Jump to content
Nokioteca Forum

Wi-fi E Universita'


uomoduff
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sn un nuovo possessore di un nokia n80, e di conseguenza un nuovo utente di queso forum! Avrei una curiosita': la rete wireless della mia universita'(Ingegneria di Brescia) è protetta; x poterla utilizzare attraverso il portatile bisognava scaricare un certificato x win xp e settare alcuni parametri..ma con l'n80 nn ho idea di come farla funzionare...come potrei fare? grazie mille a tutti! ciao Michael

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest fenomeno83

bisognerebbe copiare il certificato nella cartella in cui sono inclusi tutti i certificati nel cell!ma nn so dove sia!!nel mio n95 si possono visualizzare da strumenti-impostazioni-generale-protezione-gestione certificati,ma nn so in ke cartella sono effettivamente!!!

Modificato da fenomeno83
Link to comment
Condividi su altri siti

il fatto è ke ci sn vari certificati x i vari sistemi operativi, quello per win xp si chiama deacacert.der, ma nn so se è compatibile con il telefono..mah, nn saprei proprio dove metterlo...grazie cmq x la risposta!

Correzione: l'ho mandato via bluetooth al cellulare, e me lo ha istallato! domani vado in uni e provo se funziona! anke se dubito...

Modificato da uomoduff
Link to comment
Condividi su altri siti

ue ciao collega anch'io sono in uni a inge di brescia.. guarda te come è piccolo il mondo...io con il wifi di inge ci entro e ti spiego subito come ho fatto...ho trasferito il certificato (quello che prendi dal sito http://help.ing.unibs.it ) e poi sono andato in gestione file e ho cliccato sul certificato e paff con mio grande stupore si è installato...incredibile ma vero il mio nokia ha installato un certificato per windows ci son quasi rimasto male ma è così...poi le altre configurazioni sono praticamente simili a quelle del pc cmq se non riesci fatti sentire in pm che magari ci incontriamo in uni e ti spiego tutto dal vivo... ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao! 2 giorni fa mi sn mandato il certificato e anke io ci sn rimasto come te quando me lo ha istallato! poi sn arrivato in uni il giorno dopo, e mi sn dimenticato di provarlo..eheh...oggi cmq ho settato tutto e mi va alla perfezione! gia' seguivo poco, ora ho anke la tentazione di internet...mannaggia...grazie a tutti x le risposte!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

ciao anch'io sono dell'unibs ingegneria,

possiedo un n80, ed anche se ho scaricato ed installato il certificato, quando tento l'accesso alla wlan mi dice "autenticazione wpa non riuscita".

Quasi sicuramente il problema sta nella definizione del punto di accesso:

modalità di protezione wlan: wpa/wpa2, ma, in "impostazioni di protezione wlan", alla "voce modalità wpa" devo impostare chiave precondivisa oppure EAP?

E poi, dove devo inserire il nome utente e la password per l'accesso?

Grazie Ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

ragazzi una curiosità prima di provare tutte le trafficose configurazioni:

La vostra rete una volta configurata chiede ID e PIN (o che dir si voglia username e password)? in pratica io so che tutte le reti universitarie sono compatibili tra di loro... quindi se va a voi dovrebbe andare anche a me. Per capirlo vi ho posto la domanda...

Link to comment
Condividi su altri siti

b) Il mio n80 non ne vuole sapere di andare, mi dice sempre crittografia WEP non valida nonostante io metta wpa..

Inoltre non credo che la mia configurazione richieda certificati.....

[/center]Istruzioni windows

Io continuo con le prove b)

La differenza sta nella schermata proprietà PEAP visto che il sistema della mia università non richiede la spunta su convalida certificato server mentre la vostra si, fa riferimento al server e al certificato che avete scaricato.

L'idea di mandare sms via internet voip e quando serve messenger visto che sono praticamente sempre all'univ non è male..

AL VOLO: IN COSA SI TRADUCE SU SYMBIAN LA SCHERMATA "UTILIZZA AUTOMATICAMENTE IL NOME DI ACCESSO A WINDOWS E PASSWORD"?

GRAZIE..

Modificato da vs2006
Link to comment
Condividi su altri siti

Niente ragazzi, mi arrendo! è un pomeriggio che tento e non ne posso più..

Beati voi che ci siete riusciti.. Sarebbe stato comodissimo avere la possibilità di connettersi gratis con la rete universitaria. Sopreattutto per msn e per le prenotazioni degli esami.

La cosa che non mi convince proprio è il messaggio che mi restituisce.. Ho controllato tutto, da pc va e da cell no.

Autentificazione WEP non riuscita è un messaggio che secondo la mia ignoranza non ha nulla a che fare col WPA, per non parlare del fatto che chiedere delucidazioni sulle istruzioni per configurare un cellulare symbian è come chiedere se per caso conoscono la formula della fusione nucleare..(Ad onor del vero ci tengo però a specificare che non ho chiesto, perchè sono sicuro che loro non mi sapranno aiutare..)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao ragazzi!! hanno messo da qualche giorno il wireless anche in ni da me!! Ma non riesco a collegarmi in quanto mi chiede "Chiave Wep per WLAN"

Non vedo nessun certificato da installare.... vi do il link dove spiegano i parametro vedete se mi date una dritta!

http://wireless.liuc.it

Ah, ho mandato una mail all'Helpdesk e mi hanno risposto così: "Buongiorno, nel nostro sistema le chiavi WEP vengono generate dinamicamente al momento della connessione, quindi dovrebbe cercare qualche opzione per attivare questo sistema"

chi mi aiuta??

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

AAA CERCASI simpatico concittadino studente universitario e non

fornito di mac

che abbia voglia di fare amicizia e dare la sua disponibilità per scaricare il certificato della facoltà di medicina in modo da poterlo mettere in rete e aiutare chiunque ne abbia bisogno.

ovviamente un caffè offerto è d'obbligo (nel senso che offro io!!!) :rolleyes: e sarà per me un piacere!

aspetto fiduciosa una risposta

Modificato da formosagirl
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy