Jump to content
Nokioteca Forum

B - Nokiaterms


Barbis75
 Share

Recommended Posts

Bluetooth (BT)

E' una tecnologia che consente la comunicazione tra dispositivi che si trovano a distanza massima prossima a 10 metri sfruttando le onde radio.

E' ormai implementata su tutti i dispositivi cellulari e anche sui computer portatili.

Tale tecnologia può essere usata per lo scambio di file tra cellulari ad esempio, o anche per mettere in comunicazione il cellulare con apparati esterni.

Ad esempio si può utilizzare il cellulare come navigatore satellitare e sfruttare una connessione Bluetooth per utilizzare una antenna GPS esterna al cellulare.

O anche spesso si può usare il Bluetooth per far comunicare il cellulare con gli impianti di viva voce delle automobili, o ancora per usare auricolari senza fili

Boot up, avvio

Fase di caricamento del sistema operativo oppure di caricamento della macchina.

Brick - (Brickare)

dall'inglese Brick = mattone

Quando una console, a causa di errori software o hardware non si attiva più e si "blocca" (appunto assume l'utilità di un mattone) fonte wikipedia

In questo caso, per cercare di recuperare il terminale ci si rivolge all'assistenza.

BUG

il termine bug è spesso usato in ambito di computer e più in generale nel software. Con questo termine si intendono identificare tutti quei comportamenti anomali che derivano da errori di scrittura del codice per la realizzazione di una determinata funzione.

Quindi con il termine BUG possiamo pensare ad errori nel codice che compromettono il corretto funzionamento di ciò che si voleva realizzare.

E' importante notare che un bug non è qualcosa che non funziona come ci saremmo aspettati, ma è un funzionamento diverso da quello previsto da chi ha realizzato la funzione.

un piccolo esempio per chiarire la differenza.

Supponiamo di avere una sveglia sul cellulare.Se io imposto un'ora e la sveglia non mi suona a quell'ora, possiamo affermare che c'è un bug.

Se io imposto la sveglia a quell'ora pensando che suoni tutti i giorni a quell'ora (sveglia settimanale) e poi vedo che non è cosi non è necessariamente un bug.

E' un bug se è scritto nelle specifiche (manuale utente) che impostando la sveglia,questa suona tutti i giorni. Ma se è scritto che impostando la sveglia, suona solo alla prima occorrenza di quell'ora, allora non è un bug perché il suo comportamento è esattamente quello previsto, e siamo noi che erroneamente ci siamo aspettati un comportamento diverso da quello che è stato implementato.

Questo esempio dovrebbe mettere in luce che prima di affermare che esiste un bug, è necessario verificare se il comportamento anomalo rilevato sia anomalo rispetto alle specifiche della funzione implementata (BUG) oppure rispetto alle nostre aspettative soggettive (NON BUG).

I bug a livello software sono molto frequenti. Essi sono inevitabili e derivano da errori di codice e spesso dall'impossibilita di eseguire test efficaci per verificare ogni possibile situazione di esecuzione e quindi testare il comportamento del software in ogni configurazione possibile.

Per questo motivo è frequente che solo durante la diffusione di un prodotto ci si accorge dei bug. in questo senso siamo noi utenti a fare da veri e propri tester. in questi casi ecco che vengono rilasciati aggiornamenti correttivi che hanno lo scopo di eliminare i difetti evidenziati dagli utenti.

Da notare che con il termine BUG ci si può riferire anche a difetti hardware che di conseguenza causano malfunzionamenti a tutto l'apparato. In questo caso non è sufficiente un aggiornamento software, e si deve procedere a dei veri e propri richiami degli apparati per sostituire le parti difettate e ripristinare il corretto funzionamento dell'oggetto.

Gli aggiornamenti e più in generale la correzione dei bug dovrebbe essere efficacie quanto tempestiva e spesso è indice della serietà dell'azienda.

Ultima nota. Se viene rilevato un bug solo da una persona e nessun altro ha il suo stesso comportamento anomalo, non è detto che non sia un bug. Più semplicemente se io ho un problema e tutti gli altri utenti no, non significa nulla e non vuol dire che la maggioranza ha ragione e che quindi non è un bug.

Per affermare che non è un bug, oltre a controllare quanto detto prima, e cioè che sia un comportamento anomalo rispetto alle specifiche, per essere confrontato è necessario che gli altri utenti si mettano nelle stesse condizioni di cui ha rilevato la presenza del malfunzionamento.

I difetti software infatti, come quelli hardware d'altro canto, possono manifestarsi solo il casi particolari, per particolari configurazioni e utilizzi del dispositivo. Quindi può benissimo succedere che un bug resti nascosto a tutti tranne ad una persona che ha trovato quella particolare configurazione che lo ha fatto venire alla luce.

Per questo è necessario che per fare delle prove tutti siano nelle stesse condizioni, in modo da cercare di replicare la configurazione che ha portato al comportamento anomalo su tutti i dispositivi. solo allora si possono avere dei dati più seri da confrontare sulla presenza del bug.

Edited by Barbis75
Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy