Jump to content
Nokioteca Forum

Antenna O Palmare?


flowerweb
 Share

Recommended Posts

Sto per acquistare una Royaltek 2210 essendo possessore di un Nokia 6630.

Ma mi sorge un dubbio: avrei secondo voi sempre le mappe aggiornate di TOMTOM e/o Route oppure secondo voi è meglio acquistare un palmare perché con qquest'ultimo godrei di più aggiornamenti riguardo il software di navigazione?

HELPPPPPP

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao!

con il 6630 puoi istallare al massimo il tomtom 5.202 e (per ora) le mappe sono ferme alla versione 6.60-1223 (circa dicembre 2006)

il rischio è che tomtom non rilasci più nuove mappe per la piattaforma 5.xx (Speriamo di no...).

per i cellulari symbian 3rd edition (N73-N95-6120 etc..) esiste la versione 6.0x di tom tom è le mappe sono più aggiornate (versione 6.75 di circa 2-3 mesi fa..) e si spera che tale versione venga supportata per molti anni.... b) la stessa versione (6.0x specifica, esiste anche per palmari (con windows mobile 5-6) e utilizzano le stesse versioni di mappe per cellulari 3rd edition...

Cercando di rispondere alla tua domanda...

1) l'antenna... (buona scelta oltretutto...)

se decidi di usare il tuo cell con TT5 ti serve!

se cambi cell in un nuovo 3rd edition ti serve!!! anche se prendi uno di quelli con gps integrato (es. N95) in quanto tomtom non riesce a "vedere" i loro gps interni... e comunque ti serve la versione 6.0x di tomtom...

2) palmare...

vi sono con o senza gps integrati...

se ce l'ha integrato il tomtom 6 per windows mobile... riesce a gestirlo e non ti occorrerebbe l'antenna esterna...

se non lo ha integrato ti serve l'antenna!!!

hai il vantaggio dello schermo più grande e magari touch screen!!! (bisogna vedere però se veramente ti serve un palmare!!!b) )

In definitiva però è una scelta mooooolto personale, devi considerare la spesa che tutto ciò comporta, (cambio di cellulare in uno di 3rd edition o acquisto di un palmare..) l'utilizzo che intendi fare del navigatore (se lo usi ogni tanto o in maniera "massiva" etc...)

inoltre potresti prendere in considerazione proprio l'eventuale acquisto dei nuovi navigatori tomtom in versione 7... (chissà se arriverà mai sui nostri cell) schermo grande audio ottimo etc... di contro un'altro "arnese" da portarsi dietro quando si esce dalla macchina e la spesa di acquisto!!!

insomma essenzialmente il problema principale che si presenta ora per il tomtom versione 5.xxx è l'aggiornamento delle mappe... (le funzioni generali sono più o meno uguali alla versione 6.xxx) per ora non si sa se rilasceranno nuovi aggiornamenti....

spero di non averti confuso ulteriormente le idee.... un saluto! Mauro

Link to comment
Condividi su altri siti

Sei stato chiarissimo Mauro.

Il palmare effettivamente non mi serve a molto, anzi, lo comprerei solo perché ha il gps integrato e poi... basta.

A questo punto secondo me è meglio che compro un navigatore dedicato, cioè un tom tom (hardware e software insieme) versione 6 o 7. Potrei aggiornarlo più frequentemente secondo te? Me ne indichi uno buono?

Oppure

Potrei pensare di sostituire il cell diciamo ogni annetto (magari acquistandolo usato su ebay) ed acquistare una volta per tutte l'antennina gps di cui sopra (Royaltek).

Quale alternativa tu mi consigli?

Modificato da flowerweb
Link to comment
Condividi su altri siti

l'antenna... una volta acquistata te le tieni finchè dura... non credo che a breve ne uscirà una con chipset "miracoloso" che aggancerà i satelliti istantaneamente e non perderà mai il seganle anche in luoghi chiusi!!!!! b) la royaltek per ora è il top con chipset sirfstar III.

scartato il palmare.... solo come navigatore....

se hai in progetto di cambiare cell... prendi uno di 3rd edition e ci butti su il tt6 e vai tranquillo... (chiaramente deve essere un modello compatibile con tt6)

certo un "navigatore dedicato" sarebbe il massimo... per lo schermo soprattutto, audio e fluidità del software... i nuovi modelli di tomtom con software versione 7 sono molto belli eleganti leggeri e funzionali... ma hanno anche un certo costo soprattutto a secondo del modello.... (non conosco i prezzi nello specifico... fai un giro sul sito www.tomtom.com o sui negozi on-line).

Ti consiglio di prenderlo di marca tomtom, per facilità di utilizzo, personalizzazioni, supporto etc... ce ne sono di altre marche altrettanto valide (vedi garmin per esempio) ma gli "smanetamenti" che puoi fare con tomtom non puoi permetterteli con gli altri!

Naturalmente, tutto questo è solo la mia opinione!!! b)

Sicuramente risponderanno anche altri utenti del forum che ti daranno altre indicazioni e punti di vista!!

un salutone

buona navigazione....

Modificato da mauro70
Link to comment
Condividi su altri siti

Chissà perché ma questa discussione, con i consigli di mauro, mi sta convincendo sempre di più ad acquistare un tomtom dedicato.

I due modelli che mi hanno colpito per le loro caratteristiche sono:

-Tomtom Go 720 (€ 499)

-Tomtom One Xl Europe (€ 299)

Chissà se la differenza di prezzo è proprio giustificata o se ne può fare anche a meno.

Ma in entrambi i casi le mappe sono caricate su una MMC? E se sì quanto è grande? O la devo acquistare a parte?

Un'altra domanda assurda. Secondo voi posso caricare un'altro software di navigazione su questi due dispositivi?

Link to comment
Condividi su altri siti

Intervengo, di sicuro inutilmente, perché il bravo "Mauro70" ha già spiegato esaurientemente tutto. Aggiungo solo un altro "ingrediente" al mescolone degli elementi da valutare: alcuni palmari (certi HP Ipaq per esempio) sono anche telefono cellulare, quindi valutiamolo perché nel "fardello" di materiale elettronico che dobbiamo trasportarci al seguito, il telefono c'è sempre e comunque.

La scelta del TomTom (PNA) da acquistare è spesso influenzata dal prezzo in ragione delle caratteristiche declamate, mi spiego meglio: un TomTom originale che supporti pochi telefoni bluetooth da accoppiare in vivavoce, abbia la sola mappa Italia e non suoni gli MP3, ecc. costa meno di uno che si accoppi con un grande numero di telefoni, abbia al suo interno la mappa Europa, suoni gli MP3 e visualizzi i files JPEG.

Però NON VALE MENO! Cioè non è un modello peggiore!

Poniamo l'esempio di un utente che lo voglia usare in vivavoce e possieda uno dei telefoni abbinabili anche ai modelli base (molti Nokia Smartphone lo sono), non gli interessi di MP3 e JPEG perché magari ascolta la musica dall'autoradio, avrà comunque la possibilità di tutti gli aggiornamenti software tramite il programma gratuito TomTom Home e se vuole altre mappe aggiuntive o quella di tutta l'Europa dovrà solo acquistare una normalissima SD card (come quella delle macchine fotografiche) al suo negozio di elettronica (con notevole risparmio rispetto alla originale marcata TomTom) e caricare le mappe aggiuntive acquistandole ... a buon intenditor ...

Per esempio il TomTom One v.3 ha di fabbrica il MapShare e costa meno di un Go 720.

Quello che voglio dire in risposta al post di "flowerweb" e di non farci ingannare dalla scritta "Europe", qualsiasi TomTom diventa "Europe" con il sistema detto sopra. Saluti.

Link to comment
Condividi su altri siti

1) E' vero che gli aggiornamenti gratuiti tramite Tomtom Home sono limitati nel tempo ad un anno? O mi sbaglio?

2) In una MMC nuova potrei metterci qualsiasi altro software di navigazione o l'hardware Tomtom funziona solo col software tomtom?

3) Se acquisto ad esempio il Tomtom One XL è già inclusa una sd col software caricato o la devo acquistare a parte?

Link to comment
Condividi su altri siti

1) TomTom Home. E' vero in parte, cioè gli aggiornamenti gratuiti dovrebbero essere sempre disponibili (nuovo software, per esempio); mentre di solito con l'acquisto è COMPRESO IL PRIMO ANNO di aggiornamenti a pagamento, come quello degli autovelox e delle info sul traffico in tempo reale (TMC), dopo diventa a pagamento. Le mappe di solito sono sempre a pagamento indipendentemente dalla data di acquisto dell'apparecchio.

2) Memory Card MMC. La MMC (quando è anche RS-DV) va solo sul 6630 (ed anche N70, 6680, 7610, ecc.), ma il 6630 può digerire qualsiasi software nato per Symbian 8.0 su Serie 60 seconda edizione. Di navigatori ce ne sono diversi, ma dopo TomTom Mobile 5 e Route66 Mobile 7 l'abisso che si crea è ... "abissale", chi per un motivo e chi per un altro tutti gli altri software di navigazione stradale hanno grosse controindicazioni. Ci sono invece tanti ottimi software (anche gratuiti) di navigazione semplice per escursionisti, cacciatori, ciclisti, fungaioli, trekking, ecc.

3) SD precaricata. Dipende dalla confezione, proprio ieri ho visto un TomTom One v.2 che aveva il software e la mappa Europa tutto a bordo, e nella confezione non vi era inclusa nessuna SD; i nuovi apparecchi hanno una memoria interna molto capace e quindi è possibile che possa stare tutto sopra senza la necessità di una SD aggiuntiva. Ma quello che vorrei ribadire del mio post precedente è che se acquistiamo un apparecchio con poca memoria (costa di sicuro meno), non è necessario acquistare una SD originale TomTom perché è in sostanza una normale SD come quella delle macchine fotografiche, dove noi dovremmo poi caricare le mappe aggiuntive che ci siamo b) procurati.

Prima di acquistare leggiamo quello che c'è scritto nella confezione per vedere cosa contiene o comunque controlliamo sul sito ufficiale; altrimenti, con il cavetto USB in dotazione, il navigatore verrà riconosciuto da Windows come disco removibile esterno e potremo controllare quanto spazio sia disponibile e quanto sia occupato. Una mappa nazionale plus (che loro chiamano "regionale") occupa in media oltre 300 Mbytes, tutta l'Ovest Europa quasi un Gigabyte. Saluti.

Modificato da maloxi
Link to comment
Condividi su altri siti

2) Memory Card MMC. La MMC (quando è anche RS-DV) va solo sul 6630 (ed anche N70, 6680, 7610, ecc.), ma il 6630 può digerire qualsiasi software nato per Symbian 8.0 su Serie 60 seconda edizione. Di navigatori ce ne sono diversi, ma dopo TomTom Mobile 5 e Route66 Mobile 7 l'abisso che si crea è ... "abissale", chi per un motivo e chi per un altro tutti gli altri software di navigazione stradale hanno grosse controindicazioni. Ci sono invece tanti ottimi software (anche gratuiti) di navigazione semplice per escursionisti, cacciatori, ciclisti, fungaioli, trekking, ecc.

Io intendevo dire questo:

quando compro l'"apparecchio" Tomtom, quello da 4,3 pollici, posso, in una SD a parte inserire qualsiasi altro software di navigazione che non sia tomtom e poi inserirla del dispositivo? (non nel 6630 o altro cell)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ahh, capito. Assolutamente no. In altri navigatori è teoricamente possibile, perché sono, in realtà, dei palmari con Windows Mobile (o il precedente Windows CE) dove il sistema operativo è, diciamo, nascosto e puoi usare quella sola funzione che è il navigatore; in alcuni il sistema non è neanche tanto nascosto perché trovi l'etichetta con il seriale della licenza di Windows Mobile attaccata dietro.

Con una tecnica illegale chiamata in gergo "modding" vengono modificati per rendere "visibile" il sistema operativo nella sua totalità e poter usare anche altri software (lettore MP3, visualizzatore JPEG, calendario, agenda, word processor, ecc.); spesso sono necessari anche interventi hardware come saldature o ponticelli che, di fatto, invalidano la garanzia; poi i dati vengono trasferiti tramite Activesync.

Un navigatore che a questo punto diventasse un palmare a tutti gli effetti potrebbe, teoricamente, far girare qualsiasi software previsto per quel sistema operativo (Windows Mobile); ma io me ne capisco poco o niente e non lo so, ma, sinceramente, non ho mai sentito dire che qualcuno abbia eseguito questa modifica su TomTom, forse è tecnicamente impossibile, o forse, servirebbe solo per installare comunque un software di navigazione peggiore.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy