Jump to content
Nokioteca Forum

Arrivato N82 Nel Nokia Point Di Palermo!


Dareius
 Share

Recommended Posts

Domani saprete, vedrete, e leggerete tutto...per adesso, vi propongo un piccolo trailer, il mio nuovo avatar! E' già qualcosa....b)

Intanto vi racconto come è andato l'avvicinamento al telefono.

Questa mattina chiamo per sapere se erano arrivati degli N95, la risposta è stata negativa, e il commesso mi dice che sono solo arrivati degli N81 e i nuovissimi N82, nel colore grigio scuro. Mi informo del prezzo, che è di 599 euro, e dico che sarei passato nel pomeriggio.

Dopo poco mi convinco che il telefono è davvero notevole, quindi chiamo e spiegando che ci eravamo sentiti poco prima chiedo di mettermene uno da parte. Il commesso mi chiede nome, cognome e numero di telefono, e mi chiede con grande puntigliosità quando penso di passare. Il motivo è semplice, ne sono arrivati solo 12 da questa mattina, e 5 sono stati già venduti, altri 3 sono stati messi da parte, 4 con il mio, e gli altri sono ancora liberi.

Lascio i miei dati e ribadisco che oggi pomeriggio passerò a ritirarlo.

Adesso mi godo quella bellissima sensazione che mi separa dall'entrare in negozio ed essere uno dei primissimi a giocare con il nuovo arrivato!

Link to comment
Condividi su altri siti

Bene ragazzi, come promesso ecco la recensione del nuovissimo Nokia N82, telefono dalle grandi potenzialità. Personalmente mi ha conquistato adesso che l’ho comprato più di quando è uscito e si poteva vedere sono in foto o sul sito Nokia.

Ha fatto abdicare N95 in favore suo, questo per chiarirvi le idee su cosa ero intenzionato a comprare.

Passiamo ad esaminare, punto per punto, tutto quello che troverete e vedrete nella confezione di acquisto:

SCATOLA:

Scatola, piuttosto seria ed “impegnativa”, dà un idea del telefono, tutto è improntato verso la serietà e la completezza. Rigoroso lo stile, i colori scelti e la disposizione dei vari accessori.

Per rendere più completa questa mia affermazione, pensate alla confezione dell’ N81. Si vede il telefono e nel suo display un videogioco, perché la natura del telefono è molto ludica ed N-Gage.

Qui no, tutto è molto sobrio, la qualità della confezione è come sempre di alto livello e si respira un’aria di “nuovo arrivato che sa il fatto suo”.

Da soddisfazione trovare la micro-sd da 2 giga nella confezione. Finalmente ci si adegua alle esigenze di storage.

APERTURA DELLO SCATOLO:

TA-DAAAAA….eccolo qui l’attore protagonista!

Sollevato lo scatolo troviamo lui, protetto dalla plastica.

Tenendolo in mano apprezzo subito la sua solidità, robustezza, compattezza e qualità dei materiali.

Qui non ci sono scricchiolii, non ci sono parti che oscillano o si muovono, i tasti non hanno neanche il gioco di 1 micron. Tutto è fermo, incassato, solido, resistente, immobile.

10 e lode con applauso della platea alla Nokia per la qualità dei materiali e l’assemblaggio.

IN USO:

Il telefono è una scheggia, velocissimo nell’aprire le varie applicazioni e nello sfogliare la galleria.

Velocissimo anche nel trasferire qualunque file dal pc alla memory card micro-sd da 2 giga che troverete all’interno della confezione.

Bello il nuovo tema e i colori, sebbene preferisca qualcosa di più colorato, ma questi sono gusti.

I tasti per me sono ottimi. Provenivo da un N73, e talvolta mi veniva difficoltoso scrivere i messaggi, ma adesso non più. Tasti grandi, ben distanziati e a rilievo. Ottimo.

FOTOGRAFIE E GPS:

La velocità di acquisizione delle foto è istantanea, non c’è bisogno, una volta premuto il tasto di scatto, di indugiare con la mano ferma per qualche altro istante. Qui è tutto automatico, tutto veloce, e dannatamente preciso. La qualità è davvero alta, devo ancora studiare a video se ci sono lievi imperfezioni o meno, posterò anche le foto scattate sempre in questa discussione, di modo che anche voi possiate commentarle e raffrontarle.

Il Flash? Accidenti, lo XENON serve davvero. Del buio pesto non se ne cura, e riesce ad illuminare davvero come una fotocamera compatta che si può comprare.

Ripeto, se la qualità non è “pastellosa”, abbiamo una vera macchina fotografica con funzionalità di telefono.

Per il GPS ancora non so dirvi, oggi installerò il GARMIN e poi commenterò. Restate sintonizzati sempre su questa discussione per ulteriori dettagli o aggiornamenti in merito alla qualità del GPS di questo splendido N82. Posterò sempre qui, a completezza di questa prima recensione, le mie impressioni e i miei commenti, così saprete trovare sempre le ultime in questa pagina.

BATTERIA:

E’ prestissimo ovviamente per parlarne, commenterò dopo un uso regolare e dopo avere caricato ogni genere di canzone, programma ed avere usato GPS, fotocamera e ascoltato musica e radio.

Per adesso, sono in piena carica, ma come detto, è prestissimo.

VOTO COMPLESSIVO: 9

Da segnalare la licenza gratuita per 3 mesi di Maps, e la cartografia europea installata sulla micro-sd da 2 giga.

Se avete domande, chiedete pure!

Di seguito le foto! b)

07122007001wn0.th.jpg

07122007002ws8.th.jpg

07122007003vb6.th.jpg

07122007004rt2.th.jpg

07122007005jb7.th.jpg

07122007bs9.th.jpg

Modificato da Dareius
Link to comment
Condividi su altri siti

che dici del fatto che non ha lo slide?

Ti dico che è solido come una roccia. Io amo entrambi i generi, ma non mi dispiace affatto questo nuovo telefono. E poi la fotocamera....una potenza incalcolabile. Ripeto, adesso abbiamo davvero una fotocamera con funzionalità di telefono. Il flash xenon si vede e si sente, non ci sono diodi elettrici che fungono da flash. Qui è tutto vero e funziona alla grande.

Link to comment
Condividi su altri siti

Per velocizzare vi riporto un riassunto di vantaggi e svantaggi che ho gia scritto altrove

allora molto oggettivamente e chiaramente in base al confronto tra i due terminali l'n82 rispetto all'n95 8gb in piu ha:

- comparto fotografico al top per un cellulare

- portabilità e peso

- performance gps

- autonomia

- velocità e reattività del software

- solidità dell'assemblaggio

in meno

- dimensioni schermo

- plastiche della scocca posteriore

- design (preferivo l'8gb)

- mancanza dei tasti multimediali

Con riferimento al comparto fotografico posto un po di link a foto postate su altri forum con imposazioni auto su tutte o quasi (da me ed altri utenti).

http://img502.imageshack.us/my.php?image=chiccolh3.jpg

http://img233.imageshack.us/my.php?image=07122007461vb0.jpg

http://img213.imageshack.us/my.php?image=autoap6.jpg

http://img80.imageshack.us/my.php?image=06122007005ss5.jpg

http://img477.imageshack.us/my.php?image=07122007475nm8.jpg

Ora una bellissima recensione dell'utente mbenz di un altro forum

Non sono molti i cellulari che mi spronano a scrivere queste pseudo-recensioni. Diciamo che lo faccio solo nei casi in cui rimango piacevolmente impressionato da questi piccoli concentrati di tecnologia. Un pò lo faccio perchè mi fa piacere condividere le mie impressioni con voi, un pò perchè, spesso, ho avuto da parte vostra delle richieste in questo senso e sono felice di poterle soddisfare.

Eccomi dunque a fare qualche considerazione su questo nuovo terminale di casa Nokia.

E' bene però fare qualche piccolo passo indietro, nemmeno di tanto, diciamo un annetto. Quando tutti noi eravamo a domandarci come mai, con le sue potenzialità, Nokia omettesse di dotare i propri cellulari di fascia alta delle ormai quasi indispensabili prerogative di cui tutti gli appassionati di telefonia sentivano la necessità. O meglio, ogni cellulare conteneva una caratteristica in cui eccelleva ma inesorabilmente mancava di qualcosa.

Bene, credo proprio che stavolta a livello di contenuti abbia finalmente proposto un cellulare completo a tutto tondo. Sembrano lontanissimi dunque i tempi del'n80 che aveva il wi-fi ma faceva foto penose e aveva una batteria non all'altezza, o dell'n73, buona fotocamera ma niente wi-fi, n95, eccellente (a parte i bugs iniziali) ma con una batteria poco performante...ecc. ecc.

Ma soprattutto, e qui tocchiamo ferro, parrebbe che finalmente con gli ultimi prodotti, noi utenti finali non ci dobbiamo trovare più costretti a fare da beta-tester.

La cosa notevole comunque è che, se con N95 8GB Nokia veniva da un ottimo prodotto affinato via via e quindi con delle basi piuttosto solide, nel caso invece dell'N82 si parla di un prodotto completamente nuovo e la cosa, come vedremo, parrebbe essere una ulteriore conferma della bontà della nuova tendenza della casa finnica.

LA CONFEZIONE è, come d'abitudine ormai per i nuovi cellulari di punta, praticamente completa. Stavolta, a differenza ad esempio dell'8 giga, troviamo un nuovo cavo mini usb, tanto per capirci quello con l'attacco mini un pò più schiacciato del normale e finalmente una memory davvero capiente da 2 Gb, con le mappe preinstallate. E' inoltre compreso un abbonamento trimestrale gratuito (si fa per dire) per l'utilizzo di Nokia Maps.

IL TERMINALE di primo acchito e dal punto di vista puramente estetico non cattura lo sguardo; la forma candybar, di per sè abbastanza anonima, in questo caso non è supportata nè dai materiali (troppa plastica), nè da un design troppo ricercato. Diciamo che stavolta mamma nokia non è andata troppo per il sottile. Insomma, appena visto difficilmente per qualcuno scatterà il colpo d fulmine. Poco male però, vedremo in seguito che "il brutto anatroccolo" troverà il modo per farsi apprezzare.

Comunque sia, se la parte frontale si salva avendo una livrea color acciaio che perlomeno da un'idea di solidità, il posteriore è, ahimè, un trionfo di plastica della peggior specie, quella leggerina leggerina che non vorremmo mai vedere sui nostri cellulari. Riuscito invece, a mio parere, il blocco obbiettivo, che incorpora la levetta interruttore della fotocamera ed il flash allo xeno. Per il bordo laterale è stata invece usata una plastica migliore, questa da il senso della robustezza e ricalca in parte l'estetica del recente N81. Qui troviamo lo slot per la memory, l'ingresso audio video finalmente posizionato nella parte alta e non sul fianco come nel 95, e gli altoparlanti stranamente posizionati entrambi su un solo lato del telefono. (?)

Il display è comunque di dimensioni generose, anche se lascia un pò di amaro in bocca a chi aveva ormai l'abitudine a quello spettacolare dell'8 giga. Sotto troviamo la famigerata tastiera, sinceramente non male, dopo la pessima impressione che si poteva avere soltanto avendola vista in fotografia. In realtà i tasti sono ben in rilievo e necessitano della giusta pressione per la digitazione; il click è morbido e fermo allo stesso tempo, insomma, tanto rumore per nulla...

Anche il joypad risulta molto preciso e facile da comandare, anche se all'inizio può dare l'impressione di una certa fragilità. Trovo invece un tantino scomoda la posizione dei tasti invio e fine chiamata, troppo a filo del bordo scocca, ma sarà solo questione di farci l'abitudine.

IL SOFTWARE è velocissimo, ormai il vecchio gap tra symbian e sistemi operativi proprietari si può dire colmato.

A livello di contenuti si tratta in linea di massima dello stesso software dell'N95, con in più già incluso l'effetto "rotazione" automatica del display in stile iPhone, in questo caso disattivabile dalle impostazioni.

La cosa importantissima è che, in due giorni di uso molto intenso, non ha mai avuto tentennamenti di alcun genere, nessun reset o impallamento, nessun difetto durante le telefonate. La navigazione wi-fi ha sempre funzionato a dovere e mi pare, (ma potrei sbagliare) che sia un tantino più veloce nell'apertura delle pagine web.

IL NAVIGATORE credo meriti una menzione speciale. Mai avuto un terminale così rapido nel fix coi satelliti. Una cosa impressionante, al primo avvio con AGPS ha impiegato 10 secondi (cronometrati) a trovare la posizione. Riprovato poi in una zona particolarmente difficile e cioè nelle anguste viuzze del centro storico dove il 95 spesso non riusciva a fare il fix questo ha impiegato 17 secondi...non ho parole.

IL TELEFONO, o meglio, la parte telefonica, è di tutto rispetto. Ottima ricezione del segnale anche in zone di particolare "sofferenza" e buona tenuta della conversazione anche in casi estremi. L'audio è molto buono, come ho già avuto modo di dire è meno squillante dell'N95, direi più corposo e più vicino all'audio del classico telefono di casa, ma allo stesso tempo a qualcuno potrebbe sembrare, proprio per questo motivo, un pò più basso. In definitiva è comunque un audio di tutto rispetto.

Non altrettanto credo si possa dire dell'audio in vivavoce. In realtà i due altoparlanti non mi pare abbiano un'ottima qualità in riproduzione, nè tantomeno risulta adeguato il loro volume, immagino, per chi voglia utilizzarlo in auto col viavavoce incorporato.

Quanto invece l'ascolto in cuffia dei brani musicali direi invece che siamo su un più che ottimo standard.

LA FOTOCAMERA è, a mio avviso, un altra delle caratteristiche eccellenti dell'N82.

Si, è vero che si parla di un cellulare espressamente dedicato alla fotografia, ma personalmente non mi aspettavo dei risultati di una tale qualità. Con altri terminali dedicati mi ero trovato in passato a masticare amaro, vedi il primo N93 e le sue foto rumorosissime, N73 e le sue foto blu, N93i inferiore al 93, N95 buono in molte circostanze ma foto con effetto pastello e scarse con poca luce...per non parlare della negativa esperienza col K850, a quanto pare dovuta ad un terminale con qualche problemino tecnico...

Beh, qui posso affermare che al momento l'82 è per me quanto di più soddisfacente ci possa essere in commercio tra i cellulari che garantiscano il miglior compromesso fra le funzioni telefono/fotocamera. Stesso discorso, ovviamente, per quanto concerne la videocamera e i suoi filmati in 640x480 di eccellente qualità. Sulle foto eccellenti in casi di scarsa illuminazione, grazie al flash allo xeno credo sia inutile soffermarsi.

LA BATTERIA sembra essere un altro fiore all'occhiello dell'82, è un pò presto per giudicare ma i primi riscontri rasentano l'eccellenza. Oggi l'ho acceso alle 8, adesso è quasi l'una di notte, il cell ha avuto una giornata non particolarmente stressante ma, comunque impegnativa, (potete immaginare, è il suo secondo giorno di vita). Ebbene, ha ancora tutte le sue belle tacchette accese al loro posto. Non male, eh?

Insomma, come dicevo all'inizio ci sono delle considerazioni importanti da fare, a mio parere.

La prima è che soprattutto con N95 8Gb e N82 la Nokia pare abbia deciso di non farci più fare da beta-tester. I terminali in questione paiono privi di difetti, o almeno li hanno così ben nascosti che risulta davvero difficile riscontrarli.

La seconda è che, nel caso dell'N82 mi sono trovato ad avere a che fare con un cellulare veramente sopra ogni mia aspettativa in termini di funzionalità. Ha tutto e tutto pare funzionare per il meglio, non riesco ad immaginare cosa potrà diventare con l'uscita dei futuri aggiornamenti software.

L'unica pecca? E' effettivamente bruttino, ma sinceramente in questa fase mi interessa davvero poco l'estetica, sono talmente contento di come funziona che, al limite, lo porterò da un pellettiere a fargli rivestire il dorso, magari in coccodrillo.

E' superfluo dirlo, ma non si sa mai, personalmente non preferisco l'82 al 95 8gb o viceversa. Li reputo due terminali eccellenti, in questo momento reputo l'82 più idoneo per l'uso che ne devo fare, che è meno ludico e più vicino al mio lavoro, per il quale mi fa comodo una fotocamera sempre a portata di mano. Ciò non toglie che comprendo benissimo chi si lasci tentare più volentieri dalla livrea nera e dallo stupendo display dell'8gb.

Buon N82 a tutti coloro che badano alla sostanza più che alla forma!

Link to comment
Condividi su altri siti

immaginavo fosse una "simpatica" provocazione b)...be se dopo tutto quello che si e scritto e mostrato sull'82 secondo te e da pazzi fare il cambio abbiamo un metro di giudizio diverso... e poi a quanto sto leggendo nei forum i "pazzi" sono tanti ultimamente b)

Modificato da neo2000
Link to comment
Condividi su altri siti

;);) Dobbiamo solo aspettare la fine dellee feste x risparmiare nel prezzo, mi hanno detto che scendera' sicuramente un centinaio di euro, ed io ci credo, anzi metterei la mano sul fuoco. b)

non credo..è uscito adesso...strategie di marketing...per me inizierà a calare fra qualche mese ;)

cmq quando sarà intorno ai 400 lo prenderò quasi sicuramente b) ankio ho trovato l'erede del mio carissimo 6600 ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

non credo..è uscito adesso...strategie di marketing...per me inizierà a calare fra qualche mese ;)

cmq quando sarà intorno ai 400 lo prenderò quasi sicuramente b) ankio ho trovato l'erede del mio carissimo 6600 ;)

scusa ma dopo la befana, come dice il proverbio, tutte le feste vanno via, quindi tra un mesetto, senti me e se non e' cosi' ti prometto che la differenza la regalo io. b)

Modificato da giarrone57
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy