Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia Sceglierà Android?


Recommended Posts

Ma quello che ha scritto l'articolo è italiano? Cosa significa "Ogni giorno che passa symbian perde colpi ai danni di google, apple, rim[..]"? -_-

La situazione si sintetizza così:

1° Eric Schmidt, CEO di Google, ha proposto a Nokia di adottare Android. Nokia gli ha risposto "picche".

2° Ari Jaaksi, ex capo della divisione MeeGo, ha detto che MeeGo è in ritardo sulla tabella di marcia (di quanto non si sa.. ma qualcosa mi dice che è stato mandato a casa per quello).

3° Eric Schmidt (il solito CEO di Google) ci ha riprovato dicendo "ma anche solo temporaneamente" e Stephen Elop (nuovo Amministratore Delegato di Nokia) gli ha risposto "noooo!!"

Detto questo la news non racconta nulla di nuovo, c'è Google che continua a chiedere a Nokia di utilizzare il suo OS e Nokia continua a dire "no grazie non mi interessa".

CIAWA

Modificato da Balthasar85
Link to comment
Condividi su altri siti

chiediamoci il perchè!!! tutti vedono nokia in difficoltà, non ci salta fuori, e cercano di approfittare della situazione. Nokia pero' non puo' dire si nella maniera piu' assoluta, per cui i sostenitori nokia dovranno accontentarsi di device non all'altezza della concorrenza.

Parere personale, non tiriamo su discussioni e menate varie cortesemente.

Link to comment
Condividi su altri siti

chiediamoci il perchè!!! tutti vedono nokia in difficoltà, non ci salta fuori, e cercano di approfittare della situazione. Nokia pero' non puo' dire si nella maniera piu' assoluta, per cui i sostenitori nokia dovranno accontentarsi di device non all'altezza della concorrenza.

Parere personale, non tiriamo su discussioni e menate varie cortesemente.

Ti rispondo quotando una risposta tra tutte quelle che ho letto oggi sull'argomento:

"Mazza, questa sì che è una notizia di rilievo... il CEO di Google vorrebbe che Android fosse adottato dal maggiore produttore di cellulari/smartphone sul mercato. E chi se lo sarebbe mai aspettato???"

Nokia ha il suo progettino e lo continua giustamente a seguire, altre disquisizioni sui "device non all'altezza" le terrei da parte per quando avremo i primi smartphone in mano.

CIAWA

Modificato da Balthasar85
Link to comment
Condividi su altri siti

girala come vuoi...nokia e gli smartphone non vanno d'accordo. Non parlo per dar aria ai denti ma perchè ne ho diversi. Nokia venderà tanti cellulari, ma sulla fascia alta (se anche ne vende molti, cosa dovuta al nome) è indietro.

Ottima risposta, qui infatti ci domandavamo tutti quale fosse la situazione di Nokia degli ultimi mesi e tu hai chiarito il quadro alla perfezione. Grazie. :thumbs:

Ora se invece esci la palla di cristallo e ci prevedi il futuro concludiamo anche il discorso. Oh ma non facciamo gli egoisti, non dobbiamo tenercele tutte per noi queste informazioni, aspetta che telefono anche a Elop, son sicuro che sarà molto interessato a saper come andranno i progetti che stanno portando avanti da 8/12 mesi e di cui non hanno ancora raccolto i frutti. Che faccio, gli dico di portare una coda di rospo o basta una donazione per usufruire delle tue capacità profetiche? :unsure:

CIAWA

Link to comment
Condividi su altri siti

chiediamoci il perchè!!! tutti vedono nokia in difficoltà, non ci salta fuori, e cercano di approfittare della situazione. Nokia pero' non puo' dire si nella maniera piu' assoluta, per cui i sostenitori nokia dovranno accontentarsi di device non all'altezza della concorrenza.

Parere personale, non tiriamo su discussioni e menate varie cortesemente.

Ma qualcuno mi spiega perchè nokia non può permettersi di usare il sistema android? Io non l'ho mai capito... :mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

nokia ha comprato la percentuale maggiore delle azioni symbian, per questo credo che punti molto al suo sviluppo... però potrebbe anche essere una buona idea secondo me... :) una specie di rivoluzione.. però d'altra parte scegliere android dopo aver appena sfornato symbian 3 mi pare un po da stupidi :mumble: però se fosse temporaneo non servirebbe a niente... potrebbe anche rivelarsi una grande st****ata. :)

Link to comment
Condividi su altri siti

qui trovi la risposta.

@ Balthasar85 che cellulari possiedi?? Non si tratta di avere le risposte e le certezze innate sai, basta avere la possibilità di provare tanti cellulari con un minimo di esperienza. Questo non vuol dire che sia un fenomeno, neanche lo penso, ma semplicemente basta essere uno che il cellulare lo usa tanto e per tutto. Ti assicuro che ora c'è di molto meglio rispetto a nokia, ma alla grande. Vedremo questo symbian 3, già la navigazione è una nota dolente vedremo come si evolverà. Prima ho scritto di non alimentare discussioni proprio per evitare interventi come i tuoi, sembra non riusciate a capire quale è lo spirito di un forum. Via subito a pensare di essere migliori, a fare del sarcasmo, dell'ironia. Fai interventi costruttivi, spiega perchè secondo te non dovrebbe passare ad android, symbian è meglio? Perchè? perchè tutti tranne nokia lo abbandonano, perchè crescono a dismisura i device android, iphone non ne parliamo neanche per evitare ulteriori discussioni, mentre chi usa nokia ha sempre piu' problemi della concorrenza.

Prendiamo l'n97?l'n96?l'n900?il mini che è una pezza?

cerchiamo di capire i pro e i contro di una scelta del genere. La maggior parte di quelli che provano android non tornano a symbian, se vai nella sezione nokioteca's bar troverai una discussione iniziata da me dove si parla di questo, perchè io ne parlo, senza ironia che non porta a nulla. La serietà purtroppo scarseggia.

Modificato da ancheno
Link to comment
Condividi su altri siti

[..]

La serietà purtroppo scarseggia.

Colpa mia, quando sento di gente che da per certi risultati sulla base di eventi che non si sono ancora verificati non posso che prenderli in ironia.

Se ti interessa Symbian l'ho conosciuto dal 7650, poi il mio primo smartphone è stato il 6630 (che uso tutt'ora), ma nel frattempo ne ho provati vari, dal 6680 all'N70, N95-8gb N97, X6, N900.. questo sorvolando su un paio di iPhone, qualche Android (solo Samsung ed HTC però) ecc ecc.. ma questo non ha la minima importanza!!

Quel che è importante è la strada che ha intrapreso Nokia nell'ultimo periodo, la presa di coscienza dei tempi che son cambiati, gli investimenti non soltanto sugli OS ma anche su tutto quell'ecosistema che circonda gli smartphone (software e hardware).

Ad oggi son ben noti i limiti che l'aggiornamento Symbian3 (seppur notevolmente migliorato) si sta portando dal Symbian1, limiti strutturali di un OS nato in un'altra "era" ma pur sempre limiti superabili con una nuova versione (cosa che non è Symbian3 e cosa che sarà il Symbian4).

E MeeGo? Non ne sappiamo molto ma in parte viene da Maemo, l'ultimo OS che avrebbe qualcosa da invidiare ad un Android vista la sua potenza e la sua capacità d'esser adattato ad ogni necessità (non per nulla deriva da una distro Linux).

Android avrà molte buone caratteristiche, sono il primo ad ammetterlo, offre una buona capacità di navigazione ed una integrazione con i servizi online non ancora vista in molti dispositivi.. ma queste son cose che si possono ottenere lavorando anche sugli altri OS ed è questo su quello che stanno lavorando. Se poi tu credi di aver le risposte a tutte le domande solo perché hai visto come hanno lavorato fino a ieri allora non credo che ci sia altro da aggiungere.

P.S.

E sinceramente Android l'ho provato ma non mi ha convinto come dici tu, certo terminali qwerty+touch e sinceramente Android ha ancora molto lavorare su questo genere.

CIAWA

Modificato da Balthasar85
Link to comment
Condividi su altri siti

Colpa mia, quando sento di gente che da per certi risultati sulla base di eventi che non si sono ancora verificati non posso che prenderli in ironia.

Se ti interessa Symbian l'ho conosciuto dal 7650, poi il mio primo smartphone è stato il 6630 (che uso tutt'ora), ma nel frattempo ne ho provati vari, dal 6680 all'N70, N95-8gb N97, X6, N900.. questo sorvolando su un paio di iPhone, qualche Android (solo Samsung ed HTC però) ecc ecc.. ma questo non ha la minima importanza!!

Quel che è importante è la strada che ha intrapreso Nokia nell'ultimo periodo, la presa di coscienza dei tempi che son cambiati, gli investimenti non soltanto sugli OS ma anche su tutto quell'ecosistema che circonda gli smartphone (software e hardware).

Ad oggi son ben noti i limiti che l'aggiornamento Symbian3 (seppur notevolmente migliorato) si sta portando dal Symbian1, limiti strutturali di un OS nato in un'altra "era" ma pur sempre limiti superabili con una nuova versione (cosa che non è Symbian3 e cosa che sarà il Symbian4).

E MeeGo? Non ne sappiamo molto ma in parte viene da Maemo, l'ultimo OS che avrebbe qualcosa da invidiare ad un Android vista la sua potenza e la sua capacità d'esser adattato ad ogni necessità (non per nulla deriva da una distro Linux).

Android avrà molte buone caratteristiche, sono il primo ad ammetterlo, offre una buona capacità di navigazione ed una integrazione con i servizi online non ancora vista in molti dispositivi.. ma queste son cose che si possono ottenere lavorando anche sugli altri OS ed è questo su quello che stanno lavorando. Se poi tu credi di aver le risposte a tutte le domande solo perché hai visto come hanno lavorato fino a ieri allora non credo che ci sia altro da aggiungere.

P.S.

E sinceramente Android l'ho provato ma non mi ha convinto come dici tu, certo terminali qwerty+touch e sinceramente Android ha ancora molto lavorare su questo genere.

CIAWA

mai parlato di cose che devono ancora succedere, sono proprio uno di quelli che pensa non si debba parlare di symbian 4 e meego ma solo di quello che il mercato offre sul momento, come ti ho già detto dovresti leggere la discussione a cui mi riferivo prima ma a questo punto penso non ti interessi. Ti ho fatto la domanda sui cellulari che hai posseduto anche se non so quanto la tua risposta sia veritiera (non perchè sei tu ma solo perchè non lo si puo' dimpostrare) per capire l'esperienza che hai, e se hai provato quello che dici ritengo sia il caso di poter affermare che symbian è indietro sotto diversi punti di vista, nokia se ne è accorta e sta correndo ai ripari e vedremo come andrà questo symbian 3, PER ORA la navigazione è imbarazzante e sono buono, se poi hai provato n900 non ne parliamo neanche. Secondo me nokia ha fatto un passo in avanti ma non è sufficiente, assolutamente e ripeto PER ORA.

per la seconda cosa sottolineata se tu leggessi bene quello che la gente scrive capiresti che non ho la pretesa di sapere tutto, sono qui per confrontarmi con gente seria, serietà che nel tuo intervento precedente non ho visto.

Per il resto ognuno è libero di avere la propria opinione, quindi io sono a posto così.

Modificato da ancheno
Link to comment
Condividi su altri siti

Bhà, direi che bastano poche parole per commentare la notizia. Indipendentemente da quello che possono volere alcuni, Nokia ha: S40, Symbian s60, Symbian^1, Symbian^3, sta sviluupando Symbian^4 e MeeGo. Direi che la probabilità che Nokia faccia uscire anche un solo device con Android o, come si legge in giro, con Windows Phone 7, è inferiore all'1% ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Un Nokia con android solo temporaneamente? E per quanto? Sei mesi ? Un anno? e poi?

Verrà abbandonato a se stesso? E chi è l'intelligente che copra un cell destinato a finire cosi'?

Io non penso che Nokia voglia mettersi in cattiva luce producendo terminali con un sistema operativo che poi lasscerà a se stesso. Farebbe l'ennesima brutta figura di una società che (tra virgolette) frega l'utenza solo a scopo di lucro. IMHO

Link to comment
Condividi su altri siti

chiediamoci il perchè!!! tutti vedono nokia in difficoltà, non ci salta fuori, e cercano di approfittare della situazione. Nokia pero' non puo' dire si nella maniera piu' assoluta, per cui i sostenitori nokia dovranno accontentarsi di device non all'altezza della concorrenza.

Parere personale, non tiriamo su discussioni e menate varie cortesemente.

Rivelatrici son state queste due parole. :thumbs:

CIAWA

Link to comment
Condividi su altri siti

Rivelatrici son state queste due parole. :thumbs:

CIAWA

Esattamente, per me sono pareri personali, non mi permetto di fare dell'ironia sui tuoi interventi. I tuoi come quest'ultimo sono invece sempre inutili, non riesci ad argomentare quello che dici, fai solo ironia. Comunque con questo concludo, saró ben felice di poter discutere con persone che hanno voglia di farlo seriamente.

Link to comment
Condividi su altri siti

Dico la mia.

Secondo me Nokia non passerà ad Android, almeno per i prossimi 3-4 anni.

Lo penso perchè ha praticamente acquistato tutte le azioni di Symbian e ha investito molti soldi in MeeGo. Ora se symbian anche con la versione 4 fra 3 anni finirà sul serio allora Android potrebbe essere una buona soluzione accoppiato a Meego.

Ma anche quest'ultimo è in incognita. Se non avrà il successo sperato manco lui avendo Intel e un ex Microsoft in casa si affaccierà FORSE l'ipotesi di Windows Mobile 7 o il suo successore.

Ovviamente dando per scontato che Symbian e MeeGo vadano male. Se solo uno dei 2 non continuerà ad esistere allora le possibilità saranno:

symbian-android o symbian-windows mobile, oppure meego-windows mobile o meego-android.

Link to comment
Condividi su altri siti

Dico la mia.

Secondo me Nokia non passerà ad Android, almeno per i prossimi 3-4 anni.

Lo penso perchè ha praticamente acquistato tutte le azioni di Symbian e ha investito molti soldi in MeeGo. Ora se symbian anche con la versione 4 fra 3 anni finirà sul serio allora Android potrebbe essere una buona soluzione accoppiato a Meego.

Ma anche quest'ultimo è in incognita. Se non avrà il successo sperato manco lui avendo Intel e un ex Microsoft in casa si affaccierà FORSE l'ipotesi di Windows Mobile 7 o il suo successore.

Ovviamente dando per scontato che Symbian e MeeGo vadano male. Se solo uno dei 2 non continuerà ad esistere allora le possibilità saranno:

symbian-android o symbian-windows mobile, oppure meego-windows mobile o meego-android.

Symbian ha bisogno di novità, meego non va, è in ritardo e sicuramente non sanno + che pesci prendere, maemo è nato e morto, le cose sono 2: rifare tutto symbian per benino o usare wm o android......buona fortuna nokia, intanto oramai sono 2 anni che non uso + nokia e continuerò a farlo per molto tempo assieme alla decisione di abbandonare symbian con il mio attuale omnia hd come hanno fatto samsung (NON COMPRERO' MAI + SAMSUNG) e ericson.....saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

nokia deve stare molto attenta, è un colosso che non si occupa solo di telefonia, dovrebbe inanzitutto produrre un po di cellulari con android, scaricare il symbian e svezzare meego meego.com (sotto c'è NOKIA e INTEL)

Deve entrare o avere influenza decisionale o peso su i sistemi operativi..e poi in futuro dovrà stare con due piedi fuori e con un piede dentro..

Poi in seguito dovrà concentrarsi solo sull'apparecchio. OSSIA produrra i dispositivi, e come per i pc, più di un sistema operativo funzionerà sul dispositivo, starà al consumatore scegliersi il SW che più gli aggraderà.

Iphone o BB, saranno forse le uniche case a mantenere i propri SW, cosi come accade con i PC.

Riguardo ai software di Bill, beh..se paga, produrranno terminali per il suo software, diversamente secondo me nessuno si butterà su windows, andranno su android.

Modificato da flyblu
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy