Jump to content
Nokioteca Forum

[tim] Tam Tam, Una Rivoluzione Stupenda!


mariettiello
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 164
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

pazzesco! fatto uguale uguale sia sul mio telefono (n95) che su quello della mia ragazza (n95)... risultato? sul suo tutto perfetto al primo colpo, sul mio? non mi si connette! Idee?

che SIM avete, sono uguali, hai provato la tua sim sul cellulare della tua ragazza e viceversa?

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

cmq ho provato anche a scaricare il programma dal wap di tim su un nokia 6680 e mi dice che scaricando si entra far parte della tim trubù,sinceramente ancora non so cosa comporta,voi che sapere a riguardo?forse si cambia la tariffa?sincramente a me non importa molto perchè la usa per navigare o solo nei periodi di promozione.fatemi sapere anche voi;ok?ciao raffy

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...

TAM TAM è un servizio che per il momento è free, credo fino a fine maggio 2008.

Se lo prorogheranno non si sa, il servizio non ha preso piede.

é un programmino che si scarica dal sito wap di TIM e il suo nome è "push to talk" e bisogna installarlo nel cellulare, e poi bisogna configurarlo.

Dopo averlo scaricato e installato, a me appare nella cartella connettività (ho un nokia 6630).

è un po' complicato configurarlo, almeno per chi non ha dimestichezza con i cellulari moderni.

Ci sono delle guide interattive sul sito TIM, e siccome a volte è un'impresa arrivare alla pagina giusta, suggerisco di telefonare al 119 e rompere loro le scatole ponendo le domande giuste.

Mi ricordo che bisogna dare alcuni dati e impostare una password che penso sia identica al numero della sim.

Se non si viene soddisfatti è meglio telefonare ancora, ci sono anche operatori in gamba.

Il TAM TAM, come dicevo, non ha preso piede, per cui a volte anche gli operatori sono in difficoltà perchè se ne occupano pochissimo e dimenticano le funzioni del programma.

Il programmino consiste nella possibilità di parlare utilizando il cellulare come un walkie talkie.

Premendo un bottone del cellulare, e tenendolo premuto, si parla fino ad un max di 30 secondi (ma quanto alla durata massima per parlare non sono sicuro), e nel momento in cui si rilascia il tasto, finisce il messaggio.

Il messaggio può arrivare simultaneamente al cellulare con cui vogliamo comunicare oppure può arrivare dopo qualche secondo, però, ho notato che dopo i primi messaggi, i cellulari ricevono il messaggio al massimo con mezzo secondo di ritardo.

L'audio l'ho sentito tramite altoparlante del cellulare e attraverso le cuffiette.

All'inizio bisogna creare dei gruppi di conversazione, gruppi a piacere, ma non mi ricordo più come si creino, ma mi ricordo che non è complicato.

Il servizio vale per tutta Italia, cioè se qualcuno si trovasse in sicilia, potrebbe inviare un messaggio istantaneo a qualcuno che si trovasse in lombardia.

Non sfrutta le frequenze gsm, bensì quelle internet, ma non ho ben capito come, tuttavia, ipoteticamente, se partendo da domani il servizio non fosse più gratuito e non ne fosse promossa una flat, il costo sarebbe quello dei kilobyte a consumo, che in TIM è pari a 6 millesimi di euro per kilobyte.

Quindi, fino a fine maggio 2008, che si abbia o no una flat attivata sul numero che si usa, il servizio resta gratuito. Se non ci saranno proroghe, sarà meglio non utilizzarlo più se non si vuole vedere il proprio credito mangiato vivo.

La scadenza del servizio viene indicata nel sito TIM ma bisogna fare attenzione perchè a volte le proproghe non le comunicano per tempo, cosa che è accaduta agli inizi di febbraio 2008.

Per quelli che hanno paura che cambi questo o quello o quell'altro, mi chiedo perchè non sfruttino il 119 che è gratuito.

Ciò che finora ho detto proviene dalla fonte 119, e come ho suggerito più sopra, è meglio riprovare se non si ottengono risposte esaurienti poichè gli operatori che rispondono, hanno sì tutti una preparazione di base, ma ce ne sono alcuni che hanno partecipato a corsi più evoluti e alcuni altri che addirittura hanno la passione per l'informatica e a volte danno più di ciò di cui si chiede.

TAM TAM lo trovo utile per comunicazioni di "servizio", sia commerciali che private, cioè, per esempio, da una ditta di trasporti possono chiamare i propri autisti per dare brevi indicazioni, e gli autisti possono richiedere alcune dilucidazioni in merito ai destinatari, come anche il marito può dire alla moglie che è in arrivo e che può "buttare su la pasta" b)

Il TAM TAM, una volta configurato e creati i gruppi di conversazione, lo stesso messaggio può essere inviato a più persone oppure si può selezionare un solo utente e parlare solo con quello, ed è abbastanza facile da usare.

Non esclude l'uso delle telefonate, cioè non si sostituisce ad esse, ma qualche soldino di telefonate lo si può risparmiare, e poi la comunicazione è, per così dire, sempre aperta e senza costi.

è concepito per scambiare brevi messaggi, e come dicevo sopra, di servizio, ma chi è abile, può utilizzarlo per ore e ore facendoci discorsi interi. Attualmente non ne viene limitato l'uso.

Tra che le flat internet per cellulari sono ancora con i prezzi alle stelle e che in Europa non valgono le offerte interne ai vari paesi anche negli altri, attenti a non attivarlo inavvertitamente all'estero, non so cosa capiti, ed è meglio non provare.

Ah, dimenticavo, TAM TAM è un programmino che si attiva e disattiva come un qualsiasi altro, quindi non c'è pericolo che se lo rendessero a pagamento si comincerebbe a pagare qualcosa.

Per adesso, forza e coraggio, in attesa che qualche operatore abbia "l'ardire" di attivare un'offerta internet mensile per cellulari senza limiti né di tempo né di consumo parificata a quelle fisse.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

io sto iniziando a perdere le speranze!

sono ormai giorni che sto al telefono con gli operatori della tim...ed è bellissimo vedere come sono discordanti le informazioni che rilasciano, addirittura un'operatrice mi ha risposto: " no, per questo deve andare ad un centro nokia...non è nostra competenza....insomma c'è da farci le barzellette sopra...

in tutto questo il messaggio configurante non è mai arrivato, e nonostante il mio cell. sia brand tim, quindi con i parametri già configurati, io non riesco a connettermi.

Qualcuno sa dirmi come fare?

il PTT presente sul n95 va bene, o bisogna prendere quello della tim?

ciao!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho un N95 brandizzato tim e una scheda tim con tariffa tim tribù old e il ptt precaricato sul telefono va alla grande...ho chiamato il 4920, nessun messaggio configurante arrivato, ma alla fine ho provato a connettermi comunque e fungeva lo stesso b)

ti dispiacerebbe elencare punto per punto la configurazione sia dell'IMS che del PTT?

penso che faresti cosa gradita a molti!

Link to comment
Condividi su altri siti

biro75, io credo che il PTT installato nel tuo cellulare vada più che bene.

I signori operatori della TIM che dicono che non è di loro competenza non sanno quel che dicono, oppure vogliono sbolognarsi un discorso su cui non hanno molta dimestichezza, ma ci sono anche quelli bravi e disponibili, garantisco io b)

Devono sapere ciò che offre la loro azienda.

Forse, quando telefoni al 119 è meglio che tu chieda di parlare con la sezione dei servizi avanzati UMTS, anche perchè il PTT non usufruisce della normale linea telefonica ma dei protocolli internet.

Il messaggio abilitante al servizio è strano che non arrivi.

Avendo disinstallato il PTT e poi avendolo reinstallato ho comunque avuto possiilità di utilizzare il programmino perchè il servizio rimane attivo.

Forse il problema sta nelle configurazioni, che io ho effettuato utilizzando il sito TIM attraveso la guida interattiva, la quale indica anche di inserire una password uguale al proprio numero di telefono (meglio andarsela a vedere perchè ne ho ricordi un po' vaghi), e non ricordo nemmeno se l'avessi riconfigurato dopo la reinstallazione, ma penso di sì.

Mi viene in mente ora che l'installazione l'ho effettuata su tre telefoni e immediatamente il PTT funzionava in tutti, ma il giorno seguente su due telefoni non si abilitava il servizio.

Ho telefonato alla TIM e un'operatrice in gamba mi ha guidato per inserire manualmente le configurazioni che avevo dimenticato di impostare.

Strano però, senza configurazioni il PTT ha funzionato per 24 ore...... bohhhh.

A volte succede che il PTT si connetta con difficoltà, ma alla fine va sempre.

Un giorno ho chiamato la nokia per saperne di più e mi hanno detto (sempre che io abbia capito bene) che il programma non è stato prodotto da loro, ma lo utilizzano, o lo accreditano come buono per i loro telefoni.

L'operatore non fa altro che abilitarne il servizio corrispondente e in caso di brandizzazione è l'operatore che deve rispondere di malfunzionamenti, e nel caso di non brandizzazione allora è nokia il referente diretto.

In Italia al momento questo servizio lo offre solamente TIM.

Per un po' di tempo, TIM ha continuato a fornire il PTT con i certificati scaduti (una svista?), e solo in seguito ha fornito il PTT nuova versione, che si trova sul sito WAP di TIM con peso di più di due megabyte.

Quello con i certificati scaduti non riuscivo ad installarlo e solo molto tempo dopo ho saputo che per installarlo avrei dovuto portare indietro la data del telefono, ma ormai era già uscita la nuova versione.

P.S: è l'unica applicazione per la quale io sarei favorevole all'uso del cellulare nelle scuole, negli orari di ricreazione ovviamente, per scambiare informazioni veloci con casa, amici ecc. senza spendere un soldo.

Link to comment
Condividi su altri siti

vorrei tanto ma ho il cell in assistenza..ad ogni modo le impostazioni dell'IMS io non le ho toccate, sono quyelle che danno standard la TIM...PEr le altre configurazioni stasera mi vedo con un mio amico che ha anche lui n95 brand tim in cui il ptt funziona...quindi se hai pazienza te le do più tardi b)

Link to comment
Condividi su altri siti

C'è qualcuno che non si legge le discussioni .... ma tant'è .....

Dunque, il tam tam è gratuito ... bisogna configurarlo ...

A volte non funziona, ma questo forse dipende da problemi dovuti ai telefonini, e qui non sono competente.

Ci sono operatori che non sanno un tubo, ma proprio un tubo e si limitano a leggere ciò che è scritto nelle istruzioni dei vari servizi e queste indicazioni che ci sono in TIM non sono sempre aggiornate.

Il tam tam è gratuito e funziona a prescindere dal profilo tariffario.

Avere il servizio attivato dal 4920 non è sufficiente, e se da la scritta "VERIFICARE LE RELATIVE IMPOSTAZIONI" significa che non si è portata a termine la configurazione.

è successo anche a me e una operatrice CHE SAPEVA LE COSE mi ha detto di inserire la password nelle configuarazioni equivalente al mio numero di telefono.

Ora, non ricordo tutta la trafila che io e l'operatrice abbiamo percorso, però io HO INSISTITO e PRETESO che tutte le impostazioni da inserire manualmente venissero verificate mentre ci parlavamo.

Ad un tratto mancava qualcosa e accorgendosi di questo mi ha detto cosa inserire.

Come ho già detto, c'è una guida interattiva nel sito TIM che aiuta a configurare completamente il TAM TAM, solo che, per un telefono l'ho fatta, ma poi ho dimenticato di farla con altri due (perchè fatta un po' di tempo dopo) e, non capendo dove sbagliassi sono andato a rompere le scatole al 119 e con il 119 il problema è stato risolto.

Siamo d'accordo che, senza alcun dubbio, la negligenza partisse da me, ma siamo altrettanto d'accordo che agli operatori dobbiamo rompere le scatole fino a che non troviamo quelli COMPETENTI, e vi assicuro che ci sono.

Tutto o quasi quello che ho scritto qui l'ho saputo dagli operatori, ma di telefonate ne ho fatte a bizzeffe, quindi non accontentatevi della prima risposta che ricevete da un operatore qualsiasi perchè ce ne sono di preparati e anche di non preparati.

Una nota sugli operatori: ce ne sono alcuni che godono e meritano di tutto il mio rispetto, leali e che vanno anche oltre le loro competenze fornendo informazioni agli utenti che vanno al di là dei loro compiti le quali sono frutto di un proprio retaggio culturale, i quali sono encomiabilmente empatici verso il propblema del cliente.

Per altri operatori, un calcio nel sedere sarebbe anche poco non perchè siano antipatici, ma non sanno.... semplicemente non sanno.

Ora, pur non avendo fornito dettagli tecnici, penso di aver dato uno spunto su come poter risolvere le varie questioni di configurazione di questo servizio, sia in questo post che nei miei precedenti, se non avete voglia di leggerli, procuratevi uno di quei programmi che leggono le cose nel pc.

E la pigrizia vinse, dando ulteriore guadagno alle case produttrici di software.

Vedo spesso le stesse domande, le quali vanno ad intasare inutilmente il forum.

Io non sono nessuno per poter giudicare, ma prima di postare qualcosa mi sono sempre letto un sacco di cose.

Ciò di cui mi lamento è che nelle discussioni viene usata una terminologia un po' troppo specifica, cioè, esistono dei sinonimi italiani che potrebbero essere usati tranquillamente al posto di quelli inglesi.

Se così avvenisse, avrei inserito molti altri programmini nei miei cellulari, e nonostante io conosca 4 lingue, l'inglese non mi entra in testa.......casi della vita.... ciao.

Link to comment
Condividi su altri siti

daccordissimo, però non capisco perchè danmno disponibile un servizio di configurazione via sms (il 4920 per intenderci) che poi non funziona...vabè...

In ogni caso ho notato che i miei amici che hanno problemi con il tam tam (avendo anch'essi tim tribù come me) sono coloro i quali non hanno come punto di accesso IMS (ad esempio ho provato con un n73 brand tim e effettivamente sto IMS non c'era, mentre sul mio n95 lo dava)...adesso proverò a chiamare il 119

Link to comment
Condividi su altri siti

Devo dire che l'attivazione finale del tam tam è un po' complessa, e, con la ricezione dell'sms dal 4920 c'è solo l'attivazione del servizio, mentre, la configurazione (così la chiamo io) è un'altra cosa, perchè c'è di mezzo la password.

Ho tribolato anch'io per attivarlo e stavo per lasciar perdere, perchè non sono uno smanettone e vado in crisi abbastanza facilmente, ma mi sono incapponito a rompere le scatole al 119.

Quando leggiamo i siti dei vari operatori troviamo spesso voci o servizi definiti ambiguamente perciò non è giusto che si fonda il mio cervello, quindi, che si fonda il loro a spiegarmi le cose.

Il punto di accesso IMS a me funziona.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy