Jump to content
Nokioteca Forum

Ecco Svelato Symbian 3^


Recommended Posts

Nokia convesations ha pubblicato un nuovo video riguardante una Demo della futura interfaccia grafica di Symbian^3.

Anche se si tratta solamente di una demo, possiamo notare funzioni molto interessanti, come:

Homescreens Multiple

6 widget per home

Nuovi effetti

Accelerazione grafica 3D

Funzioni finalmente con tap singolo

Multitouch

Multitasking con anteprima reale delle finestre attive (Visual Multitasking)

Supporto ai processori Multicore

Supporto al 4G

Ecco il video...Buona visione!:

http://www.youtube.com/watch?v=rdGyZYrix9g

Non è proprio quella definitiva,però ci siamo...

Voi che dite?... a me piace,forse la Home è troppo simile a quella di N97

Ma è solo una demo,attendiamo! :lmaosmiley:

Modificato da M@!K
Link to comment
Condividi su altri siti

si presenta bene, ma questi sono render, bisogna vedere come girerá davvero sui terminali.

La homepage stile N97 non mi dispiace, io mi sono sempre trovato bene.. certo é limitata rispetto ad una soluzione tipo Maemo, ma credo che qui la parola d'ordine sia rinnovare mantenendo la continuitá. In generale trovo buona questa UI Symbian^3, vediamo come si comporterá a livello di gestures ed in generale di "sensazione d'uso" ma fa ben sperare!

Link to comment
Condividi su altri siti

Sicuramente con l'avvento di symbian 4^ a fine anno,cambierà anche questo :mumble:

Comunque a me non ha mai creato problemi questa tipologia di widget,però sicuramente come dici tu è più macchinoso rispetto a quello di Maemo ed Android...

Inoltre è basato sulle QT

Modificato da M@!K
Link to comment
Condividi su altri siti

Ma avrà il supporto alle QT?

Non mi piace proprio quel sistema di widget, troppo rigido rispetto a Maemo 5 :D

Sara' supportato da QT, ma non e' detto che QT verra' integrato nel firmware... Questa scelta/lavoro spetta al produttore.

Ad ogni modo, nel caso in cui non dovesse essere integrato nel firmware, ci pensera' l'installer a scaricare ed installare in automatico il framework QT nel momento in cui si tentera' di scaricare una applicazione basata su di esso.

http://developer.symbian.org/wiki/index.ph..._for_Developers

Curiosita', cosa intendi per "troppo rigido"?

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Sara' supportato da QT, ma non e' detto che QT verra' integrato nel firmware... Questa scelta/lavoro spetta al produttore.

Ad ogni modo, nel caso in cui non dovesse essere integrato nel firmware, ci pensera' l'installer a scaricare ed installare in automatico il framework QT nel momento in cui si tentera' di scaricare una applicazione basata su di esso.

http://developer.symbian.org/wiki/index.ph..._for_Developers

Curiosita', cosa intendi per "troppo rigido"?

Penso intenda che sia un pò macchinoso il modo per spostare o aggiungere Widget andando su opzioni-->modifica ecc ecc...ed inoltre i widget hanno un "luogo" prefissato,e non possono essere messi in qualsiasi parte dello schermo... ad esempio come su Android e Maemo! ciao!

EDIT: posto qui in quanto è più o meno inerente al Topic,evitando di aprirne di nuovi inutilmente :D

La Symbian Foundation oggi ha annunciato di entrare ufficialmente nell’Open Screen Project di Adobe.

Con questa decisione inizia dunque una collaborazione fra la Fondazione e Adobe per portare i plugin del Flash su Symbian.

Ecco le dichiarazioni!

“It’s difficult to imagine the Internet without the creativity of the millions of developers using Adobe Flash technology, so we’re excited to be able work with industry leaders in the Open Screen Project to offer the option of Adobe Flash to our community. This is an important step, alongside our open source initiatives, to provide a powerful Internet experience on the Symbian platform,”

Robert Ackland, Technology Manager for Runtimes, Symbian Foundation.

“We’re delighted to welcome the Symbian Foundation into the Open Screen Project,” said David Wadhwani, General Manager and Vice President, Platform Business at Adobe. “Symbian has a strong history of supporting Adobe Flash and we look forward to working with Symbian’s open source community to greatly enhance the web experience of the millions of people around the globe who use Symbian devices.”

Fonte: la stessa di prima xD

Modificato da M@!K
Link to comment
Condividi su altri siti

Intendo semplicemente che il numero di widget che si possono inserire in una pagina è limitato(6 mi pare), sono costretto a mettere i widget in punti fissi, e infine mi pare che in maemo i widget abbiano diverse forme e dimensioni mentre qui è una noia tutti rettangolari e della stessa dimensione.

Sinceramente, se resterò con Nokia, preferirò Maemo 6, o al massimo aspetto Symbian^4, questo 3 non mi convince troppo.

Link to comment
Condividi su altri siti

finalmente con 3 anni di ritardo hanno capito che la grafica 3D ci vuole, peccato sia ancora troppo symbian, sembra una brutta copia del maemo

mah.. ormai il lato è semplice.. osx è collaudato e funziona da dio sugli iphone (ovviamente con jailbreak), windows mobile 7 dovrebbe essere molto apprezzabile, molto simile a zunehd, quindi molto finger friendly, android ha sconvolto e si è inventato un nuovo stile di interfaccia, e qua ci vuole un applauso per l'idea e semplicità oltre all'efficacia, maemo è apprezzabile per la base kernel, sicuramente sarà migliore di symbian 3, che a mio avviso, sembra tanto una sua brutta copia..

mah..

Link to comment
Condividi su altri siti

Credo che la piattaforma Symbian verrá relegata al settore degli smartphone "semplici", con form factor da telefono classico. Mercato che comunque é ancora molto grande, perlomeno in Nokia, considerato che (per il momento) un sistema touch non é la risposta che tutti i consumatori cercano (e gli altri OS evoluti sembrano puntare soltanto in quella direzione). Non che non possa essere montato anche su sistemi touch, ma sui terminali di fascia alta vedo troppo una sovrapposizione con Maemo e fra i due, Maemo ha piú potenzialitá.

Il mercato high tech credo invece verrá condiviso dalle quattro piattaforme elencate da uccaa:

1) Apple OS - ha bisogno di una rinnovata, ma resta comunque uno dei migliori in assoluto, soprattutto come usabilitá. Vediamo cosa ci porta il 4.0, anche se non mi aspetto enormi rivoluzioni, considerato che se ce ne fossero le avrebbero giá probabilmente inserite/mostrate nel iPad. Ma non si puó mai dire. Detto ció, resta uno (se non il) OS di riferimento sotto molti aspetti

2) Android - ormai non é piú un outsider, inizia a farsi sentire pesantemente ed anche se ha ancora un po'di issue e bug da risolvere qua e lá, si sta comportando bene e sono sempre piú i produttori a montarlo. Offre giá un market molto completo ed offre tanta libertá, oltre ad un interfaccia molto intuitiva.

3) Maemo (o MeeGo che sia) - Sulla carta é quello che puó dare di piú, soprattutto per chi cerca un PC nel telefono. Questo comporta peró maggiori problemi nella creazione di un interfaccia che sia semplice da usare e accessibile anche alla popolazione non-tech.

4) Windows 7 series - Beh, qui non si puó ancora dire molto. Da quello che si é visto, potrebbe essere un game changer quanto fu iPhone ai suoi tempi, se non addirittura di piú, visto il totalmente differente punto di vista su cui si basa l'approccio al telefono. Peró la data di uscita é lontata e sono ancora molti i punti da chiarire. Di sicuro, se implementato bene, sará un terremoto nel mercato smartphone. Vedremo

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy