Jump to content
Nokioteca Forum

Gestione Della Memoria Di Symbian 3Rd Ed.


rsacchi
 Share

Recommended Posts

Non so se sono nella sezione giusta ma comunque espongo il mio problema.

Ho un e51, che ha 80 mega di memoria + una schedina da 8gb. I problemi sono:

1) Il 99% dei giochi/software che provo ad installare, si installano solo sulla memoria del telefono (decisamente limitata).

Se provo ad installare sulla memoria SD mi dà sempre errore. Esiste qualche rimedio o hack per far sì di poter installare dove mi pare?

2) cosa ben più grave: se installo in gioco e successivamente lo cancello (premendo il tasto "per tornare indietro") la memoria del telefono non torna alla dimensione precedente ma rimane come se il gioco esistesse ancora :( Che posso fare per riottenere lo spazio? Con questo passo esaurirò la memoria interna.

Grazie

Rob

Link to comment
Condividi su altri siti

La situazione che descrivi, non fa parte della modalita' standard con cui Symbian 3rd Edition gestisce la memoria, ma e' da considerarsi una anomalia che va risolta.

Se provo ad installare sulla memoria SD mi dà sempre errore.

Qual'e' il messagio di errore esatto che compare?

Ti segnala errore in fase di installazione o ti segnala errore avviando il gioco/software?

Qual'e' un gioco/software di esempio che ti da questo problema?

2) cosa ben più grave: se installo in gioco e successivamente lo cancello (premendo il tasto "per tornare indietro")

Cosa significa che cancelli il gioco premendo il tasto "per tornare indietro", quale tasto e'?

Hai fatto l'hack del cell? In che maniera?

Hai gia' provato a fare un hard-reset, per ripulire tutto?

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao grazie per la risposta, ti rispondo subito:

Qual'e' il messagio di errore esatto che compare?

Ti segnala errore in fase di installazione o ti segnala errore avviando il gioco/software?

Qual'e' un gioco/software di esempio che ti da questo problema?

Mi scrive "impossibile installare" e neanche mi parte più la barra dell'installazione.

Nella memoria interna invece installa sempre correttamente.

Un esempio è il gioco Race Against Time, o tanti altri giochi che ho provato.

Forse potrebbe essere un problema della scheda SD... un tempo le installazioni almeno partivano, e al limite mi dava errore....

ora neanche più quello. In generale in che percentuale si riescono ad installare applicazioni e giochi sulla scheda sd?

Cosa significa che cancelli il gioco premendo il tasto "per tornare indietro", quale tasto e'?

il tasto tra quello verde e quello rosso.... insomma il tasto che negli sms ti cancella un carattere.

Hai fatto l'hack del cell? In che maniera?

HelloCarbide + ROMpatcher. L'ho fatto molto tempo fa.

Hai gia' provato a fare un hard-reset, per ripulire tutto?

No mai fatto, ma penso che potrebbe essere una soluzione, anche perchè è nel tempo è sorto un altro bug fastidioso che ora non sto a descrivere. Ad ogni modo non so bene come recuperare/salvare tutte le informazioni di tutti i programmi.

Tanto per fare un esempio, non so come fare il backup degli sms salvati con Jacksms...

Inoltre dovrei fare un listone di giochi e applicazioni da reinstallare non appena resetto tutto.

Link to comment
Condividi su altri siti

In generale in che percentuale si riescono ad installare applicazioni e giochi sulla scheda sd?

Nel 100% dei casi, se consideriamo giochi e applicazioni originali.

Se l'applicazione non e' stata progettata per poter essere installata sulla scheda sd, allora non compare neppure la box di scelta della memoria su cui installare e viene automaticamente installata nella memoria interna.

In effetti, potrebbe essere un problema della scheda sd... magari si e' semplicemente corrotto parzialmente il file-system, se cosi' fosse, puoi risolvere con una formattazione della sd.

Se invece il danno e' fisico, ti tocchera' sostituirla.

Se poi non si risolve, allora con un bel hard-reset dovresti sistemare.

P.S.

Quando pero' fai riferimento alla disinstallazione delle applicazioni, dici che lo spazio nella memoria interna non aumenta.

Se erano state installate nella sd, e' normale che non aumenti...

Se invece erano installate nella memoria interna, allora di certo ti tocca l'hard-reset perche' c'e' qualche anomalia a livello di sistema piuttosto che sulla sd.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Potrebbe essere quanche applicazione che causa questi problemi, io proverei nell'ordine a disinstallare le ultime app e ripulire il più possibile la memoria interna e la memory card, ulteriormente proverei a formattare la memory e se manco così funziona un passaggio dei dati importanti sul computer ed un bel hard reset. :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

ok.

La formattazione della sd dal cellulare l'ho già fatta (e poi gli ho rimesso il contenuto che c'era nella schedina stessa).

Il problema secondo me è a monte, nel cellulare stesso. Come si fa l'hard reset?

Ma più che altro, non so neanche da dove cominciare per un eventuale backup, soprattutto di quella del cellulare.

Modificato da rsacchi
Link to comment
Condividi su altri siti

Se l'applicazione non e' stata progettata per poter essere installata sulla scheda sd, allora non compare neppure la box di scelta della memoria su cui installare e viene automaticamente installata nella memoria interna.

Già, ad esempio per molte app dell'ovi store funziona in questo modo...

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy