Jump to content
Nokioteca Forum

Reti Wireless Di Tipo Wi-fi


Devid_Roma_N70
 Share

Recommended Posts

Ciao,

sono da poco possessore di un N80, e sono tornato a Nokia dopo diversi anni di Motorola.

Devo dire che non ho incontrato grossi problemi ( ma lo sto testando da poco).

Non riesco però a connettermi tramite wi-fi.

Al lavoro ho una rete wi-fi non protetta, che il N80 mi riconosce.

Ho impostato il punto di accesso.

Ma quando vado a connettermi tramite il wi-fi mi dice che non trova la Wlan.

Qualcuno sa quale potrebbe essere il problema?

Link to comment
Condividi su altri siti

Oooops,

rettifico.

Con un'ulteriore prova adesso si connette ma mi dice che non ha risposta dal Gateway.

Provo a connettermi a un AP Robotics "aperto" connesso a un hag fastweb che assegna i parametri tramite DHCP, per cui non penso di dover impostare manualmente un gateway.

Qualcuno ha idea di cosa possa essere?

Grazie in anticipo

Link to comment
Condividi su altri siti

WOW,

risolto.

Ho provato a casa con un Access Point senza restrizioni e senza access list e ho navigato alla grande.

Molto probabilmente, come diceva si_dragon82, il problema che incontravo sull' Access Point al lavoro doveva essere la presenza di un'access list configurata sull'access point.

Per quanto rigurda le reti aperte e la possibilità di navigare "a scrocco" in giro per la città (e chi si arrabbia se usiamo la sua connessione 5 minuti per scaricare la posta o le news?), ho notato che tutte le connessioni che riportano un nome preciso (tipo "ciccioviaggi" o "tizioenterprise", anche se aperte danno sempre il problema di mancata risposta del gateway, probabilmente per la presenza di un access list. Se fra le WLAN disponibili trovata invece nomi di access point o router (tipo netgear, usr, etc.) allora, nel 99 per cento dei casi, si tratta di apparati wirless non configurati e quindi avrete accesso a internet tranquillamente.

Buona navigazione a tutti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Prova ad entrare nel router e mettere come valido l'indirizzo MAC del tuo n80.....dovrebbe andare così
WOW,

risolto.

Ho provato a casa con un Access Point senza restrizioni e senza access list e ho navigato alla grande.

Molto probabilmente, come diceva si_dragon82, il problema che incontravo sull' Access Point al lavoro doveva essere la presenza di un'access list configurata sull'access point.

Per quanto rigurda le reti aperte e la possibilità di navigare "a scrocco" in giro per la città (e chi si arrabbia se usiamo la sua connessione 5 minuti per scaricare la posta o le news?), ho notato che tutte le connessioni che riportano un nome preciso (tipo "ciccioviaggi" o "tizioenterprise", anche se aperte danno sempre il problema di mancata risposta del gateway, probabilmente per la presenza di un access list. Se fra le WLAN disponibili trovata invece nomi di access point o router (tipo netgear, usr, etc.) allora, nel 99 per cento dei casi, si tratta di apparati wirless non configurati e quindi avrete accesso a internet tranquillamente.

Buona navigazione a tutti.

e come si accede a questa access list? xkè a me da nessuna risposta al gateway da casa mia usando la penna wifi....

Link to comment
Condividi su altri siti

e come si accede a questa access list? xkè a me da nessuna risposta al gateway da casa mia usando la penna wifi....

non capisco cosa tu intenda esattamente per penna wi-fi

comunque, per accedere all'access list ti devi collegare al router o access point da un pc "abilitato" (il cui mac è già presente in access list del router stesso) e tramite apposito programma di configurazione dato in dotazione con l'apparecchio, o tramite interfaccia puoi andare a modificare la lista di MAC Address ammessi, inserendo anche il MAC del tuo telefono

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi...qualcuno mi può dire precisamente cos'è l'indirizzo MAC e a cosa serve?

MAC è un acronimo che significa Media Access Control

L'indirizzo MAC si scrive normalmente in 6 ottetti separati da un trattino (es. 00-50-FC-A0-67-2C)

In pratica si tratta di un identificativo univoco per schede di rete (sia fisiche che wireless).

Dal momento che si tratta di un identificativo univoco, puoi definire una lista che includa qull'indirizzo per cui gli indirizzi inseriti saranno ammessi, tutti gli altri no.

Per maggiori informazione vedi qui

Link to comment
Condividi su altri siti

io non sono ancora riuscito a connettremi... credo che le procedure descritte sopra si riferiscano nel primo caso a un utente con scheda wlan o usbwlan con modem adsl usb e nel secondo caso con router wifi.

Resta a cora il problema per chi come me ha un adsl con modem o router LAN e con pennino usb-WLAN.

infatti ho provato molti indirizzi e combinazioni ma la risposte è sempre la stesse:" nessuna risposta dal gateway.metto le mie impostazioni qui sotto, cosi se qualche esperto capisce dove sbaglio riusciamo ad uscirne:

LAN PC:

IP 192.168.0.11

SUB 255.255.255.0

GATEWAY 192.168.0.10 (indirizzo router)

DNS 192.168.1.10

WLAN PC:

IP:192.168.0.100

SUB 255.255.255.0

GATEWAY: ???.???.???.???

DNS: ???.???.???.???

WLAN N80

IP: 192.168.0.101

SUB: 255.255.255.0

GATEWAY 192.168.0.100

DNS: ???.???.???.???

Link to comment
Condividi su altri siti

Io questo post l'ho inserito con l'80 connesso in wifi al router di casa mia, per connetterti a scrocco basta che entri in web dal menu del cell, fai cerca reti wlan e se una è libera basta che ci clicchi sopra, mentre per vedere se sei in copertura di qualche AP basta andare in connettività ed è il 3 nella seconda fila anche se non mi ricordo come si chiama. Comunque è comodo il t9 per rispondere in internet

Link to comment
Condividi su altri siti

allora....a me da sempre nessuna risposta dal gateway.....

ho ank un portatile...e uso il wi fi....il mio router da automaticamente l'IP al portatile.....da quanto o capito io dovrei solo impostare il MAC nel router...ma allora xk quando viene un mio amico da me riesce a connettersi al wifi col suo portatile senza aver impostato il MAC del suo pc?spiegatemelo vi prego 2 mesi con questo cell e 2 mesi k vorrei andare in internet tramite esso!

!

Modificato da Gioi89
Link to comment
Condividi su altri siti

Io questo post l'ho inserito con l'80 connesso in wifi al router di casa mia, per connetterti a scrocco basta che entri in web dal menu del cell, fai cerca reti wlan e se una è libera basta che ci clicchi sopra, mentre per vedere se sei in copertura di qualche AP basta andare in connettività ed è il 3 nella seconda fila anche se non mi ricordo come si chiama. Comunque è comodo il t9 per rispondere in internet

Ma l'home media server ti va???? :blink:

Link to comment
Condividi su altri siti

ma.... nel router oltre all' IP nn vanno anche iserte le porte di utilizzo?

Io ho il router e riesco a far funzionare 2 computer addirittura uno al 1° piano e l' altro al secondo, ma con l' N80 nisba nn riesco a collegarmi.

ma...dove si trova l' IP del telefono? e poi servono le porte per collegarsi col router? Vi prego fatemi capire.......... Grazie

Modificato da giangibar
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Ragazzi scusate davvero ma io devo essere proprio di granito!!! b)

Ho seguito tutto alla lettere di tutte le guide presenti sul web e dopo miglia di tentativi il risultato è sempre quello...nessuna risposta dal gateway.....Il bello è che quando mi connetto col mio N80 ad internet, poco prima che mi appaia il famoso msg, se guardo lo stato della rete wi-fi all'indirizzo 192.168.1.1 vedo che la connessione wi-fi è attiva, cioè il modem sente che c'è "attaccato" il mio N80...poi il msg nessuna risposta del gateway e a quel punto....stop!

E' possibile che il mio alice gate 2 plus wi-fi mi faccia impazzire così?

Devo forse modificare/aggiustare qualche parametro del modem?

Vi prego, fatevi avanti con qualche suggerimento perchè sto diventando matto!!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

perche con il mio router wirless mi connetto tranquillamente con la mia psp e con l'n95 mi dice nessuna Wlan trovata?

Ma prima di cercare questa benedetta rete devo settare in qualche modo il cel?

se si dove e come. Ve ne sarei veramente grato ho rivoltato tutto il forum ma non trovo niente. Qualcuno mi ha consigliato di fare un reset. Puòl essere una soluzione? perche io tutta sta voglia di farlo non c'è l'ho!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Provato ad aggiornare il firmware. Io ho un n80 ma credo che anche per n95 sia uguale. In paratica ti appare un icona nel "desktop" del cell la premi e gli dici di cercare,se la trova ti dice se vuoi conneterti e se è pubblica ti colleghi al web senno ti chiede la password. Senno dovresti andare in:

Strumento-->Impostazioni-->Connessione-->Punti di Accesso-->opzioni(utilizzando il tasto di sinistra)-->Nuovo p.to di accesso-->E metti tutto su automatico(settando infrastuttura).

Cmq se aggiorni fa tutto lui, adesso è diventato molto facile. Io utilizzo Opera come Broswer e come client IM fring che è multi piattaforma e lo posso utilizzare anche come voip.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ragazzi fatemi capire una cosa in generale sul wi-fi e i cellulari che lo supportano.. quali sono gli impieghi fattibili?

mi spiego: in casa lo vedo poco utile.. uso direttamente il pc, in universita dubito si riesca a usare perchè per connettersi alla wi-fi dell'unimi ci vuole un programma che si chiama openvpn e dubito che senza si riesca solo con il cellulare.. ultimo utilizzo che ne farei è nei luoghi pubblichi, ma qui come funziona? ci si riesce a connettere al primo colpo o anche qui bisogna chiedere l'autorizzazione, configurare la rete, chiavi wep e altro?

insomma è una cosa sfruttabile in giro o solo in casa?

da quanto ho capito da questa discussione ci si connette al volo solo alle reti sprotette.. ma quelle di autogrill locali etc bisogna chiedere l'autorizzazione/IP/configurazioni?

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Il tuo amico non avrà installato alcun software originale Nokia al masSimo ti ha attivato il menu rapido nulla di più...

Ad ogni modo QUI trovi tutto ciò che ti serve sapere riguardo il mecCanismo Wifi e la relativa connesSione/condivisione/allacCio in qualunque tipologia di rete

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy