Jump to content
Nokioteca Forum

N95 Foto Sfocate...


Giovanni420
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 170
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

anche gli n73 hanno lo stesso problema il mio x esempio sfuoca sul lato destro quando scatto in modalità paesaggio.Mentre lquello di mia moglie non sfuoca affatto...forse può essere che se a volte il telefono cade o prende un colpo la lente ed il meccanismo si spostano di qualche decimo di millimetro...non saprei...

Link to comment
Condividi su altri siti

pure io stesso problema, non posso usarlo perchè fà foto non a fuoco e praticamente incomprensibili

da quando ho l'N95 solo 2 foto mi sono venute ottime, stranamente entrambi sono dei primi piani

uso sempre la modalità automatica, ma anche impostando paesaggio, primo piano ecc.. le cose non cambiano

ok, è un cell e non una macchina fotografica, ma perchè l'N73 invece fa foto favolose anche se ha una risoluzione minore?

con il 95 anche i filmati presentano lo stesso problema, specialmente poi se si usa lo zoom

Modificato da sergio61
Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi qui c'è poco da discutere. Se di giorno le foto vengono sfocate c'è un problema alla messa a fuoco

Sia su soggetti vicini che distanti,di giorno,deve mettere a fuoco per forza(premendo leggermente il tasto dello scatto si visualizza il rettangolino verde dopo di che si preme fino a fondo).Se notate anche di giorno che il rettangolino diventa molte volte rosso allora c'è un difetto alla messa a fuoco. Anche a me alcune volte il rettangolino diventa rosso, ma solo esclusivamente in condizioni di pochissima luce,mentre di giorno sempre verde e le foto vengono perfette. Quindi direi di aspettare magari un aggiornamento del fw e se non si risolve andate in assistenza.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi qui c'è poco da discutere. Se di giorno le foto vengono sfocate c'è un problema alla messa a fuoco

Sia su soggetti vicini che distanti,di giorno,deve mettere a fuoco per forza(premendo leggermente il tasto dello scatto si visualizza il rettangolino verde dopo di che si preme fino a fondo).Se notate anche di giorno che il rettangolino diventa molte volte rosso allora c'è un difetto alla messa a fuoco. Anche a me alcune volte il rettangolino diventa rosso, ma solo esclusivamente in condizioni di pochissima luce,mentre di giorno sempre verde e le foto vengono perfette. Quindi direi di aspettare magari un aggiornamento del fw e se non si risolve andate in assistenza.

in auto focus vengono bene,senza invece sfoca..

Link to comment
Condividi su altri siti

posterò al più presto qualche foto, comunque la tua è eccellente e difficilmente le mie saranno superiori, il problema è che il mio precedente N95 le faceva peggiori di un 6600

comunque ho notato un difetto anche nella mio n95 e nemmeno poco vistoso. Se guardate la mia foto postata più sopra , pur essendo a fuoco perfettamente, risulta sfocata in tutta la parte sinistra vicino al bordo. Riguardando altre foto ingrandite, anche se a fuoco risultano tutte così.

aimè mi tocca l'assistenza

Link to comment
Condividi su altri siti

@yrk : guarda per quel difetto della sfocatura a un lato,come si vede dalla foto,hai ragione non è normale. Se te lo fà su tutte le foto sono due le cose:

1)O hai la lente sporca

2)O la lente ha qualcosa che non và

In un altro forum avevo visto una foto di un utente con la stessa sfocatura ad un lato ma le altre foto che ha postato erano perfette. Quindi probabilmente aveva la lente sporca ad un lato. Prima di portarlo in assistenza controlla bene.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho l'N95 da due giorni, e come ha già detto qualcuno, secondo me nei modelli + recenti hanno effettivamente apportato delle migliorie (il mio è brand Tim con firm 12 di serie e ultima confezione Tim senza memory), rispetto a quello ''+datato'' di un 'amico ho notato:

-coperchio batteria più preciso

-slide anche troppo frenato (ha solo il leggerissimo movimento avanti-dietro da chiuso), da aperto è + stabile che da chiuso(anche se provo muoverlo in senso circolare).

-le foto non sono affatto male (scatto solitamente con una reflex digitale, quindi non pretendo la luna dall'n95).

Ne posto alcune di prova:

19092007025yn5.th.jpg

19092007033vo3.th.jpg

19092007032og7.th.jpg

19092007036qi1.th.jpg

19092007028wv0.th.jpg

19092007031xy9.th.jpg

Modificato da undicipari
Link to comment
Condividi su altri siti

è vero che è un cellulare ma le foto se sono sfuocate significa che c'è un problema all'autofocus. ci sono una partita di n95 con l'autofocus difettato. Lo so perché il mio non metteva a fuoco infatti dopo aver chiamato il numero d'assistenza nokia appena ho detto che le foto erano sfuocata mi hanno subito detto di portarlo in assistenza perché c'era un problema alla fotocamera.

Link to comment
Condividi su altri siti

@yrk : guarda per quel difetto della sfocatura a un lato,come si vede dalla foto,hai ragione non è normale. Se te lo fà su tutte le foto sono due le cose:

1)O hai la lente sporca

2)O la lente ha qualcosa che non và

In un altro forum avevo visto una foto di un utente con la stessa sfocatura ad un lato ma le altre foto che ha postato erano perfette. Quindi probabilmente aveva la lente sporca ad un lato. Prima di portarlo in assistenza controlla bene.

Speravo anche io fosse sporca ma è proprio un difetto che ho visto anche prendendo foto di mesi fa anche con firmware differenti. Pazienza che ci posso fare ... Spero solo non neghino l'evidenza

Link to comment
Condividi su altri siti

è vero che è un cellulare ma le foto se sono sfuocate significa che c'è un problema all'autofocus. ci sono una partita di n95 con l'autofocus difettato. Lo so perché il mio non metteva a fuoco infatti dopo aver chiamato il numero d'assistenza nokia appena ho detto che le foto erano sfuocata mi hanno subito detto di portarlo in assistenza perché c'era un problema alla fotocamera.

Erano tutte sfocate?te l'han già riconsegnato?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho l'N95 da due giorni, e come ha già detto qualcuno, secondo me nei modelli + recenti hanno effettivamente apportato delle migliorie (il mio è brand Tim con firm 12 di serie e ultima confezione Tim senza memory), rispetto a quello ''+datato'' di un 'amico ho notato:

-coperchio batteria più preciso

-slide anche troppo frenato (ha solo il leggerissimo movimento avanti-dietro da chiuso), da aperto è + stabile che da chiuso(anche se provo muoverlo in senso circolare).

-le foto non sono affatto male (scatto solitamente con una reflex digitale, quindi non pretendo la luna dall'n95).

Ne posto alcune di prova:

19092007025yn5.th.jpg

19092007033vo3.th.jpg

19092007032og7.th.jpg

19092007036qi1.th.jpg

19092007028wv0.th.jpg

19092007031xy9.th.jpg

vedo che nella quintae nella terza foto presentano anche le tue foto quella strana sfocatura nel lato sinistro verso il bordo, nelle altre si nota meno perchè sono in genere non a fuoco.....bho adesso mi guardo un pò di foto di altri per fare una verifica...magari c'è proprio una partita di n95 marcia

Modificato da yrk
Link to comment
Condividi su altri siti

vedo che nella quintae nella terza foto presentano anche le tue foto quella strana sfocatura nel lato sinistro verso il bordo, nelle altre si nota meno perchè sono in genere non a fuoco.....bho adesso mi guardo un pò di foto di altri per fare una verifica...magari c'è proprio una partita di n95 marcia

Le sfocature che denoti sono del tutto normali e significano che tutto funziona come deve…

Perché tale sfocatura si verifica ai bordi?

L’N95 mette a fuoco la cosa più vicina che si trova all’interno del rettangolo che diventa verde, se però un qualsiasi oggetto si trova in un piano troppo diverso (o tropo vicino o troppo lontano) rispetto a quello di messa a fuoco accade che si vede la sfocatura in quanto è effettivamente fuori fuoco.

Quando ci si accorge di ciò, si deve mettere a fuoco puntando l’oggetto + vicino finchè non si ha il verde, poi si ricompone l’inquadratura come si vuole e si scatta. Oppure si usa la modalità paesaggio…

Infatti se si usa la modalita macro o si fa foto a qualcosa di vicino (normali foto da interno) non si notano sfocature in quanto gli elementi non si trovano a distanze enormemente differenti.

Tale cosa accade con qualsiasi dispositivo foto/digitale (solo che spesso nelle fotocamere ci sono + punti di messa a fuoco e più ristrettii) quindi è più facile non sfocare…

Modificato da undicipari
Link to comment
Condividi su altri siti

Le sfocature che denoti sono del tutto normali e significano che tutto funziona come deve…

Perché tale sfocatura si verifica ai bordi?

L’N95 mette a fuoco la cosa più vicina che si trova all’interno del rettangolo che diventa verde, se però un qualsiasi oggetto si trova in un piano troppo diverso (o tropo vicino o troppo lontano) rispetto a quello di messa a fuoco accade che si vede la sfocatura in quanto è effettivamente fuori fuoco.

Quando ci si accorge di ciò, si deve mettere a fuoco puntando l’oggetto + vicino finchè non si ha il verde, poi si ricompone l’inquadratura come si vuole e si scatta. Oppure si usa la modalità paesaggio…

Infatti se si usa la modalita macro o si fa foto a qualcosa di vicino (normali foto da interno) non si notano sfocature in quanto gli elementi non si trovano a distanze enormemente differenti.

Tale cosa accade con qualsiasi dispositivo foto/digitale (solo che spesso nelle fotocamere ci sono + punti di messa a fuoco e più ristrettii) quindi è più facile non sfocare…

quindi dici che anche la foto che ho postato qualche messaggio prima è del tutto normale?Pensavo che almeno in campo lungo ci fosse più uniformità nella messa afuoco...capisco nelle macro dove ho piani focali molto distanti. Però c'è qualcosa che mi lascia perplesso....ho guardato diverse foto nel forum postate da altri, quelle a campo largo e con qualcosa di significativo ai bordi, tipo alberi o oggetti vari, ed ho notato che quasi tutti sfocano di + verso sinistra.

Un'altra cosa se la sai e che non capisco....guardando i dati exif delel varie foto noto sempre che il diaframma è fisso su F2.8 e anche la lunghezza focale su 5,6mm...ma l'apertura del diaframma non dovrebbe variare? o è fissa per l'n95? vedo che le uniche cose variaili sono la velocità dell'otturatore e l'ISO...bho se sa spiegarmi qualcosa. Grazie ciao

Modificato da yrk
Link to comment
Condividi su altri siti

@yrk : Ho trovato in un altro forum due foto dell'n95 dove fanno notare questi difetti:

17072007200hy9of7ln3.th.jpg

17072007208wz7copiazc2aj9.th.jpg

Su queste foto addirittura si nota a più angoli e un utente l'ha evidenziato bene.

Ti riporto manche il parere di un altro utente:

"Il problema è dovuto all'inclinazione con cui la luce ragiunge il sensore della fotocamera. Agli angoli del sensore la luce arriva più perpendicolare e questo si traduce in una risoluzione minore e conseguente impastamento.

Il fenomeno si presenta con i grandangoli in quanto l'area inquadrata è maggiore.

Forse sarà normale,ma certamente non è bello da vedere,sopratutto se si nota a più angoli

Link to comment
Condividi su altri siti

Le sfocature che denoti sono del tutto normali e significano che tutto funziona come deve

Perché tale sfocatura si verifica ai bordi?

LN95 mette a fuoco la cosa più vicina che si trova allinterno del rettangolo che diventa verde, se però un qualsiasi oggetto si trova in un piano troppo diverso (o tropo vicino o troppo lontano) rispetto a quello di messa a fuoco accade che si vede la sfocatura in quanto è effettivamente fuori fuoco.

Quando ci si accorge di ciò, si deve mettere a fuoco puntando loggetto + vicino finchè non si ha il verde, poi si ricompone linquadratura come si vuole e si scatta. Oppure si usa la modalità paesaggio

Infatti se si usa la modalita macro o si fa foto a qualcosa di vicino (normali foto da interno) non si notano sfocature in quanto gli elementi non si trovano a distanze enormemente differenti.

Tale cosa accade con qualsiasi dispositivo foto/digitale (solo che spesso nelle fotocamere ci sono + punti di messa a fuoco e più ristrettii) quindi è più facile non sfocare

giusto il tuo discorso,il problema è che in modalità paesaggio non mette proprio a fuoco niente,.sai dirmi come mai?con macro e soggetti vicini e in condizioni di luce ottime nonon hoproblemi..se fosse la lente verrebbero tutte sfocate giusto?o mi sbaglio?
Link to comment
Condividi su altri siti

@yrk : Ho trovato in un altro forum due foto dell'n95 dove fanno notare questi difetti:

17072007200hy9of7ln3.th.jpg

17072007208wz7copiazc2aj9.th.jpg

Su queste foto addirittura si nota a più angoli e un utente l'ha evidenziato bene.

Ti riporto manche il parere di un altro utente:

"Il problema è dovuto all'inclinazione con cui la luce ragiunge il sensore della fotocamera. Agli angoli del sensore la luce arriva più perpendicolare e questo si traduce in una risoluzione minore e conseguente impastamento.

Il fenomeno si presenta con i grandangoli in quanto l'area inquadrata è maggiore.

Forse sarà normale,ma certamente non è bello da vedere,sopratutto se si nota a più angoli

si sto leggendo diverse cose a riguardo e sembrerebbe un fenomeno normale e dipendente molto come hai detto tu dall'inclinezione con cui si fotografa il soggetto e quindi dal verso con cui entra la luce nel sensore. In effetti anche su un forum di fotografi con macchine reflex digitali fanno notare queste piccole o grandi sfocature ai margini a seconda del soggetto.

Per ora mi consolo così tenendo conto non so perchè che nelle mie foto di prova la luce entrava sempre da sinistra proprio dove sfocano le foto.

Comunque se qualcuno sa darmi delucidazioni sul perchè nei dati exf l'apertura del diaframma è sempre su F2.8 e la distanza focale è sempre fissa a 5,6mm e su com può avvenire la messa a fuoco con questi valori fissi...bho toglietemi sto dubbio...

se non infrango gavemente le regole posto un sito dove spiega bene alcune cose sugli scatti con macchien digitali (nel caso uan marca in particolare ma è estendibile a tutte))

http://www.nital.it/corso_foto_digitale/1/1.php

ancora per consolarci vi posto una foto panoramica fatta da una reflex dal sito sopra per dimostrazione

vetra26bigjm9.th.jpg

se notate solo al centro è abbastanza nitida poi ai lati sfoca abbastanza

Modificato da yrk
Link to comment
Condividi su altri siti

ho visto la foto scattata dalla reflex e infatti si nota la sfocatura ai lati. Quindi se accade a una reflex figuriamoci ai nostri n95. Quando si fanno foto a paesaggi è molto facile notare quei difetti ai lati però non riesco a capire perchè c'è a chi si nota di più e a chi meno, c'è a chi si presenta solo a un lato e a chi a più lati.Comunque l'importante è che non ci siano problemi alla fotocamera

Link to comment
Condividi su altri siti

ho visto la foto scattata dalla reflex e infatti si nota la sfocatura ai lati. Quindi se accade a una reflex figuriamoci ai nostri n95. Quando si fanno foto a paesaggi è molto facile notare quei difetti ai lati però non riesco a capire perchè c'è a chi si nota di più e a chi meno, c'è a chi si presenta solo a un lato e a chi a più lati.Comunque l'importante è che non ci siano problemi alla fotocamera
ma a voi in panoramico mette a fuoco?nel senso quando guardate la foto sul pc,è a fuoco?
Link to comment
Condividi su altri siti

ma a voi in panoramico mette a fuoco?nel senso quando guardate la foto sul pc,è a fuoco?

direi che in panoramica fa una cosa strana....vengono da cani e le uniche cose a fuoco sono quelle più vicine all'obiettivo, come se non ci fosse fuoco fisso all'infinito (alla massima distanza consentita dall'ottica) . Questo l'ho notato su tutte le panoramiche postate da utenti in questo forum e in altri, pure nelel panoramiche di quelli che dicevano di aver postato belle foto....se le guardassero bene....

Link to comment
Condividi su altri siti

@sacko : Per panoramico cosa intendi esattamente, forse l'impostazione paesaggio?

Io quest'ultima non la uso quasi mai,ma metto sempre in automatico perchè vengono meglio le foto.

Prova in automatico a fotografare un paesaggio,e appena ti rettangolino diventa verde,schiaccia fino in fondo. Se la messa a fuoco è riuscita bene (rettangolino verde) la foto non dovrebbe essere sfocata. Se poi a te le foto a soggetti distanti vengono sempre sfocate,pur essendo uscito il rettangolino verde,allora c'è proprio qualcosa che non va. A me in modalità paesaggio le foto non sono malvagie ma ho notato che vengono meglio in automatico.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy