il lavoro da capo per farmi una vera mappa mentale..

aspetto buone nuove dal socio.. e sennò, male che vada, personalmente mi son già rassegnato.

È un lavoraccio. Per gente che non c'ha mai lavorato sopra, è ancora peggio.

Spero nell'implementazione del kastor già dal prossimo fw, se non dovesse avvenire, nokia sarà l'ultima marca di telefoni che comprerò sin dal successore dell'n95, ovviamente prima di nokia ci sarà l'opzione NIENTE TELEFONO b)

Link to comment
Condividi su altri siti

sfido.. son tutti richiami a porte logiche e a stringhe riconoscibili dal processore, dopo a quello c'è il binario in se..

Sono tutte istruzioni ben definite, cosi' come lo sono quelle del c++ ed e' sufficiente una conoscenza base del linguaggio per comprenderne il significato abbastanza agevolmente, ma per poter arrivare a scrivere del codice arm che si integri per bene con il resto del codice, e' gia' necessaria una buona conoscenza del linguaggio.

Fosse stato il classico 80x86 sarebbe stato piu' semplice, ma su arm non avevo mai messo mano prima di adesso.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sapete se esite un programma simile a DumpROM ma che fa il dump di C: ? (Anche se le dll non presenti in rom vengono richiamate in modo diverso spero che una volta richiamato l'indirizzo della funzione lavorino in modo uguale) Più precisamente mi serve sapere come il sistema vede C:, se a indirizzi come Z: (saremo più o meno apposto) oppure no.

Ora come ora sto cercando tutte le "scappatoie" che mi vengono in mente per evitare di fare quel lavoro abbastanza complicato di 52000 patch :D

Modificato da 95A31
Link to comment
Condividi su altri siti

Sono tutte istruzioni ben definite, cosi' come lo sono quelle del c++ ed e' sufficiente una conoscenza base del linguaggio per comprenderne il significato abbastanza agevolmente, ma per poter arrivare a scrivere del codice arm che si integri per bene con il resto del codice, e' gia' necessaria una buona conoscenza del linguaggio.

Fosse stato il classico 80x86 sarebbe stato piu' semplice, ma su arm non avevo mai messo mano prima di adesso.

si appunto.. che è quello che ho detto io..

se fosse possibile scompattare la rom in C++, sarebbe una stupidaggine aggiungere una porzione di codice :)

ma visto che tocca fare tutto in linguaggio macchina o giù di li.. le cose si complicano..

ho chiesto ad un amico programmatore se sa darmi istruzioni o aiuti.. ha semplicemente risposto che siamo tutti pazzi :D

Sapete se esite un programma simile a DumpROM ma che fa il dump di C: ? (Anche se le dll non presenti in rom vengono richiamate in modo diverso spero che una volta richiamato l'indirizzo della funzione lavorino in modo uguale) Più precisamente mi serve sapere come il sistema vede C:, se a indirizzi come Z: (saremo più o meno apposto) oppure no.

Ora come ora sto cercando tutte le "scappatoie" che mi vengono in mente per evitare di fare quel lavoro abbastanza complicato di 52000 patch :P

boh.. ma a rigor di logica da le dll necessarie al symbian per rimanere attivo sono nella rom; e quelle vengono indirizzate.. le altre dovrebbero caricarsi a directory..

magari la rom si caricasse a directory.. senza la restrizione degli indirizzi sarebbe una stupidaggine implementare file :D

chiedo conferma al socio

Link to comment
Condividi su altri siti

si appunto.. che è quello che ho detto io..

Probabilmente e' quello che intendevi, ma hai espresso tutt'altro. Hai fatto riferimento a "porte logiche e stringhe riconoscibili dal processore", le porte logiche sono componenti hardware, mentre le stringhe non sono assimilabili ad istruzioni quanto piuttosto a dati... In aggiunta, nessuna di queste e' riconsciuta dal processore, che si occupa di macinare istruzioni assembly e nient'altro.

@95a31, i programmi che sono in c: non richiamano le varie funzioni alla stessa maniera di quelli presenti in rom...

Non usano il riferimento diretto ad un preciso indirizzo fisico, ma usano invece un riferimento ordinale della funzione che si vuole richiamare...

Es. un programma in rom richiama la funzione presente all'indirizzo 0x80102030

un programma in c: richiama invece la funzione numero 6 esportata da pippo.dll

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

:whistle::):D Ieri ho provato a modificzre lo StaticFeatures.dll di un FW 30 cercando di aggiungergli la voce 0x666. Apparte il fatto che IDA non mi ha aiutato come speravo, ma la cosa che mi da più fastidio è che il suo Hex Editor mi da valori diversi da quelli che trovo aprendo la dll con un altro Hex Editor :D
Link to comment
Condividi su altri siti

Vedi valori diversi perche' quel tipo di eseguibili e' compresso... IDA lo decomprime e ti mostra il suo codice arm, pero' nel binario originale, e' in forma compressa...

Per decomprimerlo ed avere gli stessi dati presentati da IDA devi usare il comando petran contenuto nell'sdk s60.

es:

c:\>petran -nocompress staticfeature.dll staticfeature_plain.dll

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Vedi valori diversi perche' quel tipo di eseguibili e' compresso... IDA lo decomprime e ti mostra il suo codice arm, pero' nel binario originale, e' in forma compressa...

Per decomprimerlo ed avere gli stessi dati presentati da IDA devi usare il comando petran contenuto nell'sdk s60.

es:

c:\>petran -nocompress staticfeature.dll staticfeature_plain.dll

Ottimo grazie. Cmq Sono riuscito a mettere lo 0x666 nel file tramite IDA il problema è che non mi salva il file ma il database, e il diff non lo vuole fare :whistle:

EDIT: Purtoppo mi restituisce questi errori:

ERROR: File does not have valid DOS MZ signature.

ERROR: File does not have valid NT PE signature.

ERROR: Invalid NT header.

Modificato da 95A31
Link to comment
Condividi su altri siti

una volta decompresso non e' difficile... lo modifichi con un editor hex e basta, non devi occuparti di ricomprimerlo perche' viene caricato anche cosi' senza problemi.

Il problema e' che non credo si possa aggiungere agevolmente la feature 666 perche' si rischia di sballare i riferimenti alle localizioni presenti nell'eseguibile... I riferimenti sono infatti relativi e non assoluti, in un jump viene specificato l'offset rispetto alla locazione corrente e se si aggiunge dati, bisognera' aggiornare quell'offset. (se non e' chiaro posso provare a spiegarlo in altra maniera...)

Per evitare di sballare i riferimenti, bisogna rimpiazzare un'altra feature con la 666... ma quale? Non sappiamo a quali features corrispondono gli altri identificativi...

Link to comment
Condividi su altri siti

una volta decompresso non e' difficile... lo modifichi con un editor hex e basta, non devi occuparti di ricomprimerlo perche' viene caricato anche cosi' senza problemi.

Il problema e' che non credo si possa aggiungere agevolmente la feature 666 perche' si rischia di sballare i riferimenti alle localizioni presenti nell'eseguibile... I riferimenti sono infatti relativi e non assoluti, in un jump viene specificato l'offset rispetto alla locazione corrente e se si aggiunge dati, bisognera' aggiornare quell'offset. (se non e' chiaro posso provare a spiegarlo in altra maniera...)

Per evitare di sballare i riferimenti, bisogna rimpiazzare un'altra feature con la 666... ma quale? Non sappiamo a quali features corrispondono gli altri identificativi...

È quello il problema. Purtroppo se aggiungo il valore 0x666 da li in poi la dll è tutta sballata e ida non riesce ad interpretarla. X il discorso del jump non ci avevo pensato, appena posso fixo e vedo cosa salta fuori (Cmq buona Pasqua)

Modificato da 95A31
Link to comment
Condividi su altri siti

se vi può interessare, io ho provato la guida per il 5800 postata qui nel forum.

il risultato è stato che, non appena entravo nei temi per attivare gli effetti, mi si disattivava il tema corrente che avevo e potevo solo scegliere tra i 4 di deafult!

degli effetti però neanche l'ombra...

ho un n95-2 con fw 31.

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusate l'ot ma... è normale che abbia l'animazione icone sul mio n95-1? Ho installato ieri il firm 31.0.017... solo che quando le attivo le icone del tema spariscono e tornano quelle originali.. ma gli effetti ci sono! Sono 2 cose diverse?

Modificato da fede121
Link to comment
Condividi su altri siti

Scusate l'ot ma... è normale che abbia l'animazione icone sul mio n95-1? Ho installato ieri il firm 31.0.017... solo che quando le attivo le icone del tema spariscono e tornano quelle originali.. ma gli effetti ci sono! Sono 2 cose diverse?

esattamente... due cose diverse.. cerca su you tube kastor ui n95 e vedi di che si tratta :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Da parte mia nessuna novità. Ho abbastanza tralasciato questo progetto, un pò xké non funziona niente di quello che faccio, un pò xké mi sto dedicando ad altro e un pò xké è quasi impossibile. @Il.Socio volevo chiederti se esiste un programma in grado di lanciare le dll "del tipo ROM" anche se si trovano in C:. La mia idea era quella di attivare gli effetti come "programma a parte" e non come "funzione del SO". I problemi di indirizzamento sono principalmente gli stessi, la mia speranza è quella che il programma riesca tramite un algoritmo o una tabella a far corrispondere ad ogni chiamata a indirizzo una chiamata al numerale, spero di aver reso l'idea. (Mi dispiace dirlo ma questo è il mio ultimo tentativo di portare avanti il progetto x i motivi sopracitati. Se in futuro si svilupperà qualcosa allora sarò ben contento di dare una mano <_<)

Modificato da 95A31
Link to comment
Condividi su altri siti

Non sono certo di aver intuito bene l'idea che hai in mente...

Le funzioni di una dll "del tipo ROM", non e' possibile richiamarle tramite l'ordinale ( neppure se la dll viene messa in c: ), e' possibile richiamarle esclusivamente tramite il loro indirizzo fisico in memoria.

Per rispondere alla tua domanda, realizzando un programma simile a rompatcher sarebbe possibile caricare una dll "del tipo ROM" da c: e piazzarla in memoria (in quel particolare indirizzo) ... ma questo metodo, non e' molto differente dall'applicazione di una patch, quindi si presenta sempre il medesimo problema di trovare lo spazio necessario nel caso in cui i dati che si vogliono inserire occupino + spazio di quelli originali.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

@Il.Socio

Non importa idea stupida ed espressa male :D (Adesso mi stanno frullando in testa 25000 idee ma meglio tralasciare )

Correggendo quello che ho detto, la mia speranza era che il programma riuscisse a vedere le dll non come dll ma come file che racchiude funzioni, ES:

Il programmma carica xyz.dll, abc.dll (del tipo ROM) si accorge che hanno le seguenti funzioni:

-abcfunz1

-abcfunz2

-abcfunz3

-xyzfunz1

-xyzfunz2

-xyzfunz3

ora, lancia la dll che fa partire tutto il processo, quando c'è una chiamata ad una funzione (tramite indirizzo) il programma tramite un algoritmo o una tabella riesce a capire a quale funzione si riferiche quell'indirizzo e la esegue. E' una rogna assurda fare un programma così quindi scartiamo subito quest'idea :lol:

Ok altra idea più semplice è: Visto che le dll devono essere caricate "al volo" e l'unico processo che cambia tra transizioni attive e disattive è EwSrv (sperando che questo processo non debba leggere dalle dll), sovrascriviamo tutto con una patch, la teniamo attiva durante l'attivazione degli effetti e poi la disattiviamo (al massimo si dovrebbe piantare il cell :lol: credo... :unsure: )

Ora basta xkè sto sparando troppe :ph34r: e dovresti fare tu tutto il lavoro (non che io abbia fatto qualcosa fino ad ora :sad02::rolleyes: ). Non reputo giusto sparare idee così alla :ph34r: e poi dare da fare a te tutto il lavoro.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy