Jump to content
Nokioteca Forum

Alternativa Alla Pellicola Sul Display...


auato
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti.

Anche io non avendo ricevuto la pellicola protettiva sul mio N95, ho provveduto immediatamente ad acquistarla su eBay. Il risultato è un disastro! Sarà che non sono bravo nel mettere le pellicole ma i risultati sono stati molto deludenti. Ho provato in tutti i modi: con straccetti da ottica per togliere impurità, con carta gommata, con il vapore, con la carta di credito per eliminare le bolle d'aria, riprovando più volte lavando e rilavando la pellicola... ma nulla da fare: le bolle ci sono sempre b)

Dando uno sguardo al display dell'N95 ho notato che tra il plexiglass del display ed i bordi della cover c'è un piccolo interstizio. Mi sono, allora, ricordato di una vecchia soluzione utilizzata in passato su un palmare con display touch-screen.

Ho, quindi, abbandonato la pellicola ed ho acquistato, in un normale negozio di fotocopie e computisteria, un banale foglio di acetato da 20 centesimi.

Mi sono munito di un cutter molto affilato (tipo bisturi, meglio ancora se un bisturi vero e proprio), di una pezza per ottica e di un rotolo di carta gommata (quella che usano i carrozzieri di colore beige).

Ho preso le misure del display ed ho verificato che l'interstizio ai bordi è di circa 1 mm, quindi :

1) ho ritagliato con un righello e con il cutter le misure del display sul foglio di acetato, ricordandomi di aumentare le stesse misure di 1 mm sia in altezza che in larghezza;

Il lavoro è ottimo, chiaramente rinunciando all'antiriflesso delle pellicole...

2) ho pulito con lo straccio da ottico il display;

3) ho, subito dopo, applicato uno strato di carta gommata sul display del telefono per catturare tutte le eventuali impurità;

4) ho tolto la carta gommata ed incastrato il foglio di acetato

Modificato da auato
Link to comment
Condividi su altri siti

Il foglio non si muove perchè viene incastrato in tutto il suo perimetro tra la cornice del display ed il plexiglass del display stesso.

invece di incastrarlo prova a elettrizzarlo strofinadolo con qualcosa ...mi viene in mente la lana di vetro ma non ne sono sicuro .

ad ogni modo una volta ottenuta l'elettostaticità sul film l'unico vero problema sarà ritagliare il tutto perfettamente a misura di display .

Modificato da Rusk
Link to comment
Condividi su altri siti

Chiedo scusa ma allora serve o no applicare una pellicola del tipo Brando (dicono che sono le migliori in commercio) dato che dicono che e difficile applicarla, bisogna avere un'ambiente particolare per evitare le polveri, si creano comunque le bolle d'aria, ecc.

Qualcuno puo delucidarmi in merito.

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Raga non so se vi aiutero, pero' io sono pratico con le pelicole scure sui vetri delle auto! Allora come si rimuovono le bollini di aria? Semplicemente si spruza unpo di aqua sul vetro, la pelicola va messa sul verto e si puo' usare una carta di credito per poter rimuovere la aria, e la aria esce con la aqua! Se trovate questo sopra utile potete proverlo.

Link to comment
Condividi su altri siti

...ma è inutile elettrizzarla, perché incastrandola lungo tutto il perimetro, il foglio di acetato non si muoverà più. E' qui la particolarità... avendo, l'N95, questi interstizi. Io ho fatto questo lavoro e sono soddisfatto del risultato ottenuto: il display è lucido e brillante, essendo l'acetato totalmente trasparente. E poi, rispetto al risultato ottenuto con la pellicola adesiva, non c'è paragone! Se non avessi potuto risolvere con l'acetato, avrei preferito rinunciare alla protezione e tenermi il display nudo ma mai lasciare quello schifo di pellicola inguardabile (e pensare che nelle istruzioni parlavano di alta tecnologia senza bolle). Inoltre se il foglio si rovinerà ne potrò fare di nuovi e quanti ne voglio. E' vero che con un po' d'acqua tutto risulta più facile ma dopo qualche mese guardate il risultato... Mio fratello aveva adottato questa tecnica sul 6680 ed all'istante il risultato fu discreto ma dopo tre settimane, la pellicola era inguardabile e si staccava sugli spigoli (le classiche "orecchie"). Le pellicole dei vetri sulle auto, cosi' come gli adesivi da appiccicare sulla carrozzeria (tipo i logo sulle portiere), vanno bene con l'acqua ma ricordate che la colla adesiva è differente (provate, infatti, a staccare un adesivo dopo un anno dalla carrozza dell'auto) e non è comparabile alla resa di una protezione display che deve conservare una perfetta trasparenza ed una perfetta luminosità. Infatti lì esistono altre imperfezioni che non si noteranno mai ma che su una display retroilluminato si notano.

Comunque io ho risolto e non comprerò altre pellicole poiché non sono capace b)

Durata dell'operazione: 15 minuti e 20 centesimi di € !

Ciao a tutti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Anche io non avendo ricevuto la pellicola protettiva sul mio N95, ho provveduto immediatamente ad acquistarla su eBay. Il risultato è un disastro! Sarà che non sono bravo nel mettere le pellicole ma i risultati sono stati molto deludenti. Ho provato in tutti i modi: con straccetti da ottica per togliere impurità, con carta gommata, con il vapore, con la carta di credito per eliminare le bolle d'aria, riprovando più volte lavando e rilavando la pellicola... ma nulla da fare: le bolle ci sono sempre :blink:

Dando uno sguardo al display dell'N95 ho notato che tra il plexiglass del display ed i bordi della cover c'è un piccolo interstizio. Mi sono, allora, ricordato di una vecchia soluzione utilizzata in passato su un palmare con display touch-screen.

Ho, quindi, abbandonato la pellicola ed ho acquistato, in un normale negozio di fotocopie e computisteria, un banale foglio di acetato da 20 centesimi.

Mi sono munito di un cutter molto affilato (tipo bisturi, meglio ancora se un bisturi vero e proprio), di una pezza per ottica e di un rotolo di carta gommata (quella che usano i carrozzieri di colore beige).

Ho preso le misure del display ed ho verificato che l'interstizio ai bordi è di circa 1 mm, quindi :

1) ho ritagliato con un righello e con il cutter le misure del display sul foglio di acetato, ricordandomi di aumentare le stesse misure di 1 mm sia in altezza che in larghezza;

Il lavoro è ottimo, chiaramente rinunciando all'antiriflesso delle pellicole...

2) ho pulito con lo straccio da ottico il display;

3) ho, subito dopo, applicato uno strato di carta gommata sul display del telefono per catturare tutte le eventuali impurità;

4) ho tolto la carta gommata ed incastrato il foglio di acetato

che genio b)b)

si potrebbe applicare una cosa del genere anche al vetrino della fotocamera dell n80 ;) ?

Modificato da **BlackAndMagik**
Link to comment
Condividi su altri siti

la cosa è interessante e potrebbe essere davvero una soluzione semplice e funzionale,però secondo me per quanto bene incastrata tenderà comunque a muoversi un minimo,anche un decimo di mm.. e sopratt a rialzarsi nella parte centrale del display..

..per questo motivo io parlavo di elettrizzarla .

Link to comment
Condividi su altri siti

la cosa è interessante e potrebbe essere davvero una soluzione semplice e funzionale,però secondo me per quanto bene incastrata tenderà comunque a muoversi un minimo,anche un decimo di mm.. e sopratt a rialzarsi nella parte centrale del display..

Hai ragione, un po' tendera' ad alzarsi al centro ma, a meno che', non viene sollecitata appositamente, il foglio rimane stabile senza muoversi.

Link to comment
Condividi su altri siti

bella guida grazie

ma applicando il nastro adesivo sullo schermo non si rovina?

No, assolutamente! E chiaro che non si tratta di un semplice nastro adesivo o scotch: si tratta di carta gommata (acquistabile presso un qualsiasi negozio di utensileria/ferramenta). Solo la carta gommata deve essere utilizzata. Attenzione!!! Non utilizzate altri tipi di nastri!

Link to comment
Condividi su altri siti

complimenti per la guida, ti imiterò sicuramente...

vedo che hai la mia stessa custodia Noreve b) (solo che la mia è marroncina)

Grazie. Si ho acquistato una noreve scura. E' molto bella ma ho notato un piccolo problema: mi macchia leggermente il retro in alcuni punti. Il retro del cell. è di colore sand ed ho notato dopo alcuni giorni dei leggeri aloni scuri che non ho provato ancora a togliere. Gli aloni si sono formati in corrispondenza delle cuciture. Secondo te, come potrei eliminarli senza danneggiare la plastica?

Inoltre ho notato che la mia custodia non ha il foro per il jack audio :blink:

Modificato da auato
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie. Si ho acquistato una noreve scura. E' molto bella ma ho notato un piccolo problema: mi macchia leggermente il retro in alcuni punti. Il retro del cell. è di colore sand ed ho notato dopo alcuni giorni dei leggeri aloni scuri che non ho provato ancora a togliere. Gli aloni si sono formati in corrispondenza delle cuciture. Secondo te, come potrei eliminarli senza danneggiare la plastica?

Inoltre ho notato che la mia custodia non ha il foro per il jack audio b)

..con la gomma bianca da disegno...quella della Staedtler va benissimo...

sulla mia gomma c'è scritto Mars plastic Art.Nr. 526 50

il foro per gli auricolari manca, ma lo si potrebbe praticare con l'attrezzo che effettua i fori alle cinte .

mi sorgono a tal proposito due dubbi :

1. a che misura pratico il foro

2. oltre alla pelle da bucare c'è un sottile strato plastico che serve alla custodia per rimanere rigida , come lo buco ?

Modificato da Rusk
Link to comment
Condividi su altri siti

..con la gomma bianca da disegno...quella della Staedtler va benissimo...

sulla mia gomma c'è scritto Mars plastic Art.Nr. 526 50

il foro per gli auricolari manca, ma lo si potrebbe praticare con l'attrezzo che effettua i fori alle cinte .

mi sorgono a tal proposito due dubbi :

1. a che misura pratico il foro

2. oltre alla pelle da bucare c'è un sottile strato plastico che serve alla custodia per rimanere rigida , come lo buco ?

piccolo trapanino e dimensioni leggermente più grandi del buco del jack audio. Il problema è un'altro: come si eliminano le "sfrangiature" intorno al foro praticato sulla custodia? Io su tutti i fori praticati dalla casa madre ho notato l'applicazione di un collante/vernice.

Link to comment
Condividi su altri siti

oggi sono andato in giro ad acquistare gli utensili e il materiale necessario a creare pellicole in acetato :

ho comperato il nastro carta da 50mm in larghezza, il KIT CUTTER da intaglio (con lame intercambiambili) tutto della LUX , un tagliere in legno per non danneggiare il piano sottostante all'incisione , confezione da 100 fogli di acetato , pennarello nero punta sottile , squadra da disegno 90° in alluminio, spugne levatrucco in cellulosa per detergere senza lasciare peletti, e un detergente per le plastiche .

appena ho un pò di tempo mi metto sotto e vediamo un pò che riesco a combinare .

@ Auato cosa mi consigli per tracciare il perimetro del film col pennarello sull'acetato ?

hai usato qualche trucchetto o hai preso semplicemente le misure con squadra e righello procedendo successivamente all'incisione ?

il rettangolo da intagliare misurante 44x58 mm è comprensivo del millimentro di eccedensa ??

Modificato da Rusk
Link to comment
Condividi su altri siti

@ Auato cosa mi consigli per tracciare il perimetro del film col pennarello sull'acetato ?

hai usato qualche trucchetto o hai preso semplicemente le misure con squadra e righello procedendo successivamente all'incisione ?

Esatto, non ho tracciato con pennarelli ma dopo aver preso accuratamente le misure ho fatto piccole incisioni col cutter e con il righello ho proseguito direttamente all'incisione.

il rettangolo da intagliare misurante 44x58 mm è comprensivo del millimentro di eccedensa ??

si, comprende le eccedenze. Non dimenticare di passare con uno spigolo di acetato (non quello del rettangolo appena intagliato) intorno ai bordi con garbo. Questo per meglio spianare l'interstizio in modo da non incontrare molta difficoltà nell'inserimento.

A dire la verità io non sono armato di grande pasienza: ho comprato due soli fogli di acetato (uno per lavagne luminose, uno per fotocopia) ed ho utilizzato quello per lavagna luminosa (ma potrebbe andare bene anche l'altro o andar meglio... mi sembrano identici), il cutter lo avevo già, così come la carta gommata. Tutto il lavoro mi è costato un 15 minuti.

Fammi sapere anche se hai ulteriori suggerimenti e/o miglioramenti.

In bocca al lupo... b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy