Jump to content
Nokioteca Forum

Consiglio acquisto smartphone (Ca. 150 Euro)


Recommended Posts

Ciao a tutti,

grazie all'ultimo agggiornamento di android auto (e a jackcicci che ringrazio del supporto) son piuttosto deciso a passare ad android.

Non ho interesse per la marca, mi basta che funzioni Android Auto appunto (quindi con Android 5+) e che non costi tanto. Circa 150€

Al momento ho trovato questi due che mi sembrano buoni per motivi diversi, ma hanno lo schermo da 5.5" che è oltre il mio ottimale di 5". Se fosse però un affare potrei anche sopportare lo sforzo. Costano entrambi 159

1) Zenfone Max - 2Gb di RAM - Snapdragon 410 - 5000 mAh

2) Alcatel Pop 4S - 2Gb di RAM - Mediatek MT6755M

Il primo lo preferirei perchè ritengo sia più supportato "ufficiosamente" e magari potrebbe durarmi di più e per la batteria. Però nasce con Android 5 e non so se sia stato aggiornato al 6 e se lo sarà mai.

Il secondo lo preferirei perchè ha già android 6 stock e ha il lettore di impronte digitali che non è certo vitale ma potrebbe essere comodo. In più ce l'ha daavanti, alla samsung, e non dietro come LG o Huawei che non mi piace molto perchè lo sbloccherei spesso da appoggiato alla scrivania quindi con il lettore davanti si può fare senza prenderlo in mano.

Trovate una comparazione qui (togliete lo spazio)

www.hd blog.it/compara/3054-3132-2858.html

e pare che l'alcatel non sia migliore in assoluto, ma abbia tutto "più nuovo" essendo uscito quest'anno. Al momento sono più indirizzato su quello

Se avete consigli validi da 5" mi fareste un favore, ma questi 2 mi piacciono abbastanza tutto sommato.

Ci sarebbe anche il meizu m3s da 5"

Modificato da thevenin
Link to comment
Condividi su altri siti

Aaah cavolo...piano piano ci state abbandonando tutti...[emoji30]

E tu, Jack, la smetti di fare proseliti! [emoji35][emoji6]

Si scherza (ma non tanto)...

Cmq, un mio vicino ha l'Alcatel e sembra mooolto entusiasta del suo gioiellino, ed essendo anche un po smanettone, mi fido del suo giudizio... Quindi ti consiglio, a malincuore, di prendere quello... Eh... Good Luck [emoji6]

Greenboy74 from mTalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Greenboy non è colpa mia, ha deciso in autonomia!

Tra i due modelli io prenderei quello con lo snapdragon per il fatto che comunque è sicuramente più moddabile, anche se non si ha intenzione di farlo comunque è sempre bene tenersi questa porta aperta.

Infatti vi sto scrivendo da Android 7.1, il mio caro moto G, essendo fatto di hardware molto comune è ben supportato dai modder :-)

Metterei in lista anche lo zenfone laser 2 e lg k10, sono altri due modelli che potrebbe andare bene.

Link to comment
Condividi su altri siti

Greenboy non è colpa mia, ha deciso in autonomia!

Tranquillo Jack...si fa x ridere un po' [emoji6]

Greenboy74 from mTalk

ah ah faceva pure rima, ma non ho fatto apposta neanche quello :-D

Mi ero interessato molto a questo Zenfone 2 Laser (ZE500KL), quello da 5 pollici, avevo letto che c'erano dei problemi con il gps, però bombolo qui sul forum ha detto che il suo non aveva alcun problema, ora ho cercato ancora un po' di info e ho trovato una buona notizia, sembra che asus abbia risolto il problema, c'erano delle schede madri difettose

http://www.asus.com/zentalk/in/thread-75916-1-1.html

a questo punto mi sento di consigliare anche questo ZE500KL e anche suo corrispettivo da 5,5 pollici (ZE550KL)

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono andato in negozio a vedere lo zenfone da 5.5" e devo dire che è enorme. Non tanto da maneggiare perche avendo le mani grandi arrivo in cima senza grossi problemi, quanto per portarlo in giro. Ho alcuni pantaloni in cui mi dà fastidio il Lumia da 5" figurarsi questo bestione. Dovrò approfondire un po' i 5" e se il Meizu verrà aggiornato. Mi toglierei anche lo sfizio del sensore di impronte però se non dovesse essere aggiornabile sarebbe un po' un problema. Ottimo consiglio di jack del Moto G (devo vedere che versione) che di solito son sempre aggiornati

Link to comment
Condividi su altri siti

Purtroppo se stiamo sulla serie moto g, per avere almeno 16 gb di storage e 2 gb di ram bisogna salire con il prezzo, sia il moto g 2015 che il 2016 sono oltre le 200 euro. Il moto g play che sembrava bello e con un prezzo più che accessibile sembra che abbia un pessimo audio (così ho sentito da una recensione).

Forse come ram anche un modello con 1,5 potrebbe andare ma per lo storage secondo me ora 16 gb sono il minimo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono andato in negozio a vedere lo zenfone da 5.5" e devo dire che è enorme. Non tanto da maneggiare perche avendo le mani grandi arrivo in cima senza grossi problemi, quanto per portarlo in giro. Ho alcuni pantaloni in cui mi dà fastidio il Lumia da 5" figurarsi questo bestione. Dovrò approfondire un po' i 5" e se il Meizu verrà aggiornato. Mi toglierei anche lo sfizio del sensore di impronte però se non dovesse essere aggiornabile sarebbe un po' un problema. Ottimo consiglio di jack del Moto G (devo vedere che versione) che di solito son sempre aggiornati

Confermo le dimensioni enormi, lo uso come telefono secondario, è molto scomodo, succhia di batteria che e' un piacere, a vederlo scendere minuto dopo minuto, il peggiore telefono che abbia acquistato, e rimpiango giorno dopo giorno di averlo scambiato con il 640 XL, che se lo sbranava dalla testa ai piedi, ho cercato di convincere l'amico con il quale abbiamo fatto lo scambio, ma niente, lui non ne vuole sapere di mollare. Penso di farlo diventare muletto di muletto. Mai più Asus.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Modificato da sergio spadafora
Link to comment
Condividi su altri siti

Confermo le dimensioni enormi, lo uso come telefono secondario, è molto scomodo, succhia di batteria che e' un piacere, a vederlo scendere minuto dopo minuto, il peggiore telefono che abbia acquistato, e rimpiango giorno dopo giorno di averlo scambiato con il 640 XL, che se lo sbranava dalla testa ai piedi, ho cercato di convincere l'amico con il quale abbiamo fatto lo scambio, ma niente, lui non ne vuole sapere di mollare. Penso di farlo diventare muletto di muletto. Mai più Asus.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Che brutta notizia! Eppure ha una batteria enorme.

Rilancio un vecchio modello ma che considero comunque valido, moto e 2015, piccolo, perfetto per i jeans stretti, prezzo molto basso, esperienza Android puro, modding compreso. Per meno di 100 euro anche con una scheda tecnica scarsa penso che sia un buon compromesso per provare un Android con sistema recente.

Modificato da jackcicci
Link to comment
Condividi su altri siti

Confermo le dimensioni enormi, lo uso come telefono secondario, è molto scomodo, succhia di batteria che e' un piacere, a vederlo scendere minuto dopo minuto, il peggiore telefono che abbia acquistato, e rimpiango giorno dopo giorno di averlo scambiato con il 640 XL, che se lo sbranava dalla testa ai piedi, ho cercato di convincere l'amico con il quale abbiamo fatto lo scambio, ma niente, lui non ne vuole sapere di mollare. Penso di farlo diventare muletto di muletto. Mai più Asus.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Voglio pensare che sia un esemplare difettato perchè ne parlano bene in genere. Però non ne ho mai avuto uno quindi non posso parlare.

Stasera penso mi disintossicherò un po'. Ieri sera dopo esser tornato dal lavoro ho passato circa 3 ore a cercar e confrontare telefoni perdendomi nei meandri dei dispositivi android. Il fatto è che anche quelli che sembrano avere un rapporto qualita /prezzo basso, sono in realtà curarti. Esempio Sony che costano tanto ma ho notato che montano un profilo bluetotth per lo streaming della musica ad alta qualità che nessun altro ha. Quindi magari il costo è giustificato da alcune implementazioni che sfuggono ad una lettura da scheda tecnica semplice. Solo che ragionando cosi i dispositivi si moltiplicano :-O beato W10 e iOs in cui la scelta è limitata. Bello o brutto che sia, con android ci si perde

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Voglio pensare che sia un esemplare difettato perchè ne parlano bene in genere. Però non ne ho mai avuto uno quindi non posso parlare.

Stasera penso mi disintossicherò un po'. Ieri sera dopo esser tornato dal lavoro ho passato circa 3 ore a cercar e confrontare telefoni perdendomi nei meandri dei dispositivi android. Il fatto è che anche quelli che sembrano avere un rapporto qualita /prezzo basso, sono in realtà curarti. Esempio Sony che costano tanto ma ho notato che montano un profilo bluetotth per lo streaming della musica ad alta qualità che nessun altro ha. Quindi magari il costo è giustificato da alcune implementazioni che sfuggono ad una lettura da scheda tecnica semplice. Solo che ragionando cosi i dispositivi si moltiplicano :-O beato W10 e iOs in cui la scelta è limitata. Bello o brutto che sia, con android ci si perde

Sei ancora in tempo per ripensarci... [emoji6][emoji23]

Greenboy74 from mTalk

Modificato da Greenboy74
Link to comment
Condividi su altri siti

Alla fine l'ho comprato.

Meizu M3S versione da 3GB di RAM e 32GB di memoria interna. 126€ su gearbest. Per quel prezzo ho ritenuto di poter rischiare e sinceramente dalle recensioni mi sembra che ne parlino tutti piuttosto bene

Bene! In bocca al lupo e facci sapere....sai non si sa mai che qualcuno altro di noi, me compreso, decida di saltare il fosso...[emoji6]

Greenboy74 from mTalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Bene! In bocca al lupo e facci sapere....sai non si sa mai che qualcuno altro di noi, me compreso, decida di saltare il fosso...[emoji6]

Greenboy74 from mTalk

Vi farò sapere. In realtà c'è un'altra cosa che non mi è mai andata giù di Microsoft e che mi ha spinto a fare il salto. Fin che c'era un SO ben funzionante l'ho sempre tollerato senza grossi problemi, ma ora va anche questo a fare "peso" nella scelta. Ossia la chiusura dei sistemi Microsoft. Io uso gnu/Linux sul PC ed è impossibile configurare la sincronizzazione del calendario perché MS usa un sistema proprietario. Invece Google usa, se non ricordo male, lo standard CalDAV che è perfettamente sincronizzabile anche su altri sistemi operativi come gnu/Linux. OneDrive non ha un client per Gnu/Linux e non mi risulta ad oggi utilizzabile, mentre Dropbox ha un client proprietario per Linux e Google Drive è configurabile con client non ufficiali. Continuerò comunque ad usare Dropbox. In sostanza dovevo fare tutto da browser invece di poter sincronizzare le cose come sarebbe normale nel 2016 Modificato da thevenin
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

dotazione hardware di tutto rispetto per la fascia di prezzo, però è fermo ad android 5 vero?

5.1. Parlano di un possibile aggiornamento su Android World (in realtà dicono che secondo loro dovrebbe arrivare, ma non garantiscono) ma io sinceramente non penso andrà oltre.... chissà... però per 126 posso rischiare. Attualmente sto usando Android 4.3 e non ho grosse limitazioni per quello che mi serve, si installano ancora moltissime app, quindi in ogni caso Android 5 mi potrebbe bastare per un bel po'.

Edit: in realtà ho scoperto che ora ho 4.2.2 ancora più indietro :thumbs::lol:

Modificato da thevenin
Link to comment
Condividi su altri siti

dotazione hardware di tutto rispetto per la fascia di prezzo, però è fermo ad android 5 vero?

5.1. Parlano di un possibile aggiornamento su Android World (in realtà dicono che secondo loro dovrebbe arrivare, ma non garantiscono) ma io sinceramente non penso andrà oltre.... chissà... però per 126 posso rischiare. Attualmente sto usando Android 4.3 e non ho grosse limitazioni per quello che mi serve, si installano ancora moltissime app, quindi in ogni caso Android 5 mi potrebbe bastare per un bel po'.

Edit: in realtà ho scoperto che ora ho 4.2.2 ancora più indietro :thumbs::lol:

Scusate l'ignoranza, ma se sti device android sono così aperti e/o malleabili, non è possibile sostituire la versione 5 con la 6 di Android (ammesso che l'hardware lo supporti)?

Greenboy74 from mTalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusate l'ignoranza, ma se sti device android sono così aperti e/o malleabili, non è possibile sostituire la versione 5 con la 6 di Android (ammesso che l'hardware lo supporti)?

Greenboy74 from mTalk

Dipende se qualcuno "amatorialmente" si prende la briga di sviluppare (configurare e compilare in realtà) una versione specifica per il dispositivo. In piu bisogna vedere se i produttori di hardware rilasciano i driver necessari per poter essere implementati da questo "amatore". Se non li rilascia liberamente allora non si può far nulla. Per questo i SoC Qualcomm sono più "moddabili" dei mediatek
  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

  • oissela ha cambiato il titolo della discussione in Consiglio acquisto smartphone (Ca. 150 Euro)

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy