Jump to content
Nokioteca Forum

Filtro chiamate


C5prime
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho acquistato questo nuovo telefono della Nokia e rispetto a quelli vecchi che uso ogni giorno lo trovo poco ergonomico ed esoso di batteria.

A parte questo la mancanza più grave a mio avviso di questo telefono è l'impossibilità di filtrare i numeri indesiderati. L'S30 l'aveva incorporato, con il Symbian si potevano installare applicazioni terze.

Chiedo a voi esperti se si potrebbe implementare una modifica nel sw per filtrare le chiamate e se è possibile rispiarmare la batteria con qualche accorgimento o settaggio.

 

Grazie!!

 

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao,

il filtro chiamate è presente sul Doro 7060,un flip Phone con sistema operativo kaios. Sul forum di bananahackers ho chiesto a qualche utente provvisto di questo dispositivo di fornire l'eventuale pacchetto software non appena riusciremo ad entrare anche in quel dispositivo...per quanto riguarda il supporto ufficiale per questa funzione,beh....ho i miei dubbi che HMD prenderà in considerazione il suo prodotto;

per quanto riguarda i dati sulla durata della batteria sono registrati in laboratorio senza una sim,in stand-by 17 giorni per il dualsim e 25 per il monosim.

nella guida del forum sui trucchi per questo dispositivo puoi usare adb collegando il telefono al pc in modalità di debug (digita *#*#33284#*#* e apparirà il simbolo di un insetto) così da disattivare la seconda sim,nel caso ne voglia usare solo una.

per la navigazione usa i dati per solo 3g,o meglio ancora usa il wifi.

io per l'uso che ne faccio (come ora che ti scrivo e gestisco un forum) con il 4g arrivo a fine serata al 40% di batteria, a volte anche al 30% ma mai sotto...e sto tutto il giorno fuori casa. qualche volta mi è capitato di usarlo per ascoltare 30 minuti di musica e fare un quarto d'ora di chiamata...rimasi sorpreso a vedere in serata il telefono al 92%. quindi dipende molto da come lo usi. anche metterlo in condizione di cercare sempre rete e passare di zona in zona dalla 2g al 4g influisce.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per la tua risposta, speriamo che facciano qualcosa perché le chiamate dei call center sono sempre più invadenti.

 

Ho chiesto per la batteria perché io non navigando nè usando il tel se non per telefonare (poco) e qualche messaggio, dura molto meno del mio nokia c5-00 che arriva anche a 20 gg (a volte anche 30) con la batteria da 1050 mAh in rete 2g. Certamente lo schermo è più grande, tuttavia con rete dati e altre robe inutili disattivate mi aspettavo qualcosa in più. Non arrivo a 5gg mantendo lo stesso tipo di uso.

Seguo comunque il gruppo, così se ci sono novità...

Grazie!

Link to comment
Condividi su altri siti

vuoi un consiglio per le chiamate indesiderate?

può sembrare stupido ma se premi una volta il tasto di accensione metti a tacere la chiamata...se premi la seconda volta la stacchi. io li lascio chiamare finché si stancano. se devo usare il WiFi metto anche la modalità aereo,così da impedire che mi chiamino. difficilmente ricevo chiamate ma con le tariffe internet che ci sono oggi e whatsapp come modo di comunicare le telefonate sono delegate con uno squillo...almeno così mi succede.

che poi,se avrai voglia di usare solo whatsapp (già disponibile nel b-hackers store) o telegram sul nokia 8110 il sistema precedente aereo/WiFi ti permetterà di aggirare il problema.

in attesa di risolverlo definitivamente... ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
26 minuti fa, fantoniman ha scritto:

Qualche novità in merito al filtro chiamate?

ciao, ne avevo discusso su  un thread nel forum bananahackers (call block 3).

c'è un parametro modificabile sull'app callscreen.gaiamobile.org ma comprometterebbe gli aggiornamenti di sistema.

il discorso è deviato sulla  creazione di un app apposita che dovrebbe avviarsi in background e agire  prima che la chiamata in arrivo sia intercettata e accettata dal sistema.

purtroppo non è facile creare questo tipo di app. semmai sarebbe utile prelevarla da un doro 7060...ma non abbiamo ricercatori per quel dispositivo kaios.

continuerò a seguire gli sviluppi di quella discussione aperta da me (come tante altre da perdere il filo, c'è tanto di cui parlare).

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

ciao, speeduploop dal  forum bananahackers è  in possesso di un doro 7070 (dal quale  tenterà di esportare la funzione) e di un cat b35.....presto ci saranno  novità per il supporto anche per quei 2 telefoni.

 

rimanete sintonizzati!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
4 ore fa, fantoniman ha scritto:

qualche news?

 

Scusa se mi faccio sentire solo ora, stavo lavorando a tutt'altro. Ci sono 2 soluzioni:

  1. È possibile scaricare dal B-Hackers Store un app, TrueCaller by Fanofgk, che identifica i numeri e dal sito è possibile scaricare un file che puoi aprire dal file manager (o dai download) nell'app dei contatti. C'è anche un video (in Hindi) che spiega come funziona...ma non è questa l'app che cercavo di importare sul Nokia;
  2. Io sono in possesso di un Doro 7060 e sono riuscito ad estrarre da esso la cartella /system/b2g/webapps (ho l'obiettivo di effettuare il jailbreak su questo dispositivo). Questo telefono in /Impostazioni/Privacy e Sicurezza ha due voci: Inserisci in una lista di proscrizione e Contatti ammessi (se abilitato puoi ricevere chiamate solo dai numeri in rubrica).

Nel secondo caso basterebbe modificare l'applicazione settings.gaiamobile.org (o anche il solo index.html al suo interno) per ottenere una vera e propria funzione di blocco delle chiamate. Tuttavia le modifiche da apportare sono parecchie. Già installare l'app così com'è (usando un differente metadata.json attraverso omnisd) non servirebbe a nulla perché la risoluzione dei contenuti è superiore a quella del Nokia (lo schermo del Doro è più grande), ma questo è un problema da niente, poi bisogna vedere il peso dell'app (eliminare tutte le parti che corrispondono alle funzioni già esistenti nell'app Impostazioni del Nokia). A ogni modo la soluzione è vicina e alla portata di chiunque voglia cominciare a smanettare un pò su di essa. Ora nel cosiddetto "tempo libero" (o meglio, nell'ora d'aria) sono più impegnato a scavare nel mio Doro 7060 per portare le app del B-Hackers Store su dispositivi diversi dal Nokia e da Jio Phone. Sinceramente non mi sono proprio applicato per modificare l'app.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy