Jump to content
Nokioteca Forum

Che Facciamo......lo Buttiamo?


mario.balestrino
 Share

Recommended Posts

Puo' darsi che sia notizia gia'nota,invece io la leggo solo adesso...dal 1 Gennaio 2014 lo store di nokia per i symbian non effettuera'nessun tipo di intoduzione di nuove app.ma ancora piu' tragicamente non ci saranno nemmeno aggiorname ti sulle app.gia'esistenti.Notizia che apprendo dal sito Nokia labs che conferma tutti gli sviluppi e forze saranno dirottate sul sistema windows.A questo punto.....che facciamo di un telefono(N8) che alla sua uscita era il top di Nokia?Lo buttiamo nel c***o?

Link to comment
Condividi su altri siti

Visto i tempi......vorra' dire che per mè in futuro sara' solo un phone.............fermo restando che solo Nokia per volere del suo nuovo propietario pensa a fare saccoccia e puntare su altri modelli..(e software) lasciando al loro destino modelli piu' vecchi....La nudaverita' purtroppo è che le tecnologie dei concorrenti hanno fatto si' che diventasse un marchio qualsiasi .

Modificato da mario.balestrino
Link to comment
Condividi su altri siti

Bhè ma non doveva supportarlo fino al 2016??? qui scatta la rivoluzione!! anche perché avrà tre anni ma non mi pare che i nuovi abbiano tanto di più.. forse solo più veloci e comunque non è lento.. io di n8 alla cara nokia ne ho acquistati due !!! e certo non pensavo di buttarli dopo tre anni (che poi sono gli anni dall'uscita..non certo dall'ultimo acquistato...) questa volta Nokia la stà facendo proprio grossa!!! Spero mantenga almeno la promessa del supporto!!! visto che telefoni Nokia anche più vecchi ricevono ancora mappe e altro!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

3 anni sono tanti per un prodotto tecnologico, e gli aggiornamenti non sono garantiti per un periodo di tempo così lungo. Pure la tanto decantata Apple, se tutto va bene, aggiorna i suoi iPhone per massimo 3 anni. Nel mondo android se non si ricorre a mod il periodo di supporto è ancora più corto.

Poi se si considera che symbian è morto (e bisogna capirlo una volta per tutte, non serviranno proteste o raccolte di firme), tutti i servizi collegati a questo sistema è ovvio che scompariranno. Nokia vuole concentrarsi su un solo sistema, e fa bene.

avrà tre anni ma non mi pare che i nuovi abbiano tanto di più.. forse solo più veloci e comunque non è lento..

Non si parla solo di velocità. I nuovi telefoni sono tutta un'altra cosa in termini di funzioni, fluidità, innovazioni hardware e servizi connessi. Prova un buon terminale android (o pure un iphone) e ti accorgerai che le funzioni rispetto a un symbian belle sono molte di più. Difficilmente vorrai tornare indietro.

Link to comment
Condividi su altri siti

A questo punto traggo le mie conclusioni molto piu' esplicitamente del mio post precedente:lasciamo gli smartphone a quelli che si possono permettere di cambiarlo ogni 3 mesi.Oggi si parla di sopravvivere e penso che la maggior parte non si puo' permettere questo cambio per restare incollati alla tecnologia..quindi restiamo al telefono...le foto??? Compriamo una macchina fotografica..... I video??? Una videocamera... E cosi'via....ritornando a fare del telefono solo ed esclusivamente un apparecchio per chiamare e ricevere....Loro fanno i babba'(come si dice dalle mie parti) e noi andiamo dietro..... Cosi' non va'....

Link to comment
Condividi su altri siti

Non è che dopo 3 anni il telefono è inutilizzabile, può funzionare ancora benissimo, ma mi pare ovvio che tutte le nuove evoluzioni tecnologiche fatte successivamente alla messa in vendita del telefono non potranno essere sempre compatibili, proprio per il ritmo dei cambiamenti e per la loro portata. Si può tranquillamente scegliere se seguirlo assennatamente o se innovarsi solo dopo qualche anno. La logica del " meglio ritornare a come eravamo prima" mi sembra piuttosto sbagliata. Ragionando così allora le auto dovrebbero essere solo mezzi motorizzati, senza radio o climatizzatore... Che senso ha?

Link to comment
Condividi su altri siti

Intanto segnalo che notizie importanti come queste vengono diffuse tempestivamente sul blog che trovo molto utile. Si consulta molto bene con l'ottima app Nokioteca che consiglio.

Riguardo alla decisione di Nokia prendo atto, la chiusura dello Store temo sia inevitabile e anche non così assurda, tenendo conto che gli sviluppatori che lavorano su una piattaforma ormai fuori mercato sono sempre meno. Difficile pensare che qualcuno che voglia guadagnare dal proprio lavoro vada su Symbian, e lo capisco. Senza nulla togliere alla validità di questi terminali.

Se uno invece vuole mettere a disposizione il proprio lavoro gratuitamente, non serve lo Store... basta caricare il SIS su un sito.

EDIT: dimenticavo, condivido in pieno il discorso di Mario contro questa spinta scellerata a cambiare prodotti elettronici in continuazione. È anche vero che non siamo obbligati a seguirla, ad esempio io sono andato con il mio fedele 3330 fino all'anno scorso e poi ho preso un N8 sottocosto (perché vecchio, ma a me andava benissimo e l'ho pagato 169 euro anziché 500) e ora penso di tenermelo per un po'...

Link to comment
Condividi su altri siti

Intanto segnalo che notizie importanti come queste vengono diffuse tempestivamente sul blog che trovo molto utile. Si consulta molto bene con l'ottima app Nokioteca che consiglio.

Riguardo alla decisione di Nokia prendo atto, la chiusura dello Store temo sia inevitabile e anche non così assurda, tenendo conto che gli sviluppatori che lavorano su una piattaforma ormai fuori mercato sono sempre meno. Difficile pensare che qualcuno che voglia guadagnare dal proprio lavoro vada su Symbian, e lo capisco. Senza nulla togliere alla validità di questi terminali.

Se uno invece vuole mettere a disposizione il proprio lavoro gratuitamente, non serve lo Store... basta caricare il SIS su un sito.

EDIT: dimenticavo, condivido in pieno il discorso di Mario contro questa spinta scellerata a cambiare prodotti elettronici in continuazione. È anche vero che non siamo obbligati a seguirla, ad esempio io sono andato con il mio fedele 3330 fino all'anno scorso e poi ho preso un N8 sottocosto (perché vecchio, ma a me andava benissimo e l'ho pagato 169 euro anziché 500) e ora penso di tenermelo per un po'...

i pregi di telefoni vecchi di 3 anni (parliamo del mio N8 come di altri gloriosi Symbian):

+ diamo per assodato che il percorso S^3 --> Anna ----> Belle ->Belle FP1 e 2 / refresh è stato un bel vedere dal punto di vista "evoluzione del SW" (io credo che abbiano lavorato veramente bene in Nokia fino a quel famoso accordo con un'azienda di Redmond..)

poi

+ le mappe, offline.. questo è qualcosa di cui dovremmo essere fieri!

+ parte multimediale, all'avanguardia tutt'ora con 12 MP e flash xenon, radio fm, HDMI, USB otg e tanta altra roba che si vede raramente in giro [soprattutto se tutto insieme]...

pregio / difetto

+ - OS che fa poche volte i capricci e li fa non per un HW di cacca , ma per mancate ottimizzazioni e / o altri motivi..

i difetti

- internet , ovviamente..ma tanto risolviamo tutti con Opera mini, quindi dov'è il problema ?

- 680 Mhz... personalmente non mi son mai lamentato del processore..

- la ram, questa forse è la vera nota dolente di N8

( stasera ad esempio stavo provando Nokia Panorama, media risoluzione, scatto la panoramica...mi fermo e aspetto che carichi, 2, 3 5 minuti ..niente, aveva impallato il telefono

[so di essere OT , ma datemi spiegazioni, avevo parecchi widget in home, niente internet però..possono aver influito sul programma ?]

- mancanza di Apps ... rispondo : chi cerca (in internet..) trova..

risposta al quesito del topic:

no, non lo dobbiamo buttare..

è un telefono che dobbiamo sopportare data l'età che ha , ma che possiamo tenere come si tenevano le macchine una volta..

la Golf 2a serie di mio padre: 198000 km fino al 95

la panda di mio nonno ? 187000 km dal 96 ad oggi e continua pure a campare !

(mie) conclusioni ?

personalmente è il telefono che più si adatta alle mie esigenze,

non vado su internet , ma faccio molte foto e video e quando serve consulto le mappe..

sono riuscito anche a modernizzarlo 1 pò installando DoubleWaves, cutephone, situations e battery monitor..

mi fa anche sorridere quando lo guardo, nokia non l'ha ancora tirato fuori un campione di vendite in alluminio com'è stato N8..

il telefono di cui sopra è stato pagato quello che vale quasi 2 anni fa (compie gli anni a Gennaio "l'oggetto"..), ben 385 € ..

e 2 settimane dopo era sceso già di 120€, ma quelli erano già della "partita Made in China"..

[aspetto Gennaio per caricarci un CFW così risolvo quei pochi rallentamenti che trovo sporadicamente..]

altre riflessioni :

gli smartphone di oggi hanno una cosa che li differenzia..

"la mela"..

altrimenti son tutti Made in China..

tenetevi stretti i Made in Finland.. come Loro niente mai più...

Link to comment
Condividi su altri siti




i pregi di telefoni vecchi di 3 anni (parliamo del mio N8 come di altri gloriosi Symbian):

+ diamo per assodato che il percorso S^3 --> Anna ----> Belle ->Belle FP1 e 2 / refresh è stato un bel vedere dal punto di vista "evoluzione del SW" (io credo che abbiano lavorato veramente bene in Nokia fino a quel famoso accordo con un'azienda di Redmond..)
poi
+ le mappe, offline.. questo è qualcosa di cui dovremmo essere fieri!
+ parte multimediale, all'avanguardia tutt'ora con 12 MP e flash xenon, radio fm, HDMI, USB otg e tanta altra roba che si vede raramente in giro [soprattutto se tutto insieme]...

pregio / difetto
+ - OS che fa poche volte i capricci e li fa non per un HW di cacca , ma per mancate ottimizzazioni e / o altri motivi..

i difetti
- internet , ovviamente..ma tanto risolviamo tutti con Opera mini, quindi dov'è il problema ?
- 680 Mhz... personalmente non mi son mai lamentato del processore..
- la ram, questa forse è la vera nota dolente di N8
( stasera ad esempio stavo provando Nokia Panorama, media risoluzione, scatto la panoramica...mi fermo e aspetto che carichi, 2, 3 5 minuti ..niente, aveva impallato il telefono
[so di essere OT , ma datemi spiegazioni, avevo parecchi widget in home, niente internet però..possono aver influito sul programma ?]

- mancanza di Apps ... rispondo : chi cerca (in internet..) trova..


risposta al quesito del topic:
no, non lo dobbiamo buttare..
è un telefono che dobbiamo sopportare data l'età che ha , ma che possiamo tenere come si tenevano le macchine una volta..
la Golf 2a serie di mio padre: 198000 km fino al 95
la panda di mio nonno ? 187000 km dal 96 ad oggi e continua pure a campare !

(mie) conclusioni ?
personalmente è il telefono che più si adatta alle mie esigenze,
non vado su internet , ma faccio molte foto e video e quando serve consulto le mappe..
sono riuscito anche a modernizzarlo 1 pò installando DoubleWaves, cutephone, situations e battery monitor..
mi fa anche sorridere quando lo guardo, nokia non l'ha ancora tirato fuori un campione di vendite in alluminio com'è stato N8..
il telefono di cui sopra è stato pagato quello che vale quasi 2 anni fa (compie gli anni a Gennaio "l'oggetto"..), ben 385 € ..
e 2 settimane dopo era sceso già di 120€, ma quelli erano già della "partita Made in China"..
[aspetto Gennaio per caricarci un CFW così risolvo quei pochi rallentamenti che trovo sporadicamente..]

altre riflessioni :
gli smartphone di oggi hanno una cosa che li differenzia..
"la mela"..
altrimenti son tutti Made in China..

tenetevi stretti i Made in Finland.. come Loro niente mai più...

Io trovo in vero che il mio n8 belle refresh più tutti gli aggiornamenti a seguire..più hack più joshlog mod ..ancora al passo coi tempi e affatto lento..non velocissimo ma nemmeno lento..e mi trovo benissimo col browser di default..tanto che è una vita che non installo e non uso ne opera ne opera mini..fate la prova...se cancellate il file della black list ci si smanetta benissimo come con opera...unica pecca è social ma uso applicaioni di tere parti che vanno benissimo...quindi qundo si parla di supporto (almeno io) non si parla di nuovi widget o funzioni (a me sembra che l'unica cosa che non fa è il caffè...e non penso che lo facciano altri terminali..no?) si parla di continuare a fare quello che fa ora..visti i continui canbiamenti in internet di api e simili..e lì Nokia ha garantito il supporto fino al 2016 e se manca alla parola è ovvio che voglio la rivoluzione!! per il resto : un terminale di punta e pagato caro..troppo caro all'inizio...e non si comincia a dire che quando lo compri sai cosa cosa compri perché i limiti e le pecche le vedi con l'uso e non al negozio...e comunque non sono figli di Berlusconi e se spendo tanto è per una cosa che deve durare..per questo (scioccamente ,forse) avevo scelto Nokia...e non altri terminali già allora più di grido (per così dire)...Aggiungo: non butti un pc o un motorino o una macchina o un frigorifero dopo tre anni, solo perché ne sono usciti di nuovi..ti aspetti che faccia il suo lavoro molto, molto più a lungo...poi sono punti di vista...


sentivo di qualcuno che non ha aggiornato?? fallo!! ti ritroverai per le mani un terminale degno di quanto lo hai pagato (tardi , ma lo hanno reso degno di quanto sborsato..) e altro cosa: su ochissimi forum il lavoro fa avanti.. su daily mobile hanno rilasciato una mod che installare il pesante aggiornamento email per buona parte in memoria di massa..ma serve il flash e io non voglio ..infondo ho ancora 194,5 mb liberi in c..perché dovrei? ...e le uniche cose che non messo sono il nuovo social..(a me non funiona la condivisione..ne su fb ne su twitter.. però ci sono applicaioni che vanno benissimo e uso quelle) e le microsoft app..perché le ho provate per un pò ma mi trovo meglio con smart office..che per altro avevo acquistato quando costava sette euro..perciò sono tornta ad usa quello (non mi trovo così male nemmeno con l'editor).Quindi l'uinico vero problema (oltre a Nokia se cessa il supporto) è che gli sviluppatori ci stanno lasciando..se tengono duro loro..è un terminale che potrà dare ancora tanto (e non come secondo telefono.Ma come primo!!) Modificato da zio983
post uniti
Link to comment
Condividi su altri siti

3 anni sono tanti per un prodotto tecnologico, e gli aggiornamenti non sono garantiti per un periodo di tempo così lungo. Pure la tanto decantata Apple, se tutto va bene, aggiorna i suoi iPhone per massimo 3 anni. Nel mondo android se non si ricorre a mod il periodo di supporto è ancora più corto.

Mica vera la cosa su Apple.... l'iphone 3gs di mia moglie ha aggiornamenti almeno sui programmi.

E ha ragione Balestrino: un prodotto che è costato quanto un pc (windows compatibile) o un tablet, facendo molto meno, mi sembra soltanto un business, non un oggetto avanzato tecnologicamente. Perché finora delle cosiddette potenzialità hardware, il software ne ha fatte godere una frazione nemmeno tanto importante.

Gli optional (app) me li deve dare Nokia, non facendo dell'utente un beta tester, ma come cliente. E i vari sviluppatori di app non è detto che facciano prodotti che non mettano in crisi l'hardware o il software con conflitti, di cui nokia non si assume responsabilità. Credo che questa sia la principale differenza con Apple: Nokia non verifica e certifica nulla. E può mettere il miglior hardware del mondo a disposizione, ma il cliente non saprà mai se lo sfrutta al meglio. E per quello che costa uno smartphone, nokia ha il dovere, anche morale, di tenere alto il livello dei prodotti, in toto, incluse le app.

Link to comment
Condividi su altri siti

..e mi trovo benissimo col browser di default..tanto che è una vita che non installo e non uso ne opera ne opera mini..fate la prova...se cancellate il file della black list ci si smanetta benissimo come con opera...

Io non sono un utente sfrenato di internet, consulto giusto qualche webcomic o blog in metropolitana e magari seguo i link da lì.

Però con il browser di default davvero ho problemi, almeno una volta alla settimana mi si blocca il telefono e devo riavviare; questo da sempre, dunque tenderei ad escludere problemi di applicazioni (a meno che non si parli di qualcuna installata subito che per me è fondamentale, come Swype Z).

Ecco perché sono passato ad Opera, Mini per i siti ottimizzati per mobile e Mobile per gli altri - su molti siti anche poco complicati Mini non permette ad esempio di cliccare su alcuni pulsanti o menu a tendina, è un po' limitato. Non parliamo di portali come Rai Yo Yo (ma uno che ha dei bimbi piccoli deve pur vedere a che ora c'è Peppa Pig, no? ;D).

Link to comment
Condividi su altri siti

Io non sono un utente sfrenato di internet, consulto giusto qualche webcomic o blog in metropolitana e magari seguo i link da lì.

Però con il browser di default davvero ho problemi, almeno una volta alla settimana mi si blocca il telefono e devo riavviare; questo da sempre, dunque tenderei ad escludere problemi di applicazioni (a meno che non si parli di qualcuna installata subito che per me è fondamentale, come Swype Z).

Ecco perché sono passato ad Opera, Mini per i siti ottimizzati per mobile e Mobile per gli altri - su molti siti anche poco complicati Mini non permette ad esempio di cliccare su alcuni pulsanti o menu a tendina, è un po' limitato. Non parliamo di portali come Rai Yo Yo (ma uno che ha dei bimbi piccoli deve pur vedere a che ora c'è Peppa Pig, no? ;D).

no so che dirti..mai avuto i tuoi problemi col browser di defaul..

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti faccio una domanda "scomoda": ti lamenti della mancanza di aggiornamenti futuri, ma sbaglio, o non hai aggiornato a Belle?

Tu avrai avuto le tue buone ragioni, per carità. Però diverse app sono incompatibili con Anna.

Abbiamo gia'discusso lungamente perché non ho aggiornato a Belle,e ancora oggi sono molto contento di non averlo fatto e ringrazio gli amici scriventi per la condivisione del mio pensiero che ripeto di getto é prettamente personale.
Link to comment
Condividi su altri siti

Bah......io non so che dire. Il mio va ancora bene. Sicuramente a livello fotografico e di usabilità generale regge il confronto, ma se andiamo a guardare le prestazioni e le app e le confrontiamo ai terminali che ci sono oggi, mi viene da piangere! :crying_anim02:

Scherzi a parte, il discorso internet, secondo me, anche con Opera è solo parzialmente risolto, è lento e macchinoso, a meno che non si vada, pervalentemente, su siti mobili.

Onestamente gli sarò sempre affezionato ma non vedo l'ora di cambiarlo e, visto che è un telefono del 2010, per me è durato anche troppo, come supporto. Lasciando da parte Apple e qualche Samsung, non vedo telefoni che hanno avuto vita così lunga. Magari chi ha preso 808, si che avrebbe ragione di lamentarsi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Concordo pienamente con BigFrancesca che l'N8, così come è, non è per niente indietro con i tempi anzi è a pari passo con gli altri nonostante gli anni che ha alle spalle, se non guardiamo solo il reparto hardware che troviamo su altri terminali ultimamente usciti.Premetto che sono un possessore di diversi terminali, per passione e anche per motivi di lavoro, quali un N8 un 808 (ho avuto praticametne tutti i loro predecessori N70, N73, 5800 sempre per restare in tema di smartphone), ho due Iphone 5, e due Samsung un SII e un SIII Mini. E posso anche dire le mie impressioni su tutti questi terminali. Ma nella mia vita ne ho avuti di terminali, tra l'altro ho avuto pure il primo cell gsm che è uscito in commercio e tutt'ora ho conservato. Ma tralasciando questo fattore, posso dire le mie impressioni e le mie valutazioni in merito.

Inizialmente il Topic in questione è stato creato per una lamentela riguardante il fato che la Nokia presumibilmente non aggiornerà più il symbian, e poi si è finito con il parlare sulle prestazioni di altri terminali, e secondo me è inutile fare un paragone, perchè ognuno di noi ha delle esigenze e quindi acquista il cell in base alle proprie necessità. penso che sia inutile dire questo terminale è meglio di un altro.

Oggettivamente ogni cell ha i suoi lati positivi e negativi, così come l'N8 L'Iphone e gli android, dipende solo dai punti di vista e che cosa si guarda in un cell, anche perchè alcuni device hanno caratteristiche che altri non hanno.

Ripeto l'N8 è un ottimo terminale e per niente indietro coi tempi, anzi pur essendo datato riesce a fare cose che altri si sognano e chi è smanettone sa di che parlo, quali siano queste funzioni che quelli nuovi si sognano, quindi non parlerei affatto che se uno conosce android o iphone non vuole tornare indietro. Ripeto parla uno che possiede tutti questi terminali e quindi so di che sto parlando.

L'iphone così come l'android sarà si più reattivo e fluido rispetto ad un N8 sia che monta i varui symbian a partire dal S^3 per arrivare a Belle refresh, su questo non ci piove, questo gliene dobbiamo dare atto, Hanno apps in più, ma questo solo perchè il symbian è defunto proprio perchè la nokia per far fronte a questi nuovi sistemi operativi, quali IOS e Android, ha pensato di accorparsi con la microsoft per creare mettere l'efficienza hardware propri terminali con un software, che secondo loro possa tenere testa ai due precedenti, tralasciando ormai il symbian, che secondo statistiche effettuano loro internamente attraverso le vendite che hanno effettuato,rilevano che ormai nessuno compra più terminali symbian, perchè il mercato si è spostato su IOS e Android.

Ricordiamoci che la Nokia è la pioniera della telefonia e che tutti gli altri sono venuti dopo, scopiazzando anche da nokia, quindi hanno avuto il terreno più spianato. Secondo me la causa che il symbian sia stato abbandonato e che non verrà più aggiornato è da attribuirsi solo ed esclusivamente a noi utenti finali che andiamo dietro alla moda, questo perchè? Perchè molti pur di avere in mano un cell che vedono tanto acclamato, ma che magari manco sanno come si utilizza e quindi non sanno nemmeno sfruttarne le potenzialità, farebbero qualsiasi cosa pur di averne uno, solo per il semplice fatto di poter dire ...si ho l'iphone/samsung.... per sentirsi al passo con gli altri e magari utilizzandolo come un normalissimo terminale, praticamente come un classico 3310. C'è stata gente che si è persino venduto un rene pur di poter avere i soldi per acquistare un Iphone, cose da folli, vendersi un organo per un mattoncino illuminato, ...a questo mondo non c'è proprio più raziocinio....

Come dicevo prima ognuno ha i suoi lati positivi e lati negativi, basta solo scegliere quali lati, per ognuno di noi, sono quelli positivi,

L'iphone si avrà una velocità e fluidità superiore rispetto all'N8, ma gli mancano parecchie cosucce che per alcuni possono essere fondamentali. Il samsung avrà anchesso una velocità e fluidità maggiore, ma anchesso ha i suoi lati negativi quali i materiali plasticosi e così fragili che sembrano che si debbano rompere in mano, vedasi il coperchio posteriore di un Samsung SII o SIII quando si va ad aprire lo sportellino si ha paura che resti in mano, o se arriva a cadere a terra è meglio che si comincia a pregare tutti i santi che uno conosce, per sperare che il vetro del display non si frantumi, cosa, molto ma molto più resistente su un N8/808, che invece montano un resistentissimo vetro. Per non parlare del reparto fotografico che l'N8 ha, migliore di qualsiasi altro terminale in commercio. potrei stare qui ad elencarvi tutti pregi e i difetti di tutti questi terminali, ma purtroppo il tempo è tiranno.

Ma mettiamo in sintesi gli aspetti positivi sei tre terminali in questione: Iphone 5 con IOS, Samsung con Android, Nokia N8 con Symbian:

IPHONE 5 CON IOS

LATI POSITIVI:

  1. Materiali di buona fattura, ma allo stesso tempo vulnerabili
  2. Ottimo display
  3. Touch reattivissimo e sensibilissimo migliore rispetto a tutti gli altri terminali
  4. Sistema veloce e rattivo
  5. Fotocamera lumninosa in presenza di molta luce.
  6. Grandissima quantità di app disponibili maggiore rispetto a quelle presenti per il symbian, anche l'80% sono inutili.
  7. sistema più stabile
  8. velocità di scrittura con la tastiera ottima , migliore di tutti i device in questione.
  9. prestazioni hardware buone
  10. Video in Full HD
  11. Presenza di SIRI, funzione che verametne permette l'utilizzo del device senza mani, specialmente quando si guida.

LATI NEGATIVI:

  1. Scarsissima autonomia praticamente se non si vuole rimanere a piedi bisogna ricaricare almeno una volta al giorno con un utilizzo moderato (qualche chiamata e sms e qualche cosina) c'è gente che non arriva nemmeno a finire la giornata.
  2. ricezione molto ma molto più scarsa rispetto a quella Nokia e di gran lunga, ovviamente paragone effettuato con gli stessi gestori.
  3. Sistema molto chiuso, quindi non permette di effettuare: videochiamate, invio di file tramite bluetooth,
  4. batteria non estraibile, questo significa che per poter sostituire la batteria si deve portare all Apple.
  5. Memoria non espandibile
  6. Scocca facilmente graffiabile
  7. Impossibilità di vedere siti creati in flash (cosa che via via sta scomparendo.
  8. mancanza di uscita HDMI se non spendendo 50€ per poterla aggiungere
  9. Mancanza di USB ON THE GO
  10. Fotocamera con poca luce abbastanza rumorosa, quindi sensore più scadente.

SAMSUNG CON ANDROID

LATI POSITIVI:

  1. Velocità, reattività e fluidità del sistema
  2. grandissima gamma di app, come quella dell'iphone.
  3. schermo grande e luminoso
  4. velocità di scrittura molto buona
  5. prestazioni hardware accettabili

LATI NEGATIVI:

  1. Materiali plasticosi e scadenti
  2. Forte probabilità di danneggiamento a causa di caduta
  3. Forte ingombro per via della grandezza del display (ovviamente tralasciando le versioni Mini)
  4. mancanza di uscita HDMI
  5. Manca di USB ON THE GO
  6. fotocamera

NOKIA N8 CON SYMBIAN

LATI POSITIVI:

  1. materiali di ottima fattura, display ultra resistente in gorillaz glass, scocca in alluminio molto robusta
  2. uscita hdmi di serie
  3. USB ON THE GO ottima per potergli collegare la maggior parte delle apparecchiature usb
  4. fotocamera ottima anche in condizioni di bassa luminosità fa foto decenti.
  5. Flash allo Xeno
  6. video in HD
  7. Durata batteria accettabile, con lo stesso utilizzo che si fa con l'Iphone con il quale si raggiunge una giornata di utilizzo, con l'N8 si raggiungono tranquillamente le due giornate piene.

LATI NEGATIVI:

  1. La quantità inferiore di applicazioni, anche se la maggior parte di quelle fondamentali sono presenti, anche se il fatto che siano fondamentali può essere soggettivo.
  2. Il sistema è poco stabile e si incorre in blocchi alcune volte o in riavvii
  3. la scocca, così come per l'iphone è facilmente graffiabile se riceve urti, anche se il cell di per se è molto robusto.
  4. Internet al limite dell'utilizzo, il broswer di default spesso si impunta e non permette una fluidità così come gli altri due sistemi operativi.

Per concludere questi sono grosso modo i lati positivi e negativi, al momento mi vengono questi in mente.

Link to comment
Condividi su altri siti

appunto ..e sai ad essere perfidi quale è il problema di 808? ha un sistema troppo simile ad n8 ed altri e se lo supportassero ancora sarebbero costretti a rilasciare le stessa cose(macchina fotografica pure view,toricia e poco altro a parte) anche per modelli più vecchi.(una piccola ottimizzazione, e via!!...e invece hanno già dimostrato di voler fare nemmeno .Prov ne sono i nuovi widget per la scermata iniiale non so son degnati di togliere nemmeno la torcia.. ovvio che io lo ho fatto manulmente come con tutti i widget già presenti sul mio n8..ma è una cosa così banale da fare che il non averlo fatto loro mi appare davvero immorale...

Link to comment
Condividi su altri siti

@Mario Balestrino: io non discuto il tuo disappunto per l'abbandono del supporto di Nokia. Lo trovo un po' strano detto da uno che ha rifiutato uno degli aggiornamenti più importanti e fondamentali per il telefono e accusa il produttore di abbandonare il supporto. Sia chiaro, la tua scelta è rispettabilissima, ma sarebbe ancora più comprensibile se avessi il terminale aggiornato.

Se vuoi, puoi fare un salto anche nel blog: troverai tante opinioni simili alla tua e condivisibili dalla maggior parte di noi ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Due le cose che ci tengo a dire:

- Per quanto riguarda la questione degli aggiornamenti, mi riferivo ovviamente a quelli del software, non a quelli delle app. Per cui non si può davvero dire che esistono aziende che aggiornano i propri terminali per più di 3 anni (difatti l'iphone 3gs non ha ricevuto ios7). Nokia ha dato come aggiornamenti per i symbian 3 anna, belle e i vari refresh. Mi sembra accettabile come periodo si supporto. La chiusura dello store è dovuta al fatto che ha deciso di abbandonare symbian. Se, immaginiamo, symbian fosse stato sempre sviluppato adeguatamente probabilmente l'n8 e co. avrebbero ricevuto aggiornamenti comunque per massimo 3 anni, e gli sviluppatori avrebbero continuato ad aggiornare le loro app. Come per la concorrenza quindi, ma così non è stato, come sappiamo tutti.

- Per quanto riguarda symbian invece, posso dire di essere davvero contento di essere passato ad un altro sistema. A me interessa soprattutto il software, non l'hardware, poichè ritengo che alla fine è quello che conta davvero e che fa la differenza. E Nokia con symbian non riusciva più a tenere il passo giusto con lo sviluppo del suo os. Nei commenti precedenti mi sembra di vedere solo lati positivi nell'hardware dell'n8, ma per quanto riguarda il sistema noto notevoli carenze. L'n8 avrà anche usb on the go e hdmi, ma se monta un sistema che è lento e scattoso, con importanti difetti e mancanze, allora non vale tutti quei soldi e si fa bene a cambiare produttore.

Per questo motivo ho deciso di passare ad android, e di symbian non ne sento la mancanza, perchè su questo nuovo sistema trovo tutti i pregi di symbian senza i difetti. E non faccio parte di quella massa di utenti che amano andare in giro mostrando il proprio telefono solo per moda, visto che il mio lo sfrutto (penso) in tutte le sue potenzialità.

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi dispiace, posso capire il disappunto sulla chiusura dello store, ma che il terminale sia al passo con i tempi, non lo condivido......opinione personale, chiaramente.

Anche per quanto riguarda le foto non c'è più un abisso, ad esempio. Ammetto che non sono un "intenditore" però mi sono documentato, sia su siti tendenti alla concorrenza, sia su alcuni che ritengo abbastanza "imparziali", chiedendo anche spiegazioni ad utenti molto più informati di me. Ne è venuto fuori che i nuovi top di gamma delle, varie case, riescono a fare scatti di alto livello.

A me che si dica che ci si può fare tutto, può stare anche bene, ma bisogna vedere come. Io parlo di integrazione con il mondo web di oggi. Sono state citate varie cose a favore.....ma l'integrazione coi social? Con i vari servizi Cloud? E tante altre cose.......poi a me piace avere app ufficiali, non andare a cercarmi sempre i client di terzi. In questo modo si incasina ancora di più il tutto.

Riallacciandomi al titolo, certo che non dobbiamo buttarlo, può andare ancora per molto se lo si tiene con cura, ma, come detto sopra, per il modello specifico non ci si può lamentare, visto che sono più di 3 anni che è in commercio ed è stato "rivoluzionato" e supportato in tutto e per tutto, nei limiti delle sue specifiche. Ci sono terminali, soprattutto di altre marche, che "durano" molto meno.

@Spidermax, se non sbaglio anche tu sei fermo a Symbian^3..........

Io consiglio ad entrambi, almeno il mese prima di cambiarlo di provare a fondo Belle Refresh perché non c'è proprio paragone! :P

Link to comment
Condividi su altri siti

eh si caro Giulio, ricordi bene sul mio N8 sono fermo ad S^3, ma sull'808 chiaramente ho Belle. Su N8 potrei passare a Belle, ma per mancanza di volontà e non lo faccio. Prima ero restio a passare perchè non c'era la piena compatibilità con tutte le app che utilizzavo, ma ora che invece sono tutte compatibili potrei benissimo farlo, Ma non lo faccio un pò per mancanza, come dicevo prima, di volontà e poi anche perchè non da quando ho l'808, lN8 l'ho conservato, o per lo meno lo uso pochissimo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Due le cose che ci tengo a dire:

- Per quanto riguarda la questione degli aggiornamenti, mi riferivo ovviamente a quelli del software, non a quelli delle app. Per cui non si può davvero dire che esistono aziende che aggiornano i propri terminali per più di 3 anni (difatti l'iphone 3gs non ha ricevuto ios7). Nokia ha dato come aggiornamenti per i symbian 3 anna, belle e i vari refresh. Mi sembra accettabile come periodo si supporto. La chiusura dello store è dovuta al fatto che ha deciso di abbandonare symbian. Se, immaginiamo, symbian fosse stato sempre sviluppato adeguatamente probabilmente l'n8 e co. avrebbero ricevuto aggiornamenti comunque per massimo 3 anni, e gli sviluppatori avrebbero continuato ad aggiornare le loro app. Come per la concorrenza quindi, ma così non è stato, come sappiamo tutti.

- Per quanto riguarda symbian invece, posso dire di essere davvero contento di essere passato ad un altro sistema. A me interessa soprattutto il software, non l'hardware, poichè ritengo che alla fine è quello che conta davvero e che fa la differenza. E Nokia con symbian non riusciva più a tenere il passo giusto con lo sviluppo del suo os. Nei commenti precedenti mi sembra di vedere solo lati positivi nell'hardware dell'n8, ma per quanto riguarda il sistema noto notevoli carenze. L'n8 avrà anche usb on the go e hdmi, ma se monta un sistema che è lento e scattoso, con importanti difetti e mancanze, allora non vale tutti quei soldi e si fa bene a cambiare produttore.

Per questo motivo ho deciso di passare ad android, e di symbian non ne sento la mancanza, perchè su questo nuovo sistema trovo tutti i pregi di symbian senza i difetti. E non faccio parte di quella massa di utenti che amano andare in giro mostrando il proprio telefono solo per moda, visto che il mio lo sfrutto (penso) in tutte le sue potenzialità.

scusa,ma se prefrerisci altri sistemi perché sei entravano in uesta discussione? io ovviamente prefrerisco il mio symbian,che dicano che un sistema operativo vecchio è cosa nota da tempo..ma siamo sicuri che tutti quelli che lo dicano conoscano symbian e lo abbiamno usato? il mioragazzo ha un android ed è sicuro sia il migliore ..io l'ho visto, me lo ha fatto usare, perché riteneva il n8 vecchio e voleva regalarmente uno il compleanno..ovviamente io gli ho detto tietteli tutti quei soldi.. io preferisco il mio n8 ...e l'ho detto convinta dopo averlo usato, valutato le app, la drata della batteria, il segnale..etcc..etcc... is, tanti app..ma a mio avviso non così utili e necssarie da desiderarle o invidiarle e per il resto il mio vecchio n8 ha dimostrato di dare le piste( così si dice dalle mie parti..spero capiate il senso) al suo nuovo android ...Fine, poi come è stato detto per ongiuno il terminale più adatto alle use esigene.. ci mancherebbe...

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono entrato in questa discussione per dire la mia sulla questione nokia store e symbian. Come ho già detto sono passato ad android dopo aver usato per qualche anno un 5300 con symbian s60 e successivamente un c6-01 con symbian 3-anna-belle. Le mie conclusioni le formulo dopo aver accumulato esperienza con questo sistema e averlo confrontato con i concorrenti.

Modificato da onbuson
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Sono entrato in questa discussione per dire la mia sulla questione nokia store e symbian. Come ho già detto sono passato ad android dopo aver usato per qualche anno un 5300 con symbian s60 e successivamente un c6-01 con symbian 3-anna-belle. Le mie conclusioni le formulo dopo aver accumulato esperienza con questo sistema e averlo confrontato con i concorrenti.

ma a quale android sei passato?

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy