Jump to content
Nokioteca Forum

Sensore Di Luce Su 5800?


Vinzy
 Share

Recommended Posts

Se intendi quello che serve per regolare il contrasto si ce l'ha e si trova nella parte alta del display.

impostazioni->telefono->display->sensore luminosita e puo impostarne la sensibilita :)

Quello fa variare solo la luminosità, ma non in modo automatico come avveniva con l'n70.

Grazie al sensore di luminosità riusciva in condizioni di luce scarsa a diminuire la luminosità e addirittura in piena luce oltre ad ottimizzare la visualizzazione spegneva la retroilluminazione della tastiera. Comunque grazie per le risposte. :angel:

Link to comment
Condividi su altri siti

guarda ke il 5800 ha il sensore di luminosità come l'n70 ( se lo dici tu ke ce l'ha io nn ho mai avuto un n70) se c'è molta luce aumenta la luminosita e se ce ne poca la diminuisce...a me funziona...

in automatico dici?...mmm... dove?

sò che la luminisità la gestisci tu manualmente ma che si autoregolasse non ne avevo idea..anche perchè allora non ce l'ho :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

no ragazzi.. a me sta sfarfallando il cervello.. sarà l'età, ma io non vi seguo più.. :crying_anim:

allora vediamo se ho capito..

a voi il nokia 5800 varia da solo in automatico la luminosità dello schermo in base alle situazioni?

Link to comment
Condividi su altri siti

a me si...forse cn il fw 40 hanno tolto questa impostazione...

A me non funziona uffi... anche se a me sembra che sul 5800 il sensore di luce non c'è proprio. Poichè il sensore di prossimita almeno a quanto so ha bisogno di un infrarosso che lancia il segnale e un ricevitore che appunto riceve il segnale quando c'è qualcosa avanti poiche il raggio infrarosso si riflette. Voglio dire che l'altro non è il sensore di luce ma quei due sensori che sono sull'estremità in realtà fanno parte di un solo sensore. Conclusione: non vi è un sensore di luce. Pordassi che mi sbaglio non so.

Link to comment
Condividi su altri siti

nono buoni.. bbbboooniiiii bbbboooniiiii

in primis non c'è nessun laser/infrarosso/raggio riflettente o laser della morte: la nostra pelle non riflette, quindi sarebbe a dir poco inutile XD

Poi, TUTTI hanno il sensore di luminosità: quello nel menù serve solo a variare la luminosità generale, poi il sensore si calubra a seconda della luce ambientale.

Provare per credere: siete davanti al pc, accendete la lampada. Sbloccate il telefono e mettete il dito su euqi buchetti tra l'altoparlante e la fotocamera anteriore. Vedrete la luminosità alzarsi. Poi mettete quei sensori sotto la lampada e vedrete il telefono riprendere luminosità. Poi credo siano gli stessi sensori di luminosità a disattivare lo schermo quando lo mettete all'orecchio: provate a chiamare, mettete il dito sempre li e puf... si spegne tutto.

Modificato da treawlony
Link to comment
Condividi su altri siti

nono buoni.. bbbboooniiiii bbbboooniiiii

in primis non c'è nessun laser/infrarosso/raggio riflettente o laser della morte: la nostra pelle non riflette, quindi sarebbe a dir poco inutile XD

Poi, TUTTI hanno il sensore di luminosità: quello nel menù serve solo a variare la luminosità generale, poi il sensore si calubra a seconda della luce ambientale.

Provare per credere: siete davanti al pc, accendete la lampada. Sbloccate il telefono e mettete il dito su euqi buchetti tra l'altoparlante e la fotocamera anteriore. Vedrete la luminosità alzarsi. Poi mettete quei sensori sotto la lampada e vedrete il telefono riprendere luminosità. Poi credo siano gli stessi sensori di luminosità a disattivare lo schermo quando lo mettete all'orecchio: provate a chiamare, mettete il dito sempre li e puf... si spegne tutto.

ahhh ma dai!!! Ne ho scoperta un altra!!!! :crying_anim02: Allora non era Mose5800 che si fumava roba buona... eheheh scherzo Mose :):lol:

Mi preoccupa sta cosa in mesi di telefono le sto scoprendo solo ora ste cose....mmmm il neurone vacilla con l'età

Link to comment
Condividi su altri siti

ahhh ma dai!!! Ne ho scoperta un altra!!!! :crying_anim02: Allora non era Mose5800 che si fumava roba buona... eheheh scherzo Mose :):lol:

Mi preoccupa sta cosa in mesi di telefono le sto scoprendo solo ora ste cose....mmmm il neurone vacilla con l'età

:lmaosmiley:

strano che tu non te ne sia accorta della variazione della luminosità... tra l'altro se non sbaglio hai impostato la luminosità bassa, quindi l'effetto dovrebbe essere più marcato per "noi"...

Link to comment
Condividi su altri siti

:lmaosmiley:

strano che tu non te ne sia accorta della variazione della luminosità... tra l'altro se non sbaglio hai impostato la luminosità bassa, quindi l'effetto dovrebbe essere più marcato per "noi"...

ahhhh infierisci pure... grazie :lol:

non me n'ero mai accorta :crying_anim02::)

Link to comment
Condividi su altri siti

ahhhh infierisci pure... grazie :)

non me n'ero mai accorta :D:D

;) capita anche ai migliori

sul manuale del nokia ci sta scritto che la regola in automatico, ma mettendo la sensibilita al massimo non mi cambia nulla...

ho provato a farlo passare dal sensore coperto a metterlo sotto la lampada ma la luminosita resta esattamente la stessa...

io ho fw 31

bhe, mi pare evidente... se metti di standerd sempre al massimo... cosa fa, mette "più del massimo"? ;)

Il sensore lavora se hai impostato meno del massimo: poniamo sia a metà: nelle situazioni di luce scarsa (o buio) lui fa calare la luminosità fino al minimo consentito dall'utente (in questo caso, la metà). Poi, all'aria aperta o con tanta luce lo rialza al massimo per permetterti una maggiore visibilità.

In soldoni, quello che imposti a mano è il "range" di luminosità per il sensore. Paradossalmente, potresti metterlo al minimo e via, ma in condizioni di luce scarsa rischi che non vedi una cippa o fai molta fatica. Se lo metti al massimo, il range diventa 0, con le ovvie conseguenze.

Link to comment
Condividi su altri siti

;) capita anche ai migliori

bhe, mi pare evidente... se metti di standerd sempre al massimo... cosa fa, mette "più del massimo"? ;)

Il sensore lavora se hai impostato meno del massimo: poniamo sia a metà: nelle situazioni di luce scarsa (o buio) lui fa calare la luminosità fino al minimo consentito dall'utente (in questo caso, la metà). Poi, all'aria aperta o con tanta luce lo rialza al massimo per permetterti una maggiore visibilità.

In soldoni, quello che imposti a mano è il "range" di luminosità per il sensore. Paradossalmente, potresti metterlo al minimo e via, ma in condizioni di luce scarsa rischi che non vedi una cippa o fai molta fatica. Se lo metti al massimo, il range diventa 0, con le ovvie conseguenze.

Ora ho capito, grazie a tutti per le risposte :thumbs::);) ;) :lmaosmiley: :lmaosmiley: :lmaosmiley:

Link to comment
Condividi su altri siti

il sensore di luminosità diminuisce/aumenta la luminosità come dice il nome...invece quando siamo in conversazione e lo schermo si blocca è compito del sensore di prossimità ke nn so come funzioni poichè le ho provate tutte...mettete un foglio di carta, un foglio trasparente, vetro...qualsiasi materiale voi li mettiate davanti se ne accorge a una distanza di circa 1cm o meno...

Link to comment
Condividi su altri siti

:rolleyes: capita anche ai migliori

bhe, mi pare evidente... se metti di standerd sempre al massimo... cosa fa, mette "più del massimo"? :angel:

Il sensore lavora se hai impostato meno del massimo: poniamo sia a metà: nelle situazioni di luce scarsa (o buio) lui fa calare la luminosità fino al minimo consentito dall'utente (in questo caso, la metà). Poi, all'aria aperta o con tanta luce lo rialza al massimo per permetterti una maggiore visibilità.

In soldoni, quello che imposti a mano è il "range" di luminosità per il sensore. Paradossalmente, potresti metterlo al minimo e via, ma in condizioni di luce scarsa rischi che non vedi una cippa o fai molta fatica. Se lo metti al massimo, il range diventa 0, con le ovvie conseguenze.

C'è una scosa strana. in pratica funzione come hai detto tu. Pero sulla guida del nokia, lo spiega cosi.

Il sensore funziona in questo modo.

Nelle condizioni di scarsa luminosita la attiva in modo da aumentare il contrasto del display.

In caso di molta luminosita disattiva l'illuminazione in modo da bilanciare il contrasto con la luce esterna.

Selezionando l'illuminazione massima, questa sara sempre attiva indipendentemente dalle condizioni di luminosita esterne.

Ho provato e funziona esattamente cosi.

Questa è la descrizione che viene visualizzata dalla guida presente sul cell nel menu che consente di regolare il sensore.

Io come funzionamento generale mi sarei aspettato questo. Anche nelle macchine i sensori di luce funzionano allo stesso modo. Quando ci sta molta luce aumentano il contrasto diminuendo la luminosita.

Viceversa la aumentano in caso di scarla luminosita esterna. Eppure anche se nella descrizione del nokia è spiegato cosi,

il funzionamento è al contrario.

ditemi se sbaglio

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy