Jump to content
Nokioteca Forum

Problema Con Ovi Mappe


robytoro68
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti.Ho il seguente problema:Posseggo un 5800 Xp,apro Ovi suite e controllo per eventuali aggiornamenti da fare:il programma mi dice che ho la versione del firmware 52.0.007,quindi o.k.,che ho l'ultima versione di Ovi suite,la 3.0.0.290,quindi anche qua o.k,mi dice che è disponibile un aggiornamento per Ovi Mappe.Tento di farlo, lui scarica il file,poi durante l'installazione ad un certo punto mi dà errore con il servizio di aggiornamento del software.Mi dice di riprovare e se continua, di disinstallare Ovi suite e di reinstallarlo.L'ho fatto più volte,ma niente.All'inizio pensavo ad un problema della rete,ma ora saranno più di due mesi che mi succede.Che posso fare?Ho visto che c'è una versione più aggiornata del firmware,devo provare a installare quella?

Modificato da robytoro68
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho fatto tutte le prove che avete detto. Ho cancellato la cartella cities e la qf,ho provato ad aggiornare con Ovi suite,ma nulla cambia.

Ho provato ad aggiornare dal telefono ed idem come sopra,mi dà sempre errore. La versione che ho è sempre la 3.04.In compenso le mappe me le scarica correttamente. Che devo fare,avete un' idea? Un altra cosa: mi dite che la 3.04 è di default con il fw 51:infatti quando ho preso il telefono avevo addirittura il fw 50,dopodichè le versioni seguenti di fw sono derivate da aggiornamenti miei.Si sarebbe dovuto aggiornare in automatico anche ovi maps?Io ho sempre fatto gli aggiornamenti che erano disponibili,quando mi erano notificati.

Scusate,ma ho notato ora:ma allora è giusto che io abbia la 3.04,da quello che scrivete.Allora che aggiornamento dovrei fare?

Modificato da robytoro68
Link to comment
Condividi su altri siti

qui mi sà che c'è un pò di confusione...

Allora rileggendo il primo post non vedo da nessuna parte che robytoro68 dica di avere ma versione mappe 3.0 ma parla di versione Ovi suite per il quale infatti l'ultima versione è la 3.0.0.290.

Ora robytoro68 ha il firmware 52.0.007 con il quale di default è stato dato Ovi Maps versione 3.04 il precedente Fw il 51.0.006 aveva la 3.03 ..

Ora l'aggiornamento che Ovi suite gli segnala per Ovi mappe dovrebbe essere il 3.06 che però non può essere che lo segnala da qualche mese come dice lui

All'inizio pensavo ad un problema della rete,ma ora saranno più di due mesi che mi succede.

perchè sarà una quindicina di giorni che è stata rilasciata la definitiva e non più la beta.

@robytoro68 dici di aver disinstallato e reinstallato Ovi suite.. ma dopo averlo disinstallato hai riavviato il pc e scaricato nuovamente la suite dal link nokia o hai utilizzato lo stesso download che avevi in precedenza? Io ti consiglierei di disinstallarlo riscaricarlo e riprovare.. http://www.nokia.it/supporto/supporto-prodotti/nokia_ovi_suite_ovi

Prima però per essere certi che il problema non sia nel telefono ti proporrei anche un deep reset al device di modo che il tuo pc ed il telefono possano ricreare i collegamenti necessari.

Ti ricordo che la procedura del reset cancella tutti i tuoi dati personali e le modifiche apportate quindi fatti un backup.. se ovi suite non funzionasse nemmeno per il backup.. scarica Nokia pc suite ed utilizza quello.. volendo fino alla versione di Ovi mappe 3.04 (che è quella di default nel tuo FW che dici essere il 52) puoi benissimo utilizzare Nokia pcsuite per l'aggiornamento delle mappe (mappe intesa come cartografia non programma ovi maps)

Modificato da Barbis75
Link to comment
Condividi su altri siti

Bene Barbis,hai inquadrato perfettamente il mio problema,in effetti anche io mi domandavo come si potesse dire che avevo la versione 3.0,ma pensavo di essermi perso qualcosa leggendo il post di Pierato.Appena riesco,magari già stasera, provo a fare un deep reset,perchè quando ho disinstallato Ovi suite l'unica cosa che non ho fatto è riavviare,ma per reinstallarlo l'ho scaricato dal sito della Nokia nuovamente,non ho utilizzato il vecchio installer.Inoltre Ovi suite mi dà problemi solo con l'aggiornamento di Ovi Maps,che ti ripeto me li dà da molto tempo,non certo 15 giorni da quando mi dici è uscita la versione 3.06.Nel post precedente ho scritto due mesi,come indicazione,ma il tempo

è all'incirca quello se non di più.Nel caso del back up funziona,in quanto periodicamente li faccio,l'ultimo ieri prima di seguire le indicazioni di Pierato.Dopodichè,dopo aver cancellato la cartella cities e la qz, ho installato il back up nel telefono,e ho ricaricato le mappe di Italia e Francia che avevo tolto e tutto è andato a buon fine.Ti faccio solo una domanda ulteriore,per quanto possa sembrare stupida:ma se io ho la versione 3.04,l'aggiornamento che Ovi mi dice che devo fare è quello alla 3.06?Perchè se così è vuol dire che da quando ho aggiornato alla 3.04 mi ha dato dei falsi errori,in quanto, ti ripeto, è molto più di 15 giorni che mi capita.

Modificato da robytoro68
Link to comment
Condividi su altri siti

Ti faccio solo una domanda ulteriore,per quanto possa sembrare stupida:ma se io ho la versione 3.04,l'aggiornamento che Ovi mi dice che devo fare è quello alla 3.06?Perchè se così è vuol dire che da quando ho aggiornato alla 3.04 mi ha dato dei falsi errori,in quanto, ti ripeto, è molto più di 15 giorni che mi capita.

Una differenza sostanziale tra le versione di Ovimaps 3.04 e 3.06 è la cartografia che infatti viene totalmente eliminata quando colleghi il telefono ad Ovi suite per l'aggiornamento alla 3.06.. almeno a me è accaduto così quando installai la versione 3.06 beta. L'avevo scaricata dai Nokia labs e poi con Ovisuite l'ho installata ed automaticamente ha cancellato tutto e mi ha fatto scegliere nuovamente le mappe da caricare. Quando poi c'è stata la versione ultimata ho semplicemente fatto l'aggiornamento da Aggiornamento Sw che è il collegamento che è sul telefono in menù/Applicazioni..

Dopo aver fatto il reset verifica per cortesia che versione di Ovi maps hai, perchè magari l'aggiornamento l'ha fatto lo stesso nonostante ti segnali l'errore ma è incompleto :mumble: ...

Se il problema persiste ti proporrei ulteriormente di disinstallare manualmente ovimaps cancellare la cartella cities e scaricare direttamente il file dal nostro blog

http://www.nokioteca.net/blog/2011/04/conclusa-la-fase-beta-ovi-mappe-v3-06-la-versione-finale-su-ovi-store/

poi collegarti con Ovisuite e vedere come si comporta.. e scaricare le nuove mappe ^_^

ps. dimenticavo... il perchè capiti da così tanto tempo non te lo sò dire..forse le due cose riportano a due problemi diversi..però con reset e la disinstallazione con riavvio di device e pc si dovrebbero risolvere entrambi.

Modificato da Barbis75
Link to comment
Condividi su altri siti

Barbis:ho provato per sicurezza a disinstallare nuovamente Ovi suite,ho riavviato,l'ho reinstallato,nel frattempo ho fatto un deep reset nel telefono.Dopo tutto ciò,Ovi suite mi ha trovato sei aggiornamenti da fare,per applicazioni varie:l'unica che ha fallito l'aggiornamento è stato Ovi Maps.Ho riprovato ad aggiornare anche direttamente dal telefono ma il risultato è sempre il medesino:aggiornamento non riuscito.Ma cosa può dare problemi solo a questa applicazione?

P.S. Mentre rispondevi stavo scrivendo anche io,la versione è sempre la 3.04,a questo punto provo a fare come dici,disinstallo manualmente ovi maps,lo scarico dal blog,poi ti faccio sapere

Modificato da robytoro68
Link to comment
Condividi su altri siti

Ma cosa può dare problemi solo a questa applicazione?

non te lo sò dire.. ma se non erro alcuni per poter installare la 3.06 hanno dovuto disinstallare manualmente la 3.04.. io quando misi la 3.06 beta mi chiese solo se ero sicura di voler sostituire la 3.04 e che avrebbe eliminato mappe etc..

per caso hai windows 7?

ps. anche a me ovi suite segnala 6 aggiornamenti ma sono di applicazioni che non m'interessano quindi non li faccio non è detto tu debba installare tutto.. la scocciatura è averli sempre in elenco senza poterli annullare ma pazienza :angel:

Modificato da Barbis75
Link to comment
Condividi su altri siti

Si ho Windows 7,difatti appena posso volevo provare a installare Ovi suite sul pc di mio figlio,che gira su Xp,e vedere che succede.Nel frattempo proverò a disinstallere manualmente la 3.04.Per quanto riguarda i 6 aggiornamenti anche a me non è che interessassero tutti,ma l'ho fatto per ulteriore prova,tanto nell'ultimo back up non li avevo ancora,per cui,volendo, posso tornare indietro con quello.

Link to comment
Condividi su altri siti

io ho notato che la maggior parte di quelli che hanno avuto problemi con la suite avevano Seven.. Ma è anche vero che altri con 7 non hanno riscontrato questi problemi .. Non avendolo non posso fare delle prove ma prova ad avviare la suite in modalità compatibilità con vista .. è un ipotesi però ^_^

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho provato ad avviare con compatibilità vista e anche xp,ma nulla.Però provando a disinstallare la 3.04 manualmente e a scaricare la 3.06 da Ovi store,il sito mi dice che l'applicazione non è compatibile con il 5800 Xpress music. A sto punto mi sa che mi tengo la 3.04,a meno che non esca una versione compatibile per il mio modello.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho provato ad avviare con compatibilità vista e anche xp,ma nulla.Però provando a disinstallare la 3.04 manualmente e a scaricare la 3.06 da Ovi store,il sito mi dice che l'applicazione non è compatibile con il 5800 Xpress music. A sto punto mi sa che mi tengo la 3.04,a meno che non esca una versione compatibile per il mio modello.

su Ovistore c'è la versione che ancora non era compatibile con il 5800... quello del link che ti ho dato è sul blog di nokioteca ed era l'ultima ed adatta al 5800.. prova quella

se non andasse nemmeno questo

qui ti metto il file della beta che ho usato io a suo tempo.. una volta installata dovrebbe rilevarti l'aggiornamento alla versione ultimate.. almeno così è successo a me che ho il 5800 e ovi mappe 3.06 ultima versione.ovi_maps_installer_3.06_11wk7_b11_s60_5.0_nocs_beta.rar

Modificato da Barbis75
Link to comment
Condividi su altri siti

O.k.,perfetto,dovrebbe essere tutto a posto.Ho scaricato la versione beta che mi hai indicato,l'ha installata senza problemi,dopodichè ho aggiornato con Aggiornamenti software del telefono:ha fatto pure questo, anche se ci ha messo un pò.

Ora ho la versione 3.06 definitiva. Ho provato a fare anche un piccolo giro di test in macchina, e tutto pare funzionare.Anche Ovi suite non mi rileva più aggiornamenti da fare.Grazie per ora,se ci fossero altri problemi ti dirò,ma spero di no.

Link to comment
Condividi su altri siti

O.k.,perfetto,dovrebbe essere tutto a posto.Ho scaricato la versione beta che mi hai indicato,l'ha installata senza problemi,dopodichè ho aggiornato con Aggiornamenti software del telefono:ha fatto pure questo, anche se ci ha messo un pò.

Ora ho la versione 3.06 definitiva. Ho provato a fare anche un piccolo giro di test in macchina, e tutto pare funzionare.Anche Ovi suite non mi rileva più aggiornamenti da fare.Grazie per ora,se ci fossero altri problemi ti dirò,ma spero di no.

Ottimo si vede che Ovi si era incasinato nel farti passare dalla 3.04 alla 3.06.. ce l'abbiamo fatta..

Hai riscaricato anche le mappe vero? Te lo chiedo perchè se non hai la cartografia sappi che il telefono non te lo dice ma ricerca la connessione online per visionarle sul momento..

comunque sono contenta di esseti stata utile :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy