Jump to content
Nokioteca Forum

Aggiornamento Tramite Ovi Suite 2


DanieleE51
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo e, come si noterà dal nick, sono un possessore di nokia E51 :mumble:

E' (come praticamente tutti) un brandizzato TIM (silver), con firmware 100.x in quanto comprato ormai 15 mesi fa.

Mi sconfinfera da un po' la sbrandizzazione (consapevole che perderei la garanzia, non importa), in particolare per il ticker news e l'ora dei messaggi sballata (nel mio caso c'è sempre l'ora di ricezione e mai quella di invio, neanche nei dettagli, ed è un bel fastidio), e conseguente aggiornamento firmware.

Ho aperto un thread nuovo perché sono tentato - dato che teoricamente è più efficiente in quanto più nuova - di farlo tramite OVI suite 2, dato che la stessa PC suite mi consiglia vivamente l'aggiornamento una volta connesso il cell al pc, e non ho trovato thread in merito. Inoltre chi ha aggiornato il firmware via pc suite mi ha confermato di aver perso tutti i settaggi, sebbene essi vengano teoricamente backuppati.

Il mio caso è il seguente: nokia E51 brand TIM, fw 100.x, nessuna impostazione di sicurezza oltre al PIN (niente codice blocco, niente messaggio di lock, niente protezione SD), scheda SD da 8GB, vari programmini (Opera Mini e Mobile, Divx Mobile, Y-Browser, TomTom) installati quasi tutti su telefono tranne 2, ovvero Opera Mobile e TomTom Navigator.

Dubbi e domande: quando faccio il backup via Ovi Suite 2, mi fa il backup anche della SD. Se faccio un restore, rischio che provi a piallarmela e ripristinarla? La levo prima di fare tutti i passaggi (backup, de-brand e restore), e nel caso prima di rimuoverla fisicamente devo dare "rimuovi" dal menù gestione memoria? Cosa perdo di sicuro (impostazioni BT, punti di accesso, temi audio, impostazioni dei toni, etc.)?

Grazie a chi mi saprà aiutare :mumble: (in particolare per sapere cosa è bene che mi segni "a mano").

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono nuovo e, come si noterà dal nick, sono un possessore di nokia E51 :P

E' (come praticamente tutti) un brandizzato TIM (silver), con firmware 100.x in quanto comprato ormai 15 mesi fa.

Mi sconfinfera da un po' la sbrandizzazione (consapevole che perderei la garanzia, non importa), in particolare per il ticker news e l'ora dei messaggi sballata (nel mio caso c'è sempre l'ora di ricezione e mai quella di invio, neanche nei dettagli, ed è un bel fastidio), e conseguente aggiornamento firmware.

Ho aperto un thread nuovo perché sono tentato - dato che teoricamente è più efficiente in quanto più nuova - di farlo tramite OVI suite 2, dato che la stessa PC suite mi consiglia vivamente l'aggiornamento una volta connesso il cell al pc, e non ho trovato thread in merito. Inoltre chi ha aggiornato il firmware via pc suite mi ha confermato di aver perso tutti i settaggi, sebbene essi vengano teoricamente backuppati.

Il mio caso è il seguente: nokia E51 brand TIM, fw 100.x, nessuna impostazione di sicurezza oltre al PIN (niente codice blocco, niente messaggio di lock, niente protezione SD), scheda SD da 8GB, vari programmini (Opera Mini e Mobile, Divx Mobile, Y-Browser, TomTom) installati quasi tutti su telefono tranne 2, ovvero Opera Mobile e TomTom Navigator.

Dubbi e domande: quando faccio il backup via Ovi Suite 2, mi fa il backup anche della SD. Se faccio un restore, rischio che provi a piallarmela e ripristinarla? La levo prima di fare tutti i passaggi (backup, de-brand e restore), e nel caso prima di rimuoverla fisicamente devo dare "rimuovi" dal menù gestione memoria? Cosa perdo di sicuro (impostazioni BT, punti di accesso, temi audio, impostazioni dei toni, etc.)?

Grazie a chi mi saprà aiutare :D (in particolare per sapere cosa è bene che mi segni "a mano").

Intanto ti consiglio di fare l' aggiornamento tramite NSU (Nokia Software Updater) e non con Ovi Suite. Molti hanno avuto problemi e l' aggiornamento spesso si blocca.

Quando si fa un aggiornamento è buona norma fare un backup dei dati e delle impostazioni tramite l' apposita funzione relativa alla Memory. Poi se uno non vuole assolutamente avere problemi, potrebbe salvarsi da sè i files andando nelle varie cartelle images, videos, ecc. e mettere i files in una cartella sul PC. Ti ricordo che il backup sulla Memory non viene sfiorato durante l' aggiornamento che agisce solamente nel telefono. Ricordati inoltre che alla fine dell' aggiornamento i programmi extra devono essere reinstallati tutti da capo. ;)

Modificato da Pieve
Link to comment
Condividi su altri siti

Intanto ti consiglio di fare l' aggiornamento tramite NSU (Nokia Software Updater) e non con Ovi Suite. Molti hanno avuto problemi e l' aggiornamento spesso si blocca.

Quando si fa un aggiornamento è buona norma fare un backup dei dati e delle impostazioni tramite l' apposita funzione relativa alla Memory. Poi se uno non vuole assolutamente avere problemi, potrebbe salvarsi da sè i files andando nelle varie cartelle images, videos, ecc. e mettere i files in una cartella sul PC. Ti ricordo che il backup sulla Memory non viene sfiorato durante l' aggiornamento che agisce solamente nel telefono. Ricordati inoltre che alla fine dell' aggiornamento i programmi extra devono essere reinstallati tutti da capo. :thumbs:

Grazie, allora abbandono subito l'idea. :D

E quanto alle impostazioni che non si ripristinano? E' una costante o ha avuto sfiga il mio amico? :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie, allora abbandono subito l'idea. :unsure:

E quanto alle impostazioni che non si ripristinano? E' una costante o ha avuto sfiga il mio amico? :D

Il tuo amico non ha avuto sfiga, mediamente è così per tutti. In alcuni telefoni è implementata una funzione di cui al momento non ricordo l' acronimo, che salvaguarda proprio le impostazioni e la Rubrica (magari anche altre cose, ma sono sicuro di queste due), per cui durante l' aggiornamento non vanno perse. Su E51 non è così, mentre invece su E66 non ho mai dovuto ripristinare niente anche se avevo fatto i miei bravi backup. :thumbs:

La mia raccomandazione è quella di fare sempre i backup, vada come vada al massimo non li reinstalli perchè tutto è rimasto come era, ma se perdi i dati non li recuperi più. :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Il tuo amico non ha avuto sfiga, mediamente è così per tutti. In alcuni telefoni è implementata una funzione di cui al momento non ricordo l' acronimo, che salvaguarda proprio le impostazioni e la Rubrica (magari anche altre cose, ma sono sicuro di queste due), per cui durante l' aggiornamento non vanno perse. Su E51 non è così, mentre invece su E66 non ho mai dovuto ripristinare niente anche se avevo fatto i miei bravi backup. :angel:

La mia raccomandazione è quella di fare sempre i backup, vada come vada al massimo non li reinstalli perchè tutto è rimasto come era, ma se perdi i dati non li recuperi più. ;)

Aggiornamento firmware fallito e telefono che non parte più. :angel::sad:^_^

Che faccio? Non va manco l'hard reset :crying_anim02:

Link to comment
Condividi su altri siti

Aggiornamento firmware fallito e telefono che non parte più. :thumbs::crying_anim02: :crying_anim02:

Che faccio? Non va manco l'hard reset :crying_anim02:

Se non ti riesce di farlo riaccendere tramite il Deep Reset (tasto 3, tasto asterisco, tasto verde e tasto accensione tenuti premuti contemporaneamente), non ti rimane altro che andare in un centro assistenza. :crying_anim02:

Link to comment
Condividi su altri siti

Non ho speranze con phoenix? PErchè sembra accendersi (vibra e si accende il led).

Dovresti tenere premuti i tasti fino a quando sul display non compare la scritta Nokia. Se non arriva fino a lì, mi sa che ci vuole l' assistenza... :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy