Jump to content
Nokioteca Forum

N97 32Gb Memoria Telefono Piena


pietroluca
 Share

Recommended Posts

Salve, comprendo che il problema che ho io è un problema ricorrente e nel forum già l'ho visto, ma non ho trovato nessuna soluzione.

Appena portato a casa ho subito aggiornato il terminale con l'ultimo Firmware, e fin qui tutto liscio.

L'apparato segnava 60 MB di memoria libera. Comprato nuovo ieri sera, poi l'ho collegato al PC, e ho copiato 10GB di immagini (tutta la mia cartella immagini) in Memoria di Massa 32GB (30GB liberi segnava da nuovo ovviamente).

Alla fine del trasferimento durato 2 ore (trasferisce a 2MB/s vergognoso, con un PC superpotente e cavi originali, e sopratutto Windows 7 che a trasferire è velocissimo), scollego il telefono e appare la fatidica scritta: "Memoria telefono piena, cancellare qualcosa". Al momento ho disinstallato tutti quei programmi a me inutili tipo accuwheater, qik, facebook e altre cose che io non utilizzo e ora la memoria disponibile è 12 Mb e non ho più errori, ma non è questa la risoluzione dei problemi. Ci sono ancora circa 50MB di dati invisibili, sono entrato in Memoria telefono C e ho setacciato ogni cartella e file e controllato le dimensioni sia dal terminale, sia dal PC con PC suite e con l'opzione Visualizza file nascosti. Nulla da fare. I file presenti sul telefono occupano si e no 15 MB in totale installazioni comprese. Esiste un programma per svuotare i file inutilizzati, pulizia registro di sistema, oppure un metodo che risolve tutto?

Ovviamente ho formattato la memoria di massa che ora è vuota ma il problema non si è risolto.

Oppure esiste un Ripristino telefono che me lo riporta come appena acqusitato? Tanto non c'è nulla ancora.

Inutile dire che sia i messaggi che foto, video ho impostato che debbano essere memorizzati su Memoria di Massa.

Modificato da pietroluca
Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 123
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Allora , l'hard reset l'ho fatto ovviamente. E il telefono è come nuovo (come l'ho comprato ieri).

La memoria è tutta libera: 56.4 MB memoria telefono libera e 29.8 GB memoria di massa libera.

Come faccio ora a prevenire quello schifo? Non voglio resettarlo di nuovo. Il telefono l'ho appena preso, non mi va di rovinarlo così. E inoltre l'ho comprato a posta per i suoi 32 GB di memoria per memorizzare tutte le mie immagini, musica e video. Se che li spendevo a fare tutti quei soldi?

Aiutatemi a non incappare più in questo inconveniente se è possibile.

Link to comment
Condividi su altri siti

Inoltre tra i problemi di questo telefono segnalo:

Le immagini salvate ordinatamente nelle cartelle nella memoria di massa (l'unico posto dove possono stare, ma sarebbe uguale anche su memory card o telefono il problema) e quidni gestibili tramite il gestore file,

per visualizzarle occorre aprirle e poi per passare alla successiva uscire scorrere sotto e passare all'altra. Non è presente neppure una miniatura. Io voglio utilizzare i documenti sul Telefono come ho sempre fatto con in Sony Ericsson K800i e Sony Ericsson P990i Symbian, e anche i vari samsung. Possibile che al Nokia N97 che è un telfono con 32 GB non ci sia una gestione intelligente e appagante dei propri documenti?

Esiste qualche programma per gestire i documenti, e che possibilmente abbia una bella interfaccia.

Al momento il telefono è vuoto comunque perchè temo che rimettendo i documenti di nuovo finisca la memoria del telefono anche se non c'entra nulla con quella di massa.

Link to comment
Condividi su altri siti

Inoltre tra i problemi di questo telefono segnalo:

Le immagini salvate ordinatamente nelle cartelle nella memoria di massa (l'unico posto dove possono stare, ma sarebbe uguale anche su memory card o telefono il problema) e quidni gestibili tramite il gestore file,

per visualizzarle occorre aprirle e poi per passare alla successiva uscire scorrere sotto e passare all'altra. Non è presente neppure una miniatura. Io voglio utilizzare i documenti sul Telefono come ho sempre fatto con in Sony Ericsson K800i e Sony Ericsson P990i Symbian, e anche i vari samsung. Possibile che al Nokia N97 che è un telfono con 32 GB non ci sia una gestione intelligente e appagante dei propri documenti?

Esiste qualche programma per gestire i documenti, e che possibilmente abbia una bella interfaccia.

Al momento il telefono è vuoto comunque perchè temo che rimettendo i documenti di nuovo finisca la memoria del telefono anche se non c'entra nulla con quella di massa.

Ciao,

non ho ben capito cosa intendi col discorso delle immagini, puoi rispiegarlo per favore?

Di solito, dopo che hai aperto un'immagine, basta farle scorrere col dito e le vedi tutte,almeno quelle della cartella selezionata.

Link to comment
Condividi su altri siti

Se le apro da Foto (e me le ritrovo tutte rinfuse insieme ammassate, ovvero circa 1000 fotografie e passa tutte insieme, uno scempio) pure a me le fa scorrere con il dito.

Ma io devo utilizzarle aprendo il gestore file, dove trovo tutte le mie cartelle. da li visualizzare le immagini è un incubo!!

Inoltre come devo fare per inserire roba nella memoria di massa senza che mi appaia il fatidico messaggio memoria telefono piena!!!

E' tutto ggi che sto cercando una soluzione. Sto uscendo pazzo. Mi sto pentendo di aver acquistato questo telefono.

Link to comment
Condividi su altri siti

Se le apro da Foto (e me le ritrovo tutte rinfuse insieme ammassate, ovvero circa 1000 fotografie e passa tutte insieme, uno scempio) pure a me le fa scorrere con il dito.

Ma io devo utilizzarle aprendo il gestore file, dove trovo tutte le mie cartelle. da li visualizzare le immagini è un incubo!!

Inoltre come devo fare per inserire roba nella memoria di massa senza che mi appaia il fatidico messaggio memoria telefono piena!!!

E' tutto ggi che sto cercando una soluzione. Sto uscendo pazzo. Mi sto pentendo di aver acquistato questo telefono.

Beh, io di immagini ne ho poche,di conseguenza non mi sono mai posto il problema, cercherò di informarmi e se scopro un'applicazione te la saprò dire. Si possono creare delle cartelle,ma lo devi fare direttamente dal cell,perchè quando le metti dal pc te le posiziona tutte nella cartella download e, anche se da pc guardando la memoria di massa te le divide in cartelle, sul cellulare sono tutte insieme. Effettivamente questa cosa non è proprio comoda.

Il discorso della memoria mi sembra strano, cioè tu metti roba in E e ti dice memoria piena?

Vedo di contattare un possessore del big, io ho il mini e mai successa questa cosa.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ora sono davvero incavolato.

Ho impostato ovviamente che: foto, video, messaggi, registrazioni e tutto di tutto vangano memorizzati sulla memoria di massa da 32 GB. e ora nonostante non ci ho messo nulla, anzi per la precisione ho solo installato la voce italiana per la letture degli sms (ovviamente installata su memoria di massa) già la memoria da 56.4 MB del telefono è scesa a 55 MB!!!

Sono sicuro che se rimetto i miei documenti nel telefono di nuovo la memoria mi finsce!!

Aiutatemi!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ora sono davvero incavolato.

Ho impostato ovviamente che: foto, video, messaggi, registrazioni e tutto di tutto vangano memorizzati sulla memoria di massa da 32 GB. e ora nonostante non ci ho messo nulla, anzi per la precisione ho solo installato la voce italiana per la letture degli sms (ovviamente installata su memoria di massa) già la memoria da 56.4 MB del telefono è scesa a 55 MB!!!

Sono sicuro che se rimetto i miei documenti nel telefono di nuovo la memoria mi finsce!!

Aiutatemi!!

Allora...

Un bel respiro profondo...

Ti parlo da possessore di N97 e quindi cerco di tranquillizzarti un po'.

Per quanto riguarda le foto, io non ne ho così tante, ma in questo caso, ti consiglio qualche applicazione dedicata, tipo resco photo viewer. E' a pagamento, ma hai il periodo di prova e puoi vedere se può fare a caso tuo.

Ad ogni modo, come per tutti i telefoni, per esigenze particolari sarebbe bene cercare applicazioni dedicate: il telefono ha diverse applicazioni essenziali, ma praticamente nessuna specifica.

Per quanto riguarda la memoria C, vivi tranquillo e preoccupati solo quando detta memoria scende intorno agli 8 mega: vedrai che il telefono è notevolmente rallentato e tenderà ad impallarsi un po'.

Il consiglio che ti do, è di installare tutte le applicazioni che puoi su E. Per alcune non sarà possibile: come Ovi mappe, che ti mangerà al massimo 9 mb, a seconda della versione.

Se hai anche molti messaggi, puoi salvarli su E, ma ti consiglio di fare comunque spesso dei backup.

Inoltre, su C vengono salvati anche i file di salvataggio di quickoffice, se lo acquisti. Comunque, io viaggio con una media di 30 mb disponibili su C e il telefono va bene.

Magari c'è qualche altro problema: cerchiamo di capire da cosa può dipendere e vediamo se possiamo aiutarti in qualche modo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora, ora ho trasferito 10 GB di immagini sulla memoria di massa E:

La memoria telefono è scesa da 55 MB disponibili a 44.4 MB.

Io ho impostato che salvo tutto sulla memoria di massa. Ora provo quel programma per le immagini. Se riesce a gestire le cartelle come dico io lo compro.

Comunque stasera ho regalato alla mia ragazza il NOKIA 7230. Quello si che è un telefono!! Costa meno di 150€ ma cavolo, li vale tutti.

E' completissimo e ha un gestore della galleria come un PC con le cartelle. Ha il sistema Symbian S40.

Sul Nokia N97 non è possibile installare un gestore file come quello dell'S40? che entri nella memoria e gestisci le cartelle, le apri, fa la miniatura e una volta aperte le immagini le scorri?

Link to comment
Condividi su altri siti

Niente da fare. Ho installato il resco viewer e non mi trova la memoria di massa. Si limita a memoria telefono e scheda di memoria.

Ora il telefono segna 45.5 MB di memoria libera. Piano piano scende. Ovviamente il resco viewer come tutti i programmi, l'ho installato sulla memoria di massa.

Ma cavolo non esiste un programma fatto bene tipo il classico Auslogistics per PC che pulisce registri, elimina file inutilizzati, svuota la ram. Insomma Symbian esiste da 10 anni almeno!!

Non esistono programmi che sappiano gestire symbian egregiamente? Io chiedo solo un programma per la gestione dei file e un programma per la manutenzione del telefono. Perchè mi rendo conto che l'N97 pecca in entrambe le cose.

Ricordo di un vecchio Siemens serie 45 di quasi 10 anni fa che aveva tra funzioni anche la defremmentazione!!

Ho provato a defremmentare dal PC la memoria di massa e lo ha fatto. Ma il telefono è ugualmente lento ora.

Modificato da pietroluca
Link to comment
Condividi su altri siti

Niente da fare. Ho installato il resco viewer e non mi trova la memoria di massa. Si limita a memoria telefono e scheda di memoria.

Ora il telefono segna 45.5 MB di memoria libera. Piano piano scende. Ovviamente il resco viewer come tutti i programmi, l'ho installato sulla memoria di massa.

Ma cavolo non esiste un programma fatto bene tipo il classico Auslogistics per PC che pulisce registri, elimina file inutilizzati, svuota la ram. Insomma Symbian esiste da 10 anni almeno!!

Non esistono programmi che sappiano gestire symbian egregiamente? Io chiedo solo un programma per la gestione dei file e un programma per la manutenzione del telefono. Perchè mi rendo conto che l'N97 pecca in entrambe le cose.

Ricordo di un vecchio Siemens serie 45 di quasi 10 anni fa che aveva tra funzioni anche la defremmentazione!!

Inatalla Jbak,è un taskmanager efficiente,con quello controlli la RAM e le varie memorie e puoi gestire le applicazioni,la memoria scende sempre se usi applicazioni o navighi in internet,ricordati anche di svuotare la cache. Ogni tanto anche un riavvio non fa male e Jbak ti permette anche questo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora per quanto riguarda le immagini ho trovato un progamma bellissimo, con un interfaccia stupenda, che sembra Windows 7. Molto professionale e si chiama Photo Book della Loney Cat Games. Fatto davvero come si deve, mentre per esplorare tutto il telefono ho scaricato x-plore sempre della Loney Cat Games con un interfaccia ottima. Sono entrambi non gratis. Ma non parlano di scadenza. Non capisco, forse esce un avviso appena li avvio e chiudo, mentre se sono acquistati non esce nessun avviso. A ogni modo se è necessario li compro, specie Photo Book che lo amo, è davvero perfetto. Il programma che mi ha fatto ricredere sul Nokia N97, finalmente posso sfruttarlo.

Peccato che però è lento ora. Non riesco a velocizzarlo, nemmeno a riavviarlo. e Jbak taskman non funziona!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora per quanto riguarda le immagini ho trovato un progamma bellissimo, con un interfaccia stupenda, che sembra Windows 7. Molto professionale e si chiama Photo Book della Loney Cat Games. Fatto davvero come si deve, mentre per esplorare tutto il telefono ho scaricato x-plore sempre della Loney Cat Games con un interfaccia ottima. Sono entrambi non gratis. Ma non parlano di scadenza. Non capisco, forse esce un avviso appena li avvio e chiudo, mentre se sono acquistati non esce nessun avviso. A ogni modo se è necessario li compro, specie Photo Book che lo amo, è davvero perfetto. Il programma che mi ha fatto ricredere sul Nokia N97, finalmente posso sfruttarlo.

Peccato che però è lento ora. Non riesco a velocizzarlo, nemmeno a riavviarlo. e Jbak taskman non funziona!!

non funziona perchè devi signarlo!

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusate l'ignoranza. Come si signa?

Buongiorno,

se vai nella sezione "smanettoni" del forum trovi la discussione "Richiedi il tuo certificato......",quella ti spiega tutto per filo e per segno,potrà sembrarti complessa la prima volta,ma fatta una di renderai conto che è semplicissimo.

Buon lavoro e tienici informati sull'applicazione che può far comodo a tutti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Buongiorno,

se vai nella sezione "smanettoni" del forum trovi la discussione "Richiedi il tuo certificato......",quella ti spiega tutto per filo e per segno,potrà sembrarti complessa la prima volta,ma fatta una di renderai conto che è semplicissimo.

Buon lavoro e tienici informati sull'applicazione che può far comodo a tutti.

che bella sezione che gli hai consigliato! peccato che io non ci sono mai entrato!

(per ottenere il certificato consultate questa sezione)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

anch'io ho lo stesso problema con la mamoria C, me ne segnala 7,8MB e ho anche istallato anche X-plore, ma non riesco poi a cancellare dei file che non siano della cache...

che fare???

Grazie

Simone

Che firmware hai? Hai scaricato tutti gli aggiornamenti? Gli sms dove li hai salvati? Quanti ne hai?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

anch'io ho lo stesso problema con la mamoria C, me ne segnala 7,8MB e ho anche istallato anche X-plore, ma non riesco poi a cancellare dei file che non siano della cache...

che fare???

Grazie

Simone

Non devi cancellare nulla, faresti solo danni, devi semplicemente disinstallare le applicazioni inutili che hai su C e riavviare il cellulare.....dopo ne riparliamo o ti può seguire Giuseppina visto che ha un bagaglio alquanto chiaro su quest' argomento.... :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

anch'io ho lo stesso problema con la mamoria C, me ne segnala 7,8MB e ho anche istallato anche X-plore, ma non riesco poi a cancellare dei file che non siano della cache...

che fare???

Grazie

Simone

Il problema non sta al fatto degli sms e il firmware.

Io ho impostato di salvare tutto sulla memoria di massa, al momento non c'è assolutamente nulla sul telefono, a parte le cose preinstallate da NOKIA.

Ho installato l'ultimo firware e nonostante ciò la memoria piano piano ora è scesa a 40.8 MB liberi.

Ho installato sia jbak taskman per chiudere eventuali programmi aperti che il task di nokia non trova e altro, ma la memoria disponibile sempre quella è.

E il telefono va....LENTO!!!

Ho installato anche x-plore ma non capisco cosa possa fare con questi programmi!! VOGLIO UN PROGRAMMA PER SYMBIAN DELLA AUSLOGICS!!! Cavolo non esiste un programma per symbian fatto bene che faccia tutto da solo senza chiedermi nulla!!! Non so quali processi terminare!!!

jbak taskman trova:

123 Processi

200 Threads

451 Chunks

RAMblow invece dice:

31.45 MB liberi (credo si riferisca alla RAM del NOKIA N97).

Qualcuno di voi è riuscito a risolvere l'inconveniente della lentezza imbarazzante di questo NOKIA N97 oppure è un problema che dovrò coinviverci?

Io ero intenzionato a comprare il Sony Ericsson X2 che io adoro, ma poi siccome sono molti anni che compro Sony Ericsson volevo cambiare, e siccome l'N97 è uno degli unici telefoni che al di fuori dell'X2 mi piacesse un sacco esteticamente l'ho comprato, pure perchè lo scorrimento dell'N97 e le specifiche tecniche scritte dietro al display sono davvero il fiore all'occhiello per un appassionato di tecnologia.

Comunque uniamoci tutti per consigliarci per rendere questo bel telefono dalla completezza imbattibile anche veloce.

Io posso consigliare a tutti l'utilizzo di Phone Book che rende la consultazione delle immagini straordinaria. Apre le cartelle come al PC, con le anteprime che si vedono nelle cartelle tipo Windows 7 ed è molto veloce nonostante l'interfaccia molto curata.

Ora mi serve solo un programma che velocizzi il terminale (anche se debbo collegarlo al PC non fa niente, non deve essere per forza installabile il programma).

Link to comment
Condividi su altri siti

Io su C ho 25,9 mb liberi. Ma è anche vero che ho scelto di salvare i messaggi su C e adesso ci dev'essere la cache e la cronologia del browser un po' piena. Nonostante ciò, il mio telefono non è lento. Preoccupati quando vedi la memoria C che scende sotto i 10 mb: a quel punto si, che si rallenta e si impalla.

Il problema, però, è in parte imputabile alla memoria C che tu puoi vedere dalla gestione dei file, che trovi nella cartella "ufficio".

Il vero problema dell'N97 è che ha la metà della ram disponibile rispetto al mini. Da possessore di N97 big, ti posso dire che non ho problemi di particolari rallentamenti. Poi non ho capito cosa intendi per lento: potresti fare qualche esempio? Dove noti la lentezza? Se è nella navigazione in internet, bè... ci dovrai convivere, purtroppo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora:

E' lento sia ad aprire i messaggi, spece quando faccio rispondi, è lento ad aprire menu, navigare tra i menu, aprire rubrica ecc.ecc.

L'unica volta che va veloce? Quando apro gestore file e quando uso Phone Book o le applicazioni. In quel caso è veloce.

Internet? non da particolari rallentamenti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora:

E' lento sia ad aprire i messaggi, spece quando faccio rispondi, è lento ad aprire menu, navigare tra i menu, aprire rubrica ecc.ecc.

L'unica volta che va veloce? Quando apro gestore file e quando uso Phone Book o le applicazioni. In quel caso è veloce.

Internet? non da particolari rallentamenti.

Temi installati? Ho letto che non hai installato nulla, ma magari è riferito alle applicazioni. Questa lentezza non è normale... L'aggiornamento per ottimizzare un po' la memoria lo hai scaricato e installato?

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy