Jump to content
Nokioteca Forum

Cyanogenmod


Recommended Posts

Ciao gente. Sto iniziando a studiare un po' di custom rom e la Cyanogen è quella di cui sento parlare e leggo di più.

Qualcuno sa spiegarmi, in parole a me comprensibili, i vantaggi che può portare e le sue peculiarità principali?

Ho visto, inoltre, che è facilmente installabile. A quanto ho capito, non serve nemmeno la recovery modificata, anche se è comunque consigliata.

Premesso che la UI del P6 mi piace molto, magari un giorno, se mi venisse a noia, potrei pensare di intervenire con rom alternative.

Grazie a chi parteciperà! :)

Link to comment
Condividi su altri siti

È una modifica sostanziale all'os... Non parlerei neanche di rom ma di vero "firmware". Dovrebbe essere basata su Android stock ma è quasi completamente customizzata. A parole c'è poco da dire. La versione nightly viene aggiornata un giorno si e l'altro pure. Guardati dei video su YouTube del p6 per renderti conto delle performance (sicuramente migliori dello stock) ma soprattutto della gui.

Link to comment
Condividi su altri siti

In pratica é android stock molto scarno...perdi le funzionalità esclusive (se ne hai) del p6...dalla sua però ha la semplicità e fluidità...viene aggiornata giornalmente nelle versioni nightly come ha detto paride..ovviamente decidi tu se aggiornare o meno..

Esistono poi molte rom con piú o meno features basate sulla cyano..

Io sinceramente la cyano la piazzo quando il terminale inizia o ad essere lento o a stufarmi..

Guardati anche le aokp, molto piú customizzabili

Link to comment
Condividi su altri siti

Io posso dirti che quando ero più niubbo installavo solo rom custom basate sulla stock. Sentivo e leggevo parlare della CM, e credevo fosse ok si personalizzata, ma nulla di che. Mentre poi l'ho provata. Ed è indescrivibile. E' come spiegare che sapore ha la Nutella a chi non ha la lingua e.e

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Io vi credo....:)

E la studierò a fondo......per ora però, questo Huawei ha delle cosette interessanti, come i profili e le varie opzioni per l'accesso alla rete delle app, la gestione delle app in background e delle notifiche push. Mi piace l'assenza del drawer ed altre opzioni.

Comunque, leggendo voi e ciò che si dice in rete, con questa mod siamo al top, quindi, vedremo quando questo telefono non verrà più supportato o mi stancherà, magari proverò questa.

Link to comment
Condividi su altri siti

Giulio quando ti stanchi cambi telefono, scherzo,anche se con Android non ti stanchi mai, perciò io te lo consigliavo sempre, la cyano visto che come dice Francesco e molto scarna ha una durata di batteria migliore rispetto alle rom stock?

Link to comment
Condividi su altri siti

Io vi credo.... :)

E la studierò a fondo......per ora però, questo Huawei ha delle cosette interessanti, come i profili e le varie opzioni per l'accesso alla rete delle app, la gestione delle app in background e delle notifiche push. Mi piace l'assenza del drawer ed altre opzioni.

Comunque, leggendo voi e ciò che si dice in rete, con questa mod siamo al top, quindi, vedremo quando questo telefono non verrà più supportato o mi stancherà, magari proverò questa.

Ti piace l'assenza del Drawer? Allora la CM non fa per te, ma la MIUI fa per te. Sia per la gestione delle app in background che l'accesso per ogni app alla rete sia wifi che mobile. E ha altre chicche che non potrai più farne a meno.

Link to comment
Condividi su altri siti

La miui l'ho guardata poco, ma molti dicono che la Emui di Huawei sia molto simile o addirittura un tentativo di copia.

Ma queste rom, hanno integrato almeno il play store o si deve ricorrere all'installazione tramite recovery? E le app installate sulla rom stock, rimangono compatibili?

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora il play store é un'altra cosa, non dipende dalla rom..quindi si é compatibile..

In caso contrario non serve comunque la recovery ma bastano gli apk e in questo caso titanium backup..

Le app stock del telefono sono diverse..ad esempio l'app "telefono" "messaggi" "calendario" eccecc nelle rom cyanogen sono android stock..come sul nexus..se te sul p6 le avevi personalizzate da huawei te le ritrovi stock android..

Link to comment
Condividi su altri siti

Si le gapps devi scaricarle e flasharle..me ne ero dimenticato :-S

Infatti, mi son spiegato male. Giusto qualche giorno fa' è uscita una beta di KitKat per il P6 e c'era proprio il fatto delle Gapps da flashare separatamente. Per questo non mi sono avventurato nel provarla, è troppo presto per me.

Però credevo che, una volta riuscito a installare il Paly Store, si potessero facilmente recuperare tutte le apps.

In quanto al calendario etc, sarebbe poco male.

Comunque, come detto sopra, dal punto di vista della UI, il P6 è quello che mi piace di più, per lo meno rispetto ai Samsung e gli LG che vedo in giro, forse la Sense.......

Credo che me lo godrò così per un bel po', magari facendo piccole mod, tipo la barra a scomparsa e cosette del genere.

Link to comment
Condividi su altri siti

La miui l'ho guardata poco, ma molti dicono che la Emui di Huawei sia molto simile o addirittura un tentativo di copia.

Ma queste rom, hanno integrato almeno il play store o si deve ricorrere all'installazione tramite recovery? E le app installate sulla rom stock, rimangono compatibili?

Nono assolutamente. La miui esiste da 6 anni, quando huawei produceva caffettiere (scherzo ovviamente). La miui, poi è nata la Emui di Huawei, sono in stile iOS, cioè senza app drawer :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma come flashi la cyano flashi anche le gapps é la stessa identica operazione..il play store c'é non preoccuparti e tutte le app del play store sono funzionanti.. Il cambiamento per le app riguarda quelle di sistema..ad esempio io se flasho la cyano non avrò piú il calendario samsung ma quello stock android (quello google del nexus per capirci)..stessa cosa per i messaggi, orologio, telefono, rubrica eccecc..inoltre se hai delle app di huawei, sulla cyano non le hai piú..ad esempio samsung ha watch on per usare il cell come telecomando, ma con la cyano non lo hai piú

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi ma la cyano come autonomia come si comporta?

Ottimamente. Ma dipende dal device. Io non ho notato miglioramenti sul note 2. Né con la Cm, né con la Omni. La 4.1.2 ufficiale, o la MIUI basata sulla 4.1.1 ufficiali durano anche mezz'ora di più.

Link to comment
Condividi su altri siti

Nono assolutamente. La miui esiste da 6 anni, quando huawei produceva caffettiere (scherzo ovviamente). La miui, poi è nata la Emui di Huawei, sono in stile iOS, cioè senza app drawer :)

Sisi, ma infatti dicevo che dicono che Huawei abbia scopiazzato la Miui e non il contrario.

Comunque, bene a saperle, tutte queste cose.

Per il resto, come detto, me lo godo ancora un po' come è nato, visto che mi piace. Poi se mi annoierò......

Ho visto che l'installazione è molto semplice (della Cyano), bastano un apk e l'app per windows. E, a quanto ho capito, installandola viene anche fatto il root. Voi come agite per installarla?

Link to comment
Condividi su altri siti

Sisi, ma infatti dicevo che dicono che Huawei abbia scopiazzato la Miui e non il contrario.

Comunque, bene a saperle, tutte queste cose.

Per il resto, come detto, me lo godo ancora un po' come è nato, visto che mi piace. Poi se mi annoierò......

Ho visto che l'installazione è molto semplice (della Cyano), bastano un apk e l'app per windows. E, a quanto ho capito, installandola viene anche fatto il root. Voi come agite per installarla?

Io non mi fido del computer. Io flasho la cm, e tutte le altre rom, dalla recovery modificata.

Link to comment
Condividi su altri siti

Giulio tu però se carichi la cyano e non ti piace puoi sempre ritornare alla rom stock

Certo.......di sicuro prima o poi proverò!

Io non mi fido del computer. Io flasho la cm, e tutte le altre rom, dalla recovery modificata.

Capito......pensi sia più rischioso?

Cosa potrebbe capitare a fare un'operazione del genere (sia via recovery che via pc) se non si è pratici?

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy