Jump to content
Nokioteca Forum

Navigazione Wap E Web


Jonathan
 Share

Recommended Posts

La Tim sta facendo promozione alle schede Maxxi Internet Week e Mese:

"navighi in libertà dal tuo telefonino con internet sempre a portata di mano"!

Un operatore del 119 mi ha però chiarito che si tratta esclusivamente di navigazione WAP dal telefonino. Pensavo che la navigazione WEB fosse soltanto quella in cui si usa il telefonino come modem per il pc, ma pare che non sia così. Sul 6280 è infatti possibile installare il browser Opera Mini e tanti altri software che hanno bisogno di un accesso ad internet per funzionare. In questo caso, la Tim dovrebbe considerare la connessione come WEB... giusto?

Vorrei capire bene la differenza tra WAP e WEB e soprattutto in che modalità si accede ad internet utilizzando il browser interno della Nokia o altri programmi.

Chi ne sa qualcosa?

Link to comment
Condividi su altri siti

La Tim sta facendo promozione alle schede Maxxi Internet Week e Mese:

"navighi in libertà dal tuo telefonino con internet sempre a portata di mano"!

Un operatore del 119 mi ha però chiarito che si tratta esclusivamente di navigazione WAP dal telefonino. Pensavo che la navigazione WEB fosse soltanto quella in cui si usa il telefonino come modem per il pc, ma pare che non sia così. Sul 6280 è infatti possibile installare il browser Opera Mini e tanti altri software che hanno bisogno di un accesso ad internet per funzionare. In questo caso, la Tim dovrebbe considerare la connessione come WEB... giusto?

Vorrei capire bene la differenza tra WAP e WEB e soprattutto in che modalità si accede ad internet utilizzando il browser interno della Nokia o altri programmi.

Chi ne sa qualcosa?

Tutto dipende da ke APN ha impostato: APN sta per Access Point Name ed è diverso per ogni servizio, sia esso WAP, WEB o MMS, quindi dipende da come hai impostato il cellulare..

diciamo cmq che il WAP è un linguaggio (simile all'HTTP) semplificato e adattato per i cellulari..

la connessione GPRS è di tipo Dati a Pacchetto e si paga in base alla quantità di dati scaricati, e può essere sia WAP che WEB:

se ti colleghi al WAP via GSM per esempio, pagherai in base al tempo che sei stato connesso.

connettendoti con il GPRS sarà sempre e comunque tariffato lo scambio di dati;

la differenza sostanziale tra WEB e WAP sta nel costo, nelle configurazioni e nell'uso ke se ne può fare:

Per esempio con una connessione WAP non potrai navigare da pc, al contrario di una connessione WEB che ti permette una navigazione completa.

Modificato da payem
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta... ma non ho capito come fare per capire se è attiva una connessione WAP o WEB! b)

Quali programmi del telefonino attivano la connessione wap e quali quella web?

Il browser interno? E Opera mini?

L'APN è ibox.tim.it, impostato attraverso l'sms autoconfigurante inviato dalla Tim.

l'APN impostato è valido per tutte le applicazioni che utilizzano la connessione internet..

a quello ke so per connettersi al wap bisogna utilizzare l'APN wap.tim.it

l'APN ibox.tim.it è per la navigazione web, ma cmq potrei sbagliarmi perchè non ho mai avuto Tim e non li ho mai provati di persona...

Per essere sicuro posso solo consigliarti una bella chiamata al 119 b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy