Jump to content
Nokioteca Forum

Reti Wireless Di Tipo Wi-fi


Devid_Roma_N70
 Share

Recommended Posts

avendo l'n80 ti dico che ho sfruttao il wi-fi al 50 % della sua potenzialità..proprio per quello che forse il tuo problema...ovvero dove e come connettersi..bè stamattina mi si è svelato l'arcano..

La mia zona è coperta dal wi-fi solo in hotel o locali pubblici ma fuori dalla zona dove lavoro da 2 giorni trovo 2 reti wi-fi, una è della farmacia ed è pure pubblica quindi accessibile l'altra è di un privato che deve avere qualche router via wi-fi..bè a quest'ultimo mi sono collegato...però provando poi anavigare in rete il nokia mi dava errore ovvero "nessuna risposta del gateway"..eppure ero connesso da più di 2 minuti....bo..domani riproverò...

Link to comment
Condividi su altri siti

avendo l'n80 ti dico che ho sfruttao il wi-fi al 50 % della sua potenzialità..proprio per quello che forse il tuo problema...ovvero dove e come connettersi..bè stamattina mi si è svelato l'arcano..

La mia zona è coperta dal wi-fi solo in hotel o locali pubblici ma fuori dalla zona dove lavoro da 2 giorni trovo 2 reti wi-fi, una è della farmacia ed è pure pubblica quindi accessibile l'altra è di un privato che deve avere qualche router via wi-fi..bè a quest'ultimo mi sono collegato...però provando poi anavigare in rete il nokia mi dava errore ovvero "nessuna risposta del gateway"..eppure ero connesso da più di 2 minuti....bo..domani riproverò...

Se ti dice così la rete non è publica..ma privata!! Il cel riconoscce la rete ma se l'indirizzo MAC del tuo cel non è abilitato nella configurazione del router non si naviga!!

Link to comment
Condividi su altri siti

bè invece stamattina c'è l'ho fatta a collegarmi a una di queste due...cmq tralasciando questa cosa....

stamattina finalmete sono riuscito a collegare il mio pc tramite wi-fi con l'n80....bè che dire non male.

ps ho preso la copia definitiva dell' home media server e passo audio e immagini senza problemi....i video non capisco ancora perchè ma non me li visualizza. Bella la funzionalità di far partire una canzone sul pc comandando il play dall'n80.

cmq per i pochi esperti appena avrò tempo farò una piccola procedura per farvi capire come impostare l'n80 per creare una "propria rete"

Link to comment
Condividi su altri siti

bè invece stamattina c'è l'ho fatta a collegarmi a una di queste due...cmq tralasciando questa cosa....

stamattina finalmete sono riuscito a collegare il mio pc tramite wi-fi con l'n80....bè che dire non male.

ps ho preso la copia definitiva dell' home media server e passo audio e immagini senza problemi....i video non capisco ancora perchè ma non me li visualizza. Bella la funzionalità di far partire una canzone sul pc comandando il play dall'n80.

cmq per i pochi esperti appena avrò tempo farò una piccola procedura per farvi capire come impostare l'n80 per creare una "propria rete"

Penso che ti sei collegato alla rete della farmacia...!! Perchè l'errore del gateway me lo dava anche a me fin quando non ho messo il MAC address negli indirizzi del router da li dopo tutto ok..!!

Link to comment
Condividi su altri siti

nu era una rete aperta..la connessione è stat attiva per 3 minuti prima che mi disconettessi...diciamo che è una rete internet un pochino "strana" ...

provo a buttarla lì, può essere che sia una rete di un privato magari senza protezioni? esempio, io ho un router con wireless, visto che nn uso il wireless ce l'ho disattivato, però quando ho per esempio un mio amico k arriva con un portatile attivo il wifi e lo collego al router senza nessuna protezione, quindi anche tu che passi sotto casa potresti collegarti e navigare a mie spese b)

questa è una mia teoria, è anche possibile k io nn abbia capito niente b)

ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao a tutti

io sto provando a fare una rete ad hoc, ma purtroppo non riesco a navigare in internet con l'wi fi...

Ho un router lan che è sempre connesso ad internet ed è connesso al mio pc con una scheda lan. poi ho un adattatore usb Wlan e ho messo i segnuenti paarametri:

PC

IP 192.168.0.11

SUB 255.255.255.0

GATEWAY 192.168.0.1 (indirizzo del router)

DNS 192.168.0.1

WLAN PC

IP 192.168.0.100

SUB 255.255.255.0

GATEWAY 192.168.0.1 (indirizzo del router)

DNS 192.168.0.1

WLAN N80

IP 192.168.0.101

SUB 255.255.255.0

GATEWAY 192.168.0.100

DNS 192.168.0.100

l'n80 vede la rete, quando mi connetto cercando di andare in internet il pc dice che la rete wlan è connessa, pero sull'n80 mi dice nessuna risposta dal gateway... cosa sbaglio???

graize

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

sto iniziando a preoccuparmi...sto per prendermi un n80 ma di wi-fi router e menate varie nn ci ho ancora capito un *azzo....però insomma....la cosa mia piace!!!

non è ke qualcuno fa una bella discussione ricca di spiegazioni e guide sull'argomento? ...prima o poi ovviamente...

Link to comment
Condividi su altri siti

mi sa che sbagli la configurazione dell'n80, ma anche quella del DNS dei tuoi pc.

Sei sicuro che riesci a navigare in internet con gli altri pc wireless

se l' IP del tuo router è 192.168.0.1 che in questo caso è uguale anche al GATEWAY , devi semplicemente associare un ip al tuo cell... ma con il giusto gateway..

ovvero

WLAN N80

IP n80 192.168.0.101

SUB 255.255.255.0

GATEWAY 192.168.0.1

DNS quelli forniti dal tuo provider

Per ogni pc wireless , devi inserire un ip diverso , 192.168.0. X con X che va da 2 a 253 , ma ricordandoti di mettere i DNS forniti dal provider internet adsl.

Lo stesso procedimento lo puoi far fare dinamicamente al router impostando il DHCP.

e cosi accederai ad internet e alla tua lan, tramite il router, come un normale pc...

Modificato da PHLAK
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Forse è meglio specificare una cosa: collegarsi ad una wifi non significa solamente intercettarne il ponte radio.

Per collegarsi "effettivamente" bisogna parlare di IP. Se l'access point della wifi è impostato per rilasciare gli indirizzi automaticamente (DHCP), allora l'N80 prenderà in automatico questi indirizzi. Quindi a connessione ad internet "dovrebbe" funzionare subito.

Se invece l'access point non è settato con il DHCP... beh allora la faccenda è più complicata, perchè bisogna provare ad impostare manualmente gli indirizzi cercando di azzeccare quelli giusti usando quelli più classici... b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Forse è meglio specificare una cosa: collegarsi ad una wifi non significa solamente intercettarne il ponte radio.

Per collegarsi "effettivamente" bisogna parlare di IP. Se l'access point della wifi è impostato per rilasciare gli indirizzi automaticamente (DHCP), allora l'N80 prenderà in automatico questi indirizzi. Quindi a connessione ad internet "dovrebbe" funzionare subito.

Se invece l'access point non è settato con il DHCP... beh allora la faccenda è più complicata, perchè bisogna provare ad impostare manualmente gli indirizzi cercando di azzeccare quelli giusti usando quelli più classici... b)

Infatti sul router che ho non ho dovuto impostare indirizzi IP ma sono abilitare il codice MAC dell'N80...però ancora adesso non riesco a scambiare i file tra pc e cel tramite wi-fi....so che dovrei creare un brig ma non me lo fa creare e ogni volta che ci provo mi da errore...b)

Link to comment
Condividi su altri siti

sto iniziando a preoccuparmi...sto per prendermi un n80 ma di wi-fi router e menate varie nn ci ho ancora capito un *azzo....però insomma....la cosa mia piace!!!

non è ke qualcuno fa una bella discussione ricca di spiegazioni e guide sull'argomento? ...prima o poi ovviamente...

ragazzi sto diventando matto!

dove cavolo s'imposta l'ip del n80?

sul manuale nn c'ho capito niente! anche perchè quello che mi dice di fare poi sul cell mi da errore!

sono riuscito a mettere la rete wifi connesso ma non navigo perchè nn riesco a trovare evidentemente dove si setta l'ip del n80!

HELP

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy