Jump to content
Nokioteca Forum

Alimentazione


michik22
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, qualcuno e' bravo a capirci di alimentazione?

per esempio un caricatore di un ipad da 10w, va bene per ricaricare un nokia n9?

cioe' con un caricatore usb cosi potente in teoria uno puo' caricarci anche auricolari bluetooth, altri cell, tab ecc?

puo essere che il dispositivo si danneggi se non ricaricato con il suo caricatore?

mi sorge la questione, per chi esempio viaggia molto e vorrebbe portarsi dietro un caricabatterie unico invece di averne 3 , per dire..

ho provato a capirci qualcosa, ma non ci riesco..

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • Admin

Per evitare problemi è sempre meglio usare il caricabatteria in dotazione al cellulare. Gli ultimi device Nokia utilizzano caricabatteria con le stesse caratteristiche quindi se ne può usare uno per tutti... ma è sconsigliato usare quelli di altri prodotti e di altri brand se non si è sicuri che le specifiche possano andare bene..

Link to comment
Condividi su altri siti

mm a parte che non capisco come fai con un caricatore del Ipad a caricarci altri cellulari visto che apple ha un attacco diverso rispetto per esempio a Nokia ma a parte questo l'importante è che devi controllare l'amperaggioe i volt in entrata(input)! perchè se sono piu elevati del previsto ti bruciano il dispostivio...ho brutte esperienze con degli HARD DISK -.-!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Parla di caricatore usb, quindi solo dell'adattatore da 220V a 5V (USB, che è standard)

Per il discorso del wattaggio, essendo 5V cambia solo l'amperaggio e quindi la velocità con cui si carica la batteria.

Essendo 10W risulterebbero 2A e la batteria (1450mAh)si caricherebbe in circa 3/4 d'ora...non ho mai fatto caso quanto ci stò per caricare la batteria perchè lo faccio di notte quindi, se è poco rispetto al classico tempo di ricarica, potrebbe essere stressante per la batteria. ma nulla di più.

Io ho caricato il cell pure con l'usb della tv... ihihih

Modificato da mt_80z
Link to comment
Condividi su altri siti

Parla di caricatore usb, quindi solo dell'adattatore da 220V a 5V (USB, che è standard)

Per il discorso del wattaggio, essendo 5V cambia solo l'amperaggio e quindi la velocità con cui si carica la batteria.

Essendo 10W risulterebbero 2A e la batteria (1450mAh)si caricherebbe in circa 3/4 d'ora...non ho mai fatto caso quanto ci stò per caricare la batteria perchè lo faccio di notte quindi, se è poco rispetto al classico tempo di ricarica, potrebbe essere stressante per la batteria. ma nulla di più.

Io ho caricato il cell pure con l'usb della tv... ihihih

ahh ok!! e allora si non succede nulla!!! come dici tu sono tutti standard e cambia poco quasi nulla da uno all'altro!

Link to comment
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte !

cercando un po ho trovato corretto quello che ha detto mt_80z riguardo alla velocita di ricarica..

ci sono dei mah..vi dico un po di prove che ho fatto se vi interessano in modo da capire meglio..(vorrei capire se i produttori nonostante gli sia stato imposto lo standard microusb per le ricariche facciano comunque in modo che non sia cosi)

ho caricato il nokia n9 sempre con il suo cavetto microusb (ricordo che il caricatore nokia fornito e' 5v 1a) con:

-caricatore di un comune samsung galaxy tab che ha 5v e 2a - il telefono si ricarica, scalda molto, e quando lo stacchi dice che e' meglio portare il power charger in assistenza... meglio non riprovarci:)

-caricatore di un ipod classic generico (non ipad,non iphone) da 5v 1a. in teoria dovrebbe caricare come quello nokia, in realta' no, esce la scritta che forse conoscete ''not enough power to charge ecc...'' pero' carica cmq, e non ho visto differenza nel caricamento.. strano, forse la differenza sta nel circuito? anche l'input per quel conta e' identico.

-caricatore da auto (generico, non nokia) 5v 750ma (quindi 0,75 a?) scusate l'ignoranza pura ho tradotto cosi.. dice la stessa cosa ''not enought power'' pero carica!

-caricatore samsung galaxy ace/galaxy next da 5v 750ma carica veloce e bene e come quello nokia, non dice ''not enough..'' . strano che sia dello stesso voltaggio del caricatore da auto ma non da nessun avviso..

-porta usb di un macbook white: ricarica veloce. nessun avviso.

-porta usb pc fisso hp da ufficio e di un portatile dell latitude 830 da ufficio esce il flag ''not enough..'' ma ovviamente carica in tempi molto lenti.

a monte, per quello, volevo provare un carica ipad/iphone mi manca solo quello x avere un po piu di casistica ma credo sia simile a quello del galaxy tab..

sono d'accordo che tutto cio' e' inutile da sapere, se pero' avete della casistica sarei curioso, ciao a tutti!

Link to comment
Condividi su altri siti

quello che intendevo con "stressante per la batteria" ovviamente si traduce in calore...non gli fà bene, mettiamola così.

Nei vari corsi all'università mi sembra di ricordare che la capacità della batteria deve essere maggiore dell'amperaggio fornito in un ora..cioè, essendo le nostre batterie da 1450 mAh si dovrebbero utilizzare trasformatori(leggi caricabatterie)che erogano al massimo 1450mA e quindi non superiori a 7w...

ah..bei tempi di elettrotecnica :rolleyes:

Modificato da mt_80z
Link to comment
Condividi su altri siti

rimanendo sempre in tema alimentazione... a nessuno è mai capitato che si metta in carica l'n9 e non visualizzi quanti minuti mancano alla carica completa?

mi succede che il mio carica anche un intera notte... e non mi da mai carica completata!

pero se lo stacco dopo tutte queste ore in carica la batteria è sopre il 92%...

a nessuno è capitato??

Link to comment
Condividi su altri siti

oddio da come la racconti sembra un problema serio.. per escludere il problema hardware che per forza ti tocca l'assistenza puoi insistere un po con il software, le solite cose come l'hard reset, oppure la procedura di calibrazione, non so quale sia la specifica dell' n9 ma io con cellulari , pc ecc faccio sempre cosi e ho sempre visto un netto miglioramento o risoluzione del problema, esempio, ho un ipod classic che per un anno mi ha fatto come il tuo n9, caricava anche un giorno intero a vuoto. magari sono cose per te scontate pero prova a fare cosi..

-da cell acceso scaricalo completamente fino a che non si spegne.

-da spento caricalo completamente (finche sul display non ti compare la virgoletta della carica completata)

-poi lo stacchi dalla corrente e lo lasci un po li sempre spento minimo 10 minuti non so..

-poi provi a ricollegarlo sempre da spento e vedi se ti carica ancora

-se te lo ha ricaricato ancora fallo finire, se invece e' a posto, accendilo e rimettilo sotto carica e vedi se carica ancora.

di solito con queste procedure qualcosa si smuove...

se e' inutile mi dispiace...

Link to comment
Condividi su altri siti

Comunque non so vui ma io ho il bug al contrario :lol:

Mi sono accorto quando é successo più di una volta, in pratica a metà giornata quando la batteria sembra ancora abbastanza carica, tipo > 40%, ad un certo punto mi dice che la batteria é quasi scarica e mi segnala 4%. Assurdo!

Oggi l'ho riavviato e all'accensione si é stabilita al 20%. Boh, mi sa che dovrò fare una bella ripulita, a qualcuno é successo? :mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

Comunque non so vui ma io ho il bug al contrario :lol:

Mi sono accorto quando é successo più di una volta, in pratica a metà giornata quando la batteria sembra ancora abbastanza carica, tipo > 40%, ad un certo punto mi dice che la batteria é quasi scarica e mi segnala 4%. Assurdo!

Oggi l'ho riavviato e all'accensione si é stabilita al 20%. Boh, mi sa che dovrò fare una bella ripulita, a qualcuno é successo? :mumble:

si a me sta succedendo.... passa da un 20-30 % improvvisamente al 4%...

:-/ ora lo sto tenendo d'occhio

Link to comment
Condividi su altri siti

rimanendo sempre in tema alimentazione... a nessuno è mai capitato che si metta in carica l'n9 e non visualizzi quanti minuti mancano alla carica completa?

mi succede che il mio carica anche un intera notte... e non mi da mai carica completata!

pero se lo stacco dopo tutte queste ore in carica la batteria è sopre il 92%...

a nessuno è capitato??

anche a me lo fa e secondo me è colpa dell'icona della batteria in carica che anche dopo essere arrivato a fine carica rinane accesa...

Link to comment
Condividi su altri siti

si a me sta succedendo.... passa da un 20-30 % improvvisamente al 4%...

:-/ ora lo sto tenendo d'occhio

An ecco. A me si è presentato gli ultimi tre giorni, se succede ancora vado di Hard Reset e spero proprio che si sistemi sennò sono :Dito:

Link to comment
Condividi su altri siti

anche a me lo fa e secondo me è colpa dell'icona della batteria in carica che anche dopo essere arrivato a fine carica rinane accesa...

dici?

perche a me poi capita anche un altra cosa... se lo stacco e riattacco in carica... riprende a caricare per circa un altra mezzora!! anche se mi da batteria carica.... bah....

Link to comment
Condividi su altri siti

No no, io se spengo e riaccendo sempre al 4 rimango! :-/

l'ultima volta mi è capitato sabato...

ero al 30 % circa... di colpo calato al 4....

spento, riacceso.. è tornato al 25 circa.... mah!!!

pensavo di esser l'unico ad aver problemi di questo tipo, ma ora mi accorgo di no..... per me c'è qualcosa che non va perfettamente nella carica... e secondo me non è la batteria perche nel mio caso, anche se non da carica completata è cmq al 90 % circa...

pero da parecchio fastidio!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

oddio da come la racconti sembra un problema serio.. per escludere il problema hardware che per forza ti tocca l'assistenza puoi insistere un po con il software, le solite cose come l'hard reset, oppure la procedura di calibrazione, non so quale sia la specifica dell' n9 ma io con cellulari , pc ecc faccio sempre cosi e ho sempre visto un netto miglioramento o risoluzione del problema, esempio, ho un ipod classic che per un anno mi ha fatto come il tuo n9, caricava anche un giorno intero a vuoto. magari sono cose per te scontate pero prova a fare cosi..

-da cell acceso scaricalo completamente fino a che non si spegne.

-da spento caricalo completamente (finche sul display non ti compare la virgoletta della carica completata)

-poi lo stacchi dalla corrente e lo lasci un po li sempre spento minimo 10 minuti non so..

-poi provi a ricollegarlo sempre da spento e vedi se ti carica ancora

-se te lo ha ricaricato ancora fallo finire, se invece e' a posto, accendilo e rimettilo sotto carica e vedi se carica ancora.

di solito con queste procedure qualcosa si smuove...

se e' inutile mi dispiace...

stamane ho provato come hai detto tu.... L'ho scaricato del tutto e da spento messo in carica...

nada... Dopo 5 ore stava ancora caricando.... Poi l'ho acceso.. Riattaccato... Dall 80 è passato al 91... E poi ancora a vuoto.... Azz!!!! Staccato e riattaccato e ha completato!!!

è un parto!!!

premesso che...

quando carica 5 ore e piu non è che il telefono scotti causa batteria...anzi!

l'unica cosa che farò oggi è flasharlo col 1.1 .... Vediamo poi se si riprende...

Link to comment
Condividi su altri siti

anche a me lo fa e secondo me è colpa dell'icona della batteria in carica che anche dopo essere arrivato a fine carica rinane accesa...

hai risolto?

per esempio oggi la batteria non era al massimo quando l'ho staccato...

che sia un problema relativo al software di carica?

Link to comment
Condividi su altri siti

hai risolto?

per esempio oggi la batteria non era al massimo quando l'ho staccato...

che sia un problema relativo al software di carica?

Domanda...usi il cavo originale Nokia per caricarlo? perchè io ho fatto delle prove e con cavi diversi mi dava tempi diversi...addirittura diceva alimentazione non sufficiente per caricare il dispositivo...altri 1100 minuti stimati!!!! io questo problema non ce l'ho, almeno con il cavo originale...io ora sto prestando attenzione al consumo "avg idle consumpion" con l'applicazione battery usage che a volte è alto altre volte basso...solo tenendolo in standby e senza alcuna applicazione aperta =/

Cmq tornando al tuo problema magari il tuo cavo è cagiato XD fai delle prove con altri cavi micro usb che sicuramente avrai in casa...

Modificato da arklord88
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy