Jump to content
Nokioteca Forum

Addio Symbian?.


Recommended Posts

  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Analisi poco attendibile, stando alle notizie ufficiali

http://conversations.nokia.com/2010/11/08/long-live-symbian/

Poi vbbè, chiaro che molti sperino in un fallimento di Symbian....ma questo sarà tutto da vedere, IMHO :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Vogliamo parlare di fallimento? Ebbene si Symbian è fallito va bene? Ma sapete perchè? Perchè TUTTI pensavano che con la Symbian Foundation questo OS poteva continuare a competere con gli OS più in voga attualmente. Non è successo e quindi Symbian resterà disponibile per tutti quegli smartphone di fascia MEDIA e BASSA e NON, ripeto NON alta.

Il fatto che ha contribuito a tutto ciò è dato dal fatto che non si è rinnovato in fretta dal punto di vista estetico e perchè è restato nella sua prima versione touch un pò troppo macchinoso nei passaggi e nei menù. Oggi giorno gli utonti se non hanno la pappa pronta e sono obbligati ad usare per un millesimo di secondo il cervello per trovare un'opzione (solo la prima volta poi, perchè successivamente si spera che ci si ricorda dovè!)giudicano un OS schifoso a priori, vecchio e inadeguato senza considerare minimamente le POTENZIALITA' dell'OS. Ecco perchè ha fallito nel suo intento di poter competere con gli smartphone di fascia alta.

E mi può anche stare bene visto che non tutti hanno avuto Symbian in passato e chi l'ha conosciuto per la prima volta nella sua prima release touch sicuramente non gli avrà fatto un bell'effetto. Ma da qui a dire che fa schifo... L'espressione "fa schifo" significa paragonare questo OS alla quantità di spunti riflessivi presenti su uno degli ultimi film dei Vanzina e non mi pare il caso :D

Dunque per questo tutti confidiamo in MeeGo. Per il resto confidiamo in Symbian^4.

IMHO :)

Modificato da Giacomo87
Link to comment
Condividi su altri siti

Mamma mia come ti fai prendere dall'argomento!

Si sta solo dicendo che Symbian, al momento, non rappresenta il Top di usabilità, stabilità e reattività sul panorama touch.

Magari con aggiustamenti e un'interfaccia più accattivante, meno "nostalgica" e legata ai bei tempi saprà farsi valere!

Pensate ai progressi ceh ha fatto Android, o iOS, ma anche BlackBerry. Symbian3 (e il prox S4) si spera che sapranno crescere, evolversi e riprendersi lo scettro di SO più apprezzato al mondo

Link to comment
Condividi su altri siti

Non so, ma vedo un ottimo competitor il bada di Samsung. Sinceramente Ios non lo prenderei mai perchè legato all'iphone e assurdamente a me non piace esteticamente, android vedo che deve sostenere hardware troppo diversi l'uno dell'altro mentre io ricerco immediatezza e velocità, che il bada OS sembra dare dalla sua prima incarnazione.

Secondo me quest'anno avremo IOS e Android vincitori indiscussi, ma nel futuro symbian e bada, OS usati l'uno e l'altro da una sola marca (secondo me ottima cosa) avranno qualcosa da dire eccome.

Link to comment
Condividi su altri siti

Mamma mia come ti fai prendere dall'argomento!

Si sta solo dicendo che Symbian, al momento, non rappresenta il Top di usabilità, stabilità e reattività sul panorama touch.

Magari con aggiustamenti e un'interfaccia più accattivante, meno "nostalgica" e legata ai bei tempi saprà farsi valere!

Pensate ai progressi ceh ha fatto Android, o iOS, ma anche BlackBerry. Symbian3 (e il prox S4) si spera che sapranno crescere, evolversi e riprendersi lo scettro di SO più apprezzato al mondo

A tale proposito, vorrei fare una riflessione. È un discorso molto ignorante, dettato da ciò che si vede, un discorso diciamo "maccheronico" e da prendere con le pinze. Però spero di rendere l'idea!

Secondo me il problema di Symbian è che si cerca di migliorare qualcosa di già esistente. Vi faccio due esempi:

- Scrolling: Pessimo inizialmente, poi implementato scrolling cinetico, che migliora sempre più nei vari aggiornamenti. Risultato: scrolling cinetico decisamente "posticcio", implementato da cani. Pessimo inizialmente, pessimo fino alla fine. Sì, può migliorare pian piano, ma se la base manca, manca

- Tastiera touch: Un vero schifo. Symbian non ne era dotato, è stata aggiunta. E si vede sempre, nonostante i vari aggiornamenti rimane sempre e comunque un qualcosa di posticcio, aggiunto sopra in malo modo e assolutamente non in armonia col resto dell'OS. È un layer che si sovrappone, non è integrata nel sistema.

Per questo si tende a dire che andrebbe rifatto da capo (quindi eliminato) perché l'impressione che si ha usando Symbian è di avere a che fare con un vero e proprio puzzle creato in fretta e furia cercando di aggiungere malamente le funzioni degli altri OS.

Su iOS, è dal 2007, dalla prima release, che queste funzioni (scrolling, tastiera, reattività) alla base dell'OS non sono cambiate di una virgola. Buone erano, e buone sono rimaste. Col tempo si sono andate aggiungendo le funzioni di seconda importanza, l'obiettivo era creare una base che funzionasse bene, anche se scarna. Idem sembra fare Windows Phone 7, che manca di funzioni come il copia e incolla o altre cose, perché verranno aggiunte dopo, ma lo sforzo è stato fatto per creare un sistema reattivo, veloce, fin dalla prima release.

Su Symbian si fa il contrario! Un sacco di funzioni secondarie, più degli altri OS, poi però usandolo tutti i giorni diventa frustrante notare come il "cuore" dell'OS, le funzioni basilari, siano mal fatte.

Link to comment
Condividi su altri siti

Lombo, tutto quello è dovuto a solo un appeal che può essere profondamente modificato da mamma nokia. La tastiera in landscape in effetti sembra una cosa distinta, ma credo che poco ci metterebbero a cambiarla con una che sembra più integrata o meglio che sia solo la tastiera che può essere spostata nello schermo (come quella mini).

Secondo me Symbian 3 per esempio non è male, ma permane una scelta di Nokia di dotare di hardware non di primo piano i suoi smartphone, hardware sufficiente solo all'uscita del telefono.

Link to comment
Condividi su altri siti

C'è anche il fatto che symbian fosse sviluppato da symbian foundation...e non più direttamente da Nokia e questo forse era alla base dei problemi. IOS per esempio è un OS si, ma chiuso e proprietario, nessun'altro smartphone lo userà, di hardware supportato ci sono solo 4 telefoni (2g, 3g, 3gs,4), qundi bella forza avere un OS che funziona benissimo! In effetti poi non è detto che l'aggiornamento funzioni bene al massimo sui predecessori. Forse adesso con Nokia che svilupperà direttamente symbian si potrà avere un adeguamento migliore tra OS e l'ahrdware impegnato, ma Nokia deve scordarsi la politica dei piccoli passi, ha bisogno di conquistare fette di mercato e riconqustare ex utenti delusi (che sono più difficili da conquistare di nuovi).

Link to comment
Condividi su altri siti

Nokia deve scordarsi la politica dei piccoli passi, ha bisogno di conquistare fette di mercato e riconqustare ex utenti delusi (che sono più difficili da conquistare di nuovi).

Concordo :)

Ci vuole maggiore incisività, si sta andando nella direzione quasi giusta (ed i discreti risultati di vendita di N8 lo dimostrano) ma si può fare di meglio, molto :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho lo stesso symbian montato su 2 telefoni, il 5800xm e l'omniaHd. Tra i 2 c'è un'abisso, uno spazio indecifrabile, e grazie ai modder che sono riusciti a sfruttare un buon hardware e ottimizzare il firmware, l'omniahd ha raggiunto livelli di tutto riguardo, non è mtouch, ma il tutto è piuttosto veloce e reattivo, e qualche amico iphonizzato lo invidia un pò...con il symb3 o il 4 , se realmente volessero potrebbero realmente creare filo da torcere ada ltri SO , ma il mercato va diciamo "per convenienza" e per "curiosità" degli utenti, che vogliono innovazione.

Io se cambierò in android o WP è solo per curiosità, manterrei volentieri lo schema di symbian con cartelle e disposizioni :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Se più di 80 milioni di terminali venduti sono una nicchia allora hai ragione...

Battute a parte, Symbian è sì un buon SO, ma coi concorrenti che ci sono oggi non è ancora in grado di lottare ad armi pari.Che senso ha continuare a spremere un SO che ha già fatto storia e apripista x tutto il resto, rischiando di perdere credibilità tra gli utenti?

Dover staccare la batteria per riavviare un cell non è che sia una buona pubblicità, tantomeno uno smartphone con connettività spinta ma un browser ridicolo!

Maemo ci ha dimostrato che un buon telefono è possibile, usabile e bello a vedersi, quindi avanti conn MeeGo

a mio parere, symbian come MULTIMEDIALITA' può lottare, e benissimamente vincere su tutti i sistemi operatvi..però certo,come performance..no..non è in grado di lottare con gli altri..

Link to comment
Condividi su altri siti

Anche il mio è un commento da prendere con le pinze.

Sulle aggiunte fatte a Symbian sono d'accordo anch'io. Da'ltronde è nato come Os NON touch ed è stato adattato per essere usato in questa maniera. Però anche molte applicazioni che prima erano perfette per i NON touch oggi son state adattate e non riscritte da capo. Sembrano meno posticce solo per perchè non sono complesse tanto quanto un OS.

Ora secondo me funzionalità come multitasking o tethering son sempre state presenti in Symbian, mentre in iOS no. Quindi, E QUESTO E' DA PRENDERE CON I PINZONI :D , anche il multitasking di iphone risulta molto posticcio, così come lo è il tethering.

Insomma secondo me ogni OS ha i suoi scheletri nell'armadio, chi più chi meno, chi in certi campi chi in altri e ovviamente dipende tutto dall'uso che se ne fa. Di Symbian spero che nessuno metta in dubbio il fatto che è ottimizzato per la multimedialità piuttosto che la navigazione. ios come android l'esatto contrario. Questo comporta che Symbian avrà tante funzioni e implementazioni nel campo della multimedialità (per esempio il riconoscimento delle usb o editor foto/video integrato) piuttosto che l'inconcina più figa e animata del browser e un migliore scrolling nella navigazione. Esigenze diverse per target diversi.

Ora poi è stato degradato a fascia bassa e media per il semplice fatto che in tutti questi anni i cameraphone son stati sempre criticati dai più mentre la richiesta virava sempre più all'esperienza web. Symbian non era pronto per tutto ciò e non lo è ora. Ma solo sotto questo punto di vista. IMHO :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Anche il mio è un commento da prendere con le pinze.

Sulle aggiunte fatte a Symbian sono d'accordo anch'io. Da'ltronde è nato come Os NON touch ed è stato adattato per essere usato in questa maniera. Però anche molte applicazioni che prima erano perfette per i NON touch oggi son state adattate e non riscritte da capo. Sembrano meno posticce solo per perchè non sono complesse tanto quanto un OS.

Ora secondo me funzionalità come multitasking o tethering son sempre state presenti in Symbian, mentre in iOS no. Quindi, E QUESTO E' DA PRENDERE CON I PINZONI :D , anche il multitasking di iphone risulta molto posticcio, così come lo è il tethering.

Sul multitasking posso anche darti ragione, non è il massimo (anche se molto rapido) rispetto a quello più che collaudato del Symbian (però funziona da dio, ti tieni 10-20 applicazioni in background e tutte riprendono in un istante; certo con symbian ne terresti 40, ma l'utilità dove sta?), il tethering invece è perfetto perché non necessita di niente, basta collegare e sei on the web :P

Comunque la differenza sta che lo scrolling e la tastiera li usi sempre, in ogni menu, in ogni momento della giornata, sempre.. Il tethering ed il multitasking sono invece cose più marginali, l'importanza.

Mi sembra che in Symbian si abbiano le idee poco chiare su quali siano le priorità. Le priorità sono ovviamente le cose che usi più spesso! Voi preferite un'auto coi sedili riscaldabili e il portabicchieri refrigerato ma con il motore che crea rogne ogni chilometro o un'auto senza sedili riscaldabili e portabicchieri, ma con il motore che è una roccia?

Link to comment
Condividi su altri siti

Detto che non è assolutamente vero che il nokia N8 nasce con Symbian 3 e morirà con il 3 perchè symbian sarà unico e quindi tutti gli sviluppi saranno implementati in tutti symbian phone in futuro, direi che la discussione come il solito è senza senso, non vi piace più symbian prendete apple(con tutte le sue castronerie) o android e divertitevi, sono monotono lo so e magari anche poco simpatico però per me un OS deve essere in grado di fare tutto ciò che un device moderno può fare farlo abbastanza bene e stop....ora direi che l'unico concorrente è android che però latita negli aggiornamenti(tropo poco omogenei i device che lo montano) e soprattutto è ancora acerbo in molte cose per me, l'Ios non lo calcolo proprio per quanto abbia un iphone4 e sia molto attratto dall'ipad perchè se è vero che è user friendly come pochi(e vorrei anche vedere non esistono menù) è altrettanto verò che è chiuso come pochi....

Link to comment
Condividi su altri siti

Detto che non è assolutamente vero che il nokia N8 nasce con Symbian 3 e morirà con il 3 perchè symbian sarà unico e quindi tutti gli sviluppi saranno implementati in tutti symbian phone in futuro, direi che la discussione come il solito è senza senso, non vi piace più symbian prendete apple(con tutte le sue castronerie) o android e divertitevi, sono monotono lo so e magari anche poco simpatico però per me un OS deve essere in grado di fare tutto ciò che un device moderno può fare farlo abbastanza bene e stop....ora direi che l'unico concorrente è android che però latita negli aggiornamenti(tropo poco omogenei i device che lo montano) e soprattutto è ancora acerbo in molte cose per me, l'Ios non lo calcolo proprio per quanto abbia un iphone4 e sia molto attratto dall'ipad perchè se è vero che è user friendly come pochi(e vorrei anche vedere non esistono menù) è altrettanto verò che è chiuso come pochi....

quoto

Link to comment
Condividi su altri siti

Detto che non è assolutamente vero che il nokia N8 nasce con Symbian 3 e morirà con il 3 perchè symbian sarà unico e quindi tutti gli sviluppi saranno implementati in tutti symbian phone in futuro

Assolutamente NO. Mi dispiace che tu la pensi così, perché sei tristemente illuso di un qualcosa che non si realizzerà mai. :)

Difatti, Nokia stessa ha dichiarato che N8 non verrà mai aggiornato a Symbian^4.

Mi dispiace :)

P.S. Chiuso, chiuso, chiuso, tutti a dire che è chiuso.. Bastano 2 secondi ed UN click e si apre completamente! Non mi sembra che Symbian senza l'hack sia aperto, tutt'altro. Ricordo ancora quando dovevo smadonnare le ore perché non potevo installare niente senza certificato!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Assolutamente NO. Mi dispiace che tu la pensi così, perché sei tristemente illuso di un qualcosa che non si realizzerà mai. :)

Difatti, Nokia stessa ha dichiarato che N8 non verrà mai aggiornato a Symbian^4.

Mi dispiace :)

P.S. Chiuso, chiuso, chiuso, tutti a dire che è chiuso.. Bastano 2 secondi ed UN click e si apre completamente! Non mi sembra che Symbian senza l'hack sia aperto, tutt'altro. Ricordo ancora quando dovevo smadonnare le ore perché non potevo installare niente senza certificato!!

Beh, diciamo che la certificazione è venuta dopo la nascita del symbian proprio per evitare file crackati, ed è anche giusto che coprono le falle per non renderlo troppo vulnerabile e fare acquistare le applicazioni come è giusto che sia :)

Naturalmente i modder riescono a by-passare gli ostacoli, sono riusciti anche con N8 a poco + di un mese dall'uscita ( in realtà gli son bastati pochi giorni, cioè quelli dopo l'acquisto, vedi faenil )

Anche su iPhone c'è il JB , e senza quello sarebbe un pò un mattone, e i geni di Steve, cercano di coprire la falla. Succede con qualsiasi S.O. :lol:

Forse direi che il symbian vogliono farlo scomparire proprio per la sua vulnerabilità, oltre che la voglia di qualcosa di diverso da parte degli utilizzatori, ma conosco moltissime persone, non giovanissime, che cercano proprio il symbian visto che ha un menu familiare e molto semplice :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

iOS non è di certo una alternativa al symbian, sinceramente Android è interessante, ma troppe case lo usano, si rischia di avere troppo hardware diverso con un OS creando un caos, sinceramente Il Bada OS di samsung mi ha attirato per i pregi che ha, alla prima uscita si è rivelato non male, e chissà dopo. Sarà proprietario, ma come Nokia=Symbian in futuro Samsung= bada...meglio di così!!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Assolutamente NO. Mi dispiace che tu la pensi così, perché sei tristemente illuso di un qualcosa che non si realizzerà mai. :)

Difatti, Nokia stessa ha dichiarato che N8 non verrà mai aggiornato a Symbian^4.

Mi dispiace :)

P.S. Chiuso, chiuso, chiuso, tutti a dire che è chiuso.. Bastano 2 secondi ed UN click e si apre completamente! Non mi sembra che Symbian senza l'hack sia aperto, tutt'altro. Ricordo ancora quando dovevo smadonnare le ore perché non potevo installare niente senza certificato!!

errore, mi spiace Lombo mi sembra che nokia abbia ripreso la direzione di symbian e che il s4non esisterà semplicemente perchè esisterà symbian punto..

Infine permettimi il jailbreak non lo prendo in considerazione perchè non è una procedura voluta da apple che anzi lotta per bloccarla, l'hack serve ad evitare di certificare le apps ma non permette ai nokia di fare cose che non ha di default, il jail viene usato da tutti per sbloccare un cell che costa un botto e verrebbe surclassato da un nokia con symbian S40 da 50 euro, mi dispiace ma l'Os nokia è efficiente e fa tutto gli altri sono castrati poi se symbian non ti piace certo non ti convinco del contrario.

Link to comment
Condividi su altri siti

Beh, diciamo che la certificazione è venuta dopo la nascita del symbian proprio per evitare file crackati, ed è anche giusto che coprono le falle per non renderlo troppo vulnerabile e fare acquistare le applicazioni come è giusto che sia :)

Naturalmente i modder riescono a by-passare gli ostacoli, sono riusciti anche con N8 a poco + di un mese dall'uscita ( in realtà gli son bastati pochi giorni, cioè quelli dopo l'acquisto, vedi faenil )

Anche su iPhone c'è il JB , e senza quello sarebbe un pò un mattone, e i geni di Steve, cercano di coprire la falla. Succede con qualsiasi S.O. :lol:

Ma infatti, è la stessa cosa :lol:

il jail viene usato da tutti per sbloccare un cell che costa un botto e verrebbe surclassato da un nokia con symbian S40 da 50 euro, mi dispiace ma l'Os nokia è efficiente e fa tutto gli altri sono castrati poi se symbian non ti piace certo non ti convinco del contrario.

Spiegalo a mio padre, a cui il suo nuovo fiammante X6 che gli ho regalato non prende il GPS nemmeno dopo 5-10 minuti (senza usare la costosa assistenza con la rete dati), e non ne sono ancora venuto a capo :thumbs: e si incazza perché sul mio schifoso telefono prende i satelliti in 2 secondi netti!

Tra l'altro, c'ho messo un'ora per caricare e configurare quello schifo di Ovi Maps! Sì, hai ragione, surclassato! :lol: ma per favore dai.

P.S. Un Nokia S40 da 180€ di cui ho anche fatto una recensione non mi ha fatto propriamente buttare l'iPhone NON jail nel cesso ;)

errore, mi spiace Lombo mi sembra che nokia abbia ripreso la direzione di symbian e che il s4non esisterà semplicemente perchè esisterà symbian punto..

Infine permettimi il jailbreak non lo prendo in considerazione perchè non è una procedura voluta da apple che anzi lotta per bloccarla, l'hack serve ad evitare di certificare le apps ma non permette ai nokia di fare cose che non ha di default, il jail viene usato da tutti per sbloccare un cell che costa un botto e verrebbe surclassato da un nokia con symbian S40 da 50 euro, mi dispiace ma l'Os nokia è efficiente e fa tutto gli altri sono castrati poi se symbian non ti piace certo non ti convinco del contrario.

Non hai capito niente. Ho chiesto spiegazione sul perché si dice tanto "è chiuso, è chiuso" quando poi anche Symbian non permette di fare niente che non sia previsto da Nokia. O passi dai suoi certificati o niente. Quindi dove sta la differenza?

Modificato da Lombo™
Link to comment
Condividi su altri siti

Spiegalo a mio padre, a cui il suo nuovo fiammante X6 che gli ho regalato non prende il GPS nemmeno dopo 5-10 minuti (senza usare la costosa assistenza con la rete dati), e non ne sono ancora venuto a capo :thumbs: e si incazza perché sul mio schifoso telefono prende i satelliti in 2 secondi netti!

anche pierato è dello tuo stesso identico parere :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora Lombo secondo me hackare un telefono è diverso dal jaibreakarlo, puoi sempre farti dare un certificato e non hai bisogno di altro io di nokia non ho mai hacckato manco mezzo, secondo te un symbian phone ha lo stesso bisogno di apps di terze parti di cui ha bisogno l'iphone ma fammi il piacere, l'ovi maps sul mio nokia N8 con la navigazione dati attivata mi ha portato in un paesino in provincia di Carpi che un navigatore auto non aveva neanche nelle mappe, non mi risulta che l'iphone abbia il navigatore integrato che faccia uso di apple maps gratuite e abbia le istruzioni passo a passo, puoi utilizzare google maps gratuito ma lo puoi fare anche con il caro X6 prenderebbe il segnale in egual maniera, o altrimenti spendere ulteriori euro per un navigatore compatibile, poi tu continua a credere che con il tuo 3gs hai il meglio, con un Ios che da tre anni non cambia di una cippa...

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora Lombo secondo me hackare un telefono è diverso dal jaibreakarlo, puoi sempre farti dare un certificato e non hai bisogno di altro io di nokia non ho mai hacckato manco mezzo, secondo te un symbian phone ha lo stesso bisogno di apps di terze parti di cui ha bisogno l'iphone ma fammi il piacere, l'ovi maps sul mio nokia N8 con la navigazione dati attivata mi ha portato in un paesino in provincia di Carpi che un navigatore auto non aveva neanche nelle mappe, non mi risulta che l'iphone abbia il navigatore integrato che faccia uso di apple maps gratuite e abbia le istruzioni passo a passo, puoi utilizzare google maps gratuito ma lo puoi fare anche con il caro X6 prenderebbe il segnale in egual maniera, o altrimenti spendere ulteriori euro per un navigatore compatibile, poi tu continua a credere che con il tuo 3gs hai il meglio, con un Ios che da tre anni non cambia di una cippa...

Assolutamente NO. Jailbreak ed Hack sono la stessa cosa, servono per superare le limitazioni giustamente imposte nell'OS. Si tratta di poter accedere a file a cui normalmente non potresti accedere, avere permessi che normalmente non avresti. Non cambia assolutamente niente!

Sono abbastanza ferrato in entrambe le cose, se ti fosse sfuggito! :)

Sull'hack sono rimasto indietro, ma l'ho visto nascere e se noti in sezione hack ho fatto un lavoretto mica da poco ai tempi. Fu una vera e propria rivoluzione! Solo che ci mise qualche anno di troppo ad arrivare :lol:

Preferisco pagare 80€ di Navigon piuttosto che non prendere i satelliti manco pregando, comunque :D

Che non cambia una cippa nell'OS lo vedi solo tu, comunque :D iOS4 è stato rivoluzionato, tutto gratuitamente e senza dover comprare un altro telefono! Cosa che con Symbian non è possibile! Vuoi una nuova feature anche semplicissima come una semplice nuova voce nelle opzioni? Compra il telefono nuovo! Ma per carità :)

Modificato da Lombo™
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy