Jump to content
Nokioteca Forum

N95 8gb --- Difetti Congeniti ---


Guest rug_n95-2
 Share

Recommended Posts

Guest rug_n95-2

Lo sventurato 7 novembre 2007 acquistai un Nokia N95 8GB brand TIM (firmware: V 10.0.021), l'ultima novità tecnologica del momento. Per una volta volli fare la pazzia, spendere 599 euro per avere il massimo che la Nokia potesse offrirmi.

Fin da subito il telefono ha dato piccoli ma svariati inconvenientei, dovuti perlopiù al software non ancora messo a punto. Ok, è aggiornabile, ma da un prodotto al top mi sarei aspettato una più dignitosa messa a punto.

Recatomi in un Nokia point ho aggiornato (V 15.0.015) il software una prima volta, e la proverbiale lentezza del "Ninja" è leggermente migliorata.

Il GPS non è male (anche se ci mette una vita a connettersi), peccato che la guida vocale di Nokia Maps sia a PAGAMENTO!

I menu hanno sempre una risposta lenta e, per accendersi, ci mette una vita.

Dopo qualche mese, come si vede dalle foto inhttp://forum.telefonino.net/showthread.php?t=388032

il filtro chimico per i raggi UVA sull'obbiettivo della fotocamera comincia a degradarsi. Per non incorrere in problemi decido di tenermelo così (uso il cellulare per lavoro e ne ho bisogno).

In luglio, però, capita che il diaframma dell'obbiettivo, una volta finito di usarlo, non si chiude più!

Riportato il cell. al centro Nokia ho aspettato 15 giorni (7+7 di viaggio a Milano da Padova ed 1 giorno per ripararlo). A milano mi hanno sostituito l'intero obbiettivo e hanno riaggiornato il firmware (V 20.0.016). Fantastico!

Dopo 3 giorni circa il difetto si ripresenta e dopo un altro paio la fotocamera diventa INSERVIBILE, poiché le foto scattate risultano scurissime!

Conclusione: se non me lo riparavano il telefonino funzionava meglio...

Ora, ovviamente, sono chiusi per ferie e dovrò aspettare fino al 18 agosto per avere una risposta e poi chissà quanto per risolvere il problema.

Se dovete usare un telefonino per lavoro (io sfruttavo la fotocamera) non fate affidamento sul Nokia N95 8GB!

Il mio cellulare non costa 60 euro ma 600! Il bello è che ne ho uno da 60 e va 1000 volte meglio...

Vi terrò aggiornati.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Posto di seguito alcuni problemucci che avevo con l'N95 8GB fin dall'inizio:

01. Se un SMS non s'invia al primo tentativo viene salvato in "SMS in uscita" ma da questo momento in poi qualsiasi tentativo d'invio fallirà. L'unico modo per poter inviare l'SMS è di copiarlo in "bozze" da cui potrà essere inviato.

02. Il player audio, se s'inserisce musica nuova, diventa lento a visualizzare le nuove tracce. Impossibile inoltre rinominare alcune tracce, i nomi dopo un po' ritornano quelli iniziali.

03. A volte, in modo apparentemente del tutto casuale, quando si cerca di connettere il cell. al PC in modalità "dati" l'operazione non va a buon fine. L'unica soluzione, per poter vedere il contenuto della memoria di massa in "esplora risorse" è di connettere in cell. in modalità "lettore multimediale". Inokia Nseries manca il "phone browser" da sempre presente in Nokia PC Suite.

04. La batteria non rispecchia assolutamente l'autonomia dichiarata (anche disattivando l'UMTS). Ciò risulta anche da un confronto incrociato con altri tre Nokia tenendo conto dell'effettiva durata delle batterie e quanto dichiarato dagli stessi.

05. Se il cell. si accende, e l'ora di un evento dell'agenda con allarme è scaduto, sul display non compare nessun avviso. Persino il Nokia 3510 avvisava a tutto schermo che l'evento era passato.

06. Un filmato di 20MB in MP4 (320x240@25) che veniva correttamente riconosciuto e riprodotto ad un certo punto dà errore, la miniatura dell'anteprima diventa nera e non può essere più riprodotto. Problema scomparso al riavvio del telefono.

07. Le miniature di foto recenti della "galleria" restano per parecchio tempo senza nulla o con immagini "quadrettate" (appaiono in una risoluzione inferiore). Soltanto dopo anche un minuto vengono "messe a fuoco". Ciò accade sia con immagini trasferite da PC che con foto appena scattate. Con le foto scattate il processo di creazione delle anteprime sembra additrittura più lento!

08. Non sempre tutte le applicazioni installate restano nella lista e per poterle disinstallare, a volte, è necessario reinstallarle (sovrascrivendo) e poi rimuoverle dall'apposito menu.

09. Alla fotocamera non si possono cambiare le impostazioni di default: ogni volta che la si accende il flash è impostato in "automatico" e così via per tutti gli altri parametri. Se il flash di solito non lo uso possibile che lo debba disattivare ogni volta?

10. In "galleria" se si attiva l'opzione "nascondi icone" sfogliando velocemente può capitare che s'impianti tutto e le nuove immagini / filmati inseriti sono visualizzati con pixel enormi per un bel po' prima di mettersi "a fuoco".

11. Rallentamenti e più raramente blocchi del cell. in seguito ad apertura del menu 3D (tasto menu destro).

12. Fastidiosissimi rallentamenti (il cell. a volte non risponde ai comandi anche per 15/20 secondi) durante la navigazione tra i menu (tasto sinistro).

13. Nel calendario quando si inserisce un compleanno non si può più inserire la data di nascita: passo indietro rispetto al vetusto 3510!

14. L'alimentatore ha un jack diverso da quello di tutti gli altri Nokia: scomodita per chi ne possedeva già di vecchi.

15. Cambiando icone al menu rapido il cell resta bloccato anche per 50 secondi / 1 minuto.

16. Rutoando l'immagine (ma perché dice sinistra/destra e non orario/antiorario?) l'anteprima scompare per un po'.

17. La "galleria", dopo l'aggiunta da PC di tre immagini in modalità "trasferimento dati" si blocca anche per 30 secondi (il messaggio iniziale è "nessuna immagine"!).

18. Dopo aver scattato una foto il display è rimasto sempre acceso e l'obbiettivo della fotocamera aperto. Anche uscendo dalla modalità foto e rientrandovi l'obbiettivo è rimasto sempre aperto e i comandi e le opzioni della fotocamera "congelati". Unica soluzione lo spegnimento del telefono; la foto scattata è andata persa.

19. Una foto in formato jpeg dà errore e il cell. segnala che la memoria è quasi esaurita (anche con più di 3GB liberi!) e la foto non viene visualizzata. Problema risolto eliminando tale foto (che non è danneggiata e che viene visualizzata sempre correttamente sul PC).

Modificato da rug_n95-2
Link to comment
Condividi su altri siti

Io ce l'ho da natale 2007 e confermo che il filtro UVA sull'obiettivo ha cominciato a degradarsi dopo 3 mesi che ce l'avevo ed ora si è praticamente tolto del tutto, il FW 15.0.015 mi ha migliorato la durata della batteria, ma in compenso spesso trovo il telefono bloccato con i pulsanti sotto il display tutti accesi e l'unico modo x sbloccarlo è togliere la batteria e riaccenderlo.

Altro "difetto" è la lentezza quando si entra nella sezione "messaggi" utilizzando il tasto rapido, che ti manda nella sezione messaggi dopo almeno 10 secondi.

Per il resto va bene, xò da un telefono da 600€ francamente mi aspettavo un pò più di affidabilità

Modificato da Pinvo
Link to comment
Condividi su altri siti

Io ce l'ho da natale 2007 e confermo che il filtro UVA sull'obiettivo ha cominciato a degradarsi dopo 3 mesi che ce l'avevo ed ora si è praticamente tolto del tutto, il FW 15.0.015 mi ha migliorato la durata della batteria, ma in compenso spesso trovo il telefono bloccato con i pulsanti sotto il display tutti accesi e l'unico modo x sbloccarlo è togliere la batteria e riaccenderlo.

Altro "difetto" è la lentezza quando si entra nella sezione "messaggi" utilizzando il tasto rapido, che ti manda nella sezione messaggi dopo almeno 10 secondi.

Per il resto va bene, xò da un telefono da 600€ francamente mi aspettavo un pò più di affidabilità

Per quanto riguarda la lentezza nell'entrare in messaggi c'è un motivo: il tasto rapido per entrare in tale sezione è legato anche al blocco/sblocco tastiera e la lentezza che lamenti è in realtà voluta, serve all'utente per dargli il tempo, per l'appunto, di bloccare la tastiera.

Link to comment
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la lentezza nell'entrare in messaggi c'è un motivo: il tasto rapido per entrare in tale sezione è legato anche al blocco/sblocco tastiera e la lentezza che lamenti è in realtà voluta, serve all'utente per dargli il tempo, per l'appunto, di bloccare la tastiera.

Sì questo è verissimo, xò a volte (non sempre) tocca aspettare 10 secondi...:thumbdown:

Link to comment
Condividi su altri siti

Comunque una cosa che ti appoggio alla grande,è l'agenda,e anche con l'N73 ho avuto questo disagio..

io l'agenda la uso moltissimo,e per esempio non poter mettere un compleanno,piuttosto che qualcos'altro e stato disarmante scoprirlo..

straquoto,passo indietro.. :crying_anim02:

Quoto la tua quota. 1 dei punti di forza è l'agenda, sempre impeccabile nel mio Nokia 3510 e successivamente nel 3220. Che costa alla Nokia aggiustare 1 programmino così semplice?

PS: ammetto che il mio esemplare di N95-2 è stato piuttosto "sfortunato". Aspetterò che riapra il Nokiapoint il 18 agosto (sono in ferie) e chiederò o la completa sostituzione o un rimborso.

Del resto non ho comprato un cellulare di 60 euro ma di 600!!! :unsure::(:thumbs:

Grazie a tutti. Vi terrò aggiornati.

Come finirà questa odissea nella Nokia?

Mah? Non fanno più i Nokia di una volta. Mi verrebbe voglia di venderlo (appena me lo aggiustano) rimettendoci 200 euro e comprarmi il Sony Ericsson C905 (8 megapixel). Qualcuno lo vuole?

Sarà decisivo il comportamento della Nokia.

BUONE VACANZE A TUTTI!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Il problema è che capitano ANCHE tutte a me! Sto x cambiare il telefono per necessità, scusate se apro un piccolo OT, perchè il mio N70 si sta scassando.

Adesso, quando passai dal 6600 all'N70 ero contentissimo perchè .. boh! Non ricordo il perchè! mi piaceva e basta ma non ricordo cosa mi entusiasmava Mp3? Fotocamera?. Adesso lo vedo come una .. naturale PICCOLA evoluzione del 6600. Tempo fa iniziai ad apprezzare l'N95 8GB, però non vorrei trovarmi in un mare di problemucci. Già x rispondere ai messaggi devo aprire e chiudere lo slide mille volte ... poi vabè tutti i problemi che leggo a macchia di leopardo (riavvii, scricchiolii) .. mi chiedo .. Ne varrà la pena?

Stesso Sistema operativo, beh si caratteristiche BELLISSIME come WiFi e GPS integrato ma .. stan venendo fuori tanti telefoni pari caratteristiche (quell'omnia) che però sono abbastanza "novità" per interfaccia eccetera.

Certo, alla fine immagino che prenderò questo N95 8GB però .. non so mi si sta insinuando un dubbio! :crying_anim02:

Link to comment
Condividi su altri siti

Il problema è che capitano ANCHE tutte a me! Sto x cambiare il telefono per necessità, scusate se apro un piccolo OT, perchè il mio N70 si sta scassando.

Adesso, quando passai dal 6600 all'N70 ero contentissimo perchè .. boh! Non ricordo il perchè! mi piaceva e basta ma non ricordo cosa mi entusiasmava Mp3? Fotocamera?. Adesso lo vedo come una .. naturale PICCOLA evoluzione del 6600. Tempo fa iniziai ad apprezzare l'N95 8GB, però non vorrei trovarmi in un mare di problemucci. Già x rispondere ai messaggi devo aprire e chiudere lo slide mille volte ... poi vabè tutti i problemi che leggo a macchia di leopardo (riavvii, scricchiolii) .. mi chiedo .. Ne varrà la pena?

Stesso Sistema operativo, beh si caratteristiche BELLISSIME come WiFi e GPS integrato ma .. stan venendo fuori tanti telefoni pari caratteristiche (quell'omnia) che però sono abbastanza "novità" per interfaccia eccetera.

Certo, alla fine immagino che prenderò questo N95 8GB però .. non so mi si sta insinuando un dubbio! :incazzato:

Quelli di cui tu parli come i riavvi sono presenti solamente in alcuni cell come nella prima edizione di n95 a causa del firmware oppure se tenuti male nel senso metti questo e metti pure questoe anche quell'altro il telefono rallenta....ma se trattato bene sia la prima edizione che la seconda comfermo che sono degli ottimi Cellulari i Top....(apparte adesso l'omnia che si sta dando da fare)

Link to comment
Condividi su altri siti

io ce l'ho da natale e vi elenco i miei difetti..

non so per quale motivo se spengo il telefono puntando la sveglia la mattina dopo mi tokka sentire gli strilli del mio capo xke non mi sono svegliato...il mio gioiellino mi ha lasciato a letto...xke non si accende piu almeno che non lo metto in carica...

mi direte bhè aggiornalo visto che ho il software 15... ecc... eh bhe non posso fare nemmeno quello xke non me lo fa aggiornare dovrei formattare tutto ma perderei tutti i dati tom tom ecc...ma ki me lo fa fare?

telefono acceso 24 ore su 24 e guai a chi me lo tocca xke in 9 mesi che ce l'ho non mi è ancora venuto a noia..ho avuto praticamente tutti i nokia ma come questo nessuno mai :crying_anim02:

Link to comment
Condividi su altri siti

io ce l'ho da natale e vi elenco i miei difetti..

non so per quale motivo se spengo il telefono puntando la sveglia la mattina dopo mi tokka sentire gli strilli del mio capo xke non mi sono svegliato...il mio gioiellino mi ha lasciato a letto...xke non si accende piu almeno che non lo metto in carica...

mi direte bhè aggiornalo visto che ho il software 15... ecc... eh bhe non posso fare nemmeno quello xke non me lo fa aggiornare dovrei formattare tutto ma perderei tutti i dati tom tom ecc...ma ki me lo fa fare?

telefono acceso 24 ore su 24 e guai a chi me lo tocca xke in 9 mesi che ce l'ho non mi è ancora venuto a noia..ho avuto praticamente tutti i nokia ma come questo nessuno mai :thumbs:

Il mio, quando aveva la versione 15... non ha mai dato questo problema. NOKIA: ma che azzo combini? Temo che sto Symbian 3rd edition sia un pacco! Ma non potevano lasciarci il sistema operativo proprietario?

Chi se ne frega quale sistema operativo c'è, l'importante è che funzioni a dovere.

Non fanno più i Nokia di un tempo. Crolla il mito!

Link to comment
Condividi su altri siti

Quelli di cui tu parli come i riavvi sono presenti solamente in alcuni cell come nella prima edizione di n95 a causa del firmware oppure se tenuti male nel senso metti questo e metti pure questoe anche quell'altro il telefono rallenta....ma se trattato bene sia la prima edizione che la seconda comfermo che sono degli ottimi Cellulari i Top....(apparte adesso l'omnia che si sta dando da fare)

Ma che top... la qualità c'è ma non me ne faccio niente se manca l'affidabilità. E' come avere una Ferrari da 640 cavalli senza le ruote: che te ne fai?

Vuoi il top? Sony Ericsson C905: stesse caratteristiche dell'N95 8GB (persino il jack delle cuffie da 3,5mm) ma con memory card fino a 16GB e fotocamera da 8.1 megapixel (esatto, 8.1: non è un errore).

Questo è il top. E magari, a differenza del Ninja, funziona pure...

Link to comment
Condividi su altri siti

Il problema è che capitano ANCHE tutte a me! Sto x cambiare il telefono per necessità, scusate se apro un piccolo OT, perchè il mio N70 si sta scassando.

Adesso, quando passai dal 6600 all'N70 ero contentissimo perchè .. boh! Non ricordo il perchè! mi piaceva e basta ma non ricordo cosa mi entusiasmava Mp3? Fotocamera?. Adesso lo vedo come una .. naturale PICCOLA evoluzione del 6600. Tempo fa iniziai ad apprezzare l'N95 8GB, però non vorrei trovarmi in un mare di problemucci. Già x rispondere ai messaggi devo aprire e chiudere lo slide mille volte ... poi vabè tutti i problemi che leggo a macchia di leopardo (riavvii, scricchiolii) .. mi chiedo .. Ne varrà la pena?

Stesso Sistema operativo, beh si caratteristiche BELLISSIME come WiFi e GPS integrato ma .. stan venendo fuori tanti telefoni pari caratteristiche (quell'omnia) che però sono abbastanza "novità" per interfaccia eccetera.

Certo, alla fine immagino che prenderò questo N95 8GB però .. non so mi si sta insinuando un dubbio! :thumbs:

Ti quoto e 6 simpaticissimo. Se non ci si aiuta tra noi sfigati (ma solo sfigati nel campo hi tech però ;-)).

N95 8GB? Boh? Se vuoi ti vendo il mio non appena me lo sostituiscono (stavolta ne pretendo uno nuovo di zecca visto che quello che ho è evidentemente nato male)!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma che top... la qualità c'è ma non me ne faccio niente se manca l'affidabilità. E' come avere una Ferrari da 640 cavalli senza le ruote: che te ne fai?

Vuoi il top? Sony Ericsson C905: stesse caratteristiche dell'N95 8GB (persino il jack delle cuffie da 3,5mm) ma con memory card fino a 16GB e fotocamera da 8.1 megapixel (esatto, 8.1: non è un errore).

Questo è il top. E magari, a differenza del Ninja, funziona pure...

Eh si, bel telefono senza dubbio, la cosa che mi frenerebbe però è che ha un sistema operativo prorpietario, insomma è meno personalizzabile di un symbian o di un WinMobile ...

Link to comment
Condividi su altri siti

Se tutti i difetti elencati si presentassero ai primi utilizzi, sarebbe innegabile giudicare obiettivamente come un grande fallimento questo telefono (un oneroso fallimento, visto il prezzo), ma se tutto ciò deriva da un "incauto uso" (installa questo, togli quello, senza i dovuti accorgimenti e conoscenze) non ci si può lamentare di nulla.

E' una macchina complessa, un piccolo pc, e da tale deve essere trattato.

Link to comment
Condividi su altri siti

Se tutti i difetti elencati si presentassero ai primi utilizzi, sarebbe innegabile giudicare obiettivamente come un grande fallimento questo telefono (un oneroso fallimento, visto il prezzo), ma se tutto ciò deriva da un "incauto uso" (installa questo, togli quello, senza i dovuti accorgimenti e conoscenze) non ci si può lamentare di nulla.

E' una macchina complessa, un piccolo pc, e da tale deve essere trattato.

Aaaanfatti! :-)

Link to comment
Condividi su altri siti

:thumbs: Cari amici ma state parlando del RE dei nokia, possibile mai, io non so che dirvi o siete sfigati e vorrei che fosse cosi' o non sapete le vere qualita' di questo cellulare ( ma non penso), oppure io ed altri abbiamo comprato un altro cellulare. iO SE MI PAGATE, A PARTE IL FATTO CHE SIA UN POCO ,INGOMBRANTE, non riesco a trovargli un difetto, ma che sia uno.Giuro.Dimenticavo ho l'ultimo aggiornamento della tim che ha niente di meno inserito anche un tema nuovo e tim flash me, cosa da matti xchè hanno cambiato alcune cose nel firmware senza cambiare il numero. :thumbs: Nessuno se ne accorto? Io involontariamente.
Link to comment
Condividi su altri siti

io ho n95-1, e a parte ora che è scassato causa aggiornamento v21 (problemi fotocamera, riavvii, e tante cose..ma è un problema hardware solo del mio), quando funzionava era perfetto, miglior nokia symbian mai avuto, nessun blocco, nessun riavvio, ovvio qualche rallentamento ogni tanto ci sta, come su qualsiasi terminale con qualsiasi OS.

Era un cel fantastico, e n95-2 non vedo come potrebbe non esserlo essendo lo stesso cel praticamente.

unica cosa di cui si può dire qualcosa sono i materiali e la fragilità. in effetti i materiali fan schifo, sia sul -1 che sul -2, beh a dire la verità su tutta la serie N. E i componenti anche loro son delicati, poi ovvio che se nokia toglie il copriobiettivo poi non può lamentarsi se gli tornano indietro tutti n95-2 con fotocamera danneggiata -.-

Link to comment
Condividi su altri siti

Da gennaio, N95, nuovo no brand, firmware V 20.0.015, con scheda MicroSD da 4gb, non mi ha mai dimostrato cenni di blocco, riavvi, crash; i componenti software ed hardware hanno sempre funzionato a dovere, l'ho sempre trattato coi guanti, mai installato roba inutile, di tanto in tanto gli do una "sciosciata" col compressore nei punti dove può accumularsi impurità, non lo sforzo troppo con la wi-fi (qualche ora di connessione e diventa molto caldo, avete notato?).

L'unica cosa di cui potrei lamentarmi (ma non molto) è la qualità del lettore musicale, ed il volume non molto alto (nonostante usi cuffie ear-in Philips), l'assenza del flash uso torcia. Solo questo, per il resto posso affermare di avere un gran bel cellulare tra le mani, paragonabile a pochi, molto pochi.

Non me le spiego tutte queste défaillance elencate dagli altri.

Modificato da frankie5
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy