Jump to content
Nokioteca Forum

Limitazioni Neopatentati


.:francesco:.
 Share

Recommended Posts

* Per i primi tre anni dal conseguimento della patente B è vietato il superamento del limite di 100 km/h nelle autostrade e di 90 km/h nelle strade extraurbane principali.[6]

* Per il primo anno dal conseguimento della patente B, rilasciata a partire dal 9 febbraio 2011, è vietato condurre autoveicoli con una potenza specifica rispetto alla tara superiore a 55 kW/t. Inoltre non è possibile condurre autoveicoli di categoria M1 con una potenza assoluta maggiore di 70 kW.[7], i veicoli della classe M1 sono veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti oltre al conducente (le comuni automobili)[8].

Tale norma non si applica ai veicoli destinati al trasporto di persone invalide, se esso vi si trova a bordo.

ecco il decreto

Modificato da jason88
Link to comment
Condividi su altri siti

purtroppo credo che la limitazione valga anche per chi si è patentato prima (non ne sono affatto sicuro perchè non si trova una conferma decente sul web)

Il nuovo codice della strada, entrato in vigore a luglio 2010 (per cui non pò più "slittare"), ha introdotto novità, limitazioni e regole per giovani e neopatentati.

Partiamo con le limitazioni di potenza delle auto; a partire dal 9 febbraio 2011 i neopatentati non potranno guidare auto con rapporto peso/potenza superiore ai 55 kw/tonnellata e di potenza massima superiore ai 70 kw.

Le limitazioni valgono per un anno a partire dalla data in cui è stata presa la patente di guida.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma se c'e scritto chiaramente dal 9 febbraio come puó essere che valga anche per chi la ha presa prima? Boooh..andró in motorizzazione civile a chiedere..

Cmq viene un'altra volta tirata fuori la ridicolità di questo paese..il sito della polizia di stato dice una cosa e il governo un'altra..omg FAIL

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma da quest'anno o dal 9 febbraio? È questo il dilemma!!

Io a casa ho tre auto..due non posso guidarle penso..una da 107 cv/t e una da 115 cv/t, la terza invece ha poco più di 60 kw/t e guido quella ma non vorrei dover comprare un catorcio da 1000€ da guidare un anno!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma da quest'anno o dal 9 febbraio? È questo il dilemma!!

Io a casa ho tre auto..due non posso guidarle penso..una da 107 cv/t e una da 115 cv/t, la terza invece ha poco più di 60 kw/t e guido quella ma non vorrei dover comprare un catorcio da 1000€ da guidare un anno!

3 anni fà quando presi io la patente dicevano della stessa legge, ma credimi una legge del genere non potra mai entrare in vigore, un ragazzo di 18 anni, non puo acquistare un automobile, solo perchè quella del genitore è troppo grossa di cilindrata, nessuno piu' prenderebbe la patente, e con i tempi duri che corrono oggi non credo che un 18 enne possa permettersi di acquistarsi un automobile e mantenersela. perciò fidatevi questa legge è solo una bufala

Link to comment
Condividi su altri siti

credo che ti abbiano già risposto a riguardo! comunque sono leggi del Kaiser: le mettono e le tolgono di continuo <_<........ buffoni!!!!!!!!!!! c'èrano anche quando ho fatto io la patente "B", più di 10 anni fa :angry:...... nel link che ti posto, si trovano tutte le indicazioni attuali........

http://www.sicurauto.it/codice-della-strada/guide-cds/limiti-neopatentati-istruzioni-sul-calcolo-e-la-lista-delle-auto-consentite.htm

Link to comment
Condividi su altri siti

:lol: :lol: :lol: :lol:............. èggià, la Golf Mk4 (quarta serie) è quella che più preferisco come linea! :wub:...... infatti volevo prendermi un GTI, ma poi come lo mantengo :crying_anim02:...... allora mi son preso una Lupo 1.4 16v benzina! (75cv) più che sufficenti! ma sento la mancanza della fata turbina :rolleyes:....... nel senso che mi piace troppo, sentire la spinta improvvisa dei motori turbo! vabbè va: fine off-topic :angel:
Link to comment
Condividi su altri siti

la limitazione dei 100km/h in autostrada e 90 in superstrada è una vera stronzata..mica lo porto scritto sulla macchina che sono neopatentato..e se vado a 120 in autostrada non mi fermi mica!

bah, io l'ho presa nel 2009 e già circolavano queste stupidaggini..anche io credevo di non poter guidare la mia ex opel tigra quando presi la patente e invece non ho mai avuto problemi...fino a quando non mi ha lasciato :crying_anim02: a 161.000 km suonati :P per la testata..

circolava anche la limitazione dei 50kw (appunto non potevo portarla) ma non è stata mai attuata..sono sempre voci di corridoio, lo stesso servizio (o molto simile) il tg5 lo mandò l'anno scorso e così via... :rolleyes:

Link to comment
Condividi su altri siti

se non sbaglio è da luglio del 2008 che questo decreto circola ora pare essere entrato in vigore ma non è retroattivo. quindi chi ha preso la patente fino al 08/02/2011 si deve attenere alle restrizioni già esistenti ovvero periodo di neopatentato di 3 anni, tasso alcolemico 0 (zero), 110 kmh in autostrada e 90 kmh sulle extraurbane. questi i piu rilevanti, ricordo anche di altre limitazioni riguardanti la guida notturna.

in ogni modo è un decreto che lascia il tempo che trova..e se (e sottolineo SE) sperano di incentivare l'automotive così facendo; penso che non arriveranno lontano quando una punto costa 15.000 euro.... (per non parlare della 500!)

A questo punto mi aspetto che entro 3 o 4 anni riprendano in mano anche quel decreto che obbliga i motociclisti ad avere l'abbigliamento tecnico completo (e indossato ovviamente)

siamo alla frutta! :lol:

Modificato da mirko817
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy