Jump to content
Nokioteca Forum

Connessione N80 A Rete Università Infrastruttura


tonysax
 Share

Recommended Posts

Salve,

io vorrei connettermi alla rete wifi disponibile in ateneo e navigare così un pò "a scrocco"!! :blink:

Il problema è che dovrei installare un certificato per accedere alla rete e le istruzioni disponibili sono solo per windows mobile attraverso questo software

http://www.jacco2.dds.nl/networking/p12imprt.html

Qualcuno sa come installare i certificati nei nostri symbian?

Grazie in anticipo!

Link to comment
Condividi su altri siti

secondo me SE è possibile configurare una rete wireless con quel tipo di certificati l'unico modo è andare su

connettività>propria rete>impostazioni>punto accesso proprio rete>definito dall'utente

verrà fuori un elenco delle reti utilizzate dal telefono nella sua "vita". Scegliendo "opzioni" dalla rete wireless in questione e poi "modifica" salteranno fuori una serie di opzioni configurabili.

Se la rete, come suppongo, ha protezione WPA/WPA2 scegliendo il menu "impostazioni di protezione WLAN" troverai sotto modalità WPA la possibilità di scegliere la EAP (ovviamente io SUPPONGO si connetta in modalità EAP come fa la mia università..)

A questo punto scegliendo "impostazioni plug-in EAP" potrai scegliere il tipo di EAP che ti interessa e scegliendo configure puoi configurare i tipi di certificati in elenco.

E' un po laborioso (e tra l'altro io non sono ancora riuscito a sperimentarlo visto che non mi vogliono dire che certificati usa la rete) ma finchè non verrà scritto un programma SERIO per gestire le reti wlan non trovo altra soluzione..

Fammi sapere se quello che ti ho detto è un senso che così cerco anche di capire come applicarlo al mio caso :blink:

Link to comment
Condividi su altri siti

Io vado all'università di firenze, però la rete wi-fi del mio polo non è protetta... come posso fare?

il sistema funziona anche li con un certificato, e le uniche informazioni che ho trovato sono queste

http://www.csiaf.unifi.it/News-article-sid...ode-thread.html

si può fare qualcosa? magari con la rete aperta è più semplice....

Link to comment
Condividi su altri siti

Vista la finalità istituzionale della rete di Ateneo, è stata posta una particolare attenzione al problema della sicurezza. Tale attenzione si è concretizzata con lo sviluppo di una procedura di autenticazione centralizzata basata sui protocolli e servizi IEEE 802.1x, Radius ed LDAP. Gli utenti dotati di un proprio username (matricola studente o dipendente) e di una password vengono autenticati tramite un form web che appare sul desktop nel momento in cui si attiva per la prima volta un browser.

uhmmm sei sicuro che la rete sia impostata come "non protetta"? hai mai provato con un pc? Xkè secondo me la rete è criptata in WPA con EAP-LDAP, che però non risulta supportato dal nostro n80. detto questo l'unica cosa che ti consiglio è scoprire a fondo come funziona la rete WIFI della tua università e magari mandare un po di email ai ragazzi che l'hanno installata e configurata (http://www.witech.it/ dal link che mi hai dato) per chiedergli maggiori delucidazioni su come funziona l'autenticazione e se per caso ti sanno aiutare a configurare il cell.. E' possibile che siano curiosi anche loro di sperimentare le potenzialità della rete che hanno costruito e che quindi decidano di aiutarti.. In ogni caso fammi sapere come si evolve questa storia perchè mi interessa molto b)

Link to comment
Condividi su altri siti

altri studenti mi assicurano che la rete non è protetta..

cito:

è sicuro che la rete non ha autenticazione del tipo wpa/wep/radius...

Basta vedere con un pc... te ne accorgi subito.

L'unica autenticazione è quella via browser. Ci sono un paio di certificati da accettare via https e probabilmente anche un cookie. Io guarderei più sulla gestione certificati di opera e company

domani devo andare in facoltà e proverò se ottengo qualcosa con l'ultima versione di opera... speriamo bene... b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Approfitto di questo topic per porgere una domanda a qualcuno più esperto di me: ho scoperto che rete wifi della mia università (padova, facoltà di ingegneria) necessita del protocollo di autenticazione EAP-PAP che sfortunatamente non sembra essere supportato dai telefonini nokia, però poi ho trovato un sito in tedesco (se qulcuno può aiutarmi a tradurre gliene sarei grato) che afferma che l'n80internet edition supporta il PAP (ma può essere che sia una mia interpretazione dato che nn capisco il tedesco). Il sito è questo:

http://www.ip-phone-forum.de/archive/index.php/t-118692.html

fatemi sapere se quelo che ho capito è corretto xkè in tal caso ho finalmente un buon motivo per aggiornare il mio brand tim a internet edition b)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti, ho esattamente questo problema.La rete wireless della mia uni è protetta (WPA) e richiede l'installazione di un certificato.Ora, mentre con il portatile la procedura è nota per i cellulari nessuno ci ha ancora mai provato.Con il portatile basta collegarsi con il cavo alla rete dell'uni e collegarsi ad un sito dove in automatico ti scarica il certificato.Ma con l'n80 come faccio?Il tecnico dell'uni mi ha detto di importare il certificato dal portatile, cosa che ho fatto, ma l'n80 me lo riconosce come file di testo(una nota).

In realtà quando ho importato il certificato c'erano 3 formati diversi di importazione, ne ho provati solo due.

Qualcuno di voi ha provato se collegando l'n80 con il cavo ad un pc in rete si riesce navigare su internet?

Link to comment
Condividi su altri siti

Sicuramente, se hai un amico collegato via ethernet, puoi fargli creare una rete ad-hoc (sempre che abbia anche la scheda wlan nel pc) e se condivide la connessione, puoi navigare tramite lui.

ma il sistema è molto macchinoso...

io sono passato ora all'internet edition. domani in uni provo se ciò risolve qualcosa, altrimenti contatterò chi ha montato la rete e mi farò aiutare... una rete wifi disponibile agli studenti dev'essere accessibile con qualunque sistema che supporti la wlan!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Sicuramente, se hai un amico collegato via ethernet, puoi fargli creare una rete ad-hoc (sempre che abbia anche la scheda wlan nel pc) e se condivide la connessione, puoi navigare tramite lui.

ma il sistema è molto macchinoso...

io sono passato ora all'internet edition. domani in uni provo se ciò risolve qualcosa, altrimenti contatterò chi ha montato la rete e mi farò aiutare... una rete wifi disponibile agli studenti dev'essere accessibile con qualunque sistema che supporti la wlan!!!

In teoria dovrebbe essere così, ma in realtà non lo è.Cioè sono il primo a volermi collegare con un cellulare symbian alla rete, quindi non c'è nessun altro precedente!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho esattamente questo problema.La rete wireless della mia uni è protetta (WPA) e richiede l'installazione di un certificato.Ora, mentre con il portatile la procedura è nota per i cellulari nessuno ci ha ancora mai provato.Con il portatile basta collegarsi con il cavo alla rete dell'uni e collegarsi ad un sito dove in automatico ti scarica il certificato.Ma con l'n80 come faccio?Il tecnico dell'uni mi ha detto di importare il certificato dal portatile, cosa che ho fatto, ma l'n80 me lo riconosce come file di testo(una nota).

In realtà quando ho importato il certificato c'erano 3 formati diversi di importazione, ne ho provati solo due.

Qualcuno di voi ha provato se collegando l'n80 con il cavo ad un pc in rete si riesce navigare su internet?

Che formato e' il tuo certificato?

Per installare un certificato basta che lo scarichi sul cellulare e ci clicchi sopra con il cursore.

Link to comment
Condividi su altri siti

Che formato e' il tuo certificato?

Per installare un certificato basta che lo scarichi sul cellulare e ci clicchi sopra con il cursore.

Ti ripeto cose che avevo già scritto.L'ho importato dal mio portatile dove c'è installato, e ho utilizzato due delle tre estensioni che internet explore permette di usare nell'importazione dei certificati.La prima non lo riconosce propio l'n80, mi ci mette licona del punto interrogativop, la seconda lo vede come un file di note(testo), non ho ancora provato la terza!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Finuda,

senti ma il certificato che hai esportato sul nokia di che tipo era??

Io ne visualizzo 3:

- X.509 binario codificato DER (.CER)

- Codificato Base 64 X.509 (.CER)

- Standard di sintassi dei messagg i crittografati - Certificati PKCS #7 (.p7b)

Ma non so quale esportare!!

Esattamente, esportando da IE questi sono i formati disponibili.Il primo non lo riconosce e il secondo lo vede come file di nota, o forse il contrario, comunuqe i primi due non vanno!

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy