Jump to content
Nokioteca Forum

Una Settimana Con Un Vecchio Android?


Recommended Posts

Ho deciso di fare un test un po' suicida per valutare quanta può essere la differenza tra Android e Windows 10.

Ho sempre usato un 640 nell'ultimo anno e mezzo ora voglio fare una settimana con il vecchio Wiko Iggy di mio papà. Non so bene se comincerò da subito oppure più avanti, va bene rischiare ma non posso trovarmi senza telefono per una stupida sfida :-) però cercherò di fare circa una settimana di uso.

Queste le caratteristiche base:

Android™ 4.2.2 (Jelly Bean)

PROCESSORE : Dual Core 1,3 GHz, Cortex-A7

DUAL SIM : Sì

DISPLAY : 4.7"

DIMENSIONI : 135,5*68*11,1 mm

PESO : 154 g (con batteria)

BATTERIA : 1600 mAh Lithium-ion

ROM : 4 GB

RAM : 512 MB

MEMORIA ESPANDIBILE : Micro SD fino a 32 GB

Avete previsioni sulla mia esperienza futura? xD

Inviato dal mio IGGY utilizzando Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Primo test, Telegram da chiuso (senza app in background) si apre circa 1 secondo prima sul Wiko. Cominciamo bene...

Ciò che sicuramente mi mancherà è cortana perché non ci sono assistenti vocali seri su Android che siano efficaci in auto (almeno sulla mia).

Suppongo anche che sotto stress il Lumia sia più reattivo grazie alla doppia RAM rispetto al Wiko, ma non ci metterei la mano sul fuoco. Soprattutto perché a parte la messaggistica, Notizie e Twitter (installata per puro sfizio) non ho grandi necessità di app. Tapatalk è più reattiva sul Wiko che sul mio iPad 3 (avranno più o meno la stessa età penso)

Il Lumia pare avere una qualità superiore nello streaming della musica all'impianto dell'auto ma questo sicuramente dipende più dal profilo BT usato che dal sistema operativo

Modificato da thevenin
Link to comment
Condividi su altri siti

Le app sono fatte molto meglio e funzionano come si deve. Anche tapatalk e whatsapp credo ti sembrereranno migliori in generale.

Della tastiera cosa ne pensi? Non ti sembra meglio quella di windows?

Assolutamente no, è penosa oltre che brutta esteticamente... La correzione automatica e la modifica delle parole sbagliate sono molto più macchinose. però ripeto, ho Android 4.nonsoche quindi se tu hai 6 o 7 sicuramente sarà stata migliorata. Ciò che mi manca sono le live tile. È veramente comodo avere sott'occhio le notizie più importanti senza dover aprire le app. Ma anche qui, ormai su W10M non funzionano bene più nemmeno quelle quindi è come non averle.
Link to comment
Condividi su altri siti

Io uso la SwiftKey oppure quella di Google ma preferivo di gran lunga quella di Windows Phone. Ad esempio una cosa che non trovo su nessuna tastiera Android è il fatto che quando premi il simbolo per inserire della punteggiatura, ti escono i simboli e rimangono aperti finché non ne selezioni uno, come faceva la tastiera si Windows Phone 8.1 (spero anche quella di Windows mobile) mentre su Android appena tolgo il dito spariscono, non so se mi sono spiegato, è una piccolezza utilissima a cui nessuno su Android ha ancora pensato, assurdo.

Anche sulle live tile ti do ragione, è una delle cose che mi mancano, all'inizio ci pensavo spesso ora, ora un pochino me le sono quasi dimenticate, diciamo che in generale la grafica di Windows Phone la trovo più gradevole e moderna, ma purtroppo Android è più funzionale.

Continuo a chiedermi perché il launcher che ha fatto Microsoft per Android non abbia alcuna somiglianza con Windows Phone...

Link to comment
Condividi su altri siti

Io anche su WP tengo il dito fisso e lo trascino sulla lettera quindi non mi cambia molto :) però 'sta roba dei comandi vocali mi pesa non poco considerando che passo abbastanza tempo in auto e poi sono comunque comodi. Forse però installando Cortana su Android.... Hai mai provato?

Inviato dal mio IGGY utilizzando Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Credo che Cortana per Android al momento sia solo in inglese.

Questa faccenda dei comandi vocali in effetti potrebbe diventare un problema per il tuo utilizzo, io ti posso senz'altro dire che su Android pulito come c'è sul Motorola non esistono quelle funzioni che vorresti ma leggendo quello che scrivono i possessori di Samsung e LG sembra che con i loro software integrati ci sia tutto il necessario. Non avendo questa necessità non mi sono mai preoccupato molto della cosa. Hai provato per caso qualche app consigliata da bombolo? Se non vanno su Android 4 sono disponibile a provarle sul mio, fammi sapere, mi fa piacere aiutare.

Ps. Non ho niente contro la wiko, ma ho avuto un paio di wiko Lenny 2 in ditta e sono pessimi, e purtroppo ho sentito in una delle millemila recensioni di Galea... che molti wiko fever sono andati in assistenza per problemi hardware. Io prenderei una marca diversa, difficile scegliere lo so...

Modificato da jackcicci
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho provato un sacco di app anche su android 6 ma sono tutte abbastanza scarse e non funzionano con la mia macchina quindi in sostanza non ho alternative a WP se voglio i comandi vocali completi. Però sono talmente esasperato da WP che anche una soluzione non ottimale mi andrebbe bene....

Mio padre ha il wiko fever ed effettivamente l'ha anche lui portato in assistenza. Secondo me per tenere il prezzo basso hanno risparmiato sull'assemblaggio ma come diceva Galeazzi l'assistenza poi è stata efficace e personalmente è una marca che a me piace e sta simpatica (almeno sono europei e non riempiono i telefoni con app inutili...). Ma questo è poco attinente.

Una cosa che posso dire di Android e non mi sarei aspettato è che le app fatte meglio mi fan venire più voglia di veder le cose sullo smartphone (notizie, twitter etc). Con il lumia molte app non le usavp ma le tenevo di emergenza e poi dicevo "guardo dopo sull iPad" invece ora anche con l'Iggy mi trovo spesso a guardarle su smartphone e usare meno l'ipad

Inviato dal mio IGGY utilizzando Tapatalk

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

E considera che Android 4.2.2 praticamente è preistoria... Bisogna trovare il modello che ha quelle funzioni vocali, sicuramente dovrai scegliere un modello che non ha Android puro, ora sto usando addirittura Android 7.1 (cm14.1) e anche qui non ci sono opzioni per la lettura dei messaggi.

Cosa che comunque trovo incredibile. Cioè Google Now fa già tutto (e mi pare comprenda la voce meglio di cortana) devono solo mettere una cavolo di funzione: Arriva un sms->Leggi. È veramente una cavolata
Link to comment
Condividi su altri siti

ad una prima occhiata non si trova nulla per il wiko iggy :-(

hai provato una di queste?

https://play.google.com/store/apps/details?id=a2dp.Vol

https://play.google.com/store/apps/details?id=de.bulling.smstalk&hl=en

Ciao, grazie innanzitutto per aver controllato. Immaginavo non si trovasse molto perché avevo già dato un'occhiata ma volevo esser sicuro :)

Ho visto le due app e la seconda mi sembra promettente (la prima non è compatibile) però 5€ per un'app al buio son tantini. Chissà perché non c'è una modalità "Prova" come su WP. Intanto vedo come mi trovo in questa settimana poi valuto! Grazie comunque

P.s. ad oggi dopo 2gg son già propenso a tornare ad android malvolentieri ma non vedo alternative. Se però non trovo soluzione ai comandi vocali torna in gioco anche Sailfish!

Inviato dal mio IGGY utilizzando Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Domani torno al lavoro e voglio vedere con quanta batteria arrivo a sera. Nell'uso di questi giorni mi pare non abbia niente da invidiare al 640 come autonomia. Se così fosse dimostrerebbe quanto poco ottimizzato è W10M dato che il Lumia ha la batteria da 2500mAh mentre questo da 1600mAh... Avrà anche il processore più potente e lo schermo un po' più grande, ma una tale differenza non sarebbe comunque giustificabile

Inviato dal mio IGGY utilizzando Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Io al posto tuo cercherei di vendere il lumia per prendere un lg o un Samsung, dopo aver verificato che i loro software stock abbiano i comandi vocali come ti servono, da quando scrive bombolo, dovrebbero esserne già dotati. Ho trovato una discussione su Android Central dove un utente proveniente da lumia cercava di fare quello che serve a te su un moto x che ha sistema molto scarno, come il mio.

Io mi domando chi spende 400-500 euro per un Motorola top di gamma come possa accontentarsi di un OS così scarno.

Edit: appena riesco provo la famosa app tasker, forse con questa risolvi tutti i tuoi problemi, ti faccio sapere (non ho mai provato)

Modificato da jackcicci
Link to comment
Condividi su altri siti

Speriamo, sarebbe davvero una manna dal cielo se funzionasse :D

Fortunatamente non ho bisogno di vendere il Lumia per comprarmi un altro telefono (anche perché a quanto lo venderei il Lumia oggi? xD) però effettivamente mi stavo guardando intorno per i telefoni Android. Comunque é impossibile scegliere..... ce ne sono ottocentomila tipi... Ho già avuto un disastroso LG quindi eviterei, però non ho pregiudizi

Link to comment
Condividi su altri siti

E' un po' macchinoso ma ho creato una configurazione seguendo questa guida

http://tasker.wikidot.com/readsmswhileincardock


al posto di "Context: State -> Docked -> Type: Car" ho messo come stato "bluetooth connesso"


domani provo dal vivo sulla macchina e ti faccio sapere

Edit:

per usarlo devi ottenere i permessi di root, sul wiko iggy dovrebbe essere semplice, basta installare framaroot

è nella lista dei modelli compatibili
E' sicuro, non ci sono virus su XDA, scarica la versione più recente (Version 1.9.3), link diretto da XDA
Ti mando un messaggio privato con i profili e i task, per il momento funziona la lettura del messaggio SMS ma senza bluetooth perchè sono a casa :-)
Modificato da jackcicci
Link to comment
Condividi su altri siti

E' un po' macchinoso ma ho creato una configurazione seguendo questa guida

http://tasker.wikidot.com/readsmswhileincardock

al posto di "Context: State -> Docked -> Type: Car" ho messo come stato "bluetooth connesso"

domani provo dal vivo sulla macchina e ti faccio sapere

Edit:

per usarlo devi ottenere i permessi di root, sul wiko iggy dovrebbe essere semplice, basta installare framaroot

http://forum.xda-developers.com/apps/framaroot/root-framaroot-one-click-apk-to-root-t2130276

è nella lista dei modelli compatibili

http://forum.xda-developers.com/apps/framaroot/framaroot-supported-devices-t2722980

E' sicuro, non ci sono virus su XDA, scarica la versione più recente (Version 1.9.3), link diretto da XDA

http://forum.xda-developers.com/attachment.php?attachmentid=2784451&d=1402084843

Ti mando un messaggio privato con i profili e i task, per il momento funziona la lettura del messaggio SMS ma senza bluetooth perchè sono a casa :-)

Grazie mille, sto tentando di smanettarci ;)
Link to comment
Condividi su altri siti

Non ho le conoscenze informatiche per stare al passo con voi ^_^

Mi limito a dire che è vero, al momento di Android manca un'app tipo cortana.

È altrettanto vero che le altre app girano meglio che su wp...prova onedrive e skype!!!!

Andriod rispetto a wp mi pare giri meglio su dispositivi più performanti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie a Microsoft, Skype ho smesso definitivamente di usarlo... Praticamente son quasi riusciti a farmi odiare tutti i loro servizi... Ho avuto problemi praticamente con tutto, Outlook compresa... In più usano sistemi proprietari per tutto, calendario compreso, e se usi Linux sul PC non puoi sincronizzare praticamente nulla.

Odio Google, ma ad un certo punto devo ammettere che perlomeno i loro servizi funzionano sempre bene

Modificato da thevenin
Link to comment
Condividi su altri siti

Altra importante differenza, su Android le applicazioni in background funzionano bene. Io ascolto sempre i podcast e su WP8 l'applicazione scaricava automaticamente i nuovi episodi. Sempre e comunque appena uscivano, o comunque la notte lo lasciavo in Wi-Fi e la mattina mi trovavo con le nuove puntate. Stessa cosa fa Podcast Addicted su Android: ogni mattina mi notifica che ha scaricato tutte le puntate.

Su W10M non vi dico quante volte ho dovuto star seduto sulla panchina in giardino alle 6.30 della mattina (e qui d'inverno arriviamo anche a -10 gradi) per aspettare che mi scaricasse i podcast dal Wi-Fi perché quando ho aperto l'app si è "ricordato" che doveva scaricarli e non l'aveva fatto...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie a Microsoft, Skype ho smesso definitivamente di usarlo... Praticamente son quasi riusciti a farmi odiare tutti i loro servizi... Ho avuto problemi praticamente con tutto, Outlook compresa... In più usano sistemi proprietari per tutto, calendario compreso, e se usi Linux sul PC non puoi sincronizzare praticamente nulla.

Odio Google, ma ad un certo punto devo ammettere che perlomeno i loro servizi funzionano sempre bene

Non possono concepire che hai un telefono Windows e metti Linux sul pc, per Microsoft sarebbe un controsenso... E poi come farebbero a farti acquistare office 365...

Anche a me non piace affatto l'idea che usino sistemi proprietari, non voglio arrivare a pensare che Microsoft stia prendendo la strada di Apple, perché sarebbe un 'ulteriore delusione

Link to comment
Condividi su altri siti

Non possono concepire che hai un telefono Windows e metti Linux sul pc, per Microsoft sarebbe un controsenso... E poi come farebbero a farti acquistare office 365...

Anche a me non piace affatto l'idea che usino sistemi proprietari, non voglio arrivare a pensare che Microsoft stia prendendo la strada di Apple, perché sarebbe un 'ulteriore delusione

Infatti ora non uso più windows su nessun dispositivo :D anzi, uso linux su entrambi visto che anche Android è linux-based anche se ormai ha relativamente poco da spartire. cmq MS ha già preso la strada di Apple secondo me ma non è necessariamente un male. Il fatto è che Apple ha un sistema Mobile che funziona mentre MS no.
  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy