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Nokioteca Forum

Roaming Con Tim


ste6680
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Ciao raga, ho un 6680 RC della tre e da un po' di tempo nn va più in roaming con TIM. Dopo vari resettoni, formattazioni e chi più ne ha più ne metta (ovviamente senza risultati positivi), mi è venuto un dubbio: è possibile che la TRE si sia accorta che bloccavo il telefono in gsm (per non consumare troppa batteria e perchè dove abito io tanto nn prende) e mi abbia sospeso il roaming?

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no non ti preoccupare la tre non ti ha bloccato niente anche a me è successo e come te ho un 6680 della 3 ma non RC e come te ho formattato il telefono pensando che era un problema del telefono ma non era così infatti non mi prendeva in roaming. sono andato ad un centro tre ho spiegato la situazione e subito mi hanno cambiato la scheda ed adesso menomale non mi succede più prova anche tu ad andare ad un centro tre e fammi sapere. ciao

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Ciao giuseppe90 sono andato in un centro 3 e mi hanno detto che potrebbe essere a causa della portabilità che c'è in corso (mah...) e che con la portabilità in corso non mi possono sostituire la sim. Se dopo l'attivazione della portabilità il probl continua (cosa che ritengo fortemente probabile) mi sostituiranno la sim.

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  • 2 settimane dopo...

b)

Sauti a tutti.

Credo che il servizio Nokia spesso dica una cosa ad alcuni ed altre ad altri.

Ho avuto problemi con 6680 e scheda 3, 5 giorni dopo aver comprato il cell devo recarmi in Svizzera e sono subito dolori.

Faccio 2 chiamate verso l'Italia e tutto OK, poi tutti gli operatori svizzeri mi dicono che il mio cell è stato disabilitato per le chiamate in uscita...risultato, sono isolato in terra straniera...meno male ho ancora il mio carissimo abbo TIM su un altro cell in attesa di portabilità.

Rientro in Italia e mando un FAX furibondo a TRE spiegando anche di aver contattato (decade4 a mio carico 30 cent minuto) il loro meraviglioso centro clienti dove 4 operatori distinti mi avevano fornito 4 spiegazioni diverse del problema a me capitato dandomi 4 soluzioni distinte anche in conflitto tra loro). Mi ricontattano, mi mandano una specie di reset al cell e mi dicono che ora sembra tutto a posto...mi accreditano anche 21 euro di ricarica che non avevo potuto utilizzare all'estero.

I guai non finiscono poco dopo mi accorgo che quando vado in roaming con TIM 90 volte su 100 non posso ne chiamare ne essere chiamato. Il cell resta come congelato anche se vedo sul display il campo TIM al 100%.

mi reco in un negozio TRE ove mi fanno un reset del sistema operativo e per circa 2 giorni non ho + nessun problema.

3 giorni dopo...di nuovo....roaming a TIM e cellulare bloccato. Mando ennesimo FAX furibondo chiedendo di risolvere il contratto stipulato con tre. Poi non contento contatto pure il solito servizio clienti (o disservizio) a pagamento in decade 4. L'operatore (questa volta sembrava + preparato degli altri) ascolta tutta la mia storia con tre poi mi fa attendere in meditazione per circa 10 minuti e poi mi dice che il mio problema è legato al terminale, ossia al 6680 che avrebbe un sistema operativo symbian non nuovissimo e molto instabile e che è noto che anche molti altri con il mio stesso terminale e la stessa versione symbian avevano avuto problemi analoghi. Mi dice che mi contatterà lunedì (oggi è sabato 25 marzo 2006) e molto probabilmente la soluzione sarà dapprima in una sostituzione del firm su questo cellulare con un ultima versione del symbian dopo di che al permanere dei problemi cambieranno pure la SIM e al permanere ancora sostituiranno il cell con un modello di altra marca.

Ora io mi chiedo....come mai ogni testa di operatore fa per conto suo?

Ne ho sentite di tutti i colori: una mi diceva che in fase di portabilità questi problemi sono normali e non c'erano soluzioni, alla mia obiezione sul fatto che io col cell dovevo lavorare e non giocare a mandare i messaggini d'amore mi ha fatto cadere la linea.

un altro operatore mi ha mandato fantomatiche stringhe che io avrei dovuto inviare al cell per sistemare il guaio e sbloccarlo.

un terzo mi ha espressamente detto che questo secondo operatore aveva detto una cacchiata madornale, di non inviare quelle stringhe ma di portare il cell in un negozio tre.

Ora mi domando....ma se è noto che alcuni modelli o marche di cellulari hanno problemi hardware e software..come mai li commercializzano...

Da parte mia ho personalmente (a causa di tutto ciò) una bruttissima impressione di TRE, una altettanto brutta di Nokia, ho vissuto 2 mesi di inferno (e meno male che la portabilità non è ancora stata fatta e posso ancora usare il vekkio cell tim).

Chiedo se qualcuno di voi ha esperienza di come si faccia ad annullare un contratto sottoscritto con TRE.

Scusate lo sfogo e la lunghezza del post.

Salutoni a tutti

Peter

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ciao, io lavoravo con la 3, e per quando riguarda il roaming non vi preoccupate perche il contratto che la tre ha stipulato con la tim scade tra un anno, e poi ci sarà o il rinnovo del contratto, oppure molto probabilmente la tre stipulerà un contratto di roaming con l'omnitel. quindi.............. tanto nel giro di 3 anni la tre non avra piu bisogno di roaming perche sarà presente sul territorio come la tim.

ciao raga

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ciao, io lavoravo con la 3, e per quando riguarda il roaming non vi preoccupate perche il contratto che la tre ha stipulato con la tim scade tra un anno, e poi ci sarà o il rinnovo del contratto, oppure molto probabilmente la tre stipulerà un contratto di roaming con l'omnitel. quindi.............. tanto nel giro di 3 anni la tre non avra piu bisogno di roaming perche sarà presente sul territorio come la tim.

ciao raga

Scusami ma non capisco....non voglio polemizzare ma detto del tutto serenamente... nel frattempo cosa faccio??? come ci lavoro col cell della tre??? che tra l'altro devo ricaricare di almeno 20 euro mese da contratto per 23 mesi?

io spero che qualcuno di voi abbia già risolto problemi come il mio e che mi dia una dritta su come fare.

Confido in voi

ciao

Peter

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l'unica cosa e farti dare dal centro tre una scheda sostitutiva e dopodichè tenere il cell sempre settato su gsm con un programma che ho masso anche io sul cell che ti permette di settare i cell della tre in gsm e adesso non ricordo come si chiama. ma se qualcuno è così gentile che ha capito di che programma sto parlando mi può dire il nome che mi sfugge!!!!

(io ce l'ho sul cell ma da un altro nome nell'intestazione del programma sul cell)

scusate per l'inconveniente

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l'unica cosa e farti dare dal centro tre una scheda sostitutiva e dopodichè tenere il cell sempre settato su gsm con un programma che ho masso anche io sul cell che ti permette di settare i cell della tre in gsm e adesso non ricordo come si chiama. ma se qualcuno è così gentile che ha capito di che programma sto parlando mi può dire il nome che mi sfugge!!!!

(io ce l'ho sul cell ma da un altro nome nell'intestazione del programma sul cell)

scusate per l'inconveniente

ti ringrazio....lunedì (domani) devono contattarmi quelli di TRE, vi riferisco che mi dicono

Grazie a tutti

Peter

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b)

Non mi hanno ancora contattato.....quindi sono al punto di prima ...aspetto ancora un giorno o 2 poi torno a rompere le p......

Grazie a tutti per i consigli

Peter

Io avevo il tuo stesso problema:

L'ho risolto, facendo così:

1 - Utilizzata SIM su altro telefono:il passaggio in manuale a Tim è avenuto regolarmente

2 - Backup del mio telefono

3 - Formattazione

4 - Ripristino del backup

5 - Net Monitor

Adesso riesco a gestire il roaming come volgio in qualunque momento.

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Volevo aggiornarvi sulla situazione (se vi sembro prolisso o rompi....ditemelo che smetto b) ).

Sabato scorso mi sono recato presso il negozio TRE ove ho preso il cell, mi hanno sostituito la SIM dicendo che sicuramente era quello il problema. In questi 2 giorni ho purtroppo dovuto riscontrare che anche con la SIM nuova il problema persiste, lo riassumo:

quando sono in roaming con TIM anche con campo al massimo non riesco ne a chiamare ne ad essere chiamato.

presumo che pertanto la soluzione che mi si prospetta sarà quella della sostituzione del cell con altro modello, almeno per testare se il problema sia dovuto al modello di cell.

Io avevo il tuo stesso problema:

L'ho risolto, facendo così:

1 - Utilizzata SIM su altro telefono:il passaggio in manuale a Tim è avenuto regolarmente

2 - Backup del mio telefono

3 - Formattazione

4 - Ripristino del backup

5 - Net Monitor

Adesso riesco a gestire il roaming come volgio in qualunque momento.

Ti ringrazio Masci per la tua risposta hai un PM da parte mia, tuttavia m'è parso di intuire che Netmonitor forzi il cell a lavorare in GSM e questo anche se risolve il problema di comunicazione non mi sta bene in quanto se il cellulare è fatto per l'UMTS deve funzionare anche in quel modo, ossia in altre parole o quelli della TRE lo fannno funzionare con l'UMTS o lo cambiano con un modello che funge.

Grazie a tutti per la pazienza

Peter

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cmq anche io ho stostituito la sim sempre per lo stesso problema e nuovamente lo stesso problema poi ho capito una cosa ed ho provato a mettere la usim in un altro cell (io ho provato con un samsung z510 ma penso anche con altri cell) dopo un pò ho notato che la sim prendeva in gprs così ho spento il samsung ho rimosso la sim e l'ho messa nel mio cell e funzionava benissimo.

questo vuol dire che la usim non si è bruciata ma chissa che cosa è successo. bohh.......

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cmq anche io ho stostituito la sim sempre per lo stesso problema e nuovamente lo stesso problema poi ho capito una cosa ed ho provato a mettere la usim in un altro cell (io ho provato con un samsung z510 ma penso anche con altri cell) dopo un pò ho notato che la sim prendeva in gprs così ho spento il samsung ho rimosso la sim e l'ho messa nel mio cell e funzionava benissimo.

questo vuol dire che la usim non si è bruciata ma chissa che cosa è successo. bohh.......

Confermo e quoto il tuo 'bohh'

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b)

vi aggiorno sullo stato attuale del tentativo di soluzione al problema offertomi dall'assistenza TRE.

Dopo aver riscontrato che anche con SIM nuova il problema persiste, mi è stato proposto (ed ho accettato) di inviare il cell in assistenza ove provvederanno a caricarmi l'ultima versione del Symbian e faranno loro stessi delle verifiche di funzionamento.

Mi daranno un "cellulare muletto" che terrò per il tempo necessario alle verifiche in questione.

Potrò così verificare se il problema persiste anche col nuovo cell., qualora persistesse penso che farò con il muletto quanto ha fatto l'amico Masci...e speriamo in bene se no mi toccherà alla fine di rinuciare al Nokia e scegliere un'altro modello.

Salutoni a tutti

Peter

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Ciao a tutti,

rieccomi col mio tormentone, ho portato il cell al negozio e l'hanno mandato in manutenzione per le cure del caso. probabilmente sostituiranno il Symbian con l'ultima versione.

Mi hanno dato un muletto che è un NEC e606, con questo e la scheda SIM che avevo nell'altro per ora non ho avuto problemi al roaming con TIM (è ancora presto per dirlo). Ho notato comunque che questo cell quando va su TIM si setta automaticamente su "2G" mentre con il 6680 era in 3G anche su TIM o per lo meno cercava di esserlo in quanto poi di fatto restavo isolato.

Questo mi pare in linea con quanto gi amici che sono qui intervenuti mi hanno suggerito.

Vi terrò informati sulle ultriori evoluzioni sempre che ciò non sia di fastidio.

Di nuovo salutoni a tutti

Peter

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  • 2 settimane dopo...

b)

Mi autoreplico:

sono stato contattato dopo ben 40 giorni dal reclamo, dall'assistenza TRE.

E dopo che come scritto sopra ho già provveduto a portare di mia iniziativa il cell nel centro assistenza.

L'operatore mi conferma che il cellulare TRE quando si connette in roaming con TIM "DEVE" commutarsi in modalità 2G (...la cosa non era a me nota, essendo un principiante anche se leggendo i vostri post avevo cominciato ad intuirla), questo non avveniva mai o quasi col mio 6680 che anche quando era su TIM rimaneva con 3G fisso...(problemi di symbian?).

Quindi almeno ora (spero) mi è nota la causa (forse) del problema da me riscontrato. Il mio cell originale ancora non è rientrato a circa 2 settimane dall'invio in assistenza. In ogni caso col muletto NEC e606 non ho nessun problema di roaming.

Con questo ho finito di tediarvi su questo argomento.... ;) , magari lo farò su altri b)

Salutoni e Auguri di Buona Pasqua a tutti anche se in ritardo.

Peter

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  • 4 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

salve a tutti, vi racconto la mia...

ho un contratto business con TRE da Gennaio 2006 ed uso da tale data una scheda tre con un Nokia 6680 brandizzato TIM.

Ad inizio Agosto inizio a non riuscire piu ad avere il roaming, vado presso un centro TRE che mi informa dell'esistenza di alcuni problemi che ci sono usando una scheda TRE con cellulari NOKIA per cui le schede TRE vengono bruciate, mi dice quindi di andare a fare l'aggiornamento del cellulare presso un centro assistenza NOKIA e poi di tornare per la sostituzione della SIM...

Benissimo, mi reco al centro NOKIA e mi aggiornano il cellulare alla V.4 che è l'ultima disponibile per i cellulare brandizzati TIM.

Fatto questo mi reco al centro TRE che mi cambiano la SIM, finalmente tutto torna funzionante come prima.

Passa quasi un mese visto che il giorno 28 Agosto inizio nuovamente a non avere piu il servizio roaming con TIM.

Telefono al 139 e spiego tutta la storia, l'operatore mi dice che sono a conoscenza di questo problema con NOKIA e che per risolverlo dovrei aggiornare il cellulare NOKIA 6680 alla V.5

Ok, torno al centro assistenza NOKIA pensando che quest'ultima versione è uscita in questi giorni visto che mi avevano già aggiornato il cellulare neanche un mese fà...

Arrivato al centro assistenza NOKIA e mi dicono che l'ultima versione disponibile per cellulari brandizzati TIM è quella che ho nel cellulare e che se voglio mettere la V.5 si puo fare ma perderei la garanzia!

Vado al centro assistenza TRE per avere lumi, loro mi dicono che è da un periodo che molti clienti vanno li a cambiare schede per questo problema di roaming e che mi avrebbero cambiato la scheda per l'ultima volta, mi dicono anche che per risolvere il problema avrei potuto chiedere alla TRE una carta scritta dove si prendevano la responsabilità di farmi aggiornare il cellulare alla V.5

Telefono quindi al 139 per chiedere cosa dovevo fare e la signorina mi dice tranquillamente, cambi telefono...

Ora, siccome io i soldi non li trovo sugl'alberi vi chiedo a voi esperti, come potrei risolvere il problema?

Modificato da M@goZurlì
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salve ho anch'io lo stesso problema del mancato roaming in tim (ho 6680 brand. tim con scheda tre) dopo varie litigate con la tre, possibili aggiornamenti firm. e cambi di sim presso i centri 3 ho notato sul cell che tentando di ricercare manualmente la rete vedevo la barra del segnale che partiva e poi scompariva , non andando in roaming. ho inserito per caso la sim in un cell umts lg e ho fatto la ricerca rete in manuale con sorpresa ho visto che mi dava operatore TIM selezionandola mi compariva regolarmente il segnale e potevo ricevere e telefonare.

rimesso il tutto nel 6680 ha funzionato perfettamente e mi funziona tuttora, mi si blocca certe volte quando con il 6680 rimango molto tempo in zone con assenza completa di segnale. quindi rifaccio la procedura e tutto torna ok.

Quindi spesso non è problema di sim bruciate.

ciao

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