Jump to content
Nokioteca Forum

Qualità Foto N8


Nicosa
 Share

Recommended Posts

Il nostro N8, come ben noto, possiede una fotocamera di 12 Mpx con lenti Carl Zeiss, autofocus e flash xenon tutte caratteristiche che dovrebbero parificarlo ad una fotocamera digitale compatta di buon livello...ma..leggendo vari forum e blog ho appreso che altri smartphone (vedasi il Nokia C7) che pur avendo caratteristiche hardware inferiori (8 mpx, flash doppio led) scattano fotografie di peso (in termini di mb) superiori a quelle del N8 (si parla di scatti da 3,5 mb).

Infatti io con il mio N8 impostato alla massima risoluzione sono riuscito ad oggi a scattare foto con peso max di 3 mb, ma in media sto sui 1,5 mb ( e mi riferisco a foto all'aperto con molta luminosità).

Inoltre, la mia fotocamera compatta digitale da 10 mpx della Canon fa foto mediamente del peso di 5/6 mb.

Ovviamente il peso di un file, in genere, ne determina la qualità (paragonate ad esempio uno stesso brano mp3 da 3 mb (128 kbps) con uno da 6 mb (320 kbps).

Pertanto secondo me c'è qualcosa che non quadra (forse il software di gestione della fotocamera) e che sfrutta al 40/50% le reali potenzialità hardware fotografiche del nostro terminale.

Modificato da Nicosa
Link to comment
Condividi su altri siti

Il nostro N8, come ben noto, possiede una fotocamera di 12 Mpx con lenti Carl Zeiss, autofocus e flash xenon tutte caratteristiche che dovrebbero parificarlo ad una fotocamera digitale compatta di buon livello...ma..leggendo vari forum e blog ho appreso che altri smartphone (vedasi il Nokia C7) che pur avendo caratteristiche hardware inferiori (8 mpx, flash doppio led) scattano fotografie di peso (in termini di mb) superiori a quelle del N8 (si parla di scatti da 3,5 mb).

Infatti io con il mio N8 impostato alla massima risoluzione sono riuscito ad oggi a scattare foto con peso max di 3 mb, ma in media sto sui 1,5 mb ( e mi riferisco a foto all'aperto con molta luminosità).

Inoltre, la mia fotocamera compatta digitale da 10 mpx della Canon fa foto mediamente del peso di 5/6 mb.

Ovviamente il peso di un file, in genere, ne determina la qualità (paragonate ad esempio uno stesso brano mp3 da 3 mb (128 kbps) con uno da 6 mb (320 kbps).

Pertanto secondo me c'è qualcosa che non quadra (forse il software di gestione della fotocamera) e che sfrutta al 40/50% le reali potenzialità hardware fotografiche del nostro terminale.

più probabile abbiano esagerato coi parametri di compressione con relativa perdita di qualità

infatti c'è chi ha già moddato il fw per la parte cam togliendo o riducendo la compressione e le foto vengono a pesare molto di più

Link to comment
Condividi su altri siti

più probabile abbiano esagerato coi parametri di compressione con relativa perdita di qualità

...e io mi chiedo... perche? su uno smartphone con memoria di massa da 16 gb espandibile fino a 16 + 32mb che senso ha "esagerare con i parametri di compressione". Se mi comprassi una Ferrari mi incazzerei abbastanza se mi limitasserro la velocità a 100 km/h.....!!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

...e io mi chiedo... perche? su uno smartphone con memoria di massa da 16 gb espandibile fino a 16 + 32mb che senso ha "esagerare con i parametri di compressione". Se mi comprassi una Ferrari mi incazzerei abbastanza se mi limitasserro la velocità a 100 km/h.....!!

perchè poi le devi anche gestire le foto da 12mb, non solo salvarle: caricarle nella gallery, sfogliarle, etc etc etc... probabilmente hanno azzardato troppo con la compressione, concordo, ma anche non limitarle sarebbe stato contro producente

Link to comment
Condividi su altri siti

perchè poi le devi anche gestire le foto da 12mb, non solo salvarle: caricarle nella gallery, sfogliarle, etc etc etc... probabilmente hanno azzardato troppo con la compressione, concordo, ma anche non limitarle sarebbe stato contro producente

...e infatti, ma per gestirle dovrei avere la possibilità di scattare all'occorenza foto più o meno pesanti, modificando i parametri di compressione/risoluzione, senza limiti imposti.

Se ho una fotocamera da 12 mpx, voglio foto da 12 mpx...a gestirle poi ci penso io...

Link to comment
Condividi su altri siti

Che "abbiano azzardato troppo con la compressione" e' da verificare.

Naturalmente diminuendo la compressione aumenta il peso della foto, ma se alla fin fine, nella qualita' non ci sono differenze significative, molto meglio avere un peso inferiore...

Sarebbe interessante fare un paio di prove modificando la compressione. :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Naturalmente diminuendo la compressione aumenta il peso della foto, ma se alla fin fine, nella qualita' non ci sono differenze significative, molto meglio avere un peso inferiore...

Il peso delle foto (come per qualsiasi altro file multimediale) è direttamente proporzionale alla qualità. Nel caso dell foto in termini di luminosità, contratso, dettaglio dei particolari etc. etc.

Link to comment
Condividi su altri siti

Il peso delle foto (come per qualsiasi altro file multimediale) è direttamente proporzionale alla qualità. Nel caso dell foto in termini di luminosità, contratso, dettaglio dei particolari etc. etc.

questo non è sempre vero. Un video in .avi non compresso di 700 mega non ha differenze dallo stesso video compresso in divx, che pesa circa 1/3

Link to comment
Condividi su altri siti

questo non è sempre vero. Un video in .avi non compresso di 700 mega non ha differenze dallo stesso video compresso in divx, che pesa circa 1/3

mica così vero.... altrimenti la qualità di un blueray non compresso sarebbe identica a un dvd compresso... anche per i divx dipende da che livello di compressione usi, quanti calcoli gli fai fare (1, 2 o 3 giri di codifica), quanto comprimi l'audio rispetto all'originale, su quale dispositivo lo guardi (tv a tubo catodico, lcd hd ready, full hd, cellulare)... e il codec divx lavora bene ed è in continuo aggiornamento....

se qualcuno vuole farsi una lettura veloce per le jpeg

http://it.wikipedia.org/wiki/Joint_Photographic_Experts_Group

cmq il web è pieno di spiegazioni

Modificato da Mak_j_B
Link to comment
Condividi su altri siti

questo non è sempre vero. Un video in .avi non compresso di 700 mega non ha differenze dallo stesso video compresso in divx, che pesa circa 1/3

Si, ovviamente (anche se da dimostrare che non ci siano differenze anche minime) ma tu ti riferisci ad una conversione/compressione (voluta)di un file video (.avi/divx).

Io mi riferisco e confronto il formato foto Jpeg che producono l'N8 e altri terminali compreso il C7 (senza conversioni/compressioni di sorta).

Link to comment
Condividi su altri siti

Il peso delle foto (come per qualsiasi altro file multimediale) è direttamente proporzionale alla qualità. Nel caso dell foto in termini di luminosità, contratso, dettaglio dei particolari etc. etc.

Proprio per questo ho fatto riferimento a significative differenze...

Se una jpg con qualita' 100% pesa 5Mb e la stessa foto con qualita' 80% pesa 1Mb, senza che ad occhio si veda alcun degrado, allora ben venga la maggiore compressione!

Stesso discorso per la conversione wav -> mp3 oppure bmp -> jpg c'e' una perdita di informazione, ma generalmente, non e' significativa per la resa finale.

Vedi qui per un confronto diretto dei vari indici di qualita' jpg

Quality_comparison_jpg_vs_saveforweb.jpg

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Bisogna operare sul file 10282EDC.txt variando l'indice di qualita' (CompressionQuality=0-100) con cui salvare la foto:

https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/179688-migliorare-la-qualita-delle-foto-3rd-fp2-5th-symbian3/page__view__findpost__p__1518036

In allegato c'e' l'Excel con la descrizione delle varie chiavi.

La cosa piu' astuta da fare e' prendere direttamente dall'N8 il file originale 10282EDC.txt e poi modificarlo...

keys_imagingconfigmanager.zip

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Stesso discorso per la conversione wav -> mp3 oppure bmp -> jpg c'e' una perdita di informazione, ma generalmente, non e' significativa per la resa finale.

La resa finale è relativa all'utilizzo che ne devi fare o nel caso di un file musicale su che apparato lo fai suonare (prova ad ascoltare un brano compresso a 128 kbps su un buon impianto audio...fa kag***).

Rimane il problema che il C7 (almeno per il discorso del peso) fa foto migliori del N8!!

.. Mi chiedo ora, perchè alcuni di noi, vogliono dar poco peso, quasi giustificando mamma Nokia, per un "problema" che è evidente e anche non nuovo (vedasi gli stessi quesiti per altri terminali tipo 5800xm che fanno foto da 1,5 mpx pur avendo una fotocamera da 3,2 mpx) e risolvibilissimo con modifiche software di "Casa Madre".

Pertanto, scusate se mi ripeto, se ho acquistato uno smartphone che ha un sensore da 12 mpx , pretendo foto da 12 mpx.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io non giustifico affatto Nokia, ma non giudico le foto dal loro peso.

"Non mi puo' fregar di meno" quanto pesano le foto... quello che mi interessa e' che si vedano bene!

Se la foto si vede bene nonostante pesi poco, sono contentissimo.

Se pesa tanto ma si vede male, sono arrabbiatissimo.

Tutto qui.

Prendi una foto del C7, prendi lo stesso soggetto sul N8, mettile a confronto e vediamo quale fa foto migliori... e chissene' del peso!

grazie.. con x-plore lo posso trovare?

sai il percorso?

Hai bisogno di un cell. hacked.

Lo trovi dentro z:\private\10202be9\

Cmq. e' qui in allegato...

10282EDC.txt

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

che nervi.. non voglio hackarlo! :(

Ho editato il post precedente... l'originale e' li in allegato.

L'hack serviva solo per reperire il file originale.

Non hai bisogno dell'hack per fare questa modifica, ma dovrai creare un .sis per installare la versione modificata del file.

Deve intervenire Nokia per migliorare le foto...è questo il punto!!

Che le foto siano pessime e' sempre tutto da dimostrare... (e non con il peso della foto)

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

ma alla fine, peso a parte, le foto del c7 sono oggettivamente migliori di quelle dell'n8? :mumble:

Servirebbero comparazioni con stessa angolatura, stesse impostazioni etc etc. Non è così semplice fare uin confronto, ma se qualcuno li avesse entrambi e vuole provare ben venga.

Intendo dire che un confronto con 2 foto prese a caso fatte da utenti diversi non ha senso :)

Modificato da enne91
Link to comment
Condividi su altri siti

Che le foto siano pessime e' sempre tutto da dimostrare... (e non con il peso della foto)

Lungi da me il dire che le foto prodotte dall'N8 sono pessime...

Forse non mi sono ben spiegato:

Il mio dubbio è stato sollevato nel momento in cui due terminali della stessa marca ma di fascia diversa (C7 Medio alta) (N8 Alta) e con caratteristiche fotografiche diverse a livello Hardware a favore dell'N8 producono foto diverse si ma a favore del C7...

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy