Jump to content
Nokioteca Forum

Batteria Esterna Home Made ?


mrgimo
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi! Cerco di spiegare l'idea che ho appena avuto....

Possiedo un Nintendo DS (batteria interna non sostituibile se non con cacciavite...) e mi sono autocostruito una batteria esterna seguendo più o meno queste istruzioni: http://www.gbarl.it/index.php?showtopic=11074

A differenza da quanto spiegato nella guida, non ho previsto un metodo per ricaricare la batteria. Semplicemente estraggo le batterie e le ricarico con un caricabatterie da viaggio (molto più sicuro).

Tocca ora usare un po' di numeri... Il caricabatterie del DS è a 5.2V. Usando 4 batterie ricaricabili si arriva a 4.8V (sono da 1.2, non 1.5). La batteria del DS è 3.7V (se non ricordo male). Serve un voltaggio maggiore per ricaricarla, la batteria esterna lo offre quindi tutto funziona regolarmente.

La mia idea è quella di usare la stessa batteria (cambiando solo il jack naturalmente) per caricare anche il cellulare (io ho un N95). Ho controllato il caricabatterie Nokia ed eroga 5V in uscita, quindi dovrebbe funzionare tutto bene!

Voi cosa ne pensate? Ho tralasciato qualcosa? Appena trovo un jack io provo...

Giuseppe

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Assoutamente no!

Infatti il problema che ho riscontrato (e che mi ha fatto desistere) è che la mia batteria artigianale eroga la tensione giusta ma troppa troppa corrente!

Spero do non dire una idiozia, ma evidentemente il circuito interno del DS riesce a gestire questa corrente caricando la batteria.

Il circuito del Nokia... beh... quello del 6600 sicuramente no infatti dopo aver attaccato la batteria mi ha fatto solo il bip con il messaggio "non in carica". Risultato: non riesco più a caricare il 6600 nemmeno col caricabatterie originale.

Dopo questa disavventura ho lasciato stare. Va bene il 6600, ormai è andato, ma gli altri 2 valgono un po' di più quindi ci sto ben attento b)

Diciamo che la corrente erogata dalla batteria è di un po' di volte (troppe) superiore a quella erogata da un caricabatterie standard. Hai qualche idea smoker?

Link to comment
Condividi su altri siti

comprati una batteria da moto da 12v, un accendisigari da auto un caricabatterie da auto da 12 e 24v ed un caricabatterie di auto a presa elettrica.

in questo modo dovrebbe funzionare e il fusibile che c'è dentro il caricabatterie da auto si sacrificherà piuttosto che far schiantare il cellulare!

inoltre avresti una batteria da 7000mah

Modificato da masrer n95
Link to comment
Condividi su altri siti

comprati una batteria da moto da 12v, un accendisigari da auto un caricabatterie da auto da 12 e 24v ed un caricabatterie di auto a presa elettrica.

in questo modo dovrebbe funzionare e il fusibile che c'è dentro il caricabatterie da auto si sacrificherà piuttosto che far schiantare il cellulare!

inoltre avresti una batteria da 7000mah

simpatico ma soprattutto costruttivo b) B) ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Assoutamente no!

Infatti il problema che ho riscontrato (e che mi ha fatto desistere) è che la mia batteria artigianale eroga la tensione giusta ma troppa troppa corrente!

Spero do non dire una idiozia, ma evidentemente il circuito interno del DS riesce a gestire questa corrente caricando la batteria.

Il circuito del Nokia... beh... quello del 6600 sicuramente no infatti dopo aver attaccato la batteria mi ha fatto solo il bip con il messaggio "non in carica". Risultato: non riesco più a caricare il 6600 nemmeno col caricabatterie originale.

Dopo questa disavventura ho lasciato stare. Va bene il 6600, ormai è andato, ma gli altri 2 valgono un po' di più quindi ci sto ben attento b)

Diciamo che la corrente erogata dalla batteria è di un po' di volte (troppe) superiore a quella erogata da un caricabatterie standard. Hai qualche idea smoker?

ATTENZIONE è assolutamente impossibile che a parità di tensione ci sia una maggiore erogazione di corrente a meno che l'alimentatore nokia abbia un limitatore incorporato. Ma posso confermare che quelli che ho aperto fino ad ora non sono niente di sofisticato, anzi ...

Le batterie Nikel Cadmio & simili hanno una tensione media di 1.2 ma appena caricate posso arrivare anche a 1.45 Volts

Ora non so bene la dinamica del TEST ma il circuito di carica dei cellulari Nokia è incorporata nel telefono quindi in ingresso dovrebbe essere sufficiente inserire una tensione CONTINUA simile a quella dell'alimentatore, il resto viene gestito dal circuito di ricarica.

Quindi le possibilità sono 2 :

Tensione in ingresso troppo alta oppure inversione di polarità

Al limite si potrebbe predisporre all'uscita un limitatore di corrente che protegge il carico (il nokia b) )

Saluti e Baci !

Modificato da franciscarl
Link to comment
Condividi su altri siti

il cellulare se riceve un amperaggio tropo alto dice non in carica, p una limitazione del telefono, non si rovina nulla...

ATTENZIONE !

Un amperraggio troppo alto è incorretto in elettronica. La causa di un eccessivo passaggio di corrente è determinato da un Voltaggio maggiore al normale o un carico troppo basso.

La corrente DIPENDE STRETTAMENTE da questi due FATTORI e non è corretto parlare di eccessivo amperaggio ....

Faccio un esempio su come prendevo in giro alcuni presunti sapientoni quando frequentavo l' I.P.S.I.A.

Mettiamo una radio alimentata a 12 Volts continui, una comune autoradio.

Invece della classica batteria utilizziamo un alimentatore da 12 Volts 1 A cosa succede ?

Ok Tutto funziona, anche se 1 A è poco per ascoltare al massimo volume !!!

Domanda :

Adesso metto un alimentatore da 12 Volts 30 A molto potente cosa succede ?

Non ci crederete ma molti rispondevano : si brucia la radio !!! b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per la partecipazione.

Io di elettronica ne capisco poco (non niente ma nemmeno molto...).

Intanto ho trovato questo: Extra Power Pack Nokia DC-8 quindi la Nokia c'ha pensato prima di me b)

@franciscarl: anche io la penso come te, inviare quasi 5V al cellulare e basta. evidentemente qualcosa non ha funzionato... il cellulare mi ha detto "non in carica" ma ora non carica più nemmeno col caricabatterie standard. Quindi qualcosa si è rovinato teo180?

Il caricabatterie standard eroga +/- 5V e diciamo tra i 600 e gli 800 mA. La mia batteria, formata da 4 stilo da 2650mA, eroga poco più dei 5V necessari ma molta più corrente. Ma se tu dici che la corrente dipende dal carico...

Inoltre credo di avere un multimetro rotto perché mi segna 8A in uscita. Però quando vado a testare la corrente il portapile si surriscalda in un attimo... è il multimetro rotto, vero?

Spero possiate darmi qualche suggerimento utile per arrivare a fare funzionare la batteria, anche perché quella nokia dc-8 sembra introvabile!

EDIT: Quel prodotto l'ho trovato qua. Costa 30€ + 10 di spedizione b)

Credete che abbia fatto quel danno per aver invertito i poli?

Altro dubbio: franciscarl parlavi di corrente continua... ma quella fornita dalle pile è continua, giusto?

Modificato da mrgimo
Link to comment
Condividi su altri siti

le pile danno corrente continua, per darla alternata serve un alternatore che dentro ad una pila non ci entrerebbe mai.

la mia idea messa in pratica funziona, ci ho giocato per quasi 5 ore a quake 2 con luminosità dello schermo al massimo, con rete 3g e continua a caricarmi...... ha solo un problema: è un po' ingombrante.....

comunque un carica batterie universale per cellulari che carica con una pila stilo (tipo quella nokia) si trova al tabacchino della stazione di arezzo a 9€ pila compresa.....

Link to comment
Condividi su altri siti

Credo che si sia creata un pò di confusione !

le pile danno corrente continua, per darla alternata serve un alternatore che dentro ad una pila non ci entrerebbe mai.

Chi ha detto che abbiamo bisogno di una tensione alternata ?

L'amico mrgimo ha suggerito un caricabatterie da "trasporto" costituito da 4 Batterie ricaricabili stilo fatto in casa .... probabilmente in commercio ne esistono altre versioni più sofisticate .....

Inoltre credo di avere un multimetro rotto perché mi segna 8A in uscita. Però quando vado a testare la corrente il portapile si surriscalda in un attimo... è il multimetro rotto, vero?

ATTENZIONE !!!

Un amperometro non puoi collegarlo DIRETTAMENTE alle PILE !!!!! SPACCHI TUTTO !!!!

Sei fortunato che non si è BRUCIATO qualche cosa !!!!

Un amperometro si utilizza collegandolo IN SERIE al carico e non come se fosse un VOLTMETRO !

In altre parole hai messo in CORTO tutto quello che hai tentato di misurare (BATTERIE e ALIMENTATORE) rischiando di friggere un pò di cose b)

Altro dubbio: franciscarl parlavi di corrente continua... ma quella fornita dalle pile è continua, giusto?

La differenza di potenziale fornito dalle PILE è ASSOLUTAMENTE di tipo CONTINUO.

Modificato da franciscarl
Link to comment
Condividi su altri siti

ATTENZIONE !!!

Un amperometro non puoi collegarlo DIRETTAMENTE alle PILE !!!!! SPACCHI TUTTO !!!!

Sei fortunato che non si è BRUCIATO qualche cosa !!!!

Un amperometro si utilizza collegandolo IN SERIE al carico e non come se fosse un VOLTMETRO !

In altre parole hai messo in CORTO tutto quello che hai tentato di misurare (BATTERIE e ALIMENTATORE) rischiando di friggere un pò di cose b)

franciscarl ieri pensavo alle tue parole e m'è venuto in mente proprio quello che hai scritto ora! b) telepatia.... in effetti sono proprio un idiota! misuravo la corrente così come misuravo la tensione. mah che cretino.... si vede che non maneggiavo il tester da troppo tempo ;)ù

Tornando in tema: 4 pile da 1.2V erogano poco più di 5V (una volta ricaricate arrivano a 1.3V). Quindi per quale motivo non dovrebbe funzionare se non per l'inversione dei poli? Ci riprovo col 6630? ;)

Fuori tema: come fa l'aggeggino a estrarre 5V da una pila di 1.2V? Peccato che sono calabrese altrimenti me lo venivo a comprare ad Arezzo....

Link to comment
Condividi su altri siti

Fuori tema: come fa l'aggeggino a estrarre 5V da una pila di 1.2V?

Semplice utilizza un survultore, sarebbe , semplicisticamente parlando, un alimentatore al contrario.

Rende la 1.2 Volts alternata , la mette in un trasformatore elevatore, la raddrizza e la fa uscire a 5 Volts ...

Funzionalmente però è più semplice utilizzare le 4 pile, anche perchè un microsurvultore costa anche se ESTETICAMENTE è più valido b)

Link to comment
Condividi su altri siti

L'unica cosa che posso dirti è questa :

Controlla la tensione " A VUOTO" dell'alimentatore NOKIA (A vuoto significa SENZA CARICO )

Controlla la tensione a vuoto del PACCO batterie

Se siamo entro i + o - 0,5 Volts di tolleranza sono sicuro che FUNZIONA

Se vuoi essere sicuro al 100% metti un diodo in serie al carico mettendo la striscetta verso il carico e l'altra parte verso il POSITIVO del PACCO

NON SCAMBIARE I POLI !!! se non sbaglio ai NOKIA il polo centrale dello spinotto dovrebbe essere il POSITIVO ma CONTROLLA con il tester !!!! ;)

Ovvio che non pago nessun danno b)

Se hai a disposizione qualche vecchio rudere è meglio b)

Modificato da franciscarl
Link to comment
Condividi su altri siti

L'unica cosa che posso dirti è questa :

Controlla la tensione " A VUOTO" dell'alimentatore NOKIA (A vuoto significa SENZA CARICO )

Controlla la tensione a vuoto del PACCO batterie

Se siamo entro i + o - 0,5 Volts di tolleranza sono sicuro che FUNZIONA

Se vuoi essere sicuro al 100% metti un diodo in serie al carico mettendo la striscetta verso il carico e l'altra parte verso il POSITIVO del PACCO

NON SCAMBIARE I POLI !!! se non sbaglio ai NOKIA il polo centrale dello spinotto dovrebbe essere il POSITIVO ma CONTROLLA con il tester !!!! :o

Ovvio che non pago nessun danno b)

Se hai a disposizione qualche vecchio rudere è meglio b)

Grazie dei suggerimenti. Però sono le stesse cose che ho già fatto... Beh domani provo e ti faccio sapere! Saluti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie dei suggerimenti. Però sono le stesse cose che ho già fatto... Beh domani provo e ti faccio sapere! Saluti.

Allora non mi spiego la dipartita del circuito di controllo carica del telefono che ha fatto da CAVIA .... b)

Forse una inversione di polarità ? anche solo momentanea ?

L'aggeggio è interessante , credo monti un survultore ..... carino pure esteticamente e basso costo ... b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora non mi spiego la dipartita del circuito di controllo carica del telefono che ha fatto da CAVIA .... b)

Forse una inversione di polarità ? anche solo momentanea ?

Non so, magari ho sbagliato qualcosa... Stasera o domattina ripeto tutto con più calma e attenzione!

L'aggeggio è interessante , credo monti un survultore ..... carino pure esteticamente e basso costo ... b)

Su dealextreme ce ne sono di ancora più economici e più versatili: qua e qua

Li ho ordinati entrambi ma dubito che arrivino in tempo prima della mia partenza ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

:( SPETTACOLARI !!!!!!!!!

A quel prezzo non compri neppure le 4 stilo ricaricabili !!!!!!!!!!

Solo che i costi di spedizione sono GRATUITI ANCHE PER L' ITALIA ?????

Secondo me bisogna CERCARE su qualche bancarella dei venditori cinesi .... ;) sembrano proprio cose made in CHINA b)

Comunque visto il prezzo il progetto HOME made va a farsi benedire b)

Saluti e baci

Link to comment
Condividi su altri siti

Spedizione gratuita anche in italia. Però lenta... minimo 2/3 settimane. Ho fatto solo un ordine precedentemente su quel sito e mi sono trovato molto bene. L'unico problema è la roulette dogana: se ti fermano il pacchetto ti fanno pagare iva + dazi (24% del valore in tutto, se non erro), ma la cosa fastidiosa è che il pacco sta fermo per tanto tempo.

E' roba made in china e sarebbe comodo trovarla su qualche bancarella, ma io purtroppo non saprei proprio dove andare a cercare...

Visto che ho ordinato stamattina ma il 1° Luglio ho la partenza, il mio progetto home deve andare avanti ;)

Stamattina ho collegato il jack del caricabatterie nokia al mio portapile, verificando più e più volte le polarità.

Risultato:

Il nokia 2100 carica senza problemi! b) ma soprattutto non ho bruciato niente b);) ;)

Quando ho collegato il 2100 la batteria era a 5.06V. Dopo un po' l'ho scollegata ed era scesa a 4.90V.

Successivamente ho provato a caricare il 6630. Inserito l'ho spinotto s'è messo in carica, ma dopo un po' s'è bloccato.

Ho sostituito le pile con delle altre, arrivando a 5.26V, ma stesso risultato.

Il caricabatterie originale nokia, ho verificato, eroga 6V. Quello per l'n95 addirittura arriva a 7V. E' quindi possibile che non riesca a ricaricare a causa della tensione un po' troppo bassa?

Ora ho messo le pile a ricaricare così domattina posso fare le prove avendo le pile al massimo della carica. Che altre prove mi consigli?

Se avessi ragione, l'ideale sarebbe usare delle pile non ricaricabili ma standard, ovvero da 1.5V, ma in questo caso non mi sarebbe più tanto utile la batteria artigianale.....

P.S. Proprio caricando il mio video, ho trovato quest'altro video !!! non sono l'unico ad aver avuto questa idea ;)

EDIT: Ho trovato anche la batteria di masrer

;) ;) ;) ;) Modificato da mrgimo
Link to comment
Condividi su altri siti

Potreste gentilmente dare un'occhiata a questo post con relativa discussione nei commenti?

Ci sono degli spunti interessanti ma soprattutto indispensabili per continuare il nostro progetto.

Si parla (anche) del fatto che alcuni nuovi nokia richiedano in ingresso un'onda quadra (o pulsante, o oscillante). Ne sapete qualcosa? Come possiamo verificare se è vero? Questo significa che la nostra batteria artigianale è inutile oppure potrebbe anche andar bene?

A presto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Nel post ho trovato parecchie inesattezze b)

il diodo è fondamentale, serve per avere un caduta di tensione di circa 1.2V visto che la differenza di potenziale della porta USB è di 5V e al telefono dobbiamo entrare con circa 3.7V

Un diodo al silicio provoca una caduta "costante" di 0,6 Volts e non 1.2 !!!! Un diodo al Germanio invece 0,2 Volts

Per quanto ne so sarebbe andato bene anche un resistore in questo caso ma convenzioni di elettrotecnica insistono nell’utilizzo di diodi perchè più sicuri… (per es per evitare eventuali problemi causati da inversioni di polarità) Comunque non avendo passato l’esame potrei aver detto una cazzata… ciao

Il resistore, a differenza del diodo, provoca una caduta di tensione proporzionale alla corrente che lo attraversa, quindi sarebbe necessario il suo calcolo a seconda del carico e della tensione fornita.

Mettere una resistenza è veramente una cavolata perchè oltre a dissipare energia inutilmente si limita la corrente entrante nella batteria = maggior tempo di carica.

Non è proprio una cavolata e l'energia dissipata sarebbe davvero l'ultimo dei problemi :(

salve a tutti,

io ho notato che la tens. in uscita dai caricabatteria nikia è pulsante mentre quella della USB è continua, questo non comporta problemi?

grazie

Non dice modello e "pulsante" è troppo generico per capire ... b) forse difetta lo strumento oppure è scadente l'alimentatore ....

probabilmente quello che dici te è un alimentatore nuovo che ha in uscita una tensione in PWM

Credo che intenda un alimentatore SWITCHING , cioè senza trasformatore tradizionale a 50 HZ , ma alla fine il risultato non cambia, la tensione , per quello che so è CONTINUA e nemmeno tanto stabilizzata ......

Ciao Federico,anch’io avevo costruito un cavetto simile alcuni giorni fa, senza diodo. Pero’ con il mio nokia 6600 (5.7 Volt) non funziona (”Non in carica”).Anche sul nokia 8210 (3.7 Volt) non funziona. Invece funziona correttamente sul nokia 3330 (3.7 Volt). Da qualche parte ho letto che il problema non e’ legato alla tensione 5 Volt fornita dalla porta USB ma dal fatto che i “nuovi” nokia si aspettano in ingresso una tensione oscillante (pulsante?). Risulta anche a te? hai dei suggerimenti per risulvere/aggirare questo problema? Grazie in anticipo!

Questo è già più interessante ... bisogna aspettare qualche esperto HARDWARE NOKIA .....

Credo comunque che il circuito di RICARICA è sempre incorporato nel CELLULARE, per cui ogni tipo di "sofisticazione" della tensione di ricarica dovrebbe essere fatta da tale circuito .... poi se nei modelli più economici NOKIA ha preferito spostare tala circuito di ricarica nell'alimentatore allora è da VEDERE.

Per verificarlo sarebbe sufficiente un OSCILLOSCOPIO .......

Modificato da franciscarl
Link to comment
Condividi su altri siti

Stesso risultato con pile duracell non ricaricabili (tensione totale 6.60V!)

ora vado a misurare col tester quanto eroga il caricabatterie che ho in auto, col quale funzionano perfettamente tutti i cell ;)

EDIT: ho misurato col multimetro il valore di tensione (a vuoto, senza carico) del caricabatteria che uso in auto (quindi prende 12V). Risultato: valori tra 9.40V e 10.35V!!! b) B) ;)

Modificato da mrgimo
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy