Jump to content
Nokioteca Forum

Prevenuti Nei Confronti Di Windows E Nokia Perche?


Recommended Posts

Ragazzi le vostre opinioni sono tutte condivisibili, ognuno ha il suo pensiero, ma basta con questo luogo comune: android è per gli smanettoni... Credo che il 90% dell'utenza Android non sa nemmeno installare un launcher alternativo dallo store Google, non parliamo poi del root (classica battuta il rutto). Android secondo me va non più di tanto per la "moda", ma perché se ti balza un'idea in testa è più probabile che con questo OS potrai assecondarla, al contrario degli altri OS. Che sia un'app per la videosorveglianza (non mi sembra da smanettoni) o che sia l'app delle Poste Italiane.

Per i miei gusti WP non fa per me, proprio perché mi sento davvero stretto, ma io sono appunto uno smanettone. E anche per la faccenda Nokia - Microsoft.

Però voglio dirvi di provarli sempre, non ascoltare mai nessuno, sia da una parte che dall'altra. Lavorando con i cloni conosco gente che vende dai 40 ai 50 cloni Samsung (S5 e Note3) al mese. I cloni fanno pietà e misericordia. Quindi immaginate quanti ce ne siano in giro, forse più degli originali. Quindi ti trovi commenti su Internet falsi del tipo: S5 fa schifo, lagga e va lento. Oppure: S5 va velocissimo è il migliore (solo per giustificare le 150€ di clone).

Stessa cosa per quanto riguarda i cloni iPhone.

Quindi non fatevi consigliare da nessuno, dovete sempre prima provare. E nemmeno da chi ne capisce perché le sue esigenze sono e saranno sempre diverse dalle vostre.

  • Mi Piace 3
Link to comment
Condividi su altri siti

L'immediatezza c'è anche nell'account Microsoft una volta impostato, con cos'è che non ti trovi bene?

Hai ragione mi sono spiegato male, più che immediatezza intendo completezza delle app del mondo G.

Per me non è esattamente un problema, perché alla fine mi interessa la sincronizzazione Gmail con posta, contatti e calendario.

Se devo dire qualcosa che mi manca realmente è la app di posta Gmail, per ora ne ho provata una sullo store wp ma non è la stessa cosa.

Le altre G apps non le ho mai usate tanto, a parte play Music che è facilmente sostituibile, per il cloud uso Box e per gli appunti uso Evernote, e le app wp per questi programmi vanno bene per me.

Link to comment
Condividi su altri siti

beh, considera che è logico che microsoft sia pienamente ottimizzato/interfacciato con account e servizi microsoft cosi come google lo è con i suoi, quando si devono incrociare le cose possono non funzionare a dovere ed è comprensibile, soprattutto alla luce dei rapporti tra i due che non sono di certo amichevoli :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Si, come dice zio è ovvio che il sistema sia stato progettato per funzionare al meglio coi servizi MS, ma per la posta puoi usare il client integrato in WP che a mio avviso è molto funzionale seppur semplice. Poi dipende sempre dalle esigenze. Se passi i tuoi dati dai servizi Google a quelli equivalenti MS ti troverai bene, ovviamente se il passaggio vale la pena ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

beh, considera che è logico che microsoft sia pienamente ottimizzato/interfacciato con account e servizi microsoft cosi come google lo è con i suoi, quando si devono incrociare le cose possono non funzionare a dovere ed è comprensibile, soprattutto alla luce dei rapporti tra i due che non sono di certo amichevoli :)

Infatti non è una mancanza di wp, ma solo un problema che deve affrontare chi utilizza Gmail.

Link to comment
Condividi su altri siti

Si, come dice zio è ovvio che il sistema sia stato progettato per funzionare al meglio coi servizi MS, ma per la posta puoi usare il client integrato in WP che a mio avviso è molto funzionale seppur semplice. Poi dipende sempre dalle esigenze. Se passi i tuoi dati dai servizi Google a quelli equivalenti MS ti troverai bene, ovviamente se il passaggio vale la pena ;)

Per quanto ho visto fino ad ora, provando con diverse caselle di posta,il client integrato ha un difetto (ma devo prendere confidenza): sincronizza solo la cartella posta in arrivo e non le sottocartelle, per il esco vaiolo bene.

Chiaro che il client Gmail su Android era perfettamente ottimizzato, ci mancherebbe altro....

Il passaggio da Google a MS lo devo valutare, ma per ora voglio imparare bene ad utilizzare il mio 925, che comunque è un bellissimo telefono...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Io vengo da un sistema Android ed ho sempre avuto cellulari di fascia bassa.. Android mi crasciava spessissimo ed era lento anche in navigazione. Al punto che stufo sono passato a lumia 630.. Bello e performante... Reattivo nel touch e veloce in navigazione ma purtroppo ha numerose lacune... Intanto il flash led che prima avevo e adoperavo, poi la fotocamera non è cosi buona, le foto vengono sgranate anche con buona illuminazione, poche app e poco sviluppate innoltre non riesco a visualizzare video in streaming che utilizzano flash player.. Per il resto mi trovo bene.. È un gran apparecchio ma bisognerebbe che gli sviluppatori si sbattessero un po di più...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

io mi ero rifiutato di passare ad android quando avevo ancora un vecchio telefono qwerty (samsung), ero prevenuto proprio nei confronti del touchscreen e non mi fidavodi me stesso (va detto che c'è stato il periodo dove più o meno ogni 6 mesi ho ricomprato il cellulare perchè li devastavo) in un forum di pc mi consigliarono al volo un'offerta sul lumia 520 anche perchè io volevo partire con qualcosa di economico e non mi fregava di optional come flash e robe varie.

E io sono rimasto stupito perchè mi era capitato di usare gli smartphone di altre persone (ngm android, iphone e qualche samsung) e la prima cosa che sentivo è che l'os era fluido come ios e mi dicevo "ma che cavolo ha un'esperienza d'uso fantastica" perchè sì, temevo che sarebbe stata la classica ciofeca "Poca spesa niente resa" invece devo dire che l'acquisto mi aveva soddisfatto non poco.
A quel punto mi è capitato di girare su yahoo answer e ho notato che tantissimi denigrano winwdows phone per due motivi principali:
- hanno provato wp 7 - che ha delle mancanze veramente grandi (mio padre ha un 610 quindi so di che parlo) e sono rimasti fermi a quello sia per le app che tutto il resto.
- non lo hanno mai provato ma lo denigrano per il gusto di difendere android che è open e ha tutto (ma magari non dicono che non è nemmeno sicuro quanto ios o wp)

La cosa più bella è stato notare come in università molti finissero a lamentarsi dei loro telefoni (sia ios che android) mentre io non riscontravo alcun problema e decisamente i loro costavano di più.

Morale effettivamente c'è chi è rimasto scottato con wp7, specialmente chi aveva preso i modelli usciti poco prima del passaggio ad 8.

Qualcuno poi dice che è complicato e io qua resto perplesso perchè alla fine mi è capitato sia di mettere le mani su android che wp senza un libretto o una guida e semplicemente navigando nei menù faccio quello che devo fare..cioè non mi pare serva chissà cosa per configurare un telefono.. eppure tantissimi dicono che wp non è buono perchè è difficile.. ma senza nemmeno spiegare cosa non riescono a fare.

A dirla tutta stavo convertendo un po' di persone a wp,e molti si son resi conto che conviene anche solo per un discorso economico visto che su android in media se non ci si spendono 300€ è difficile trovare un dispositivo valido - non dico che non ci siano altri terminali buoni economici, ma decisamente sono più difficili da trovare in mezzo alla marea di prodotti.

E si i commessi non aiutano.. ma vale su qualsiasi cosa! infatti se devo scegliere qualcosa me la sbrigo prima in rete e poi se vado in negozio lo faccio a colpo sicuro. Altra cosa che non aiuta è quando escono dei prodotti, dal banale auricolare all'applicazione: magari sono anche compatibili con wp o presenti nel suo store ma NON viene mai segnalato!
L'esempio lampante è stato di recente: ho preso l'auricolare LG HBS730 dichiarato sul sito compatibile con android e ios e sulla scatola c'era l'etichetta "compatibile con iphone" E poi scopro che addirittura su wp l'assistente vocale integrato (nemmeno cortana) mi legge gli sms appena ricevuti mentre su android serve l'applicazione di LG per farlo..

Posso capire che in certi ambiti android sia più comodo vista la libertà di personalizzazione, ma appunto quando io vado da un utente android a dirgli "perchè non ti metti la cyano" mi guardano come se fossi un alieno..non è una cosa alla portata di tutti! Solo che appunto fa figo dire "android è open, è personalizzabile" quando chi smanetta rimarrà una piccola percentuale di utenti.

Sono dell'idea che se Microsoft continua ad investirci e man mano aumentano gli sviluppatori che si dedicano anche a wp il gap si ridurrà; Anche se personalmente più che alla quanità di app punterei alla qualità.

Ah sappiate che ho letto sul serio persone che dicevano "wp fa schifo perchè non c'è candy crush, flappy bird " e altre amenità... direi che tutto quindi si riduce alle proprie priorità per quanto esse possano essere discutibili. Io ora come ora non vorrei un android nemmeno regalato. perchè se devo smanettare lo faccio a pc e se faccio qualche cazzata ho tutto il tempo di rimediarci, a telefono ho la necessità che tutto funzioni perfettamente dal primo all'ultimo giorno senza metterci su le mani quindi decisamente un os stabile e leggero come wp mi viene in contro.

Link to comment
Condividi su altri siti

io mi ero rifiutato di passare ad android quando avevo ancora un vecchio telefono qwerty (samsung), ero prevenuto proprio nei confronti del touchscreen e non mi fidavodi me stesso (va detto che c'è stato il periodo dove più o meno ogni 6 mesi ho ricomprato il cellulare perchè li devastavo) in un forum di pc mi consigliarono al volo un'offerta sul lumia 520 anche perchè io volevo partire con qualcosa di economico e non mi fregava di optional come flash e robe varie.

E io sono rimasto stupito perchè mi era capitato di usare gli smartphone di altre persone (ngm android, iphone e qualche samsung) e la prima cosa che sentivo è che l'os era fluido come ios e mi dicevo "ma che cavolo ha un'esperienza d'uso fantastica" perchè sì, temevo che sarebbe stata la classica ciofeca "Poca spesa niente resa" invece devo dire che l'acquisto mi aveva soddisfatto non poco.

A quel punto mi è capitato di girare su yahoo answer e ho notato che tantissimi denigrano winwdows phone per due motivi principali:

- hanno provato wp 7 - che ha delle mancanze veramente grandi (mio padre ha un 610 quindi so di che parlo) e sono rimasti fermi a quello sia per le app che tutto il resto.

- non lo hanno mai provato ma lo denigrano per il gusto di difendere android che è open e ha tutto (ma magari non dicono che non è nemmeno sicuro quanto ios o wp)

La cosa più bella è stato notare come in università molti finissero a lamentarsi dei loro telefoni (sia ios che android) mentre io non riscontravo alcun problema e decisamente i loro costavano di più.

Morale effettivamente c'è chi è rimasto scottato con wp7, specialmente chi aveva preso i modelli usciti poco prima del passaggio ad 8.

Qualcuno poi dice che è complicato e io qua resto perplesso perchè alla fine mi è capitato sia di mettere le mani su android che wp senza un libretto o una guida e semplicemente navigando nei menù faccio quello che devo fare..cioè non mi pare serva chissà cosa per configurare un telefono.. eppure tantissimi dicono che wp non è buono perchè è difficile.. ma senza nemmeno spiegare cosa non riescono a fare.

A dirla tutta stavo convertendo un po' di persone a wp,e molti si son resi conto che conviene anche solo per un discorso economico visto che su android in media se non ci si spendono 300€ è difficile trovare un dispositivo valido - non dico che non ci siano altri terminali buoni economici, ma decisamente sono più difficili da trovare in mezzo alla marea di prodotti.

E si i commessi non aiutano.. ma vale su qualsiasi cosa! infatti se devo scegliere qualcosa me la sbrigo prima in rete e poi se vado in negozio lo faccio a colpo sicuro. Altra cosa che non aiuta è quando escono dei prodotti, dal banale auricolare all'applicazione: magari sono anche compatibili con wp o presenti nel suo store ma NON viene mai segnalato!

L'esempio lampante è stato di recente: ho preso l'auricolare LG HBS730 dichiarato sul sito compatibile con android e ios e sulla scatola c'era l'etichetta "compatibile con iphone" E poi scopro che addirittura su wp l'assistente vocale integrato (nemmeno cortana) mi legge gli sms appena ricevuti mentre su android serve l'applicazione di LG per farlo..

Posso capire che in certi ambiti android sia più comodo vista la libertà di personalizzazione, ma appunto quando io vado da un utente android a dirgli "perchè non ti metti la cyano" mi guardano come se fossi un alieno..non è una cosa alla portata di tutti! Solo che appunto fa figo dire "android è open, è personalizzabile" quando chi smanetta rimarrà una piccola percentuale di utenti.

Sono dell'idea che se Microsoft continua ad investirci e man mano aumentano gli sviluppatori che si dedicano anche a wp il gap si ridurrà; Anche se personalmente più che alla quanità di app punterei alla qualità.

Ah sappiate che ho letto sul serio persone che dicevano "wp fa schifo perchè non c'è candy crush, flappy bird " e altre amenità... direi che tutto quindi si riduce alle proprie priorità per quanto esse possano essere discutibili. Io ora come ora non vorrei un android nemmeno regalato. perchè se devo smanettare lo faccio a pc e se faccio qualche cazzata ho tutto il tempo di rimediarci, a telefono ho la necessità che tutto funzioni perfettamente dal primo all'ultimo giorno senza metterci su le mani quindi decisamente un os stabile e leggero come wp mi viene in contro.

Concordo quasi su tutto. Soprattutto sulla parte in cui dici che molti denigrano WP perché non c'è Candy Crush e compagnia bella. Non sono certo un veterano del forum, ma anche qui mi è capitato spesso di leggere quello. Però bisogna anche dire che, per quanto non condivida, ognuno è libero di valutare un telefono sotto ogni aspetto e la mancanza di giochi e app per molti è un problema insormontabile. Sicuramente questo è giustificabile per chi le usa per lavoro o ha necessità specifiche, ma non per quanto riguarda i giochi....
Link to comment
Condividi su altri siti

Salve windefeur pienamente in sintonia con te. Ho aperto questa discussione il 6 settembre 2014 a due giorni dall'acquisto del mio lumia 930 e all'abbandono di ios. Bene sono contentissimo della scelta, non mi manca quasi niente e rifarei ancora la stessa scelta. E poi vuoi mettere il divertimento che c'è quando entri in un negozio e avvicinandoti incuriosito ai cellulari chiedi come va questo? Ah questo é un gran bel telefono e poi Ios e Android sono il massimo, e tu guardando la vetrina vedi un lumia e dici e questo? E lui lascia perdere non fa per te, e perché? incuriosito, non vanno bene. Come mai? Lascia stare non ci sono app non riesci mai ad entrare nello store ..............e altro ahahahah. Provate dopo aver avuto tra le mani il w.p. il divertimento é assicurato.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Parliamoci chiaro, Windows phone è per persone "adulte" e "intelligenti", nel senso che chi deve usare il tel per scaricare ogni qualunque cacchio di APP allora windows phone non va bene, chi preferisce la stabilità la fluidità e l'estetica deve prendere Lumia

certo pure a me non farbebe schifo avere le app di androdi ma di certo non denigro windows.

Preferisco Stabilità fluidità estetica e economia nel prezzo a bimbo minchiaggine varie

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora, esordisco con i sistemi mobili che ho posseduto:

Sistemi a basso livello per Cellulari scritti su ROM -> sistemi embedded con varie funzionalità ma comunque di un livello superiore -> symbian -> android

Ho provato un po' ios e WP

C'è poi da dire che sono passato stabilmente a symbian solo quando stava per morire, mentre della sua grande epoca d'oro ho pochi frammentari ricordi.

Recentemente sono passato ad Android e penso di rimanerci un bel po', specialmente in compagnia di Sony.

È vero che android è personalizzabile, ma io non ho mai sentito la mancanza di questa caratteristica !! Persino i cellulari erano più personalizzabili dell'iphone! Cioè, ma dai, fatemi il piacere Apple fanboy!

La personalizzazione deve essere sempre presente in un OS per me, altrimenti è un'imposizione, ovvero una dittatura!

Per quanto riguarda l'apertura... Beh ho il root (Ho ruttato il telefono Ahah lol) e ora si che c'è qualcosa come Dio comanda... Altro che quelle schifezze stock! Non ho intenzione di flashare und rom al momento, ma so già che verrà il giorno.

Inoltre sul robot verde ci sono applicazioni a bizzeffe... Forse anche troppe. Devo ammettere che la qualità media delle app è inferiore ad Apple, ma almeno molte sono gratuite e non pago 700 ciò che vale manco 300...

È vero che il sistema è ottimizzato (tipica difesa nonché l'unica sensata da addurre di un fanboy), ma ora con ART finalmente Google si è data una mossa!!

La differenza più importante è che POSSO SAPERE cosa accade nel mio telefono (addirittura), e POSSO DECIDERE come organizzare le cose (addirittura questa libertà?!?! Ma sicuri che non stiamo esagerando!!), mentre con ios o WP non si può.

Poi purtroppo però tutti i nuovi sistemi operativi per smartphone (symbian compreso) hanno avuto la gran brutta idea di copiare la Apple... Ovvero al massimo 1 livello di sottocartelle nella scansione multimediale!!! Questo non è tollerabile!!

Ma ora basta parlare di Android. Parliamo di WP.

Lo ho provato per un totale di alcuni minuti da vari amici, e non mi è dispiaciuto. O meglio, se non fosse così chiuso mi potrebbe anchr piacere. Come mi piace definirlo, WP è "un ios con la grafica in stile metro".

Cioè, puoi fare le stesse cose di ios (ma forse di più :P )! (che per la precisione sono 4/5, o forse 3, boh.)

La grafica di WP invece mi è molto gradita (qualcuno ha detto launcher?).

Ho scoperto che in WP 8.1 le mattonelle sono dinamiche!! Lol

Secondo me l'utenza di riferimento per WP è quella che non chiede molto dal proprio cellulare, e che le poche cose le faccia bene senza problemi. E ovviamente non vuole spendere un capitale.

Sono contento dell'invenzione di WP anzi spero che migliori, per insidiare un po Google e Apple che ora sono troppo dominatori del mercato. (si nota che nemmeno Google mi sta simpatico? Non il motore di ricerca ma la corporazione con tutto quello che ha - almeno la Microsoft non potrebbe fare grossi danni all'umanità neanche se volesse :D )

E poi perché così c'è più varietà, e sarebbe divertente essere presi in giro da utenti WP :) ( tipo fra 5 anni ahahah)

Concludendo questo discorso pieno di follia :

WP mi piace per la grafica ma mi pare chiuso come (i)os. Non lo ho provato approfonditamente ma quel che so.mi basta per decidere che preferisco android. Spero che in futuro si apra un po'.

Se fosse una recensione:

Voto: 7.8

+ stunning graphics

- Too much water

Ahah no ok non sono la IGN :D

come contro mettiamo che è chiuso e mancano le app.

WP gli do 7

Android 8.5 (neanche tanto considerato che è il mio os preferito attualmente)

Ios 6 scarso

Bada 4,5

Symbian 9 escludendo le app, altrimenti 6

Ciau

Modificato da Bonnox
Link to comment
Condividi su altri siti

Android è un casino mezzo secondo lo avuto in mano uno stress centomila menù, a Windows phone servono solo tutte le App dei che competitor e poi per me è il top universo

Non è vero che android è un casino, avrai provato un Samsung >= 4.3

:D

Link to comment
Condividi su altri siti

non lo so ho provato un Samsung Neo Grand da 5 Pollici.. tutte quelle icone e quei sottomenù..

felice possessore di un 520 pagato 60 euro.. che Android prendi a 60 euro che non si blocca mai?

a me non piacciono gli schermi troppo grandi...sono un (abbastanza) felice possessore si un Sony Xperia SP pagato 180 euro a giugno 2014 quando era uscito ad inizio 2013 a 400€... va (più o meno) da Dio...

eh si purtroppo android è un po' pesante per la fascia bassa, ma perchè fino a 2.2 la fascia alta praticamente non esisteva... c'era la fascia schifosa e quella meno schifosa... poi da gingerbread (2.3 ) che amo, le cosa hanno iniziato a cambiare.

ah comunque... android ha molte API per programmatori, le app possono fare un sacco di cose, è così anche su windows?

Link to comment
Condividi su altri siti

a me non piacciono gli schermi troppo grandi...sono un (abbastanza) felice possessore si un Sony Xperia SP pagato 180 euro a giugno 2014 quando era uscito ad inizio 2013 a 400€... va (più o meno) da Dio...

eh si purtroppo android è un po' pesante per la fascia bassa, ma perchè fino a 2.2 la fascia alta praticamente non esisteva... c'era la fascia schifosa e quella meno schifosa... poi da gingerbread (2.3 ) che amo, le cosa hanno iniziato a cambiare.

ah comunque... android ha molte API per programmatori, le app possono fare un sacco di cose, è così anche su windows?

Dipende che ti aspetti da un APP.. tutte quelle che ci sono per me funzionano bene è piu importante che il tel non si blocchi sia carino e costi poco.. android come estetica e molto brutto infatti se dovessi prendere un Android scaricherei un Luncher WP

ad Android invidio un App per ogni cacchio solo questo infatti è questa la differenza

Link to comment
Condividi su altri siti

Buonasera ho iniziato questa discussione con l'intendo di capire il perché ci sia questa diffidenza nei confronti di wp, non per sapere che é il migliore o fare la classifica sul migliore os.

Non so se sia esatto parlare di diffidenza nei confronti di wp. Io ritengo infatti che si tratti per lo più di una questione di abitudine. In questi anni la gente è passata gradatamente dal telefono Symbian ad Android (complice una politica commerciale di Nokia "pigra"), si che il telefono non é più sinonimo di Nokia.

Wp ne ha strada da fare per riconquistare la fascia di.mercato persa, da nokia, in questi anni a livello globale.

Link to comment
Condividi su altri siti

Buonasera ho iniziato questa discussione con l'intendo di capire il perché ci sia questa diffidenza nei confronti di wp, non per sapere che é il migliore o fare la classifica sul migliore os.

Lo so ma la diffidenza nasce dal fatto che per Windows Phone non escono app e giochi del momento. Quando escono passano anni vedi Candy crush.

Si devono svegliare perché il potenziale e ottimo. Bluestacks può essere la soluzione.. Anche se potrebbe essere arma a doppio taglio col rischio di non sviluppare più per wp

Link to comment
Condividi su altri siti

Posso riferire la mia esperienza: felice possessore di nokia symbian (c6) fino a un paio di anni fa, dopo aver provato un android (note 1) ed esserene uscito sconfitto, mi ero arreso ad acquistare un ahi_fone :D , se non che, proprio all'ultimo momento, sono andato a dare un'occhiata ai Lumia (ma giusto di straforo eh) ed ho letto recensioni positive da parte dei possessori. Dato il basso prezzo (soprattutto in confronto alla grande spesa che avrebbe comportato un nuovo iphone) ho deciso di rischiare, nonostante i pareri negativi di amici e commessi.

E sono contentissimo.

Credo che Lumia sia riuscito a coniugare la semplicità (filosofia nokia) con la complessità di un sistema operativo più performante del symbian (filosofia microsoft). Ed era proprio quello che cercavo, uno smartphone che faccia quello che mi serve (filosofia OS) senza doversi addentrare in 1000 menù e app che fanno la stessa cosa dove non si capisce da dove cominciare a meno che non si abbia una laurea in ingegneria informatica (filosofia android). Ho convinto almeno quattro persone a comprare un Lumia e finora nessuna di queste si è lamentata dell'acquisto (anche perchè intervengo per risolvere problemi banali, ma cmq non alla portata di tutti). La gente diffida perchè purtroppo, come detto qui da molti, si parla "pur parler" e non si ha esperienza.

Punto debole? Mancano le app, sviluppate solo per i sistemi più diffusi e blasonati. Ma non dispero: se la gente che ha un Lumia comincia a chiedere (come spesso personalmente faccio, anche se non mi serve l'app specifica), saranno presto disponibili app per tutti e tre i sistemi operativi diffusi e non solo per due.

E, devo infine aggiungere, che quando anche le app delle poste, candy crash, e amenità varie saranno diffuse anche per wp, la vedo male sia per OS che per android... :lol:

Modificato da pmossi
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy