Jump to content
Nokioteca Forum

N8 Gps Interno Senza Collegamento Agps Che Delusione


soundfilm
 Share

Recommended Posts

Ho provato in maniera intensiva e con diferenti situazioni geografiche l'uso del GPS senza connessione internet[/b].

Ho scelto N8 rispetto per il vantaggio di evitare il collegamento in rete per l' A GPS e per i problemi con il fix di

Galaxy S , debbo riferire la mia delusione: la posizione appare anche dopo 3/5 minuti a cielo aperto si blocca spesso

ed e' imprecisa rispetto alla concorrenza (confronto diretto in 3 prove con il cell di un mio amico).

Se qualcuno mi spiega che ne ho fatto un uso errato, ben volentieri accetto istruzioni altrimenti rimango deluso e

penso che Nokia a terminato la Sua avventura commerciale rispetto ai collossi asiatici (android ecc.)

Attendo difese e chiarimenti, grazie Enrico

Link to comment
Condividi su altri siti

Hai trascurato di segnalare cosa hai utilizzato per rilevare la posizione...

Se hai usato OviMaps, ad esempio, potrebbe dipendere da un problema, o da approssimazioni, effettuate da parte di quel particolare software (che magari tornano invece utili quando si e' in movimento)

La cosa migliore sarebbe riprovare nuovamente utilizzando il percorso "Menu-impostazioni-impostazioni applicazione-posizione".

Quella e' la tua posizione rilevata dal telefono, "nuda e cruda", cosi' sei certo che non intervengono manipolazioni da parte di nessun software.

Il fatto che il fix possa avvenire anche dopo 3/5minuti a cielo aperto (ma persino 15minuti in caso di cold-fix), non e' niente di sconvolgente, ed e' perfettamente normale... non per nulla e' stato introdotto il sistema A-GPS, che migliora appunto il tempo di fix.

Qui trovi maggiori informazioni riguardo al fix: http://en.wikipedia.org/wiki/Time_to_first_fix

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Non mi sono spiegato bene.

Nessun programma puo' interferire con il segnale rilevato dal cell...

Semmai il programma puo' presentarti un dato che e' gia' stato alterato rispetto a quello reale.

In altre parole, apri: "Menu-impostazioni-impostazioni applicazione-posizione"

Questa e' la tua posizione reale, "nuda e cruda".

Ora, se apri 5 navigatori differenti, tutti quanti leggeranno questa stessa posizione, ma poi, ciascuno di loro e' libero di applicare le trasformazioni che piu' desidera su quel dato e di presentarti un dato di posizione differente da quello originale.

Ad esempio, se sei sul marciapiede, ad alcuni metri dalla strada, il "Menu-impostazioni-impostazioni applicazione-posizione" ti dira' che ti trovi sul marciapiede, mentre il navigatore, rilevera' quella posizione, ma siccome presume che tu stia guidando l'auto, magari la corregge e ti visualizzera' come se tu fossi al centro della strada...

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho provato in maniera intensiva e con diferenti situazioni geografiche l'uso del GPS senza connessione internet[/b].

Ho scelto N8 rispetto per il vantaggio di evitare il collegamento in rete per l' A GPS e per i problemi con il fix di

Galaxy S , debbo riferire la mia delusione: la posizione appare anche dopo 3/5 minuti a cielo aperto si blocca spesso

ed e' imprecisa rispetto alla concorrenza (confronto diretto in 3 prove con il cell di un mio amico).

Se qualcuno mi spiega che ne ho fatto un uso errato, ben volentieri accetto istruzioni altrimenti rimango deluso e

penso che Nokia a terminato la Sua avventura commerciale rispetto ai collossi asiatici (android ecc.)

Attendo difese e chiarimenti, grazie Enrico

Confermo senza agps si con ovi che con garmin xt il fix è lentissimo, facendo un confronto con il mio vecchio samsung omnia hd era 100 volte più veloce

Link to comment
Condividi su altri siti

Il tempo di fix dipende fortemente dalle condizioni... O fate un confronto nelle stesse identiche condizioni, oppure il confronto non vale 2 lire...

E "stesse identiche condizioni", non significa soltanto nello stesso luogo e nello stesso momento... Perche' anche se si trovano nello stesso luogo, se uno dei cell fa un fix a caldo e l'altro a freddo, e' normale che ci saranno discrepanze evidenti!

Qui maggiori informazioni riguardo al fix: http://en.wikipedia.org/wiki/Time_to_first_fix

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Il tempo di fix dipende fortemente dalle condizioni... O fate un confronto nelle stesse identiche condizioni, oppure il confronto non vale 2 lire...

E "stesse identiche condizioni", non significa soltanto nello stesso luogo e nello stesso momento... Perche' anche se si trovano nello stesso luogo, se uno dei cell fa un fix a caldo e l'altro a freddo, e' normale che ci saranno discrepanze evidenti!

Qui maggiori informazioni riguardo al fix: http://en.wikipedia.org/wiki/Time_to_first_fix

...quindi, se ho capito abbastanza bene il testo in inglese, il primo fix può richiedere anche 15 minuti? Mentre i successivi per 180 giorni sono in temi normali?? O sto dicendo cacchiate?

Link to comment
Condividi su altri siti

Con molta sincerita' a leggere le stupidaggini sopra scritte ( uno caldo un freddo .... ) debbo pensare che su questo forum ci sia

qualcuno che scrive in maniera di parte. Prima di riferire la prova con il Samsung Galaxi S ho attentamente verificato addirittura lo stesso gestore

telefonico e che gli apparecchi fossero nelle stesse condizioni. Se poi bisogna stare 15/20 minuti in posto per cercare la posizione con N8 allora ditelo

subito, tanto per essere chiari un tablet cinesino con GPS si è comportato molto molto meglio, se ci sono problemi è preferire dichiararli ci si fa una bella

figura è non si perdono clienti affezzionati da 10 anni, attendo solo risposte costruttive e non arringhe di avvocati ,grazie scusatemi ma il mio N8 mi costato 502 Euro.

Link to comment
Condividi su altri siti

Leggi le informazioni che ho riportato nel link poco sopra perche' fix a caldo o fix a freddo, non sono stupidaggini come credi, ma sono dati di fatto!

Leggi-studia-informati poi torna e ne riparliamo. :)

Anche verificare lo stesso gestore telefonico, non basta! E non basta neppure usare la stessa sim... E non basta neanche usare lo stesso identico modello di cellulare... Quello di cui ti devi sincerare e' che per entrambi si tratti del medesimo tipo di fix... A freddo/normale/a caldo...

Non e' proprio mia abitudine parteggiare per un cellulare, piuttosto che per un'altro... non ne ho nessun interesse!

Io mi attengo a quello che sono i fatti, nient'altro.

Esistono 3 tipi di fix differenti che hanno 3 tempistiche differenti.

Se non sai quale tipo di fix entra in gioco, puoi fare tutti i confronti che vuoi, ma non valgono due lire, perche' non saranno per niente indicativi della bonta' del ricevitore.

E ti posso anche dimostrare che prendendo lo stesso identico cellulare, e' possibile fare in modo che uno faccia il fix immediatamente e l'altro lo faccia dopo 10 minuti... Nonostante il cellulare sia identico.

@DeeDee:

No, non il primo fix, ma un fix a freddo, ovvero, un fix in cui i dati attuali non sono piu' accurati e non possono essere utilizzati come base per rilevare la nuova posizione.

In quel caso, il ricevitore deve ricercare nuovamente tutti i satelliti.

Quando il cell. avra' acquisito almeno un satellite, ricevera' l'almanacco, contenente le informazioni approssimative di tutti gli altri satelliti.

Questo almanacco viene trasmesso dal satellite ad intervalli di 12.5 minuti e verra' considerato valido per 180giorni.

(libera traduzione di quanto presente su wikipedia)

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Leggi le informazioni che ho riportato nel link poco sopra perche' fix a caldo o fix a freddo, non sono stupidaggini come credi, ma sono dati di fatto!

Leggi-studia-informati poi torna e ne riparliamo. :)

Anche verificare lo stesso gestore telefonico, non basta! E non basta neppure usare la stessa sim... E non basta neanche usare lo stesso identico modello di cellulare... Quello di cui ti devi sincerare e' che per entrambi si tratti del medesimo tipo di fix... A freddo/normale/a caldo...

Non e' proprio mia abitudine parteggiare per un cellulare, piuttosto che per un'altro... non ne ho nessun interesse!

Io mi attengo a quello che sono i fatti, nient'altro.

Esistono 3 tipi di fix differenti che hanno 3 tempistiche differenti.

Se non sai quale tipo di fix entra in gioco, puoi fare tutti i confronti che vuoi, ma non valgono due lire, perche' non saranno per niente indicativi della bonta' del ricevitore.

E ti posso anche dimostrare che prendendo lo stesso identico cellulare, e' possibile fare in modo che uno faccia il fix immediatamente e l'altro lo faccia dopo 10 minuti... Nonostante il cellulare sia identico.

@DeeDee:

No, non il primo fix, ma un fix a freddo, ovvero, un fix in cui i dati attuali non sono piu' accurati e non possono essere utilizzati come base per rilevare la nuova posizione.

In quel caso, il ricevitore deve ricercare nuovamente tutti i satelliti.

Quando il cell. avra' acquisito almeno un satellite, ricevera' l'almanacco, contenente le informazioni approssimative di tutti gli altri satelliti.

Questo almanacco viene trasmesso dal satellite ad intervalli di 12.5 minuti e verra' considerato valido per 180giorni.

(libera traduzione di quanto presente su wikipedia)

Grazie per la risposta , premesso che non è mia intenzione deenigrare l' N8 ed il Suo GPS in maniera gratuita vorrei approfondire l'argomento

per definire e migliorare l'uso dell' apparato. Nel messaggio sotto sottostante un intervento scortese asserisce che è da stupidi ed avari usare

il solo GPS quando con il collegamento AGPS con pochi spiccioli garantisce un uso preciso, vorrei astenermi da polemiche perche' considero questo

forum autorevole e molto utile ma vorrei precisare che se uno compra N8 con doppio sistema è no un economico apparato da 195 euro tipo lg forse qualche esigenza di uso dove non c'è garanzia di rete GSM forse c'è. Grazie tutti e speriamo di risolvere questo problema GPS.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta , premesso che non è mia intenzione deenigrare l' N8 ed il Suo GPS in maniera gratuita vorrei approfondire l'argomento

per definire e migliorare l'uso dell' apparato.

Non volendo ricorrere all'AGPS (che cmq. e' la soluzione ottimale)

Una accortezza che puoi usare (quando possibile ovviamente) e' quella di attivare il GPS nei pressi dell'ultima posizione in cui lo avevi disattivato precedentemente.

Per la cronaca: non escludo che l'N8 possa avere un ricevitore pessimo rispetto a quello di altri cellulari e che sia questa la causa del fix "lento", ma per stabilirlo, serve una comparativa fatta per bene accertandosi che i due terminali partano da situazioni identiche.

Ad esempio, facendo un bel hard-reset di entrambi prima di avviare la prova in simultanea... il primo che fixa vince! :D

Sarebbe bello se qualcuno lo facesse davvero! ;)

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Non volendo ricorrere all'AGPS (che cmq. e' la soluzione ottimale)

Una accortezza che puoi usare (quando possibile ovviamente) e' quella di attivare il GPS nei pressi dell'ultima posizione in cui lo avevi disattivato precedentemente.

Per la cronaca: non escludo che l'N8 possa avere un ricevitore pessimo rispetto a quello di altri cellulari e che sia questa la causa del fix "lento", ma per stabilirlo, serve una comparativa fatta per bene accertandosi che i due terminali partano da situazioni identiche.

Ad esempio, facendo un bel hard-reset di entrambi prima di avviare la prova in simultanea... il primo che fixa vince! :D

Sarebbe bello se qualcuno lo facesse davvero! ;)

Grazie mille risposta precisa e obbiettiva , comunque sono stato costretto ad abbonarmi per il traffico dati.

Ti posso assicurare che il ricevitore è sicuramente mediocre , comunque siamo qui è speriamo in smentite.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie mille risposta precisa e obbiettiva , comunque sono stato costretto ad abbonarmi per il traffico dati.

Ti posso assicurare che il ricevitore è sicuramente mediocre , comunque siamo qui è speriamo in smentite.

Ciao io non ho niente da dire riguardo al gps integrato di n8 e che faccia il suo lavoro(avuto hd2 + altri htc-omnia hd-sirfstaIII-HO ANDROID-Milestone).

Funnziona Perfettamente:thumbs:

Dopo aver fatto esperienza sui terminali sopra elencati e tutti dotati di gps,

posso affermare che non abbiamo nulla da temere sul gps di n8,tra l'altro con aggiornamenti futuri potra' solo migliorare.:thumbs:

P.S: Mai usato agps e sempre abbastanza precico(su n8),quindi promosso anche senza essere aiutati dalla rete direi:thumbs:

Sugli htc ed altri terminali si usa un programmino che salva le ' EFFEMERIDI ' cordinate satellitari che aiutano e non poco il fix del segnale a freddo.

Spero che sia stato utile,

un saluto^_^

Modificato da Sasa77
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao io non ho niente da dire riguardo al gps integrato di n8 e che faccia il suo lavoro(avuto hd2 + altri htc-omnia hd-sirfstaIII-HO ANDROID-Milestone).

Funnziona Perfettamente:thumbs:

Dopo aver fatto esperienza sui terminali sopra elencati e tutti dotati di gps,

posso affermare che non abbiamo nulla da temere sul gps di n8,tra l'altro con aggiornamenti futuri potra' solo migliorare.:thumbs:

P.S: Mai usato agps e sempre abbastanza precico(su n8),quindi promosso anche senza essere aiutati dalla rete direi:thumbs:

Sugli htc ed altri terminali si usa un programmino che salva le ' EFFEMERIDI ' cordinate satellitari che aiutano e non poco il fix del segnale a freddo.

Spero che sia stato utile,

un saluto^_^

Grazie risposta obbiettiva e molto utile , sara' allora il mio terminale diciamo che un po' sordo staremo a vedere.....

Aspetto altre esperienze LIVE .....

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao voglio dare un consiglio a chi ha intenzione di acquistare nokia n8, se vi piacciono sfondi animati e applicazioni per tutto o un display moderno, non scegliete nokia n8, io l'ho venduto da disperato, perchè è uguale al n97 mini soltanto che ha un simbyan poco più reattivo una risoluzione foto da 12 mpx e gira viedo in hd, del resto chi conosceva il buono e cattivo di nokia n97 mini che ogni tanto si impallava e dovevi riavviarlo già immagina comè n8,simbian è preciso a quelo di prima, mi posso permettere di parlarne perchè fino ha l'alro ieri impazzivo per nokia e per 10 anni se non di più ho avuto nokia,ma ora basta. si è vero i telefoni nokia sono si di buona costruzione e affidabilità, ma ci sono terminali in giro che grazie alla competizione sono molto in continua lota per farne sempre uno più potente dell'altro, mentre la nokia li sta solo ammirando. ciao a tutti :unsure:

post-373965-091676700 1288218056_thumb.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao voglio dare un consiglio a chi ha intenzione di acquistare nokia n8, se vi piacciono sfondi animati e applicazioni per tutto o un display moderno, non scegliete nokia n8, io l'ho venduto da disperato, perchè è uguale al n97 mini soltanto che ha un simbyan poco più reattivo una risoluzione foto da 12 mpx e gira viedo in hd, del resto chi conosceva il buono e cattivo di nokia n97 mini che ogni tanto si impallava e dovevi riavviarlo già immagina comè n8,simbian è preciso a quelo di prima, mi posso permettere di parlarne perchè fino ha l'alro ieri impazzivo per nokia e per 10 anni se non di più ho avuto nokia,ma ora basta. si è vero i telefoni nokia sono si di buona costruzione e affidabilità, ma ci sono terminali in giro che grazie alla competizione sono molto in continua lota per farne sempre uno più potente dell'altro, mentre la nokia li sta solo ammirando. ciao a tutti :unsure:

Due cose: primo, ti consiglio di togliere il numero di cellulare nel tuo profilo pubblico...sotto quella voce devi inserire il modello di cellulare e non il tuo numero di telefono.

Secondo: primo intevento e già OT :doh:

Mi sembra che in questo post si parli di GPS assistito e integrato e non delle caratteristiche di N8...a parte il fatto che dicendo che è uguale al Mini già parti male, questo tuo intervento denota che non sei obiettivo e non fai altro che fuorviare chi è eventualmente orientato all'acquisto di questo terminale con informazioni sommarie e non veritiere...

Di post con pregi e difetti di N8 ce ne sono parecchi quindi avresti fatto meglio a postare nelle specifiche discussioni piuttosto che fare questo intervento senza portare nulla di utile alla discussione in oggetto...

Link to comment
Condividi su altri siti

Di post con pregi e difetti di N8 ce ne sono parecchi quindi avresti fatto meglio a postare nelle specifiche discussioni piuttosto che fare questo intervento senza portare nulla di utile alla discussione in oggetto...

Perché, non trovi utile la foto? :D:blink::wacko:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao raga, se mi permettete ne approfitto per la discussione per chiedere delle dritte su come impostare il gps al meglio, ho visto che qualcuno del forum ne sa parecchio :P in particolare mi piacerebbe sapere bene se è possibile sempre fixare a caldo, a parte la prima connessione con i satelliti...altra cosa da ignorante in maniera, che differenza c'è tra gps e agps?

Io uso quello integrato, è la stessa cosa?

Grazie a tutti...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao raga, se mi permettete ne approfitto per la discussione per chiedere delle dritte su come impostare il gps al meglio, ho visto che qualcuno del forum ne sa parecchio :P in particolare mi piacerebbe sapere bene se è possibile sempre fixare a caldo, a parte la prima connessione con i satelliti...altra cosa da ignorante in maniera, che differenza c'è tra gps e agps?

Io uso quello integrato, è la stessa cosa?

Grazie a tutti...

Ciao.

Allora. I vari tipi di fix sono intrinsechi al sistema gps, non puoi decidere tu quali tipi di fix fare.

Tuttavia, con l'utilizzo di agps/wifi/network/rete il fix dei satelliti, indipendentemente dal tipo di fix, viene notevolmente velocizzato.

In partcolare, per le differenze tra i vari metodi, che fanno tutti uso di una rete dati, ti rimando a questo post:

https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/188373-navigatore/page__view__findpost__p__1596169

:thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao a tutti

Volevo solo farvi partecipe della mia soddisfazione riguardo al gps del mio n8 che a mio avviso è molto superiore a quello del n95 8gb non ho mai aspettato più di un minuto per il fix e funziona anche il Sygic 8.22 (x chi non ama autovelox :D)

P.S.

solo il primo fix ho fatto con l agps (perché non lo sapevo disattivare tutti i successivi sono stati fatti con il solo gps, con l'agps è quasi istantaneo e fixa anche dentro casa) :lmaosmiley:

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ieri ho fatto alcune foto (ottime) con impostata la funzione di rilevarmi con il GPS (sena agps).

Le foto sono state fatte in una zona di montagna, quindi, senza teorici problemi sul segnale GPS; ma non ha memorizzato nulla.... (io non ho guardato la simbologia...se non me ne sarei accorto subito...)

Alla sera, a casa, mi sono accorto di questo e ho provato a smanettare sul problema e mi sembra di aver notato che se prima non faccio partire il navigatore, non registra la posizione sulle foto; così facendo il fix è veloce (in casa in condominio il segnale GPS lo aggancia dopo un minutino), ma senza fare prima questo....passaggio....nulla.

Avete idee/suggerimenti in merito?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ieri ho fatto alcune foto (ottime) con impostata la funzione di rilevarmi con il GPS (sena agps).

Le foto sono state fatte in una zona di montagna, quindi, senza teorici problemi sul segnale GPS; ma non ha memorizzato nulla.... (io non ho guardato la simbologia...se non me ne sarei accorto subito...)

Alla sera, a casa, mi sono accorto di questo e ho provato a smanettare sul problema e mi sembra di aver notato che se prima non faccio partire il navigatore, non registra la posizione sulle foto; così facendo il fix è veloce (in casa in condominio il segnale GPS lo aggancia dopo un minutino), ma senza fare prima questo....passaggio....nulla.

Avete idee/suggerimenti in merito?

ho fatto caso anke io a questo xro non ho fatto particolare attenzione a questo..

Cmq tanto x intromettermi...

Mai lamentato e mai mi lamenterò del gps integrato fix anke da freddo i pochi minuti e poi scusate prima di partire di casa se non volete usare agps (come me xP)impostate la destinazione prima di partire di casa almeno mentre uscite accendete la macchina ecc il cell ha il tempo di fare il fix:)

ps. Socio spacchi!!! Cioè dopo la risp ke gli hai dato ti stimo ankora di +davvero!:P

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy