Jump to content
Nokioteca Forum
Sign in to follow this  
mad.73

Guida Alla Creazione Degli Sceensaver Con Easy Screensaver Creator

Recommended Posts

GUIDA ALLA CREAZIONE DEGLI SCEENSAVER CON EASY SCREENSAVER CREATOR

-PREMESSA- ho voluto realizzare questa piccolissima guida all’utilizzo di un software,estremamente vantaggioso, piccolo, in italiano e soprattutto free EASY SCRENNSAVER CREATOR, che utilizza immagini .gif o bmp,l’unica pecca e che ci sono dei parametri da inserire il cui significato non è ancora molto chiaro,ma seguendo dei piccoli accorgimenti,si riuscirà tranquillamente a creare il nostro personalissimo screensaver!

-PROGRAMMI NECESSARI-

1.EASY SCREENSAVER CREATOR - disponibile in italiano, programma piccolo e free che potete trovare facilmente al sito:

www.wininizio.it/spiug/tool_pc.php - 69k

attenzione se il mirror di wininizio non dovesse funzionare, si può trovare easy screensaver creator sul link ufficiale della ditta produttrice la S.V. Software all'indirizzo:

http://www.svsoftwares.org/index.php?lang=it&prog=ESSC

2.PROGRAMMA DI GRAFICA – io uso Jasc Paint Shop Pro 9, ma usate quello che più vi è comodo,l’importante è che abbia funzioni di ridimensionare, ritagliare, ecc..

3.PROGRAMMA PER LA CREAZIONE DEI FOTOGRAMMI – le strade sono diverse, si possono creare realmente le .gif animate una alla volta e singolarmente (per i veri esperti di grafica e disegno) oppure più semplicemente prendere un filmato, vi consiglio un .mpeg, e scomporlo i fotogrammi(per noi miseri mortali), nella seconda ipotesi potete utilizzare o PowerDVD ,come me, oppure in rete vi sono tanti programmini free che scompongono i video in fotogrammi.. fatevi un giro e scegliete quello più comodo per voi .

Passo1: vi servono i fotogrammi per creare la base dello screensaver...

Innanzi tutto io vi consiglio di utilizzare un max di 10 fotogrammi oltre i quali il file .sis diverrebbe troppo grande per poterlo installare con successo sul cellulare (visto che almeno nel mio caso, lo installa direttamente sulla memoria del tel e non sulla memory card,anche se ho impostato la mmc come primaria).

Io per semplicità ho usato un filmato mpg ed ho usato PowerDVD per aprirlo e con il tasto “acquisisci fotogramma”, ho salvato e scomposto i fotogrammi che mi interessavano, per chi nn lo sapesse vengono salvati nella cartella C:\Documents and Settings\Documenti\CyberLink\PowerDVD\Snapshot, già in formato bmp, ma si può anche impostare, tra le impostazioni di PowerDvd, di salvarli in una cartella a vostra scelta, potete addirittura scegliere il formato in cui salvarli (tasto con martello ed cacciavite in basso a destra->finestra lettore-> avanzate->scegliete il formato-> sfoglia-> la cartella che avete scelto -> ok).

clipimage0020tt.jpg

Cliccando sul tasto che io ho evidenziato in verde..

Passo2: elaborazione dei fotogrammi

per comodità ho preso i fotogrammi che mi servivano tra quelli salvati e li ho portati in una nuova cartella creata sul desktop a cui ho dato il nome “fotogrammi”.

Per far si che lo screensaver si possa applicare con successo sul nokia 6630 i fotogrammi devono avere necessariamente dimensioni L: 176 pixel H: 208, per cui bisogna elaborare tutti i fotogrammi affinché abbiano tali dimensioni (basta un semplice programma di grafica o fotoritocco).

Importante e salvarli sempre in formato bmp, sempre per comodità li ho salvati in una nuova cartella “file origine”.

Passo3: creazione dello screensaver..

•Per questa operazione si possono prendere varie strade,la più semplice dal mio punto di vista è stata utilizzare Easy ScreenSaver Creator. Una volta installato ed aperto il programma dovreste trovarvi di fronte ad una finestra del genere:

clipimage0039kz.jpg

Cliccate sul pulsante seleziona cartella ed aprite la cartella file origine.

Vi appariranno, nella finestra a sinistra, elencati tutti i fotogrammi (importante: ordinati per nome),selezionateli (uno alla volta o tutti insieme con il tasto Ctrl) e spostateli nella finestra di destra cliccando il tasto [>>], vedrete i fotogrammi passare a destra seguendo l’ordine di nome dato da voi…

•Passiamo alle impostazioni (tasto in altro al centro):

clipimage0045hi.jpg

• Alla prima riga potete inserire il nome che volete dare al vostro screensaver.

• Alla seconda riga potete impostare il tempo di durata dello screensaver in mills ma in realtà è in milionesimi di secondi, se lo lasciate impostato com’è durerà 1 min (60000000mills = 60 sec = 1 min) .

• Alla terza riga io vi consiglio di lasciare 0 o -1 come in figura, viceversa avrete la sgradevole sorpresa di vedere il vostro screensaver alternarsi con la striscia dell’ora e data.

• Alla quarta riga impostate il ritardo tra un fotogramma e l’altro,così impostato e di circa 0.2 sec e direi che dovrebbe andare bene per quasi tutti gli screensaver.

• Infine alla quinta riga si dovrebbe impostare il tempo di illuminazione in milionesimi di sec, ma in realtà non è così. Infatti leggendo nei vari forum ho scoperto che per i modelli 6600 è necessario lasciare 0 come è impostato inizialmente,altrimenti non funziona, ed io ho lasciato 0 ed ho visto che lo screensaver non si illuminava,ho impostato uno e si illuminava per 30 sec, impostando 2 si illuminava per 30 sec,poi mi sono stancato di fare prove.. se volete provate voi.. io consiglio 1.

Passo3: salvataggio ed istallazione del screensaver

Una volta impostati i vari parametri cliccate sul tasto crea, si aprirà la finestra dove impostare il salvataggio del file .sis creato, io per comodità l’ho salvato sul desktop.

Ora bisogna istallarlo sul tel come qualsiasi file .sis

Una volta istallato bisogna impostarlo, andate in :

• Menù-apri

• Strumenti-apri

• Temi-apri

• Opzioni-modifica

• Screensaver-cambia

A questo punto dovreste avere almeno due voci oltre a “data e ora” e a “ testo”,in quando il nome del vostro screensaver non è stato ancora riconosciuto,quindi selezionate una alla volta le restanti due voci e cliccando su anteprima trovatela e verificate se il vostro screensaver è come lo volevate,(altrimenti disintallate il tutto e modificatelo sul pc e reinstallatelo) se è così, cliccate su imposta successivamente spegnete e riaccendete il tel ed il gioco è fatto!!!!

Spero di essere stato d’aiuto a qualcuno, evitando così i vari sbattimenti a cui mi sono sottoposto in questi giorni per avere uno screensaver tutto mio, decente rispetto a quello odioso della tim!

Ciao a tutti e se vi è piaciuta la mia piccola guida fatemelo sapere così da impegnarmi nuovamente su altri campi per lo sfruttamento al massimo del nostro nokia 6630!

MAD.73

Edited by mad.73

Share this post


Link to post
Share on other sites

Complimenti, Ottima GUIDA!

Cmq.... b) metti il Link di WinInizio Invece di mettere il Link Ufficiale del Programma? b)

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie per i complimenti...cmq ho messo il link di wininizio solo perchè sul sito ufficiale, S.V. Softwares, ho riscontrato dei problemi per i download,metre su winizio no...

detto questo non era mia intenzione togliere i meriti ai realizzatori del programma,ma facilitare la reperibilità dello stesso..adesso non so se sul sito S.V. Softwares abbiano risolto i problemi o il tutto era legato escusivamente al mio caso,cmq non importa da dove lo si scarica,l'importante è che sia free...

ciao Anony

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mirror 1 e 2 vanno...il 3 no!

Cmq come hai detto tu, L'importante non è da dove lo prendi(anke se sul sito ufficiale ci sono i banner! :blink: skerzo!)....l'importante è ke ti piace e lo usi! b)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mirror 1 e 2 vanno...il 3 no!

Cmq come hai detto tu, L'importante non è da dove lo prendi(anke se sul sito ufficiale ci sono i banner! b) skerzo!)....l'importante è ke ti piace e lo usi! ;)

ciao Anony come puoi notare ho modificato,almeno aggiungendo il link del sito ufficiale del programma così da rendere i meriti alla casa realizzatrice del programma ed al suo autore,che ringrazio di persona per la creazione di un programma tanto semplice quanto intuitivo....ciaoooo b)

Share this post


Link to post
Share on other sites

scusami ...ma vorrei sapere se è un prob. di versione del software o sono io ke sbgalio qlksa....

io uso un procedimento piu o meno complicato x krearmi le immagini adesso spiego:

con movie maker prendo la parte di video...poi cn un altro programma ridimensiono il video in 176x208...[ho provato anke con 176x206 ma niente...]poi una volta fatto questo procedimento [in 5min..]con ulead gif animator mi procuro tutte le immagini in bmp 176x208...

apro il programma ...seleziono la cartella e mi dice questo messaggio :

Le Bitmap devono essere 176x208.

allora provo con altre immagini ...e me ne prende solo una 176x144...

come dovrei fare? la versione di easyscreen.... è l ultima

Share this post


Link to post
Share on other sites

mandami le immagini 176x208 che usi...e anke quella 176x144...

Share this post


Link to post
Share on other sites

cmq ho usato un altro procedimento ...piu o meno rapido...

e mi funziona alla perfection...

xò se vuoi ti mando lo stesso un immagine di quelle...[secondo me non funzionavano xke quando salvavo le immagini stava skritto salva tipo : JPG e io scrivevo con il nome .Bmp...sul computer xò me le legge BMP...]

se volete sapere il procedimento...ditemelo ke ve lo spieghero passo passo...adesso non poxo xke devo skappare...ciao ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

si infatti come immaginavo...tu salvavi con estensione bmp, ma erano sempre jpg...ed Easy SS Creator si accorgeva che non erano bmp!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao, ho usato Easy Screensaver Creator, per crearne uno che me gusta abbastanza, ho cheato 10 fotogrammi, ogniuno con una letera che va a creare una scritta, è un po ingombrante oltre 900kb, volevo sapere due cosette, si può diminuirne il "peso" ottenendo lo stesso risultato? come faccio a visualizzarlo come gif animata?, ad esempio per poterlo postare non come sis come si fa? e viceversa se volessi usare una gif come screensaver come devo fare?

volevo usare questo ma è un gif e se lo salvo come bmp perde l'animazione

20060213164819lh1.th.gif

potete aiutarmi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

salva il fotogrammi con Animation Shop, poi con ESSC lo trasformi in sis e lo posti!

per diminuire il peso, potresti provare a diminuire i colori delle bitmap...

Share this post


Link to post
Share on other sites

non ho Animation Shop, presumo sia un'applicazione di photoshop, accidenti devo propio trovamela la versione comleta... ma trattandosi di una foto010ev3.th.png come faccio a ridurre i colori?

Share this post


Link to post
Share on other sites

i colori dei fotogrammi li riduci con photoshop...

animation shop è un programma della jasc software e non fa parte di photoshop!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per il nokia N70, le impostazioni in pixel dei fotogrammi sono gli stessi del 6630? Grazie

7EO

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao!! scusate ma se il programma è fatto x le gif e le bmp perchè a me prende solo le bmp e nn le gif? come faccio a inserire una gif x fare uno screensaver?

grazie in anticipo b)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Raga, io creo lo screensaver come da voi detto, ma quando lo metto sul cell non me lo fa a tutto schermo!!! Me lo mette in un rettangolo in alto del display!!! Come mai???

Raga, vi posso postare le mie foto così me le rimpiccolite voi??? Se si grazie mille!!!!

Edited by Pipodi

Share this post


Link to post
Share on other sites

@Andrij89: Per Sbloccare la Funzione GIF-to-SIS bisogna Acquistare la Suite

@Pipodi: Assicurati di aver ridimensionato le Immagini a: 176x208

@IoEsisto: No, Per la 3rd Edition non si può fare nulla!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora sono riuscita a creare uno screensaver con + fotogrammi, come è detto dalla guida, ora vorrei sapere...

Se voglio crearne uno con la sfumatura tra una foto ed un'altra come devo fare???

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devi Disegnare tutto, Sfumatura Compresa con un Programma di Grafica, e poi Esporti i Fotogrammi...e crei lo ScreenSaver...

P.S: Scusa il Ritardo nella Risposta! b)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao,ma per il mio n73 ho scaricato lo screensaver di spiderman..come faccio ad installarlo dato che non e' altro che un immagine gif animata,occorre un programmino per farlo funzionare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...