Jump to content
Nokioteca Forum

Valuto Un Primo Lumia, 625 O 735


Recommended Posts

Ciao a tutti, sono un "vecchio" utente di quasi 10 anni fa, quando presi un 6630 in saldo... non sono un grande utilizzatore di Smartphone, ho colto l'occasione prendendo da un amico un Samsung Omnia II usato, che utilizzo da circa 3 anni.

In particolare sfrutto la connessione (poche centinaia di MB al mese), GPS/bussola con mappe scaricate da me (escursioni), il LED come torcia e secondariamente tutte le altre funzioni.

Passando gli anni le cose che non mi soddisfano molto sono l'autonomia in diminuzione, il browser non più aggiornabile che fa sempre più fatica, il GPS che non è certo un fulmine... insomma sto valutando di farmi un regalo di Natale.
In base ai miei requisiti (in particolare il flash LED) ho adocchiato il 625 (125€ spedito) e il 735 (210€ spedito) entrambi soddisfano ampiamente i miei requisiti.

Il budget non è un problema ma mi chiedo se vale davvero spendere la differenza per il mio utilizzo, sarei più orientato ad utilizzarla per altro.

I "punti deboli" del 625 mi sembrano:

- il display, l'ho visto acceso una volta e non mi è sembrato male per quello che ci faccio, l'importante è che sia abbastanza visibile anche all'aperto

- la batteria non rimovibile e di capacità leggermente inferiore, anche se non credo avrei problemi a smontarla per un'eventuale sostituzione, ho già riparato qualche telefono sporadicamente

A parte un consiglio generale per la mia situazione volevo chiedervi:

- se vi capita di dover rimuovere la batteria per risolvere un (eventuale) blocco del sistema, se è una cosa che capita con una certa frequenza o se ci sono metodi alternativi per resettare

- gli schermi dei due dispositivi sono visibili con lenti polarizzate? Il mio attuale Omnia II è visibile solo con una certa angolazione, girandolo la schermata "scompare"

- gli aggiornamenti futuri dovrebbero essere gli stessi per entrambi i terminali, giusto?

grazie, ciao :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao e bentrovato :)

Ti rispondo prima alle domande:

- La batteria non removibile non è un problema in questi termini. Ci sono diverse soluzione per un reset senza rimuoverla, procedendo da tasti o da pc (previa accensione e riconoscimento del cellulare).

- Angolo e visibilità del display dipendono da risoluzione e ppi (pixel per inch). Maggiori sono i loro valori, maggiore sarà la visibilità e l'angolazione della stessa, con lenti o meno. In questo, il 625 è poco più che accettabile.

Riguardo ai terminali che hai scelto e il tuo utilizzo, ti avrei consigliato sicuramente il 630 ma, purtroppo, manca di flash, che ti è necessario.

Pertanto, a mio avviso stai puntando alle due scelte migliori, anche se mi permetto di aggiungerci il 535 che, sebbene non sia il Lumia più performante sul mercato, resta un ottimo acquisto nella sua fascia di prezzo, ed è un cellulare completo.

Opinione comune, il 735 attualmente è il miglior Lumia per rapporto qualità prezzo. Intorno ai 200€ è difficile prendere di meglio, anche confrontandolo con cellulari con altri sistema operativi.

735 e 535 si riveleranno i due acquisti più longevi, altro motivo per considerare "meno" il 625. C'è anche da dire che ci sono abbastanza differenze tra i due, giustificate dalla differenza di prezzo.

Concludendo: se cerchi un cellulare più completo, con maggiore risoluzione ed ottime prestazioni, il 735 non ti deluderà.

Se puoi "accontentarti" (parolone) di una risoluzione inferiore, un comparto foto e video (quest'ultimo non proprio il massimo su questo terminale) leggermente inferiore, ma avere comunque un cellulare con un ampio display, di nuovissima uscita, con flash, sensori e memoria espandibile, risparmiando circa 80€, puoi considerare il 535.

A mio avviso, attualmente il 535 (129€ online) vanifica l'acquisto di un 625.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao lancer,

concordo con CrsCode per quanto detto riguardo la batteria: il fatto che non sia removibile potrebbe "preoccupare" maggiormente ragionando in termini di una ipotetica sostituzione (ad esempio l'installazione di una batteria dall'amperaggio più ampio) e non tanto per un eventuale blocco del terminale, per il quale è presente, su tutti i Lumia, una sequenza tasti da premere (è tutto nell'app Lumia - Guida).

Per quanto riguarda la visibilità, da possessore proprio di un 735 posso dirti che è ottima: riesco a leggere una frase sullo schermo anche mettendolo praticamente in verticale rispetto ai miei occhi. Oltretutto è un OLED ed ha anche il sensore di luminosità, che funziona veramente bene e aiuta quando c'è tanta luce. Parlando del 625 invece, tieni presente che è un LCD, con un angolo di visuale minore, una risoluzione minore e una densità di pixel ugualmente minore.

Parlando di GPS e bussola, non ho provato un 625, ma posso dirti che sul mio 735 il GPS prende la posizione veramente in un paio di secondi e c'è un'applicazione preinstallata che secondo me funziona molto bene (forse anche meglio di Google Maps, ugualmente installabile), e ti dà anche la possibilità di scaricare mappe come fai tu.

Per cui, concordando con ciò che ha detto CrsCode e tenendo presente che anche il 625 è un ottimo telefono, concludo dicendo che se il budget economico non è un problema, allora ti consiglio di prendere il 735, per qualche decina di euro in più rispetto all'altro offre molto di più (ti dico solo che il mio ex telefono era un Sony Xperia U, comprato al lancio a 199€ e che non ha mai valso la cifra che è costato, fatti due calcoli 199 il Sony - 210 il 735..).

Fa la tua scelta e poi facci sapere :)

Link to comment
Condividi su altri siti

vi ringrazio delle risposte, valuterò pure il 535 anche se le dimensioni iniziano a diventare importanti, cercavo qualcosa intorno ai 4 pollici o poco più ma già 625 e 735 arrivano a 4,7" e il 535 addirittura 5".

Ho appena letto che il 735 sarà in offerta in una catena a 199 euro, direi che le differenze si assottigliano sempre più :D

Per quanto riguarda la visibilità del display mi riferisco all'uso di occhiali polarizzati (tipo quelli da pesca per intenderci, eliminano il riflesso sull'acqua)... non so se li avete mai provati ma sono in grado si "spegnere" diversi display tipo quelli delle pompe di benzina, quelli di alcune auto ecc... una volta indossati i display sembrano spenti!
Ad esempio il mio Omnia 2 riesco a vederlo solo orientandolo per larghezza (diciamo in orizzontale), se lo riporto in posizione normale (ovvero verticale) il display appare completamente nero.

Ho iniziato a usare occhiali polarizzati per guidare l'auto e saltuariamente per pilotare piccoli aerei, ma sono così comodi che ormai uso sempre quelli, unico problema è proprio l'inconveniente che si genera con alcuni tipi di display.

vi terrò aggiornati, ciao :)

PS: mi spiego meglio, non parlo di angoli di visuale, il telefono è sempre perpendicolare al mio sguardo

Modificato da lancer
Link to comment
Condividi su altri siti

vi ringrazio delle risposte, valuterò pure il 535 anche se le dimensioni iniziano a diventare importanti, cercavo qualcosa intorno ai 4 pollici o poco più ma già 625 e 735 arrivano a 4,7" e il 535 addirittura 5".

Ho appena letto che il 735 sarà in offerta in una catena a 199 euro, direi che le differenze si assottigliano sempre più :D

Per quanto riguarda la visibilità del display mi riferisco all'uso di occhiali polarizzati (tipo quelli da pesca per intenderci, eliminano il riflesso sull'acqua)... non so se li avete mai provati ma sono in grado si "spegnere" diversi display tipo quelli delle pompe di benzina, quelli di alcune auto ecc... una volta indossati i display sembrano spenti!

Ad esempio il mio Omnia 2 riesco a vederlo solo orientandolo per larghezza (diciamo in orizzontale), se lo riporto in posizione normale (ovvero verticale) il display appare completamente nero.

Ho iniziato a usare occhiali polarizzati per guidare l'auto e saltuariamente per pilotare piccoli aerei, ma sono così comodi che ormai uso sempre quelli, unico problema è proprio l'inconveniente che si genera con alcuni tipi di display.

vi terrò aggiornati, ciao :)

PS: mi spiego meglio, non parlo di angoli di visuale, il telefono è sempre perpendicolare al mio sguardo

vista la particolarità degli occhiali mi sa che se vuoi andare a colpo sicuro prima di fare l'acquisto cerca una qualsiasi catena commerciale che ha dei lumia esposti e fai la prova di persona.

A livello di display considera che il 735 monta un OLED gli altri tutti degli LCD IPS e non so cosa possa cambiare.

Di fatto comunque i neri del 735 sono più definiti visto che i pixel sono spenti e non accesi come per gli LCD (feci il confronto tra 735 e 520)

Link to comment
Condividi su altri siti

Prossimamente farò la prova direttamente sul mio 735... ebbene sì, l'ho preso stasera, promozione sottocosto a 199 €
Pomeriggio sono capitato per caso al centro commerciale, ne ho approfittato per guardarlo (spento), anche se un pò grande (volevo stare sotto i 4,5") me lo sentivo bene, peccato l'assenza del tasto fotocamera che trovo comodo, ma alla fine non ero ancora sicuro di prenderlo visto che non avevo urgenza.

In serata il mio Omnia II ha dato un'errore, ho riavviato e come spesso accade la batteria da quasi metà scende al limite della riserva... mi serviva il GPS per raggiungere un posto, ce l'ho fatta per un pelo prima di rimanere a secco. Al ritorno sono ripassato al centro commerciale e ho preso il 735 :)

Vi farò sapere per gli occhiali polarizzati e riguardo le prime impressioni... eventuali domande sul funzionamento le farò nella sezione apposita. Una cosa intanto, i caricatori Micro-USB, anche quello da auto, sono tutti compatibili vero? Il più potente arriva a 800mA, leggermente più alto di quello in dotazione, ma non penso ci siano assolutamente problemi sotto 1A (non seguo le evoluzioni da diversi anni ormai)

Link to comment
Condividi su altri siti

prime impressioni generali molto positive, riguardo il display anche con lenti polarizzate è sempre visibile ad eccezione della posizione ruotata 45° verso destra, quindi nessun problema nell'utilizzo verticale e orizzontale. Ora inizierò a scoprirlo per bene, abituato al vecchio Omnia II ci devo prendere un pò la mano... ci si sente nella sezione del 735!

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy