Jump to content
Nokioteca Forum

Foto Che Includono Gps Tag: Quali Cellulari Lo Fanno?


cmarino
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

sono stato conciso nel titolo:

so che esiste la possibilità di fare foto che nel loro metadata dei dati EXIF (quello raggiungibile facendo "click destro" > "proprietà" della foto)

CONTENGANO anche i DATI GPS del momento dello scatto.

E' molto pratico per quelli come me che girano molti posti all'estero, scattano una miriade di belle foto da mettere per es. su Panoramio per Google Earth, e NON SI RICORDANO dove diavolo le hanno scattate!

SO PER CERTO che esistono fotocamere costose (tipo la Nikon D200) che includono la possibilità di dialogare con unità GPS (immagino bluetooth) e quindi è chiaro che loro il geotag lo fanno. Infatti in passato ho visto spesso alcune foto che includevano un GPS TAG (mi pare che c'erano due campi con latitudine e longitudine) nei dati EXIF della foto.

Ma con un Nokia???

Certo... potrei aprire il mio "GPS DISP 1.5", vedere le coordinate, e segnarmele nel Blocco Note, ma farlo ogni volta che scatto una foto e annotarmi le coordinate, e poi andarle a mettere nei dati EXIF della foto, è fuori discussione.

Mica mi sapete dire quali cellulari hanno questa funzione nativa?

Oppure c'è un software che lo fa in automatico?

Cosa mi sapete dire al riguardo?

Grazie!!!

Modificato da cmarino
Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho il nokia 6220 classic e so per certo che oltre a fare foto stupende ha la funzione di geo-tagging!

Grazie per l'informazione.

Vedo dal sito nokia che il tuo telefono ha proprio una bella fotocamera da 5 megapixel e il gps integrato (non sapevo che ce l'avessero anche cellulari al di fuori della serie N ed E e del Navigator!)

Tu fai qualcosa di particolare per aggiungere le informazioni GPS alla foto (tipo, che so, abiliti l'antenna GPS) oppure OGNI VOLTA che scatti una foto all'esterno, AUTOMATICAMENTE il cellulare ti adda i dati GPS alla foto?

Questo significherebbe che l'antenna GPS è SEMPRE ALIMENTATA... possibile?

Come funziona?

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

In pratica quando vuoi geotaggare una foto vai nelle impostazioni della fotocamera, metti registra posizione su "attiva" aspetti che il gps faccia il fix e poi scatti, quando hai finito poi devi disattivare l opzione altrimenti il gps rimane acceso e la battery va a putt..ne dopo un paio d ore.....io faccio così poi non so se vi sono altri metodi!:-)

Mi correggo: Anche lasciando l opzione registra posizione su "attiva", il GPS si attiva solo quando apri il copriobbiettivo cioè quando devi effettivamente scattare la foto, una volta chiuso il GPS si spegne in UTOMATICO.

Modificato da janzu666666
Link to comment
Condividi su altri siti

Tu fai qualcosa di particolare per aggiungere le informazioni GPS alla foto (tipo, che so, abiliti l'antenna GPS) oppure OGNI VOLTA che scatti una foto all'esterno, AUTOMATICAMENTE il cellulare ti adda i dati GPS alla foto?

Questo significherebbe che l'antenna GPS è SEMPRE ALIMENTATA... possibile?

Come funziona?

N96 ha questa funzione. Funziona, l'ho provata ben bene. Se l'opzione e' attivata, ogni volta che scatti una foto, nei dati EXIF di quella foto ci sono le coordinate (anche l'altitudine!). A meno che il GPS 'non prenda', cioè all'interno di edifici o simili. Evidentemente il sistema GPS rimane attivo... e la durata della batteria ne risente.

Link to comment
Condividi su altri siti

N96 ha questa funzione. Funziona, l'ho provata ben bene. Se l'opzione e' attivata, ogni volta che scatti una foto, nei dati EXIF di quella foto ci sono le coordinate (anche l'altitudine!). A meno che il GPS 'non prenda', cioè all'interno di edifici o simili. Evidentemente il sistema GPS rimane attivo... e la durata della batteria ne risente.

Visto che anche tu fai uso di questa funzione allora ti chiedevo: ma una volta che uno ha la foto coi dati GPS come fa poi per visualizzarla localizzata su una mappa? c'è qualche software particolare per fare ciò? grazie saluti!

Link to comment
Condividi su altri siti

Visto che anche tu fai uso di questa funzione allora ti chiedevo: ma una volta che uno ha la foto coi dati GPS come fa poi per visualizzarla localizzata su una mappa? c'è qualche software particolare per fare ciò? grazie saluti!

nei Mac (e nei PC) dipende dal programma che usi. Su N96 niente di piu' facile: quando stai guardando la foto (es. in 'Galleria') selezioni Opzioni > mostra su mappa e ti si apre la mappa con evidenziato il punto di scatto. Puoi aumentare e ridurre la scala. Tutto con software gia' a bordo di N96. Serve altro?

Link to comment
Condividi su altri siti

nei Mac (e nei PC) dipende dal programma che usi. Su N96 niente di piu' facile: quando stai guardando la foto (es. in 'Galleria') selezioni Opzioni > mostra su mappa e ti si apre la mappa con evidenziato il punto di scatto. Puoi aumentare e ridurre la scala. Tutto con software gia' a bordo di N96. Serve altro?

Io ho il 6220 e "mostra su mappa" in opzioni non c'è :-(

Quindi avrei bisogno di un software per pc che, una volta trasferite le foto coi dati gps in exif nel computer, faccia quell' annoso lavoro di localizzazione su di una mappa! Conosci qualcosa a riguardo? Avevo sentito che con google earth si riusciva a fare qualcosa di simile, ma non ho capto come!

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho il 6220 e "mostra su mappa" in opzioni non c'è :-(

Quindi avrei bisogno di un software per pc che, una volta trasferite le foto coi dati gps in exif nel computer, faccia quell' annoso lavoro di localizzazione su di una mappa! Conosci qualcosa a riguardo? Avevo sentito che con google earth si riusciva a fare qualcosa di simile, ma non ho capto come!

Non conosco il 6220, bisognebbe leggersi le istruzioni. Non conosco nemmeno i PC, quindi non posso esserti d'aiuto, mi spiace.

Credo che se vai su Google Earth troverai informazioni al riguardo. Il mio riferimento e' il simpaticissimo programma "Nokia Sports" che dal tuo Nokia trasmette automaticamente i punti GPS, e quando torni a casa ti vedi su Google Earth il percorso fatto, velocita', distanze, ecc. ecc. Molto comodo (e un po' indiscreto).

Ciao!

P.S.: Ho provato a cercare un po' a caso, ho trovato questo che e' un programma completo di gestione archivio foto, che te le individua su una mappa, poi mi sono accorto qua che Adobe Lightroom ha gia' questa funzione!

Modificato da loudycloud
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie mille! in effetti il programma che mi hai suggerito fa proprio a caso mio! Poi per quel che riguarda sportstracker che dire, sembra davvero bello! Uniche pecche: I dati dovrebbero essere memorizzati e non trasmessi, così che solo tu possa vederli; Il mio cell con antenna GPS attiva ha un'autonomia di 3-4 ore non di più! :thumbs:

Modificato da janzu666666
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy