Jump to content
Nokioteca Forum

La Data Sulla Foto


alfanok
 Share

Recommended Posts

Vedo spesso fotografie con la data e l'ora sovrascritte sopra. Ma pare che con l'N8 non si possa fare. Ma è possibile che una cosa tanto banale che si fa con attrezzi assai più scarsi non si possa fare???

Qualcuno sa un trucco, qualcosa per poterlo fare?

Ovviamente non mi interessa di sentirmi dire che si può aggiungere dopo.......

Link to comment
Condividi su altri siti

Vedo spesso fotografie con la data e l'ora sovrascritte sopra. Ma pare che con l'N8 non si possa fare. Ma è possibile che una cosa tanto banale che si fa con attrezzi assai più scarsi non si possa fare???

Qualcuno sa un trucco, qualcosa per poterlo fare?

Ovviamente non mi interessa di sentirmi dire che si può aggiungere dopo.......

Il fatto è che con la "nuova" tecnologia delle foto digitali, la data e l'ora sono inserite automaticamente nella "carta d'identità" di ogni singola foto. Questi dati si chiamano Exif e sono facilmente consultabili con un piccolo software.

è dagli anni '80 che non esiste piu' una macchina che sovrastampa data e ora sulle foto (oltretutto solo su quelle stampate su carta).

Ciao.

Link to comment
Condividi su altri siti

Se in windows clicchi su una foto con il tasto dx, e scegli proprietà, avrai molte informazioni oltre alla data, nelle mie foto ci sono anche le coordinate gps avendole attivate prima di fare le foto.

Per quanto riguarda la validità legale ho qualche dubbio visto che viene aggiunta la data impostata in quel momento sul dispositivo, mi pare che l'unico metodo legale accettato è far mettere il timbro dalle poste italiane.

Ciao.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho capito, OmegaVx.

Quindi teoricamente una foto del cellulare può essere usato a fini di documentazioni legali in quanto sono sempre leggibili questi dati "ifex"? Mi sapresti dire come si chiama questo software?

Scusa se ti rispondo solo ora ma i dati Exif NON possono essere usati a fini giuridico-legali in quanto modificabili.

Basta infatti cambiare data e ora del cellulare per comprometterne la fedelta'. senza contare che con appositi software puoi addirittura cancellare questi dati.

Per il software io uso Apple quindi conosco programmi ( uno su tutti Photoshop) che uso in modo professionale.

Penso che esistano freeware per windows in grado di leggere questi dati.

Ho cercato oracon google e mi ha dato "PhotoME" che gira con tutti i S.O. Windows.

Ciao e scusa ancora per il ritardo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusa se ti rispondo solo ora ma i dati Exif NON possono essere usati a fini giuridico-legali in quanto modificabili.

Basta infatti cambiare data e ora del cellulare per comprometterne la fedelta'. senza contare che con appositi software puoi addirittura cancellare questi dati.

Capito

Per il software io uso Apple quindi conosco programmi ( uno su tutti Photoshop) che uso in modo professionale.

Penso che esistano freeware per windows in grado di leggere questi dati.

Ho cercato oracon google e mi ha dato "PhotoME" che gira con tutti i S.O. Windows.

Ciao e scusa ancora per il ritardo.

Anch'io ho Apple, grazie quindi x le info.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy