Jump to content
Nokioteca Forum

Fotocamera...ma È Davvero Penosa?


matteocin72
 Share

Recommended Posts

Penosa non direi ma buona.. Io ho fatto delle foto e sono venute abbastanza bene solo che non ha l'autofocus è alcune foto se fatte molto vicine all'oggetto da fotografare possono venire sfuocate ma penosa non direi proprio... Ottimo invece i video ad alta risoluzione, non dico che vengono come se usi una videocamera ad alta risoluzione ma quasi

:thumbs:

Modificato da sossio78
Link to comment
Condividi su altri siti

A mio parere, dipende da cosa ci vuoi fare.

Se l'uso è quello di scattare foto di qualche paesaggio in condizioni di buona luminosità o qualsiasi cosa in esterno, i suoi 8mp fanno la loro porca figura.

Ma se pensi di ottenere qualcosa di decente nel fare il classico scatto agli amici di fronte a te in pizzeria, ti devo disilludere. Perché il fuoco è molto avanti (a mio parere, inquadratura ad almeno due metri), perché il flash brucia tutto quello che incontra nelle vicinanze e se non lo si usa le foto sono assolutamente sottoesposte, scordati quindi i primi piani se non con illuminazione estrema e mille altre situazioni che puoi immaginare.

Personalmente avrei preferito di gran lunga un sensore anche da solo 1mp, ma un po' più di versatilità. Secondo me un cesso di iPhone3 col suo cesso di obiettivo, batte il C7 nell'80% delle situazioni di scatto.

Link to comment
Condividi su altri siti

io sto facendo un po' di esperimenti, il piu' seri possibile... alla luce del giorno si hanno splendidi risultati sia per paesaggi che che pimi piani di visi quando la camera rileva il viso stesso.

in condizioni di luce media (nuvolo o ombra) i risultati variano in base al soggetto: bene sempre i paesaggi ma è meglio settare l'opzione coliri su "vivo", il flash aita molto con i visi. negli interni dipende sempre dalla luce, ero ad una festa i carnevale di mio figlio, una illuminazione discreta, ho fatto ottime foto. anche il flash se usato almeno da un metro in poi, lavora bene. se hai fonti minime di luci alle spalle allora fai attenzione, xchè le foto verranno sicuramente male, piu' di quello che ti immagini. di certo è che ti devi scordare i primi piani, le macro e qualsiasi foto da meno di 50 centimetri.... perchè ti verrà sempre sfocata. un giudizio obbiettivo secondo me sarebbe 7 1/2 su una scala da 1 a 10. mi baso su altri modelli che ho avuto e provato (non li elenco sennò facciamo notte).

ciauz!

p.s. i video sono ottimi anche seconde me.

Modificato da Giuseppina
Link to comment
Condividi su altri siti

secondo me sarebbe 7 1/2 su una scala da 1 a 10

Sottoscrivo...dire che la fotocamera del C7 non e' una buona fotocamera mi sembra esagerato..molti si lamentano del fatto che le foto scattate a meno di un metro vengono male...no dico ma quando vi e' capitato di scattare una foto a qualcuno a meno di un metro...?in pratica e' come piazzargli il cel in faccia... :mumble: e poi sta storia delle macro....ma chi si mette a scattare foto agli insetti o a documenti ma che siete agenti segreti...? :D

personalmente l'unica cosa che mi da fastidio e' il fatto di dover avere la mano ferma...cosa alquanto difficile il sabato sera dopo una certa ora... :D

Link to comment
Condividi su altri siti

diciamo che il fatto di un metro è relativo a cosa devi fotografare, se devi mandare foto di un oggetto o un dettagli è un po' fastidioso allontanarsi, fare zoom e tenere mano ferma ... diciamo che comunque perde principalmente nei dettagli, non nel complesso generale, perchè rimane comunque una ottima fotocamera.

E' solo un po' fastidioso vedere foto migliori (come colori s'intenda) da vicino con un 5800 che ha fotocamera appena 3.2mp rispetto al nostro c7 da 8mp, che potrebbe effettuare splendide foto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi spiace, ma continuo a pensarla come prima: ieri sera volevo fare una foto di un oggetto (un uovo di Pasqua, per l'esattezza, di dimensioni medie) per mandarlo via MMS. L'ho posto sopra il letto. La mia stanza da letto è discretamente grande, ed è illuminata con 175W di faretti alogeni (alla faccia del risparmio energetico).

Vari tentativi:

1. Con flash, a 1,5 metri circa: risultato = bruciato tutto.

2. Con flash, a 3 metri zoomando: risultato = tutto leggermente mosso (me ne sono accorto al momento dell'editing) e comunque colori abbastanza sfalsati.

3. Senza flash, con correzione manuale dell'esposizione, posto sulla sorgente d'illuminazione corretta etc. e infine scatto in semi apnea appoggiato coi gomiti sulla sedia per star fermo: risultato = foto comunque sottoesposta, con colori indecenti tutti viranti verso il rosso.

4. Scatto col vecchio N70 (camera da 1MP e con nessunissima pretesa) ad un metro di distanza, flash automatico: nessun problema.

Non si tratta di voler fare macro per catturare insetti: non me ne frega nulla!

Non si tratta di voler far scatti a qualcuno a meno di un metro: posso anche spostarmi e poi fare il ritaglio (a patto che poi il ritaglio sia sufficientemente definito).

Si tratta semplicemente di poter fare una foto a qualcuno o qualcosa (e nel caso del "qualcosa", poterlo fare anche a circa un metro e mezzo di distanza per riempire l'inquadratura: un uovo di Pasqua non è un insetto, dimensionalmente parlando) in condizioni che NON siano quelle di un semplice GRANDANGOLO IN ESTERNO!!! CHE E' QUELLO CHE LA STRAFOTOCAMERA DA 8MP DEL C7 SA FARE!!! (chiedo perdono se ho alzato un po' la voce)

*** Editing immediato ***

Ho rifatto l'esperimento: allego tre immagini. Rispettivamente:

#29032011068_1 > Da C7 con flash a 1,5 metri (misurati) e successivo ritaglio via editor cellulare.

#29032011069_1 > Da C7 senza flash, autoscatto, apnea etc. etc. e successivo ritaglio via cellulare.

#29032011825 > Da N70 senza toccare nulla... Impostazioni automatiche. Click&go, per capirci.

29032011068_1.jpg

29032011069_1.jpg

29032011825.jpg

Fate voi.

P.S.: qualcuno forse dirà "...ma quando ti capita di fotografare un uovo di Pasqua in camera da letto??!!!"

...ditemi malato, ma a me succede più spesso rispetto a far foto di paesaggistiche e similia.

P.S.2: chiedo scusa per l'involontaria pubblicità alla ben nota marca di cioccolato. Avevo però solo quell'oggetto sottomano.

Modificato da coreyx
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

effettivamente le foto postate da coreyx considerando che sono state scattate da una fotocamera do 8Megapixel sono abbastanza inquietanti...per cui mi trovo ancora una volta daccordo con sisma quando dice di valutare cosa dobbiamo fotografare prima di sceglire questo cellulare,

personalmente lo uso per fotografare me/i miei amici nei posti piu' disparati e magari postarle su FB e qualche paesaggio quando sono in vacanza...e devo dire che fino ad ora mi sono trovato magnificamente...in sostanza non sento piu' il bisogno di dovermi per forza portare la macchina fotografica digitale sempre appresso... :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

a me no sembrano male per nulla.

:)

...però non ce n'è alcuna, tra le foto postate, fatta in interno, relativamente dettagliata (che so... un uovo di Pasqua ad esempio XD) e con luce artificiale, eh Sisma?

Chiaramente si scherza. Ma per carità, anch'io ho delle foto ottime in esterno fatte con C7, o in interni ben illuminati... però mi rode un sacco non poter fare uno scatto al bicchierone da birra al pub con l'amico, o il classico autoscatto tenendo il cellulare in mano 'a rovescio' cercando di inquadrare me e morosa o cose del genere... Io sul cellulare tengo ste robe qua... Gli altri (pochi) tipi di scatto li faccio con una fotocamera vera...

Link to comment
Condividi su altri siti

si, sono in buona parte daccordo con te...., unica nota la sedia e i bracciali sono in interni... ma ben illuminati, e a parte le foto in primo piano da vicino, quelle con precisi soggetti, o al pub, o ad un amico,vengono bene a patto che ci sia una buona luce... ora ti faccio vedere altere foto di "questo tipo":

28032011155.jpg (ciao a tutti questa è la mia brutta faccia)

12032011055.jpg

20032011114.jpg

24032011137.jpg

27032011142.jpg (sfocata)

30032011168.jpg

ribadisco.... niente soggetti da vicino (almeno 70 Cm, e buona illuminazione... e per le Autofoto, stendete bene il braccio!!!!

p.s.

Nokia pero' si dovrebbe vergognare ad nn aver implementato l'autofocus in un cell così... qui lo dico e lo sottoscrivo !!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy