Jump to content
Nokioteca Forum

N8 Scheda Tecnica Completa


Deadbaron
 Share

Recommended Posts

E perche' dici che e' indispensabile che abbia almeno il 50% della memoria libera per gestire meglio i dati?

Secondo quanto dici, e supponendo che tu faccia riferimento alla RAM...

Per il nostro N8, dovresti avere almeno 128Mb liberi sui 256Mb disponibili, affinche' il sistema operativo possa gestire meglio i dati...

Mi puoi spiegare il perche'? Da solo non ci arrivo proprio a questa deduzione...

Se ad esempio avessi "solo" 100Mb liberi su 256Mb il cell. subirebbe dei rallentamenti? E perche'?

(Quei 135Mb a cui si e' fatto riferimento prima sono di memoria interna, non sono di RAM)

è proprio questo che non mi è chiaro, c'è scritto memoria di massa all'avvio corrisponde ad un centinaio di mega, ma poi non si capisce a cosa si riferisce il dato dei 16 gb

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 109
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Credo che tu abbia quotato il post sbagliato... :D

Dalle specifiche, mi pare di capire che il cellulare e' dotato di 135Mb di memoria interna e viene fornita in dotazione una memoria esterna da 16Gb.

EDIT: ho provato a cercare qualche informazione ufficiale in piu', ma c'e' poca chiarezza sull'argomento...

inizio a sospettare che possa essere dotato di 2 memorie interne una da 135Mb ed una seconda da 16Gb.

O ancora, mi viene da pensare che potrebbe avere una unica memoria interna da 16Gb, ma che e' stata suddivisa in 2 partizioni, di cui una di 135Mb.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Credo che tu abbia quotato il post sbagliato... :D

Dalle specifiche, mi pare di capire che il cellulare e' dotato di 135Mb di memoria interna e viene fornita in dotazione una memoria esterna da 16Gb.

EDIT: ho provato a cercare qualche informazione ufficiale in piu', ma c'e' poca chiarezza sull'argomento...

inizio a sospettare che possa essere dotato di 2 memorie interne una da 135Mb ed una seconda da 16Gb.

O ancora, mi viene da pensare che potrebbe avere una unica memoria interna da 16Gb, ma che e' stata suddivisa in 2 partizioni, di cui una di 135Mb.

é la stessa cosa che ho pensato io, la memoria "piccola" per le configurazioni e robe del genere e quella da 16 gb per programmi, musica ecc più slot per micro sd!! sarebbe grandioso

EDIT:

immaginebzf.png

guardate qua, mi sembra chiaro, ha 2 slot SD

Modificato da Deadbaron
Link to comment
Condividi su altri siti

Per tua informazione, un hard-disk e' questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Disco_rigido

E stai certo che non montera' nessun hard-disk... dove hai letto questa cosa?

Puoi chiarirmi quanto hai scritto prima? https://www.nokioteca.net/home/forum/index....t&p=1543419

O hai solo fatto un copia-incolla da chissa' dove!?

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Hard disk, memoria allo stato solido, memoria flash chiamatela come volete io ero di fretta ed ho scritto hard disk perchè ora come ora è la parola più comprensibile per tutti, sono diversi tipi di hardware ( dirà il.socio ) ma sono sempre uno strumento di raccoglimento dati almeno in questo sono uguali...

@lorenzo14 gli hard disk secondo te sono lenti?? forse hai ancora gli IDE nel tuo computer ma il mio ho i S-ATA2 e non sono per niente lenti...su un cell non perderebbero potenza secondo me ma consumano molto di più...

@il.socio intendo che un cell deve avere una buona percentuale di memoria libera del telefono per rimanere fluido, infatti tutti gli utenti che si lamentano per la lentezza del cell risolvono con un reset proprio perchè questo va a pulire la memoria del cell...o sbaglio??...secondo te un cell con 0kb liberi è veloce come uno che ne ha 100mb su 130??

Link to comment
Condividi su altri siti

@mose: hard disk e memoria di massa sono 2 cose differenti, l'hard disk ce l'ha il mio n91, la memoria di massa l'n95 8gb (tnt per citare un esempio)... :incazzato:

In generale, l'n8 sarà espandibile, come testimonia lo slot per microsd, dicono fino a 32gb...ora, ammesso e nn concesso che siamo 32gb di espandibilità il dubbio rimane se le versioni da 16gbe 32gb che si vociferano, abbiano la memoria di massa da 16 e 32 gb rispettivamente (scelta ai miei occhi + consona) o che li diano con memoria interna da 135mb e l'sd da 16 o 32 gb (scelta un po' criticabile e meno probabile secondo me)... :incazzato: di certo è che nn hanno 2 slot per microsd e che nn hanno il disco rigido...

Link to comment
Condividi su altri siti

@lorenzo14 gli hard disk secondo te sono lenti?? forse hai ancora gli IDE nel tuo computer ma il mio ho i S-ATA2 e non sono per niente lenti...su un cell non perderebbero potenza secondo me ma consumano molto di più...

Certo esistono i SATAII che hanno una velocità davvero ottima, ma su un cellullare non so quanto sia fattibile implementare tale sistema di archiviazione, sia per il design che per il consumo. Le memorie flash sono ancora la miglior soluzione sui cellulari.

Link to comment
Condividi su altri siti

intendo che un cell deve avere una buona percentuale di memoria libera del telefono per rimanere fluido,

Tu hai scritto che deve averne "almeno il 50%", non che deve averne "una buona percentuale" non meglio quantificata... quando ti spingi nel dettaglio di indicare una esatta percentuale, si presuma che tu lo faccia perche' conosci l'argomento... quindi ti ho chiesto per saperne di piu', ma a quanto pare, non intendevi dire il "almeno il 50%" quando hai scritto "almeno il 50%"

Peccato, mi sarebbe piaciuto saperne di piu'.

Per il resto, se scrivi hard-disk, per tutti significa hard-disk, non floppy, non pendrive, non flash o altro... sono tutte memorie di massa, ma spero che non ti sogneresti mai scrivere che ha un floppy per indicare che e' in grado di memorizzare informazioni e credendo che quella sia la parola piu' comprensibile per chi legge.

Perche' chi sa cos'e' un hard-disk, cos'e' un floppy e cos'e' una pendrive, ti dira' che nessuna di queste e' presente nel cellulare e che lo stai sognando.

secondo te un cell con 0kb liberi è veloce come uno che ne ha 100mb su 130??

Perche' me lo chiedi? Io non ho mai detto che e' ininfluente la quantita' di memoria libera...

Ti ho solo chiesto se potevi spiegarmi quanto avevi scritto, non fa mai male imparare qualcosa in piu' e quando trovo qualcuno che pare abbia qualcosa da insegnare, ne approfitto per farmi spiegare un po' di cose! :D

@rice, io non ho ancora capito, se sei cosi' gentile da illuminarmi te ne saro' grato...

Cosa intendi con "135 sono la memoria del telefono, poi c'è la memoria di massa integrata di 16giga"?

O meglio, non capisco la distinzione che fai tra "memoria del telefono" e "memoria di massa integrata".

La memoria del telefono non e' una memoria di massa? e non e' anch'essa integrata? Non mi e' chiaro...

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

@il.socio, mi sembra davvero strano che lavori in nokia dato che non riesci a capire ciò che vogliono spiegarti rice & co. dicendoti che 135 mb sono di memoria interna (di massa) come vuoi la chiami, e 16gb sono di memoria di massa integrata, cioè per l'archiviazione di musica, film, foto e quant'altro come se fosse già inserita nel cell una scheda di memoria ma non removibile...

Oltre a questa si può aumentare la memoria con schede SD....mi sembra fin troppo chiaro

Link to comment
Condividi su altri siti

anto, ma guarda che non lavoro in Nokia!

E visto che anche tu come altri hai gia' tutto chiaro, mi aiuteresti per piacere a capirlo cosi' posso unirmi anch'io al gruppo?

A quanto pare ho evidenti difficolta' nell'apprendimento, ma se mi aiuti credo proprio che riusciro' a superare questo mio limite.

Il tuo post risponde solo in parte alle mie domande precedenti, quindi ti richiedo per conferma...

Mi stai dicendo che N8 avra' 2 memorie di massa integrate, una da 135Mb ed una da 16Gb, oppure ho capito male quello che volevi dire?

E se i 16Gb vengono usati per l'archiviazione di musica, film ecc.. ecc.. nei 135Mb cosa ci si potra' inserire? E saranno visibili come 2 unita' distinte nel cellulare?

Quelle che ho fatto credo siano tutte domande abbastanza chiare e dirette, ti chiedo di avere un po' di pazienza per la mia ottusaggine e se hai tempo, di darmi qualche risposta altrettanto chiara e diretta, cosi' da farmi capire bene la cosa, che a te e' gia' cosi' limpida e cristallina. ;)

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

scusa il socio ma il tuo n95 non ha una menoria telefono e la sd? ecco l'n8 quella sd che hai te per riempirla di musica ecc...c'è l'ha integrata...come se avesse una sd comprata ma non si puà rimuovere perchè appunto è integrata...quindi ha due momerie una che serve al telfono anche...e l'altra per archiviare!

Link to comment
Condividi su altri siti

E quindi avra' 2 memorie integrate una da 135Mb ed una da 16Gb, giusto?

E in base a quanto hai detto, allora saranno visibili come 2 unita' distinte (C: E:), cosi' come lo sono sul mio n95, o no?

E considerando che su N95 io posso scegliere se archiviare i messaggi su C: oppure su E: potro' fare la stessa cosa su N8, scegliendo se metterli nella memoria C: da 135Mb oppure in quella E: da 16Gb?

;)

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Salve ragazzi...

mi permetto di dubitare che "il.Socio non capisca" ciò di cui si sta discutendo, credo che invece ci voglia fare riflettere in maniera ironica sulle denominazioni, suddivisioni, distinzioni e uso della memoria del telefono in oggetto, evidentemente (ma questo è il mio punto di vista) deve aver colto delle gravi inesattezze sui discorsi fatti fino ad ora....

tutto questo secondo me....

un salutone a tutti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Onestamente Mauro, come ho scritto qualche post fa, io trovo che le specifiche ufficiali non siano chiare e che lasciano spazio solo ad ipotesi e congetture.

Ma per carita', quella e' la mia modesta opinione...

A quanto pare, invece, altri trovano che siano molto chiare ed inequivocabili (esordendo con i toni del "non avete ancora capito...")

Siccome non ho la presunzione di mettere la mia opinione di fronte a quella degli altri, molto umilmente, chiedo delucidazioni a chi pare abbia capito perfettamente come e' allestito questo cellulare.

P.S.

C'e' poi un'altra parte di me un po' piu' "curiosa" :P a cui piace osservare e sperimentare quanto una persona riesce a spingersi in la con ipotesi e congetture, volendo spacciarle invece per dati di fatto o per "conoscenza infusa".

L'idea di fondo e' che tanto piu' si spingera' al largo e tanto piu' dovrebbe realizzare di aver poggiato tutte le proprie tesi esclusivamente su ipotesi e congetture... e quello che inizialmente sembrava cosi' chiaro, magari tanto chiaro non era sin dal principio.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

@ il.socio, personalmente neanche io ho la presunzione di mettere la mia opinione di fronte a quella degli altri, infatti ho solo cercato di spiegare in maniera più chiara quello che veniva sostenuto da altri in questa discussione...

P.S. mi era sembra di leggere in un'altra discussione che lavori in nokia....pardon

Link to comment
Condividi su altri siti

E quindi avra' 2 memorie integrate una da 135Mb ed una da 16Gb, giusto?

E in base a quanto hai detto, allora saranno visibili come 2 unita' distinte (C: E:), cosi' come lo sono sul mio n95, o no?

E considerando che su N95 io posso scegliere se archiviare i messaggi su C: oppure su E: potro' fare la stessa cosa su N8, scegliendo se metterli nella memoria C: da 135Mb oppure in quella E: da 16Gb?

:)

Sei un grande!! finalmente ci sei arrivato!!

oltre a C: che è la memoria del cell, E: che è la memoria di massa, D: che è la ram e Z: che è la rom nell'n8 verrà vizualizzata anche la memoria F: cioè la memory card...o un'altra lettera per indicarla...

non essendo un sistema linux non credo che come l'n900 la memory si "unisca" a quella di massa passando da 16 fino a 48gb ma verrà vizualizzata come nell'n97 come un'altra...

Link to comment
Condividi su altri siti

questo è quello che dice il sito nokia:

Memoria

* Memoria interna: 16 GB

* Alloggiamento per memory card microSD fino a 32 GB, con sostituzione della memory card anche a telefono cellulare acceso

http://www.nokia.it/telefoni_accessori/tel...ifiche#Hardware

non parla di memorie da 135, anche pianeta cellulare non parla di memorie da 135:

http://www.pianetacellulare.it/Modelli/Nokia/Nokia_N8.php

lo stesso per telefonino.net:

http://telefonino.net/Nokia/Schede-Tecnich...2/Nokia-N8.html

il mistero s'infittisce... :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Sei un grande!! finalmente ci sei arrivato!!

oltre a C: che è la memoria del cell, E: che è la memoria di massa, D: che è la ram e Z: che è la rom nell'n8 verrà vizualizzata anche la memoria F: cioè la memory card...o un'altra lettera per indicarla...

Non immagini quanto mi renda felice avere la tua stima! :D

Ma... ora che ho capito cosa volevi dire, scommettiamo invece che C: non sara' grande 135Mb? Cosa sei disposto a giocarti? ;)

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy