Jump to content
Nokioteca Forum

Lettera aperta a HMD Global: "Make Nokia great again" by Luxferre (BananaHackers)


Ivan-HC
 Share

Recommended Posts

Questa è una lettera che Luxferre di BananaHackers forum invierà ad HMD

 

https://groups.google.com/forum/#!topic/bananahackers/rED3lGAehe4

 

-------------------------------------------------- -------------------------------------------------- -----------------------------------------------

 

Iniziamo a raccogliere le firme sotto la seguente lettera. Quando sarà abbastanza, lo riporterò sul forum ufficiale di Nokia con tutte le firme e faremo in modo che i migliori funzionari di HMD lo vedano.

 
-------------------------------------------------- -------------------------------------------------- -----------------------------------------------
 
Caro HMD, 

Noi, utenti di Nokia 8110 4G, abbiamo sfondi diversi. Alcuni di noi sono principianti, alcuni di noi sono utenti hardcore di Nokia fin dal primo 8110 uscito nel 1996, alcuni di noi sono solo appassionati di piattaforme mobili alternative. Siamo tutti uniti nell'apprezzamento e persino ammirazione del tuo tentativo di portare nuove idee ai classici immortali dei feature phone. E siamo davvero grati per questo. 

Tuttavia, questa ammirazione si trasformò rapidamente in disapprovazione per la maggior parte di noi quando vedemmo il telefono reale e lo prendemmo nelle nostre mani nell'estate 2018. Invece di una vera e propria rinascita dello smartphone con tastiera, non vedemmo nessun file manager, nessun lettore di testo, nessuna fonte aperta per KaiOS (nonostante sia basato su Firefox OS open source), quasi nessuna app nello store e, cosa più importante, nessuna possibilità di effettuare il sideload. Per la maggior parte di noi, le cose che abbiamo visto sono state offensive: che tipo di smartphone è quello? Ma gli sviluppatori KaiOS non sembrano preoccuparsene. È uno stato davvero vergognoso per un sistema operativo con un potenziale così grande e una natura veramente aperta. 

Questo è il motivo per cui abbiamo iniziato la nostra ricerca per liberare da soli questo sistema. E finalmente uno di noi è riuscito a farlo - in un modo molto ingombrante, con un trucco molto sporco, ma questo hack ha colpito la notizia. In seguito, abbiamo avuto la possibilità di leggere la partizione di sistema e scoprire un modo più delicato per caricare le app sul sidelad. E sai qual è la principale conseguenza di questo processo? Non c'è solo un gestore di file e un lettore di testo, ma oltre 160 porte non ufficiali funzionanti di diverse applicazioni proprio al di fuori del tuo KaiOS Store ufficiale! Questo è il modo in cui attiri gli sviluppatori per una piattaforma emergente, non con il tuo "accordo con gli sviluppatori", in cui non ci permetti nemmeno di sviluppare app VoIP! Come stai pensando di competere con Android o altre piattaforme smartphone con una tale restrizione? 

Siamo venuti in pace e la nostra unica missione era migliorare 8110. Ma invece della vostra comprensione e cooperazione, abbiamo affrontato solo una resistenza sfacciata. Hai ignorato le richieste della community, hai ignorato le offerte degli sviluppatori e hai modificato le chiavi di aggiornamento per rendere le nostre patch non funzionanti. È persino possibile diffondere informazioni errate sul dispositivo stesso (ad esempio, la capacità massima della scheda microSD supportata da 8110 4G è di 32 GB, mentre in realtà le schede da 64 GB con formattazione FAT32 funzionano perfettamente). Devi capire che stai resistendo all'inarrestabile e posticipando l'inevitabile. 

Qualcuno aveva scritto sul forum ufficiale di Nokia che stava già usando WhatsApp sul suo 8110. Questa non è una speculazione, questa è la verità. Una versione globalmente pronta di WhatsApp è già disponibile per il nostro metodo di installazione non ufficiale. Noi, appassionati di diverse parti del mondo, abbiamo fatto questo lavoro per voi. E non ti preoccupi nemmeno di rilasciare WhatsApp ufficialmente mentre è già disponibile per JioPhone, un altro telefono basato su KaiOS, per circa sei mesi. Questa è la nostra ultima affermazione che possiamo ancora cambiare le cose. 

Inoltre, stiamo osservando la stessa situazione di supporto totalmente scarso per altri feature phone Nokia basati su Series 30+ più semplici. Gli utenti non hanno ancora un modo ufficiale per importare quei famosi 2000 contatti nel Nokia 105, 106, 130, ecc. Nokia PC Suite non c'è più e non hanno alcun sostituto. Quindi devono ancora usare i nostri strumenti non ufficiali, NokiaTool e TekBuster, per farlo. Dite loro che la porta microUSB nei 105 e 106 è solo per la ricarica? Noi, con TekBuster nelle nostre mani, possiamo dimostrare il contrario. 

Ancora una volta veniamo in pace con te e speriamo di iniziare un dialogo invece di una lite. Siamo qui per rappresentare gli interessi di milioni di utenti Nokia che hanno scelto i prodotti di questo grande marchio a causa della loro rinomata qualità e ora sono delusi dalle tue azioni o dalla loro assenza di per sé. A nome loro, noi, forze unite di 
gruppo comp.mobile.nokia.8110 (alias Bananahackers), 
r / KaiOS Reddit community, 
XDA-Developers Nokia 8110 4G comunità di utenti, 
Comunità utenti 4PDA Nokia 8110 4G, 
 Community degli utenti di Helpix.ru Nokia 8110 4G, 
Comunità del forum di Nokioteca, 
avere le seguenti richieste essenziali per te come venditore di questi telefoni senza dubbio grandi: 

1. Abbiamo bisogno di avere un modo ufficiale di un firmware senza scatola (usando solo un PC e un cavo microUSB) che si rifletta per i telefoni Nokia 8110 4G e per le serie 30+. Questo dovrebbe essere disponibile non solo per Windows, ma anche per Linux e macOS. Inoltre, le immagini del firmware di ciascuna versione dovrebbero essere disponibili tramite il sito Web ufficiale di Nokia. 
2. Per 8110 4G, è necessario avere la possibilità di sbloccare il bootloader per sostituire l'immagine di ripristino e / o installare il firmware personalizzato. Qualsiasi utente che fa ciò dà il consenso annullando la garanzia, ma dovrebbe essere in grado di farlo. Inoltre, abbiamo bisogno della modalità fastboot su 8110 4G. 
3. Per 8110 4G, abbiamo bisogno di un modo ufficialmente supportato per il sideload di app, proprio come i file .apk per Android o come i collegamenti di installazione di app confezionati OWA (Firefox OS aveva tale capacità). 
4. Per 8110 4G, vogliamo che il Menu sviluppatore e la possibilità di eseguire il ripristino in modalità privilegiata dall'interno di esso siano abilitati per impostazione predefinita. Inoltre, in questa modalità, dovrebbe essere abilitata la console di root di adb, come in Firefox OS. 
5. Abbiamo bisogno di un'utility per PC Suite ufficiale e multipiattaforma (Windows / Linux / macOS) per gestire contatti, messaggi e file (ogni volta che è possibile la gestione dei file) per 8110 4G e in particolare per i telefoni basati su Serie 30+. 
6. Per 8110 4G, abbiamo bisogno di sollevare la limitazione delle app VoIP, almeno per i paesi in cui il VoIP su reti cellulari non è proibito, e iniziare a portare con WhatsApp, Viber, Telegram, Facebook Messenger, LINE, Signal e altre applicazioni IM funzionalità di chiamata vocale completamente funzionante per il negozio ufficiale. 
7. Per tutti i feature phone, è necessaria la capacità ufficiale di rimuovere i giochi preinstallati a pagamento. Per 8110 4G, abbiamo anche bisogno di una capacità ufficiale per rimuovere le app relative a Google. 
8. Vogliamo che apra la fonte del kernel Linux usato e delle parti KaiOS prese direttamente dalla base di codice del Mozilla Firefox OS per non violare GPL e altre licenze open source. Inoltre, dovrebbe esserci un repository in cui ogni sviluppatore può contribuire al miglioramento dell'usabilità dei componenti KaiOS e delle localizzazioni dell'interfaccia utente. 

Speriamo tutti che ascolterete le nostre richieste perché questi cambiamenti ci consentirebbero di migliorare il dispositivo e il suo ecosistema molto meglio, più velocemente e più forte. 

Non vediamo l'ora di ulteriori remake di telefoni classici, come 7110, 8910, 6210 e così via. 🙂 

Rinnova ancora Nokia! 

Sinceramente tuoi, 

Pavlo K. (Luxferre), Ukraine
Ivan Alex HC, Salerno, Italy
Sylvain BLOT (sylvain at rentoo dot immo)
Nguyen Thanh Nam (jkelol111), Kuala Lumpur, Malaysia
Daniël Eikelenboom, Netherlands
P. Shnit, London, United Kingdom
Vivek Goutam (AdvancedHACKERniV1), Bangalore, India
Hossain Mohammed Shoaib, Dhaka, Bangladesh
Jukka Korpi, Kurikka, Finland
Sylvain Dumaine, Paris, France
Peter Knight, United Kingdom
Tanami Muller, Adelaide, Australia
John-David Deubl, Switzerland
Rubén Rodrigo, Inveraray, Scotland
Jan Rezny, Czech Republic
Bùi Huy Minh , Hai Duong, Vietnam
Nathan Phillipps, Australia
Matvey Z. (matvey-nt), Russia
Nikolay Bieliakov, Russia
Marcus Kolenda, Germany
Jonny MacBean, United Kingdom
Modificato da Ivan-HC
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy