Jump to content
Nokioteca Forum

[ N97 Mini ] Dopo L' Aggiornamento Firmware V. 12.0.110


Pieve
 Share

Recommended Posts

Ho atteso prima di lasciare un parere su questo ultimo firmware per meglio provarlo e devo dire che il telefono va più che bene rispetto hai precedenti firmware. Avevo risolto il bug della suoneria mettendo le suonerie nella cartella sound, ma ogni tanto suonava il nokia tune. Ora è perfetto. La batteria dura molto di più. Le video suonerie non bloccano più il cellulare, e la navigazione è discretamente veloce.

In conclusione ora sono soddisfatto e se prima stavo per vendere il mio mini, ora lo tengo stretto come tutti i nokia da me avuti.

Unica critica che posso fare è la mancata aggiunta di novità nelle applicazioni. Nella fotocamera si poteva aggiungere il sistema che aiuta a tenerla immobile durante le foto.

Mi sa che sei alla ricerca di un cfw....

Le Principali Novità di questa Versione Sono

* Estrema Personalizzazione

* Velocità Ottimizzata

* Nuove Voci Nel Menu e Funzionalità

* 260 MB di Memoria del Telefono

Il Firmware è cosi composto

1) File UDA e ROFS2 per una versione Base con tutte le Modifiche del SymbianOS

* Nuove Voci Nelle Impostazioni

- LogoOperatore

- ScreenSaver (per ora non funzionante)

- Sfondo con SlideShow

- Controllo Tocco

* Personalizzazione

- Si possono cambiare suoni di Avvio e Chiusura (.mp3)

- Si possono cambiare immagini di Avvio e Chiusura (.gif)

- Si possono cambiare gli Splashscreen di Avvio e di Chiusura (.mif)

- Si può cambiare il Menucircle ovvero l'iconcina che resta sull'applicazione che resta aperta nel percorso E:\IoEsisto\Menu\

Per fare tutto ciò creare i vostri File rispettando ovviamente Dimensioni e Lasciando Invariati Nomi ed Estensioni nel percorso della memoria di massa E:\IoEsisto\Boot cosi da salvare spazio nella memoria del cellulare

* Gestione File modificato per gestire tutti i file di sistema

* Patches per visualizzare tutti i files tramite Nokia PCsuite o OviSuite

* Maps 3.04(165) integrated on ROM with upgrade possibility

* FlashLite 3.01(4) integrated on ROM with upgrade possibility

* Compatibility with MP4 Video bugFIX

* Escluse alcune cartella dalla lettura dei lettori multimediali per Renderli più Veloci e Meno Invasivi

- Privacy

(per poterci mettere foto, video, e file audio che non volete far leggere ai lettori Multimediali)

- Cartelle dei Navigatori

- Cartelle dei Registratori (AlonePhone)

- File che vanno a finire in DATA

- File Background di SPBShell

- Altro

* Create cartelle come Music e Musica

* Nascosti Programmi JoikuHotSpot, Boingo, Qik

* File del DataBase del T9 Spostato in E: cosi da poter essere salvato in caso di un HardFormat

* Risparmio Energetico Ottimizzato

* controllo di blocco e sblocco con vibrazione ridotta

* Widget Orologio Eliminabile

* Lingua Italiana Nel Lettore Messaggi

* Lingua Italiana Nel Dizionario

* RompatcherPlus in Z:

* Patches

* Programma che abilita il VoIP Autoinstallante in E:\

* OviStore Autoinstallante

* Tema N97Mini e Italia by Babi in Installs Autoinstallante in E:\

* Nuovo Menu con cartelle Modificabili dai Themi sviluppati dai nostri Bravissimi Theme Makers

* Immagini Mondiali 2010 nella Memoria di Massa - Backgrounds

* Un Thema GoldenShimmer di Default by Babi

* Walls in Backgrounds

* INSTALLATORE by Szakalit

CITAZIONE ("IoEsisto")MINI GUIDA

- Mettete i *.sisx *.sis *.java *.wgz nella cartella PNHT che si trova nella memoria di massa,

- PNHT\c se volete installarle in nella memoria del telefono,

- PNHT\e se volete installarli nella memoria di massa

- Cancellare il file AI.txt presente in C:\DATA\

- Riavviare il cellulare

Attendere che compaia il Messaggio di Fine Installazione

- Si può visualizzare un log di tutte le operazioni in C:\LOGS\PNHT\logs.txt

* FOTA disabilitato

* GUARDIAN FREE EDITION - Con Protezione contro HardReset e qualsiasi altro metodo "Immediato" per rimuoverlo

CITAZIONE ("XCape")Guardian

Come ben sapete esistono 2 versioni di Guardian:

- Versione FREE

- Versione a pagamento (Gold o Platinum)

Con questa versione si aggiunge un'installazione silente di Guardian in c:\ (peso: 1Mb circa) che non sarà più possibile cancellare, nel senso che dopo ogni HardReset, Format, tutto-quello-che-volete ovviamente tranne flashare di nuovo Guardia tornerà nella sua posizione, settato e configurato come prima del Reset/Format.

Perché

Beh l'utilizzo di Guardian è un utilizzo di antifurto.. fino ad oggi se vi veniva sottratto il cellulare e formattato, guardian veniva cancellato e con lui la possibilità di ritrovare il maltolto perché un HR o un Format cancellano tutti i dati.

Inserito nel CFW, invece, NON è possibile cancellarlo.. o meglio.. al primo avvio, dopo un HR o un Format Guradia si ricopia in automatico, ricopia le impostazioni e si riattiva, continuando a garantire la protezione.. Povero ladro..

Versione FREE e GOLD/PLATINUM

Le principali differenze nella gestione del post format/Hard reset sono queste..

Attuale (FREE, GOLD, PLATINUM)

Tutte le versioni vengono spazzate da un HR o un Format. E' possibile evitare il format, ma non L'HR fatto coi 3 tasti..

La versione SENZA licenza NEL FW sparge la licenza su tutti i dischi (mentre il programma è in z: ) in modo che dopo un Reset o un Format, questa possa essere ripristinata da un backup. Un format di tutte le unità contemporaneamente pero' spazza la configurazione rendendolo inservibile (aumento della protezione rispetto alla versione attuale : +50% )

La versione con la licenza nel FW oltre a comportarsi come la precedente, ha la possibilità di ripristinare ANCHE la licenza da z: (i file della configurazione devono essere inseriti nel CFW - potete provvedere voi stessi oppure inviarmeli). Il che si traduce in un aumento della protezione del proprio beneamato del 99% ripetto alla attuale versione

come ho detto prima, non vuole essere un'imposizione. Solo un "servizio" in più per chi già lo usa (o intende usarlo)

* BugFix - Se si tiene premuto a lungo il tasto di spegnimento il cellulare si Riavvia

* Ridotto il tempo di attesa per premere i vari tasti

2) File ROFS3 da integrare per chi volesse Programmi preinstallati, Themi preinstallati, Menu Modificato

* Programmi - PhotoBrowser, Compass, Custom Dictionary, PhoneTorch - PaintPad

* PluginsRAR che si installa direttamente in C:\

* Themi - Iron by Morkino

* Iron - Background

* Menu Della Versione IoEsisto con Cartelle Rinominabili e Cancellabili - Migliorato e con gestione delle applicazioni in Automatico nelle varie cartelle

* Conversation Integrato in Messaggi

ECCO QUI LA GUIDA PER FARE IL FLASH

CITAZIONE ("SxG")La guida per flashare è la stessa

-Scaricate navifirm (SE IL FIRMWARE NON è PRESENTE SU NAVIFIRM, c'è il link della VERSIONE ORIGINALE alla FINE di questa GUIDA)

-Selezionate nokia N97 Mini,Firmware 12.0.110, selezionate tutti i file e scaricateli nella cartella C/programmi/nokia/phoenix/products/RM-555.

-scaricate i Files della versione personalizzata

-inseriteli nella cartella di prima(RM-555) e all'avviso dire di si per la sostituzione.

-Installare j.a.f. e OGM_JAF_PKEY_Emulator_v3.

-aprire OGM_JAF_PKEY_Emulator_v3.

-cliccare su GO!.

-aspettare che si apra il programma,comparirà un errore (Error:BOX DRIVER NOT INSTALLED),cliccare su ok.

-andare nella scheda BB5.

-spuntare Manual Flash,Dead USB,Factory set,deselezionare CRT 308,spuntare Use INI.

-comparirà una finestra per la scelta del terminale,selezionare RM-555 Nokia N97.

-Cliccare su FLASH.

-Assicurarsi di aver SPENTO il telefono e collegarlo via usb.

-Una volta uscito l'avviso dopo aver cliccato su flash,selezionare si e lasciare flashare.

-Il vostro terminale prima si metterà in local mode,poi in testing mode e infine si riavvierà con la solita schermata della selezione della lingua.

NON RIMUOVERE ASSOLUTAMENTE IL TERMINALE FINO A QUANDO NON TERMINI IL FLASH,CON LA SCRITTA DONE.

Si Ringrazia Szakalit e il Team di PNHT per lo splendido lavoro per poter compilare il firmware

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Roger1, ma sono soddisfatto del firm originale. Avrei però gradito, come detto nel mio post, ad una aggiunta da parte di mamma Nokia di qualche chicchetta come lo stabilizzatore di immagini per le foto e il supporto a screensaver o sfondi animati come è lecito attendersi dall'ultima generazione di smarthphone. Non credo che ciò vada troppo ad intasare la memoria ram che a mio modo di vedere è abbastanza discreta.

Link to comment
Condividi su altri siti

:)

Ti ringrazio Roger1, ma sono soddisfatto del firm originale. Avrei però gradito, come detto nel mio post, ad una aggiunta da parte di mamma Nokia di qualche chicchetta come lo stabilizzatore di immagini per le foto e il supporto a screensaver o sfondi animati come è lecito attendersi dall'ultima generazione di smarthphone. Non credo che ciò vada troppo ad intasare la memoria ram che a mio modo di vedere è abbastanza discreta.

la ram non basta mai.............. inizia ad usare il cell a 360° e poi mi farai sapere!!! :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me il miglior modo per aggiornare è pulire il terminale, un aggiornamento serio dovrebbe flashare tutto, poco importa se poi devi reinstallare tutto ma almeno ti ritrovi un terminale sempre performante e i registri sempre puliti...

Mi ripeto prima di aggiornare in bel hard reset mi raccomando di togliere la memory card se inserita e solo dopo aggiornamento senza ripristinare nessun backup :)

Ciao,

mi sembra assurdo ciò che scrivi. Ho 200 programmi nel cellulare e nemmeno me lo sogno di dovere resettare tutto solo per un aggiornamento (che poi è una patch di pochi mb).

fin'ora ho aggiornato 2 volte il firmware (feb e lug) e nessun problema. ovviamente parlo dell'agg.to on-air tramite wi-fi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao,

mi sembra assurdo ciò che scrivi. Ho 200 programmi nel cellulare e nemmeno me lo sogno di dovere resettare tutto solo per un aggiornamento (che poi è una patch di pochi mb).

fin'ora ho aggiornato 2 volte il firmware (feb e lug) e nessun problema. ovviamente parlo dell'agg.to on-air tramite wi-fi.

:):)

forse hai esagerato con gli zero? :shifty::shifty:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao,

mi sembra assurdo ciò che scrivi. Ho 200 programmi nel cellulare e nemmeno me lo sogno di dovere resettare tutto solo per un aggiornamento (che poi è una patch di pochi mb).

fin'ora ho aggiornato 2 volte il firmware (feb e lug) e nessun problema. ovviamente parlo dell'agg.to on-air tramite wi-fi.

perdonami, mi dici quali sono sti 200 programmi che hai installato? Fai anche la pizza? Comunque esiste una procedura chiamata backup, o al massimo l'installi sulla memoria esterna così una volta finito l'aggiornamento lui se li reistalla senza disturbarti....

Ciaooooooo :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi, scusatemi non capisco alcune cose... Il mio N97 mini credo sia brandizzato wind e ha la versione 11.0.105

Il cellulare all'esterno non presenta marchi, ma esce la scritta WIND quando lo accendo e quando lo spengo, e la cosa mi fa davvero schifo.

Suppongo che anche se manca il marchio all'esterno il telefono sia ugualmente brandizzato, o sbaglio?

Mi spiegate la differenza di Product Code tra l'N97 mini bianco e il mio nero?

Ho visto che molti lo specificano...

ad esempio, se non erro, questo 0585089 va bene per il mio cell se volessi cambiare quello attuale?

ed ora la domanda più importante... premetto che ho il cell da pochi giorni e momentaneamente non mi ha creato nessun tipo di problema, anche se devo ancora installare l'ovi maps ed altre cose, quindi volevo chiedere se mi conviene o no fare l'aggiornamento all'ultimo FW disponibile?

Grazie a tutti, ciao ciao

Modificato da nadirlazz
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi, scusatemi non capisco alcune cose... Il mio N97 mini credo sia brandizzato wind e ha la versione 11.0.105

Il cellulare all'esterno non presenta marchi, ma esce la scritta WIND quando lo accendo e quando lo spengo, e la cosa mi fa davvero schifo.

Suppongo che anche se manca il marchio all'esterno il telefono sia ugualmente brandizzato, o sbaglio?

Mi spiegate la differenza di Product Code tra l'N97 mini bianco e il mio nero?

Ho visto che molti lo specificano...

ad esempio, se non erro, questo 0585089 va bene per il mio cell se volessi cambiare quello attuale?

ed ora la domanda più importante... premetto che ho il cell da pochi giorni e momentaneamente non mi ha creato nessun tipo di problema, anche se devo ancora installare l'ovi maps ed altre cose, quindi volevo chiedere se mi conviene o no fare l'aggiornamento all'ultimo FW disponibile?

Grazie a tutti, ciao ciao

assolutamente non cambia nulla, sono solo i temi diversi!

L'aggiornamento è sempre consigliato.... siamo al 12.0

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok... quindi mi devo applicare per aggiornarlo...

Il Product Code va bene quello che ho scritto???

Un'altra domanda... nessuno ha mai notato che cambiando la suoneria della sveglia e inserendo una qualsiasi canzone .mp3 la stessa si interrompe bruscamente senza portarla a termine... come se avesse un tempo prestabilito!.

Sapete se è stato cambiato col nuovo firm o è in qualche modo possibile sistemare l'inconveniente??

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok... quindi mi devo applicare per aggiornarlo...

Il Product Code va bene quello che ho scritto???

Un'altra domanda... nessuno ha mai notato che cambiando la suoneria della sveglia e inserendo una qualsiasi canzone .mp3 la stessa si interrompe bruscamente senza portarla a termine... come se avesse un tempo prestabilito!.

Sapete se è stato cambiato col nuovo firm o è in qualche modo possibile sistemare l'inconveniente??

fai l'aggiornamento e testa. facci sapere!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi... installato tutto e funziona benissimo... per quanto riguarda la sveglia invece resta il bug... sembra avere un temporizzatore che dopo un minuto blocca tutto.... sia il tono con un normale allarme sia la suoneria in .mp3

Nell'N70 funzionava meglio insomma....

Prova con un'applicazione dedicata, ce ne sono tante.....

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, ho il fw 11.0.105 RM-555 di febbraio 2010. L'ho preso con la 3, ma secondo la loro politica attuale non brandizzano più i cell che funzionano con qualsiasi SIM di qualsiasi operatore, si limitano a far istallare dei link della 3. Il problema è che sia da FOTA che da PC Suite mi dice che non ci sono aggiornamenti disponibili... come dovrei fare se volessi mettere la 12?

Link to comment
Condividi su altri siti

La 12 per ora è solo x i NO brand mi pare..dovresti cambiare product code (invalida la garanzia) e poi aggiornare tramite ovi suite......spariranno tutte le stupidate della 3 ed il cell sarà molto + reattivo...e se installi un cookied firmware di Io.Esisto andrà una scheggia XD.....

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, ho il fw 11.0.105 RM-555 di febbraio 2010. L'ho preso con la 3, ma secondo la loro politica attuale non brandizzano più i cell che funzionano con qualsiasi SIM di qualsiasi operatore, si limitano a far istallare dei link della 3. Il problema è che sia da FOTA che da PC Suite mi dice che non ci sono aggiornamenti disponibili... come dovrei fare se volessi mettere la 12?

Stanno uscendo ora i firmware per i Brand. Ci sta che entro una settimana esce anche quello per 3. :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

si via ota dice nessun aggiornamento disponibile e con ovi fa lo stesso

Ciao a tutti, anche io credo di avere lo stesso problema.. ho un n97mini da un mese, poco tempo fa l ho flashato con il firm di ioesisto e fino a qui tutto ok..

oggi lo collego con ovi suite, mi dice ke cè un aggiornamento x il bug della suoneria e un aggiornamento x x le mappe.. lo collego via usb, apro ovi, telefono riconosciuto, vado avanti con la procedura ma quando si tratta di installare mi dice ke nn cè piu connessione usb (caxxata xkè vedo il telefono in ovi) cosi x 4/5 volte....

Ho provato a riavviare il pc e il tel ma niente.. sempre la stessa cosa!

Può essere il flash ke ho fatto ke gli da fastidio??

le mappe le ho aggiornate manualmente ma l aggiornamento x il bug suoneria mi interessava..

Grazie a coloro ke potranno aiutarmi

Willy

P.S. mi è stato consigliato un deep reset (ke nn ho fatto x paura di perdere mappe o programmi ke sono gia installati con il firm di ioesisto..)

ho fatto bene o male??

grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Be io l'ho fatto e devo dire che ora gli unici problemi rimasti sono la batteria che ti prende in giro (non arrivo all'ora di pranzo) e il problema del BT, in macchina ho il viva voce BT e se uso le mappe di nokia mi mette lo stereo in mute e non mi permette di ascoltare la radio a meno che non rinunci alla navigazione....

A me questo pare piu' un limite di autoradio/vivavoce...

Io con l'alpine se voglio ascoltare lo streaming del bt, che sia mp3 o altro, scelgo il bt come sorgente, al posto di tuner, disc o usb.

Se invece arriva una chiamata, la radio va in mute e passa all'audio del telefono.

La tua va in mute anche se leggi col cell un mp3?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao,

mi sembra assurdo ciò che scrivi. Ho 200 programmi nel cellulare e nemmeno me lo sogno di dovere resettare tutto solo per un aggiornamento (che poi è una patch di pochi mb).

fin'ora ho aggiornato 2 volte il firmware (feb e lug) e nessun problema. ovviamente parlo dell'agg.to on-air tramite wi-fi.

Anche io detesto reinstallare e reimpostare tutto... e finchè avevo l'n80 ero obbligato a farlo quando aggiornavo il fw.

Con l'n97 spererei di non essere costretto a farlo...

Link to comment
Condividi su altri siti

A me questo pare piu' un limite di autoradio/vivavoce...

Io con l'alpine se voglio ascoltare lo streaming del bt, che sia mp3 o altro, scelgo il bt come sorgente, al posto di tuner, disc o usb.

Se invece arriva una chiamata, la radio va in mute e passa all'audio del telefono.

La tua va in mute anche se leggi col cell un mp3?

Si mi va in mute anche quando ricevo una mail.....

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy