Jump to content
Nokioteca Forum

Dizionario T9


Jackas
 Share

Recommended Posts

Scrivo questo post dopo aver fatto una approfondita (?) ed infruttuosa ricerca in rete (praticamente sono mesi che vado girando ogni genere di sito che tratta sul nokia ed in generale sul symbian 60) per reperire informazioni, dati o programmi che consentano di incrementare, oltre il limite striminzito previto nel cell, il numero dei vocaboli italiani presenti nel dizionario del T9.

Ma è mai possibile che devo tenere semivuota la MMC da 1 Gb che ho comprato assieme al cellulare? Cioè, a parte l'averci messo dentro musica, foto ed una serie di programmi che mi sono utili, avevo in mente di calarci l'intero scibile della lingua italiana (il Devoto-Oli o qualcosa del genere) ed invece... mi devo accontentare di quelle 4 o 5 parole in più che mi fa inserire e che perdo ogni qualvolta ne inserisco di nuove o tolgo la batteria?

Sono arrivato dunque ad una conclusione:

a) non ho fatto un buon acquisto;

b) non ho saputo cercare le soluzioni al mio problema.

Sareste così gentili da aiutarmi o darmi una dritta? GRAZIE b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Non ci vado molto a spasso con l'inglese però mi sembra di capire che quel software si "limita" a tradurre nella lingua prescelta il dizionario già presente nel telefonino (es: inglese-norveggese) e non ad ampliare i vocaboli della lingua in uso. Provo a spiegarmi meglio: la lingua italiana è formata da circa 300.000 vocaboli ma il dizionario T9 ne contiene poche centinaia. Lo Zi Predictive Text Suite agisce su queste poche centinaia di vocaboli... traducendoli nella lingua desiderata allorquando si è acquistato un telefonino con lingua diversa?

Comunque mi semrba strano che non si possa intervenire a livello di sistema operativo estendendo la memoria riservata al dizionario. E mi sembra anche strano che le software house italiane non abbiano in catalogo un bel dizionario per symbian.

Infine, se non sbaglio, symbian è un sistema operativo open source e quindi.... sicuramente ci sarà qualche settaggio particolare del registro di configurazione. No?

Link to comment
Condividi su altri siti

Troppo complicato? b)

ciao, uso i nokia da circa 4 anni, il t9 è rimasto praticamente uguale in tutti i modelli.. credo, lo uso sempre e non ho mai sentito la mancanza di nessuna parola in particolare, certo ce n'è qualcuna inesistente ma in questo caso basta inserirla e salvarla manualmente, anche se non so il limite di parole (ugualmente però non mi mancano.. magari mi trovo nei messaggi a scrivere solo parole di uso comune.. boh). comunque ci sono dei piccoli accorgimenti per rendere tutto più agevole:

-impostare il t9 su italiano (scusa.. non ti sto prendendo in giro ma è capitato in passato che non era impostato su italiano.. sia a me che a conoscenti)...

-staccare le parole con il tasto > (destra), per esempio se io volessi scrivere sessantaseitrenta, il dizionario t9 non ce l'ha, allora faccio'sessanta>sei>trenta' ed il gioco è fatto. comunque ripeto che non mi sono mai posto il problema, giusto per capire, puoi fare un esempio di messaggio in cui si incontrano difficoltà col t9? ciao

p.s. ho provato sia zi predictive eccetera che quickwrite ma li sconsiglio vivamente

Link to comment
Condividi su altri siti

Nel mondo della telefonia mobile 4 anni equivalgono a 4 ere! Credo che un symbian potrebbe e DOVREBBE dare molto di più sotto questo aspetto. Chissà cosa ne pensano gli esperti programmatori/smanettoni di aggeggi elettronici... Nessuno batte un colpo? b) Forse ho inserito questo post in una sezione non appropriata del forum? Help, help, help... me! b)

Link to comment
Condividi su altri siti

magari prova nella sezione programmazione, però bisogna vedere se gli esperti programmatori/smanettoni hanno le tue stesse necessità per quel che riguarda il t9, anche tenendo presente che esistono già software, a pagamento ma che in pratica fanno pena, una volta abituati ad un metodo è difficile cambiare, almeno secondo me.. e comunque..

...giusto per capire, puoi fare un esempio di messaggio in cui si incontrano difficoltà col t9? ciao

ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy