Jump to content
Nokioteca Forum

Foto Con Qualita' 100%


Il.Socio
 Share

Recommended Posts

Complimenti! Comparativa eccellente... :thumbs:

Ho estratto un particolare, a piena grandezza, per un confronto diretto:

http://f.anyhub.net/1SPT (100%)

http://ahb.me/1SPY (85%)

Tutte queste differenze di qualita', che qualcun'altro vedeva, a me non sembrano esserci...

Per contro, si fa notare parecchio in termini di spazio occupato (e conseguente gestione da parte del visualizzatore)

100% 10,6 mb

85% 2,23 mb

Imho, la qualita' di default del 85% rappresenta un ottimo compromesso.

Dopo personali dubbi e incertezze e dopo aver provato la mod ho cambiato idea sulla qualità delle immagini in relazione alle dimensioni in termini di mb: quoto pertanto al 100% quanto detto dal "Socio". :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 91
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

No, il certificato e' associato al tuo cellulare... non dovrai chiederne uno nuovo... puoi usare quello per tutte le app che installerai su quel cellulare.

Dopo che avrai riavviato il cell la qualita' jpg sara' gia' impostata al 100% non devi fare nient'altro.

Se vuoi ripristinare le impostazioni originali, disinstalla il sis e riavvia.

E se volessi disinstallarlo come devo fare? Grazie.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 4 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...

:D monetina 50/50? ;)

No, essendo appassionato di fotografia riesco a notare le differenze e i minimi dettagli!

Cmq ho aperto una discussione simile, perchè questa già esistente non mi sembrava adatta per il mio problema: https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/215961-fotocamera-n8-con-cfw-by-s4-xeon-22/page__p__1860180__fromsearch__1#entry1860180

Se potete aiutarmi con quest'altro "problema" mi fareste un favore!

P.S.: Qualcuno ha mai scattato foto che pesavano più di 11Mb?

Link to comment
Condividi su altri siti

Questa è molto più definita, devi guardare la foto immaginandola in 3D, infatti confronto a quest'altra, la prima, da la possibilità ai nostri occhi di focalizzare quello che c'è più infondo all'immagine!

Naturalmente verrebbe più facile notarla su uno schermo delle stesse grandezze delle foto, e zoommandole si nota che il fuoco, artificiale che stiamo utilizzando, ha le stesse difficoltà del fuoco naturale dei nostri occhi... solo che, ad occhio nudo, non tutti siamo in grado di notare la differenza...

Per me è stato facile notarlo perchè, anche grazie al lavoro che faccio, oltre alla mia passione per l'alta qualità(non solo di immagini, ma anche audio), i miei occhi e orecchie si sono "adattate"!

Un pò come i piloti di formula uno, che hanno sicuramente più riflessi di noi comuni mortali...

Ora mi dai una mano col mio problema? :angel:

Visto che tu stesso tempo fa hai aperto una discussione con una mod per la qualità delle foto?

Link to comment
Condividi su altri siti

Questa è molto più definita, devi guardare la foto immaginandola in 3D, infatti confronto a quest'altra, la prima, da la possibilità ai nostri occhi di focalizzare quello che c'è più infondo all'immagine!

Si, ma ora ne so quanto prima... dimmi qual'e' un elemento della foto che devo guardare per vedere chiaramente questa notevole differenza di definizione.

Siccome tu riesci a "focalizzare quello che c'è più infondo all'immagine", dimmi cos'e' e dov'e' questo qualcosa in piu' che tu vedi ed io non vedo... perche' voglio vederlo anche io! :)

(Che ne so, mi aspetterei che mi dicessi qualcosa del tipo: guarda la M della scritta, ora individua l'angolo in basso a sx, ecco, adesso confronta le due foto, nella prima si distingue facilmente l'angolo mentre nella seconda sembra smussato, quindi la prima foto e' chiaramente piu' definita della seconda)

Naturalmente verrebbe più facile notarla su uno schermo delle stesse grandezze delle foto, e zoommandole si nota che il fuoco, artificiale che stiamo utilizzando,

Quei particolari sono gia' a grandezza naturale, non e' stato applicato nessuno zoom artificiale.

E' stato ritagliato un particolare proprio per consentire di visualizzare la foto alle sue dimensioni naturali sul monitor e poter fare la comparativa.

Ora mi dai una mano col mio problema? :angel:

Visto che tu stesso tempo fa hai aperto una discussione con una mod per la qualità delle foto?

Non so dirti nulla riguardo al tuo problema, infatti non ho mai usato nessuna di queste mod, perche' come ho scritto poco fa, imho il fattore di compressione di default rappresenta un ottimo compromesso...

Proprio per il fatto che io in quelle due immagini non noto differenze.

Ma se me le fai notare chiaramente, magari cambio opinione, installo la mod e poi sapro' dirti di piu' sul tuo problema :D

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Tu a scuola dovevi essere un "bel tipino" :lol:

Cmq prendi le 2 foto, aprile contemporaneamente con paint(te le farà vedere con le grandezze reali, e già noterai una piccola differenza) e usa lo zoom di paint... noterai che una delle 2 tende a diventare "piena di quadri" prima dell'altra! Bene, quella che sgrana prima è senza mod!

P.S.: Il mio problema è spiegare, infatti non mi è mai piaciuto fare il professore :lol: ma se fossimo vicini mi verrebbe tutto più semplice b).

EDIT: Vorrei aggiungere una domanda: Secondo te i fotografi professionisti, usano qualità al X% o al 100%?

E per quale motivo, se non cambia nulla?

Modificato da Alias89N8
Link to comment
Condividi su altri siti

Quei particolari sono gia' a grandezza naturale, non e' stato applicato nessuno zoom artificiale.

E' stato ritagliato un particolare proprio per consentire di visualizzare la foto alle sue dimensioni naturali sul monitor e poter fare la comparativa.

Comunque adesso faccio lo stesso la prova che mi hai indicato :)

Al momento ho il dubbio che tu non lo abbia fatto... ma tranquillo, lo faro' e ti postero' il risultato ;)

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Al momento ho il dubbio che tu non lo abbia fatto...

Infatti hai ragione! Io non l'ho fatto perchè questi giochini li facevo quando ho seguito il corso di fotografia! E ti assicuro che ci ho passato dei mesi prima di convincermi di quello che sto dicendo :thumbs:

E quando ti accorgerai di queste differenze anche tu ti appassionerai :lol:

P.S.: Visto che siamo in tema, sapete che i 12MP del nostro N8 in realtà equivalgono a circa 10.2Mp di una fotocamera digitale professionale(senza lenti naturalmente)?

EDIT: Vorrei aggiungere una domanda: Secondo te i fotografi professionisti, usano qualità al X% o al 100%?

E per quale motivo, se non cambia nulla?

Modificato da Alias89N8
Link to comment
Condividi su altri siti

Infatti hai ragione! Io non l'ho fatto perchè questi giochini li facevo quando ho seguito il corso di fotografia! E ti assicuro che ci ho passato dei mesi prima di convincermi di quello che sto dicendo :thumbs:

E quando ti accorgerai di queste differenze anche tu ti appassionerai :lol:

:lol: guarda, allora ti consiglio prima di provare, perche' e' molto probabile che io smisi di fare questi giochini con le immagini digitali ben prima che tu iniziassi il tuo corso di fotografia :)

Come ti ho scritto poco fa... quelle immagini che ti ho postato sono gia' a grandezza naturale...

Quindi, la prova che mi hai fatto fare e' poco significativa perche' stiamo andando ad applicare uno zoom artificiale quindi, si stanno aggiungendo pixel interpolati che nulla centrano con l'immagine originale...

Nello specifico, ho applicato uno zoom artificiale del 400% e qui trovi il risultato: http://postimage.org/image/6cx782c4r/full/

Ti ripeto:

Siccome tu riesci a "focalizzare quello che c'è più infondo all'immagine", dimmi cos'e' e dov'e' questo qualcosa in piu' che tu vedi ed io non vedo... perche' voglio vederlo anche io!

Fossi in te, farei qualche passo indietro e mi accerterei che effettivamente quell'immagine sia "molto piu' definita" come hai detto...

Oppure esordirei con un "no, in effetti, non noto nessuna differenza evidente" :)

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

:lol: guarda, allora ti consiglio prima di provare, perche' e' molto probabile che io smisi di fare questi giochini con le immagini digitali ben prima che tu iniziassi il tuo corso di fotografia :)

Come ti ho scritto poco fa... quelle immagini che ti ho postato sono gia' a grandezza naturale...

Quindi, la prova che mi hai fatto fare e' poco significativa perche' stiamo andando ad applicare uno zoom artificiale... Nello specifico, ho applicato uno zoom artificiale del 400% e qui trovi il risultato: http://postimage.org/image/6cx782c4r/full/

Bene, quella di sinistra è quella con mod!

Nota la differenza anche nei colori, che in quelli di sinistra sono molto più vivi!

O sbaglio?

E vorrei farti presente che se avessi usato per 2 volte il 50/50 sarebbe veramente troppo indovinare 2 su 2 xD

Modificato da Alias89N8
Link to comment
Condividi su altri siti

Non e' un quiz "indovina l'immagine giusta" :D I nomi dei file sono visibili ed ho mantenuto quella "molto piu definita" a sx

A me interessa vedere dov'e' tutta questa differenza di definizione che tu noti...

Siccome sarebbe gia' un successo per me riuscire a vedere la differenza di definizione, non entro neppure nel merito dei colori! :)

Mi basta capire da cosa si nota che e' "molto piu' definita".

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Mi rispondi a questo?

EDIT: Vorrei aggiungere una domanda: Secondo te i fotografi professionisti, usano qualità al X% o al 100%?

E per quale motivo, se non cambia nulla?

Cmq non avevo fatto caso ai nomi, giuro :angel:

Vediamo se riesco a convincerti in modo più materialista!

Siamo in una sala cinema, e devi far guardare la tua macchinina al pubblico, quale delle 2 foto useresti?

Io per immagine a grandezze reali intendo proprio quel 3000x4000 che vediamo nei dettagli, e ingrandire proprio quello!

Inoltre, la differenza di colori nella prova che hai fatto con paint, la noto solo io o anche tu? :blink:

Modificato da Alias89N8
Link to comment
Condividi su altri siti

Suppongo che i fotografi professionisti acquisiscano in raw o tiff (o cmq. un qualsiasi altro formato lossless) quindi, non entra in gioco alcun indice di qualita' che e' possibile applicare.

Se invece acquisiscono in jpg, sono disposto a scommettere cosa vuoi che NON USANO un indice di qualita' del 100%! :)

Ti risulta diversamente per caso?

Tu pero' non hai ancora risposto alla mia :)

dimmi qual'e' un elemento della foto che devo guardare per vedere chiaramente questa notevole differenza di definizione.

Siccome tu riesci a "focalizzare quello che c'è più infondo all'immagine", dimmi cos'e' e dov'e' questo qualcosa in piu' che tu vedi ed io non vedo... perche' voglio vederlo anche io! :)

Io per immagine a grandezze reali intendo proprio quel 3000x4000 che vediamo nei dettagli, e ingrandire proprio quello!

Non hai capito che e' gia' stato fatto... e' quello che ti sto continuando a dirti! :D Quei particolari che ho postato, sono gia' il risultato di quell'ingrandimento che tu stai cercando!

Ad ogni modo, le immagini originali le trovi qui: https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/196692-foto-con-qualita-100/page__view__findpost__p__1675573

foto con mod 100% (10,6 mb)

http://anyhub.net/file/1SOG-19022011281.jpg

foto senza mod (2,23 mb)

http://anyhub.net/file/1SOR-19022011282.jpg

Dalle quali ho estratto ed allineato quei due particolari a grandezza naturale, proprio per poter effettuare un confronto diretto e analizzare il dettaglio!

Adesso... prendi le due immagini originali... zooma zooma zooma come ti hanno insegnato al corso di fotografia e arriverai ad ottenere i particolari che io avevo gia' estratto per te.

E indovina un po' quale delle due sgrana prima?!? Nessuna delle due! Perche' tutte queste differenze di definizione non ci sono! :D

Magari partendo dalle immagini originali ti e' chiaro... ;)

Inoltre, la differenza di colori nella prova che hai fatto con paint, la noto solo io o anche tu? :blink:

Mi hai fatto applicare uno zoom artificiale del 400%, vale a dire che sono stati piazzati 15 pixel interpolati aggiuntivi per ciascun pixel originale dell'immagine, ha gia' poco senso come prova in se, avrebbe ancora meno senso andarne a valutare i colori... :lol:

Tu a scuola dovevi essere un "bel tipino" :lol:

Nah, a scuola mi divertivo un sacco! e' poi crescendo che mi sono rovinato e sono diventato un c**aca**o! :lol:

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Ma come non ho risposto alla tua? Sinceramente comincio a sentirmi preso per i fondelli, è una cosa troppo evidente!!! Cmq se proprio vuoi risposto, per capire cosa devi guardare ti rispondo così:

"Devi guardare le foto per come sono, e non per come tu vuoi che siano"

Ti ho risposto di guardare il fondo dell'immagine che è nettamente chiara la differenza di qualità, ti ho chiesto di zoommare con paint dove si notano nettamente più errori nell'immagine senza mod.

Quindi ora, perfavore, se è uno skerzo... non prendermi più in giro!

Vuoi notare ancora di più la differenza? Scarica un qualunque programma di compressione immagone, e portala a 1kb!!! Se il peso non è proporzionale alla qualità allora anche ina foto così leggera avrà le stesse caratteristiche di una di 10mb

Link to comment
Condividi su altri siti

è una cosa troppo evidente!!!

Ti ho risposto di guardare il fondo dell'immagine che è nettamente chiara la differenza di qualità,

Intendi il tappeto marrone? Sai come si dice... una immagine vale piu' di mille parole!

Io non vedo questa "netta differenza di qualita'", ne' noto che l'immagine e' "molto piu' dettagliata".

Immagine.png

Vedo minime differenze, e per entrambi i casi, lo sfondo e' sfocato e generalmente poco definito.

Ma se intendi qualche altro elemento, allora mostralo con una immagine come quella qui sopra!

Dovrebbe essere immediatamente visibile la notevole differenza di dettaglio e definizione considerando che, come dici, e' evidente.

ti ho chiesto di zoommare con paint dove si notano nettamente più errori nell'immagine senza mod.

Ti rendi conto che questo zoom artificiale e' privo di senso, perche' vai ad aggiungere pixel deltutto inventati all'immagoine originale?

No, probabilmente non te ne rendi conto.

Ed oltretutto, ho fatto quella prova, te l'ho postata e di errori non me ne hai evidenziati... hai invece tirato in ballo i colori... Senza capire che i colori che stai vedendo sono necessariamente sfalsati perche' per ogni pixel originale, ne vedi altri 15 aggiuntivi che sono stati completamente inventati da paint.

Vuoi notare ancora di più la differenza? Scarica un qualunque programma di compressione immagone, e portala a 1kb!!! Se il peso non è proporzionale alla qualità allora anche ina foto così leggera avrà le stesse caratteristiche di una di 10mb

Non ho capito cosa tu voglia dire con questo... Io non ho mai detto che il peso non e' proporzionale alla qualita'.

Ho detto piuttosto che le due immagini non hanno differenze apprezzabili

Se invece ci sono delle evidenti differenze di definizione come mai tu non riesci a mostrarle chiaramente?

Se vuoi ti spiego come si realizza uno screenshot e come si aggiungono i cerchiolini rossi per porre in evidenza le differenze...

Immagine.bmp

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

E cosa te ne fai di una immagine riempita di cerchiolini? Tanti da nascondere l'immagine sottostante?

Cmq facciamo così: hai ragione tu! Però io preferisco fare foto con "qualità 100%" perchè sono ebete :wacko: .

Se la cosa ti fa stare meglio, vado a buttare la mia Canon Eos 1100D, che fa foto che superano di gran lunga i Mb del N8, e mi compro una usa e getta che fa foto di 2-3Mb... tanto la differenza non è "apprezzabile".

Ma questi ingegneri di fotocamere, perchè costruiscono aggeggi che fanno foto di un certo peso? Cioè la stessa foto potrebbe pesare la metà, anzi quasi 1/4 senza avere delle "differenze apprezabili"... dovrebbero cambiare mestiere, non capiscono un tubo!

Ok, ho smesso di sklerare in pubblico. Preferisco chiudere qua questa nostra discussione, perchè come ho già detto, non sono molto bravo a spiegare! Infatti in questa gara di blaterate che abbiamo fatto, non sono stato abbastanza bravo a disdirti, perchè il tuo italino supera "in modo apprezzabile" il mio! :Dito:

Facciamo la pace, e facciamo finta che non sia successo niente :angel:

Link to comment
Condividi su altri siti

Mah, basta una immagine come quella poco sopra, non servono chissa' quante parole...

Ma capisco che e' una impresa non da poco mostrare delle chiare, nette ed evidenti differenze di qualita' e definizione, se in realta', sono chiare, nette ed evidenti soltanto a parole.

Immagine.png

"è molto più definita"

"è una cosa troppo evidente!"

"il fondo dell'immagine che è nettamente chiara la differenza di qualità"

Sara'... :D Io continuo a vedere minime differenze, e per entrambi i casi, lo sfondo e' sfocato e generalmente poco definito... delle differenze che non incidono in maniera evidente e significativa sulla qualita', ovvero, non apprezzabili.

Ma magari, dopo che avro' seguito anch'io un corso di fotografia, riusciro' finalmente a vedere l'abisso esistente tra le due. :)

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

E' tutta suggestione... a meno che tra queste due tu non riesca facilmente a distinguere quella con la mod, perche' "chiaramente piu' definita":

http://f.anyhub.net/1SPT

http://ahb.me/1SPY

Ricordi quando hai fatto questa affermazione?

Bene ti ho dimistrato che non è suggestione, perchè io l'ho distinta!

Ed io non sono un Dio, ma un comune mortale come voi tutti! Quindi se per me è stato facile distinguerla, anche per altri lo può essere!

Anzi ti propongo una cosa, visto che pensi che il mio possa essere stato un 50/50, prendi quelle 2 immagini! Esattamente per come sono, senza ritagliarle e modificarle ulteriormente! Posta tante di quelle foto in disordine, e vediamo se riesco a distinguere quelle con mod da quelle senza!

Giusto per dimostrarti che non sto parlando solo per dire cavolate!

Se decidi di accettare questa proposta, ci risentiremo stasera! Perchè ora stacco

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy