Jump to content
Nokioteca Forum

Lumia 1020 Flash Xenon Debole?


steve89-
 Share

Recommended Posts

Ho appena acquistato un Lumia 1020 e provengo da un Nokia N8. Cellulare stupendo niente da dire, ma c'è solo una cosa che non mi convince e per la quale ci sono rimasto malissimo. Provando a fare una foto con entrambi i cellulari in un luogo con scarsa luminosità mi sembra che l'N8 ha un flash che illumina molto di più ed inoltre sembra che faccia dei scatti molto più realistici come colori, il 1020 tende ad ingiallire tutto quando si usa il flash. Adesso mi chiedo ma è possibile che l'N8 abbia un flash superiore?? Non vorrei davvero aver fatto un passo indietro con questo telefono!

Link to comment
Condividi su altri siti

le differenze ci sono principalmente dovute a diversi algoritmi o meglio diversi settaggi.sappiamo tutti che i symbian erano e sono un passo avanti a tanti device moderni.compresi i lumia.i colori dei lumia sono sparati irreali.sul discorso flash non lo so ma sicuramente n8 ha un flash inferiore a n82 e 808!giusto per rendere l'idea!è questione di abitudine e sicuramente di settaggi prova a smanettare un pò con le impostazioni magari migliori la situazione.

Link to comment
Condividi su altri siti

A me pare che anche l'808 cambi l'intensità del flash a volte, non vorrei sbagliarmi.....Quindi potrebbe dipendere dalla diversa lettura della luce ambientale..... La maggiore saturazione dei colori è cosa nota, si può agire sulle impostazioni della fotocamera. Mi sa che il 1020 non è fatto per essere usato in automatico... ;)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Beh io l'ho sempre detto fin da quando è uscito 1020 che ancora oggi il migliore cameraphone è 808 anche se non ha lo stabilizzatore ottico e una lente in più.

Dalle immagini è evidente che 1020 stranamente ha delle difficoltà con foto a scarsa luminosità tipo il cartello stradale, azzo che differenza mostruosa!

Comunque è normale che in una stanza al chiuso se parte il flash allo xeno è come fosse giorno questo accade con tutti i dispositivi con flash allo xeno!

A questo punto onestamente non so cosa pensare...cioè so cosa pensare ma non so cosa dire a steve se non: potevi puntare a 808!

Comunque se parliamo di flash allo xeno: nokia n82 era bello forte illuminava bene ma creava colori troppo illuminati se serviva una foto ben illuminata andava bene, nokia n8 il suo flash era meno potente ma attraverso gli algoritmi le foto risultavano nel complesso migliori meno illuminate rispetto a n82 ma con colori più uniformi meno freddi, 808 invece a mio parare è il migliore dei 3 perché è un flash che supera anche n82 ma racchiude la correttezza cromatica di n8 migliorando il tutto, anche grazie alla tecnologia più evoluta(sensore più grande,l'ottica, iso più alte, i tanti megapixel...)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ora nemmeno io so cosa pensare! Molti mesi fa stavo per fare il salto da N8 a 808, però appena ho saputo che sarebbe uscito il successore dell'808 con Windows Phone 8 ho aspettato perché il sistema operativo nuovo mi attirava e in più pensavo avesse una fotocamera superiore. Per me la fotocamera è la cosa principale in un telefono, sennò non puntavo sui cameraphone. É possibile che il successore dell'808 abbia un flash cosi debole in confronto?? Adesso non mi sento soddisfatto con questo telefono... Forse ho sbagliato a non aspettare, però non avrei mai pensato che avrebbero messo un flash peggiore!

Modificato da steve89-
Link to comment
Condividi su altri siti

Dici che il successore di 808 è 1020 a livello cronologico sì ma a livello più tecnologico il successore non arriverà mai è l'ultimo e lo sarà sempre perché symbian non esiste più!

L'unica che ti resta è provare a trovare i migliori settaggi per migliorare il più possbile le foto!

Ormai è fatta goditelo e basta!1020 è il primo e vero cameraphone della serie Lumia chi lo sceglie lo sceglie per la fotocamera ed è l'unica di tutta la serie Lumia a valere la pena!Bisogna solo girare pagina!

Non penso tu voglia cercare un 808 che se ti va bene lo puoi trovare a 200 250 euro altrimenti i prezzi sono molto alti!

Nel complesso 1020 supera tutti i lumia, in qualcosa riesce a superare 808 ma resta che 808 è il cameraphone che riesce a sfornare foto più realistiche.

Modificato da ThugBear
Link to comment
Condividi su altri siti

In che senso non ci sarà mai? Se ti riferisci che non ci sarà un cameraphone Symbian migliore ok, ma se dici che non ci sarà un cameraphone Nokia migliore mi sembra strano perché non credo che tornano indietro con la tecnologia.. Comunque tornando al mio discorso, una delle mie cose preferite in cui il mio N8 faceva la grande differenza rispetto agli altri cellulari era proprio il flash allo xenon, quindi diciamo che è uno dei miei particolari interessi visto che fotografo molto quando c'è poca luce. Rispetto a tutti gli altri cellulari avevo foto molto più luminose, realistiche e belle da vedere. A casa ho fatto una prova in una stanza totalmente buia tra N8 e Lumia 1020, L'N8 come sempre perfetto ha illuminato tutto molto bene ed i colori erano realistici con i bianchi perfetti, il 1020 invece aveva dei colori strani, i bianchi molto ingialliti e la foto complessiva molto meno luminosa. Per me questa è una cosa gravissima. Arrivato a questo punto sono davvero indeciso su cosa fare, ripeto per me lo xenon forte è fondamentale

Modificato da steve89-
Link to comment
Condividi su altri siti

Il mio parere personale è che nokia non è ancora riuscita ad implementare totalmente la tecnologia pureview su wp8. A questo punto dubito che sia una espressa volontà del produttore visto che la saturazione dei colori con e senza flash viene (a ragione per me) considerata da tutti gli addetti come un difetto. Prova ne è che nei lumia senza pureview il problema è minimo ed in certi casi(820) addirittura nullo...Evidentemente se con symbian ci sono voluti 5 anni per wp c'è più di un semplice problema di adattabilità. ...

Modificato da albys70
Link to comment
Condividi su altri siti

Diciamo che dalla prova comparativa con l'808 si vede chiaramente che è più scarso nel flash. Comunque ho provato a fare qualche altro scatto al buio col flash e rispetto all' N8 ha proprio i colori accesi e irreali, ad esempio ho una parete verde molto chiara ed è venuta verde acceso, stessa cosa per il mobile arancione è venuto arancio molto acceso. Poi ho fatto delle foto su una persona e col l'N8 i colori sono reali mente con il Lumia 1020 la pelle risulta avere un colore innaturale e troppo marcato, tendente al giallastro-arancione. Sarà sistemato questo problema?

Link to comment
Condividi su altri siti

Quindi cosa mi consigliate di fare?? Questo telefono mi piace ma come foto non mi soddisfa proprio! Per questo avevo chiesto se conveniva passare da N8 a 808 che se mi prende a male un altro po veramente vendo il 1020 e passo all'808. Però adesso mi dite che ha dei problemi anch'esso.. Vorrei avere le idee più chiare per capire cosa fare

Modificato da steve89-
Link to comment
Condividi su altri siti

Io non possiedo il 1020, ho visto solo sul web qua e la le foto che scatta però dare un consiglio in base a questo è un po' azzardato. Prima bisognerebbe prendere bene confidenza con il telefono e provare più impostazioni possibile, magari anche quelle che li per li hanno poco senso in quelle condizioni. Poi sicuramente il telefono è appena uscito e quindi ci saranno aggiornamenti. L'808 non è uguale al 1020, una lente in più, sistema operativo differente ecc.... Piccoli particolari a volte fanno grandi differenze. A me non pare il caso di venderlo, purtroppo ci vuole pazienza (il 920 è stato migliorato dopo mesi) anche se ovviamente e umanamente con quei soldi si vorrebbe tutto e subito.....

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Si è quello che mi fa innervosire, aver speso tutti questi soldi e trovarmi foto con colori strani! Cioè io volevo un telefono moderno ma che non mi faceva rimpiangere il vecchio N8, quindi ho aspettato questo famoso cameraphone ed ora mi manca lo stile delle foto dell'N8. Ma è possibile che uno spende 700 euro e poi se fotografi una persona viene fuori un colore così strano tendente all'arancione?? È una cosa ridicola

Link to comment
Condividi su altri siti

Se prendi l'808 l'n8 te lo dimentichi in fretta..... :) Poi mi piacerebbe imparare a fare le foto verdi con l'808... ;):) ma se vogliamo proseguiamo nella sezione adatta, qui parliamo di 1020.....

Albys è così :) se mi leggi in giro non avrei motivo per denigrare i nokia-symbian. Ma ho avuto un N8, e ora mio padre ha un 808. E dire che se prendi l'808 l'n8 te lo dimentichi non è vero... sono identici... io preferisco di gran lunga l'n8, sia hardware che software... poi comunque sono gusti.

Link to comment
Condividi su altri siti

era riferito a symbian comunque sarà difficile per Nokia fare le meraviglie che ha fatto come n82 n8 e 808 sarà difficile almeno finché non miglioreranno il software di acquisizione della fotocamera e tutti gli algoritmi connessi.steve mi dispiace che tu sia deluso mi chiedo solo se tu fossi a conoscenza di tutti questi difetti di 1020?cioè lo sanno tutti che i lumia hanno delle problematiche nei colori...il salto da fare è n8 808 questo perché 808 è più simile a n8 lo stacco è evidente ma non drastico come passare da un symbian a un wp o meglio un lumia.è il salto naturale.808 è migliore quasi in tutto rispetto a n8.basta solo imparare ad usarlo e il gioco è fatto è importante imparare ad usare la modalità creativa e il gioco è fatto!prima o poi arriverà il cameraphone Nokia migliore di tutti(spero)ma ciò non è avvenuto con 1020.1020 non è altro che una conversione di 808 purtroppo hai questi difetti noti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sapevo che tempo fa c'erano dei problemi con il lumia 920 riguardo le foto diurne e a quanto avevo capito erano stati risolti con l'aggiornamento portico. Del fatto che i lumia avevano questi grossi problemi non lo sapevo proprio anche perché a volte usavo il 920 di un altra persona e non mi sembrava avesse questi problemi. Poco fa ho provato a fare gli stessi scatti con 920 e 1020; i risultati sono stati che il 1020 nonostante abbia il flash xenon tira fuori dei colori molto più caldi. Quindi questo non credo che era un problema di tutti i Lumia...

Link to comment
Condividi su altri siti

Albys è così :) se mi leggi in giro non avrei motivo per denigrare i nokia-symbian. Ma ho avuto un N8, e ora mio padre ha un 808. E dire che se prendi l'808 l'n8 te lo dimentichi non è vero... sono identici... io preferisco di gran lunga l'n8, sia hardware che software... poi comunque sono gusti.

Io preferisco di gran lunga l'808, migliore in tutto rispetto all'n8 che avevo(e ho tuttora), ma non per questo non credo a quello che dici. Può dipenderevda innumerevoli fattori, non da ultimo quello personale come dici tu. Per quanto riguarda steve, il fatto stesso che il 920 abbia colori migliori del 1020 dimostra come nokia abbia migliorato la resa del 920 stesso(che all'inizio scattava veramente foto ingiallite di brutto soprattutto di giorno) e quindi penso proprio che anche ilv1020 verrà migliorato, viste anche le enormi potenzialità.....
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy