Jump to content
Nokioteca Forum

Tra 5800 E X6


Recommended Posts

Il tipo di touch: resistivo per 5800 xm, capacitivo per X6. Questa è la differenza più evidente. Poi ce ne sono altre come la fotocamera, la memoria in dotazione, ecc. :angel:

resistivo ? capacitivo?

immagino capacitivo sia meglio...

ma che roba è?

ovvero la differenza vale 100 euro?

Link to comment
Condividi su altri siti

Il capacitivo è tipo iPhone per intendersi, diciamo più dinamico. Il resistivo è più statico. Poi come detto nell' X6 c'è più memoria e la fotocamera con maggiori prestazioni. Diciamo che 100 euro di differenza ci stanno. :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho un 5800XM da un anno e ci ho fatto di tutto e da poco ho un X6 16GB.

Le differenze sostanziali sono quelle indicate da Pieve (schermo, fotocamera, memoria) ma mi permetto una piccola valutazione:

il capacitivo di x6 rende bene ma, in tutta onestà, non lo sto trovando così tanto più brillante o più sensibile del capacitivo del 5800. Sotto il sole si vede meglio nonostante abbia un tema black ma questa é una caratteristica di tutti i capacitivi che si vedono meglio dei resistivi.

A livello OS é la stessa cosa. Più performante (i delay sono veramente minimi) grazie ad un hardware e ad una memoria superiori al 5800.

A livello ergonomia (a dimensioni quasi uguali) forse vince il 5800: é più leggero (sembra ridicolo ma i 20 grammi circa di differenza si notano subito) e più facile da impugnare per chi come me ha le mani piccole avendo i fianchi della scocca più "svasati" pur essendo due/tre millimetri più spesso. La presa é comunque molto salda e i materiali sembrano buoni. La cover posteriore non é tuttavia esente da scricchiolii (attorno alla fotocamera) dovuti al millimetro abbondante di vuoto tra la cover e il corpo telefono/batteria. Un leggero spessore di carta e non scricchiola più.

Sinceramente: i 399 euro che costerebbe il NE di listino non li spenderei. I 299 euro di X6 16gb standard da mediaworld (mi é arrivata ieri la newsletter) ci possono stare ma meglio se si cerca in rete e si spende qualcosa meno: per il 5800 ho speso (in offerta) 199 euro un anno fa e ora 233 euro per X6 (spedizione compresa). 34 euro di differenza ci stanno tutti, ce ne starebbe anche qualcuno di più sicuramente.

Modificato da pierato
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho un 5800XM da un anno e ci ho fatto di tutto e da poco ho un X6 16GB.

Le differenze sostanziali sono quelle indicate da Pieve (schermo, fotocamera, memoria) ma mi permetto una piccola valutazione:

il capacitivo di x6 rende bene ma, in tutta onestà, non lo sto trovando così tanto più brillante o più sensibile del capacitivo del 5800. Sotto il sole si vede meglio nonostante abbia un tema black ma questa é una caratteristica di tutti i capacitivi che si vedono meglio dei resistivi.

A livello OS é la stessa cosa. Più performante (i delay sono veramente minimi) grazie ad un hardware e ad una memoria superiori al 5800.

A livello ergonomia (a dimensioni quasi uguali) forse vince il 5800: é più leggero (sembra ridicolo ma i 20 grammi circa di differenza si notano subito) e più facile da impugnare per chi come me ha le mani piccole avendo i fianchi della scocca più "svasati" pur essendo due/tre millimetri più spesso. La presa é comunque molto salda e i materiali sembrano buoni. La cover posteriore non é tuttavia esente da scricchiolii (attorno alla fotocamera) dovuti al millimetro abbondante di vuoto tra la cover e il corpo telefono/batteria. Un leggero spessore di carta e non scricchiola più.

Sinceramente: i 399 euro che costerebbe il NE di listino non li spenderei. I 299 euro di X6 16gb standard da mediaworld (mi é arrivata ieri la newsletter) ci possono stare ma meglio se si cerca in rete e si spende qualcosa meno: per il 5800 ho speso (in offerta) 199 euro un anno fa e ora 233 euro per X6 (spedizione compresa). 34 euro di differenza ci stanno tutti, ce ne starebbe anche qualcuno di più sicuramente.

Pier mi complimento con te per la tua valutazione/recensione e confronto tra X6 e 5800. Complimenti. :)

Link to comment
Condividi su altri siti

io possiedo un 5800 Xpress music, già da un pò, ormai, (forse sarebbe quasi ora di cambiarlo) mi trovo così bene, ci faccio di tutto, e pensare che quando lo presi ero un pò titubante.

Nello scegliere tra i due devi valutare un pò quali sono le tue esigenze, gli usi che ne fai, insomma la scelta è sempre personale e soggettiva.

Modificato da pierato
links ad un sito di e-commerce
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy