Jump to content
Nokioteca Forum

Arm Cortex Batte Snapdragon!


Recommended Posts

il link di m@ic dimostra che il cortex a8 arriva a superare le frequenze dello snapdragon, non il numero di istruzioni per secondo.. e aumentandone le frequenze in quel modo comporta maggiori consumi e maggiore rischio di rotture.. quindi.. prestazionale un corno

l'htc hd2 non mi interessa assolutamente per la fotocamera.. anzi.. proprio non mi tange se avesse una fotocamera da 3 mega pixel, anche perchè non sono un patito di fotografia, me le faccio fare, ma mi rompo nel farle  :mumble:

prima matteo ha fatto intuire che la lente carl zeiss è uno scalino sopra alla fotocamera di htc hd2, io sto scalino non lo vedo, apparte per il colore e la definizione, da dire che le foto sono state fatte in condizioni di luminosità diverse, quindi, occhio col discorso colore.

E ho semplicemente detto che la fotocamera di n900 non è paragonabile ad una fotocamera digitale.. quindi.. potete vantarvi poco, visto che comunque c'è nome ma non qualità.

E ripeto, della fotocamera poco m'interessa, quindi..

E, si, ho mostrato il mio n95 ad un amico, pomeriggio, e m'ha detto che nemmeno per 50 euro lo posso vendere, è distrutto, scolorito ovunque, tasti scoloriti, e dire che sono un maniaco dei cellulari, non li strappo mai, mai messo il dito sopra lo schermo, mai grattato, lo metto in tasca dolcemente, e mi si scolora comunque.. dai su.. qualità scadenti. Posso essere fanboy htc perchè finalmente arriva un touch senza tasti come iphone, grande veloce, ma una cosa c'è da dire, nokia non ha più qualità, e retro pagamento di somme ingenti, non hai quel telefono che nokia produceva nel 2000  :thumbs:

Però se permettete N900 scatta meglio di una camera Panasonic Lumix da 5mpx di 3-4 anni fa.

Test fatto da me :)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Risposte 110
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

di fotografia e hardware fotografico non ci capisco niente, so solo che con n95 per avere definizioni buone bisogna avere luce solare al massimo, impostare le macro a mano, e cercare il punto giusto.. allora da 500kb di foto si arriva anche a 3 mega, e li la qualità è molto ma molto alta

la mia fotocamera digitale da 3,2 megapixel, che non mi ricordo nemmeno di che marca è, e non so nemmeno quanti punti per la messa a fuoco ha, fa foto anche in condizioni di luminosità pessima in qualità MOLTO più alte di n95, ma provato per test, stessa foto stesso panorama stessa luce.

Come ho detto, n95 fa foto splendide solo all'aperto con sole accecante, allora ingloba ogni singolo colore, sennò, cala proprio la qualità. Boh

Link to comment
Condividi su altri siti

Esatto,quello che ho detto prima,magari di una 5 mpx attuale no,ma di 4-5 anni fa sicuramente :)

Testato personalmente con una Olympus mini da 4Mpx ;)

Non sono d'accordo, ma non sono un esperto..

Ma già il flash e la velocità di scatto per me rendono un cellulare anni luce peggio di una fotocamera.. Cioè alla fine fare una foto ben ferma con un cellulare è un'impresa perché hanno tempi di scatto lunghissimi.. Non ho provato l'N900 eh, magari è un fulmine, ma non credo si distacchi molto dagli altri cellulari no?

Modificato da Lombo™
Link to comment
Condividi su altri siti

Guarda ti dico che con il mio vecchio N82 scattavo mentre correvo,e l'immagine risultava ferma! ;)

Ci rimanevo male pure io le prime volte!!!...questa cosa non avveniva nemmeno su N958gb...c'era un video su youtube che mostrava un N82 mentre scattava una foto ad un ventilatore acceso,bè N82 riusciva a ritrarre le pale del ventilatore come se fossero ferme! :)

N900 è molto veloce anche lui,ma non so se riuscirebbe nell'impresa di N82

Mentre posso dirti che il mio Omnia Hd,a scattare una foto ci mette 2 ore!!! :) ... e se non stai praticamente immobile mentre la scatti,viene sfocata!!!

La cosa migliora leggermente impostando la modalità su timer 2 secondi,ma non si raggiungo lo stesso i livelli dei Nokia ;)

Eccolo!!!

Modificato da M@!K
Link to comment
Condividi su altri siti

come mai da cpu si passa a parlare di fotocamere?

lo snapdragon è un cortex a8, nulla di più e nulla di meno, poi qualcomm per fare lo sborone e battere un record mondiale ha aumentato la frequenza del a8 da 800 a 1000mhz, ed ha ridotto i consumi, di molto, portando il processo produttivo da 65 a 45nm. ovviamente dichiara di avere inventato questo nuovo processore detto scorpion, non è vero, ha più transistors e li ha più piccoli, ma il disegno del chip è lo stesso di quello arm.

avendo più transistors ed una velocità di deflout più alta l'abisso si sente, è come dire: un pentium 4 dual core a 1ghz overclockato a 2ghz è più potente di un core 2 duo a 1.3ghz... non è vero, il secondo, grazie ad una ottimizzazione migliore permette prestazioni del 250% in più a parità di clock rispetto al primo... il cortex a8 era vecchio alla nascita, esso aveva una architettura nuova e potente, ma i transistor erano troppo grandi, quindi nel chip ce ne entravano pochi(più ce ne sono e meglio è) e consumava di più, qualcomm ha preso i progetti ed ha risolti l'unico problema.

poi immagino ad overclockare uno snapdragon, clock di deflout già alto e hardware più nuovo.

il motivo per cui la frequenza di vendita è più bassa di quella di progettazione non è per risparmiare energia o per surriscaldamento, ma per motivi di stabilità, costruire un processore con dentro qualche milione di transistor grandi 0.000045mm l'uno fa si che nessuno sia uguale all'altro, anche se prodotti in serie, perciò serve una frequenza con cui tutti i processori possano andare in modo stabile, se 1000cpu vengono testate quelle più scarse andranno al massimo a 1200mhz, quelle più potenti anche a 1800, per essere sicuri che tutte quelle prodotte vadano bene si prende 1000mhz, è per questo che l'overclock è molto variabile, non si può mai sapere quanto sia fortunato il nostro processore

Modificato da masrer n95
Link to comment
Condividi su altri siti

bravissimo.. che è lo stesso che ho detto io..

le cpu appena nate hanno sempre frequenze più basse della sua nominale, per quel discorso li, di stabilità.. Non è detto che il die esca pulito perfetto, e se la cpu venisse utilizzata alla sua frequenza nominale, ci potrebbero essere campioni difettosi.

Per ovviare al problema del test su ogni chip, non fanno altro che diminuirne lo sforzo massimo, in modo tale da rientrare in quella % più elevata di successi

Finalmente uno che dice che cortex a8 e scorpion sono lo stesso chip.. eh che c***o, sono lo stesso chip con stessi registri, l'unica cosa che campia è il MIPS, ma non varia di così tanto. Il bello dello scorpion è dato dalla sua dimensione, mentre gli altri cortex a8 li montano ancora a 65nm.

Non c'è niente altro da dire. Cortex a8 @ 1ghz consumerà di più dello scorpion per via del dislivello 65nm vs 45nm. E a parità di frequenza (1ghz) uno da 2000MIPS l'altro 2100MIPS, quindi lo scoprion è un cortex A8 leggermente ottimizzato.

PUNTO.

Link to comment
Condividi su altri siti

non conviene overclockare un cellulare, se si aumenta la frequenza su un componente e nella scheda madre non ci sono i fix la frequenza di calcolo aumenta anche a tutti gli altri componenti di calcolo (cpu, gpu, ram, cip vari di gestione connessioni gps, 3g, wifi, e molti altri sottoprocessori) in pratica se si aumenta del 20% la velocità della cpu aumenta la frequenza del 20% su tutto, magari la cpu regge, ma il resto? di programmi di oc per winmobile ne esistono da anni, ma il problema da molti riscontrato è che il cell smette di collegarsi alla rete gsm, che l'audio non funziona più, riavvii continui e per i più sfortunati hard reset causati da errori gravi di scrittura nella memoria flash

Link to comment
Condividi su altri siti

come mai da cpu si passa a parlare di fotocamere?

lo snapdragon è un cortex a8, nulla di più e nulla di meno, poi qualcomm per fare lo sborone e battere un record mondiale ha aumentato la frequenza del a8 da 800 a 1000mhz, ed ha ridotto i consumi, di molto, portando il processo produttivo da 65 a 45nm. ovviamente dichiara di avere inventato questo nuovo processore detto scorpion, non è vero, ha più transistors e li ha più piccoli, ma il disegno del chip è lo stesso di quello arm.

avendo più transistors ed una velocità di deflout più alta l'abisso si sente, è come dire: un pentium 4 dual core a 1ghz overclockato a 2ghz è più potente di un core 2 duo a 1.3ghz... non è vero, il secondo, grazie ad una ottimizzazione migliore permette prestazioni del 250% in più a parità di clock rispetto al primo... il cortex a8 era vecchio alla nascita, esso aveva una architettura nuova e potente, ma i transistor erano troppo grandi, quindi nel chip ce ne entravano pochi(più ce ne sono e meglio è) e consumava di più, qualcomm ha preso i progetti ed ha risolti l'unico problema.

poi immagino ad overclockare uno snapdragon, clock di deflout già alto e hardware più nuovo.

il motivo per cui la frequenza di vendita è più bassa di quella di progettazione non è per risparmiare energia o per surriscaldamento, ma per motivi di stabilità, costruire un processore con dentro qualche milione di transistor grandi 0.000045mm l'uno fa si che nessuno sia uguale all'altro, anche se prodotti in serie, perciò serve una frequenza con cui tutti i processori possano andare in modo stabile, se 1000cpu vengono testate quelle più scarse andranno al massimo a 1200mhz, quelle più potenti anche a 1800, per essere sicuri che tutte quelle prodotte vadano bene si prende 1000mhz, è per questo che l'overclock è molto variabile, non si può mai sapere quanto sia fortunato il nostro processore

Ecco spiegato il motivo per cui sul Liquid hanno impostato il clock a 768 MHz, o sbaglio? :lmaosmiley:

Link to comment
Condividi su altri siti

eh.. no..

il chip nasce con all'interno gpu, gpu, modem gsm, bluetooth, wi-fi, ecc ecc. Tutti i cellulari hanno il chip che gestisce più hardware, e non 1 per ogni hardware.. Quindi se innalzi la frequenza del chip, aumenta quella della cpu, del modem gsm, del bluetooth, del wi-fi, perchè aumenti proprio la frequenza del singolo chip

lo snapdragon è un insieme di cpu + gpu + modem gsm/umts + gprs + bluetooth + wi-fi

la cpu dello snapdragon si chiama scorpion.. ma non puoi overcloccarla senza intaccare tutto il chip..

il motivo per cui fanno il liquid a 768 è che hanno la cpu settata per 768.. :lmaosmiley:

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy