Jump to content
Nokioteca Forum

Perplessità Confronto Fotografico 808-1020


ThugBear
 Share

Recommended Posts

è un calcolo fatto a spanne: l'immagine intera sono 4 volte 10Mpx, se la zommi a metà ne stai guardando 20, un quarto di grandezza sono 10.

Se prendi un quarto di foto del 1020, vale a dire 10Mpx, _A PARITA' DI IMPOSTAZIONI (altrimenti la prova è nulla)_ pare ci sia più rumore che in una foto del 920 che sono "solo" 8Mpx

Link to comment
Condividi su altri siti

hai ragione zio, un certo "degrado" dell'immagine ce lo si aspetta, il sensore del 1020 però è più grande (non 4 volte) di quello del 920.

Ingenuamente mi aspettavo un rapporto 1.2, cioè che un immagine da 10 megapixel sui 41 totali potesse eguagliare una da 8, ma non è così.

Link to comment
Condividi su altri siti

il problema è trovare uno che possiede tutti e 3 i terminali...

certamente andrebbero settati tutti in maniera identica e posti uno dopo l'altro su un cavalletto puntati con la stessa inquadratura su un soggetto fisso che mantenga la stessa esposizione (ad esempio un panorama se vogliamo fare i pignoli non andrebbe bene perche se da una foto all'alta c'è una nuvoletta che fa un po' d'ombra cambia tutto)

Link to comment
Condividi su altri siti

Si era già capito comunque ragazzi che 1020 non è come 808 ha qualche cosa in più ma la resa finale non è ancora a livelli di 808.Vero si può scattare con poca luce e avere foto più illuminate di un 808 ma per una robetta del genere ci si perde il meglio in tutte le altre situazioni, infatti quante volte si fotografano panorami con luce scarsa stile la foto delle tipe che guardano la città pubblicata da nokia?Preferisco avere foto discrete di notte (anche perché con 808 si riesce a fotografare panorami notturni) e avere foto ottime in tutte le altre condizioni diciamo che il 90% dell'utenza preferisce questa caratteristica più che le caratteristiche nottambule del 1020...

808 è 808 1020 è 1020 con tutta una serie di problemi più o meno risolvibili.

Link to comment
Condividi su altri siti

Scattare foto al buio non è "una robetta": le foto in carenza di luce sono il problema della fotografia (e del video) da quando esiste, tanto è vero che le reflex hanno proprio la peculiarità di scattare a iso elevatissime senza rumore.

Chi scatta spesso di notte o in ambienti chiusi ottiene risultati migliori con un lumia: questo è fuori di dubbio.

Se invece parliamo di paesaggi di giorno allora il discorso cambia.

Il fatto è che se uno smartphone si usa da smartphone: lo scatto in carenza di luce è più frequente. Chi lo vuole usare da fotocamera classica si trova peggio che con l'808 e magari le foto al buio nemmeno prova a farle perché non sa di poterle fare.

Rileggendo il thread mi pare pacifico.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io possiedo 808 e 1020, il 920 lo ha la mia ragazza, l'820 un mio amico, l'N8 l'ho passato a mia madre. Quindi qualche scatto per confrontare posso anche farlo, ma dovete darmi voi delle indicazioni giuste perché non ho tutta questa grande manualità.

se leggi quello che scrive qualche post più su @zio983 hai trovato il consiglio
Link to comment
Condividi su altri siti

Beh se parliamo di foto con scarsa luminosità con tutti i device Nokia dotati di flash allo xeno le foto sono sempre riuscite meglio di tanti altri device top di gamma equipaggiati con flash al led e con software di elaborazione tremendi...

Quindi se devo prendere un 808 le foto con scarsa luminosità o al buio totale con il flash allo xeno riesco tranquillamente a farle e farle meglio dei nuovi lumia(e i risultati sono evidenti e si trovano chiaramente in questo topic), se parliamo di foto senza flash con scarsa luminosità certo il 1020 riesce a scattare foto migliori perché ha un hardware dedicato e iso più alte(contro però colori sparati e rumore maggiore), anche se onestamente si riesce a scattare buone foto con 808 (se si riescono a scattare le stelle con un 808 vuol dire che qualcosa vale anche in notturna!).

Sarebbe bello avere uno SMARTPHONE che riuscisse a scattare bene in tutte le condizioni però per il momento nessuno è ancora riuscito ad avere "la botte piena e la moglie ubriaca".

Vorrei vedere quanta gente scatta con uno smartphone più in condizione notturna che in diurna, certo se ti serve un device per riprendere un insetto in notturna senza luce penso che neanche il "10020" potrà riuscere a riprenderlo senza usare il led per i video o il flash per le foto.

Io noto che è più frequente lo scatto con luce normale che carente, certo ripeto dipende dall'uso che se ne fa...io N8 lo uso come CAMERAPHONE questo è e così lo uso, quindi N8 o 808 per me sono per prima delle fotocamere e poi smartphone e vanno sfruttati nella loro completezza con flash, senza flash di notte o di giorno con tutti gli eventuali limiti tecnologici.

Link to comment
Condividi su altri siti

Le foto in condizioni di scarsa luminosità NON sono le foto fatte con il flash. Il flash si può usare anche quando e dove c'è luce per far risaltare il soggetto in primo piano rispetto allo sfondo, ma funziona solo a brevi distanze.

Se devo fotografare un albero di natale o una fiamma nel buio (o una persona, etc.) senza perdere lo sfondo o uso un cavalletto o uso un lumia.

Link to comment
Condividi su altri siti

Beh se parliamo di foto con scarsa luminosità con tutti i device Nokia dotati di flash allo xeno le foto sono sempre riuscite meglio di tanti altri device top di gamma equipaggiati con flash al led e con software di elaborazione tremendi...

Quindi se devo prendere un 808 le foto con scarsa luminosità o al buio totale con il flash allo xeno riesco tranquillamente a farle e farle meglio dei nuovi lumia(e i risultati sono evidenti e si trovano chiaramente in questo topic), se parliamo di foto senza flash con scarsa luminosità certo il 1020 riesce a scattare foto migliori perché ha un hardware dedicato e iso più alte(contro però colori sparati e rumore maggiore), anche se onestamente si riesce a scattare buone foto con 808 (se si riescono a scattare le stelle con un 808 vuol dire che qualcosa vale anche in notturna!).

Sarebbe bello avere uno SMARTPHONE che riuscisse a scattare bene in tutte le condizioni però per il momento nessuno è ancora riuscito ad avere "la botte piena e la moglie ubriaca".

Vorrei vedere quanta gente scatta con uno smartphone più in condizione notturna che in diurna, certo se ti serve un device per riprendere un insetto in notturna senza luce penso che neanche il "10020" potrà riuscere a riprenderlo senza usare il led per i video o il flash per le foto.

Io noto che è più frequente lo scatto con luce normale che carente, certo ripeto dipende dall'uso che se ne fa...io N8 lo uso come CAMERAPHONE questo è e così lo uso, quindi N8 o 808 per me sono per prima delle fotocamere e poi smartphone e vanno sfruttati nella loro completezza con flash, senza flash di notte o di giorno con tutti gli eventuali limiti tecnologici.

Se si guardano soprattutto i giovani mi sa che foto diurne e notturne si equivalgono, anche se questo tipo di clientela le foto le usa soprattutto per condividerle sui social, quindi la qualità ha un aspetto relativo.....
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy