Jump to content
Nokioteca Forum

N900 La Mia Recensione


Matteo Biasi
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti; dopo alcuni giorni di utilizzo del mio N900; ho deciso di fare una recensione si di esso.

Allora; ho diviso la recensione in gruppi per rendere più facile la comprensione.

Partiamo.

Breve opinione generale: il device mi ha stupito dal primo momento; molto veloce, reattivo; piuttosto ben assemblato; durata della batteria è discreta.

Assemblaggio: finalmente un serie N assemblato alla prefezione.

Nessun scricchiolio; slide molto solido e da anche idea di essere molto robusto.

Il materale di costruzione, pur essendo plastica, è molto gradevole al tatto e dona la mobile computer un aspetto serio, non di giocattolo…

Design: ad una prima vista può sembrare una “mattonella”, ma confrontandolo con altri device fa la sua figura; il colore nero opaco da l’idea di qualcosa di “importante e seria”.

Infine io lo preferisco al design dell’N97…

Dimensioni: le dimensioni non sono il suo forte, soprattutto per lo spessore. Ma comunque il telefono sta comodamente in mano; forse il trasporto più risultare più complesso; contando comunque che in una tasca di jeans entra.

Sistema operativo: la cosa che rende questo device unico; è proprio Maemo 5; che lo avvicina ad un vero e proprio Notebook.

Il sistema operativo si è quasi sempre comportato in modo impeccabile; veloce nell’accensione (30 sec ca.) e fluido durante l’uso.

Ci sono rari e sporadici rallentamenti; però non ho notato nessun bug ed il telefono non si è mai riavviato.

Il multitasting dell’N900 è qualcosa di unico ed innovativo; passare da una applicazione all’altra con semplicità come quando lo fai da un computer è un qualcosa di veramente unico.

C’è da dire però che l’SO non è intuitivo come lo più essere, per esempio, l’iPhone OS.

Programmi: il mobile computer integra diversi programmi.

Alcuni integrati nell’SO (Come Multimedia) altri no (Come Note).

Purtroppo di programmi sviluppati appositamente per N900 non c’è ne sono ancora molti… ma già qualche gioco, ad esempio Bounce Evolution, può darci un idea di quello che più fare N900.

Anche AMSN da l’idea di usare MSN con un Notebook piuttosto che con un telefono…

Multimedia: N900 integra un multimedialità ai massimi livelli.

-Il lettore di video integrato è ottimo; legge la maggior parte dei codec video e audio.

Legge ovviamente i DIVX i 3gp e gli MP4.

Salva il punto di interruzione di ogni filmato; in modo da riprendere sempre dal punto interrotto.

-Le foto vengono visualizzate bene e nella loro qualità originale.

-Il lettore di “Musica” è come sempre buono e supporta praticamente tutte le codifiche audio.

Da notare anche che se l’N900 è connesso in Wifi in una rete con computer con condivisione file attiva; N900 entra in essi senza problemi e si può vedere i file e/o scaricarli; come entrare in rete da computer !

Chiamate, SMS e ricezione: nel reparto “telefono” l’N900 non si può dire di essere il top; infatti la limitazione al Landskape nel cercare i contatti in rubrica non è indifferente…

C’è da dire, però, che integrare Skype nell’SO è stata un idea straordinaria; infatti, in un attimo, si può chiamare un contatto Skype senza spendere un Euro di telefonia.

La messaggistica è organizzata molto bene; infatti gli SMS vengono catalogati in conversazioni… purtroppo mancano gli MMS; ma penso che verranno integrati a breve…

Inutile dirlo, la ricezione, come su tutti i Nokia è ai massimi livelli.

Display e touch: il display con i suoi 800x480 pixel di risoluzione si presenta, ovviamente, molto nitido e dettagliato.

La retroilluminazione è buona e varia a seconda della luminosità dell’ambiante (Grazie al sensore luminosità).

Il touch, pur essendo di base resistivo è molto preciso e sensibile al tatto; ovviamente sempre un po’ di pressione bisogna farla; ma dei Nokia touch penso sia il migliore…

Casse audio: le casse sono buone; come sempre, su un dispositivo mobile, prevalgono gli acuti.

Il suono è potente, anche se alcune volte alzando l’audio al massimo con determinate tracce audio le casse “gracchiano”.

Per il resto, penso che l’audio è molto simile, se non uguale, a quello dell’N95.

Batteria: purtroppo la batteria è forse l’unico punto a sfavore di questo device; con uso medio la giornata si fa senza problemi; ma con uso molto intenso non si passano 6 ore.

Se invece l’uso è medio-basso (Sempre con connettività alle reti 3G e Wifi attiva) l’autonomia della batteria è di circa una giornata e mezza, costringendo, però, a ricaricare verso metà giornata; cosa non molto comoda…

Per fortuna che la ricarica è piuttosto veloce; infatti da batteria praticamente a 0 alla ricarica completa, con telefono spento ci vogliono appena duo ore, contro, per esempio, le 3 e mezzo dell’N97…

Trasferimento file e sincronizzazione: il trasferimento file su questo device da idea di essere più “sicuro” rispetto ai vecchi Nokia.

Appena collegato il cavo USB, il telefono fa partire la ricarica che chiede quale modalità di connessione si desidera utilizzare.

Il trasferimento dati è molto veloce; raggiunge anche picchi di 60 mbps via USB, mentre di 200 kbps con Bluetooth.

Su Mac iSinc sincronizza senza problemi il telefono.

Web: ovviamente, avendo Mozilla come Browser Web, l’N900 si più probabilmente considerare il migliore Web phone in considerazione.

Il Browser è sempre veloce e non crasha mai; visualizza interamente le pagine Flash; ed in più è possibile installare componenti aggiuntivi (Purtroppo non ancora Silverleight).

Fotocamera e videocamera: la fotocamera è più che discreta, direi molto simile se non uguale come qualità di scatto a quella dell’N97; anche se la fotocamere di N900 scatta in formato 16/9…

Per il resto le impostazioni di scatto sono sempre le stesse di vecchi Nokia.

La videocamera dell’N900; pur girando video a risoluzione 800x480 pixel, è paragonabile come qualità a quella dell’N95.

Solamente che quella dell’N900 ha anche la messa a fuoco durante i video, cosa molto importante.

Tastiera: purtroppo la qwerty dell’N900 non è ai livelli di quella, per esempio, dell’N97… I tasti attaccati fra loro ed anche attaccati allo schermo rendono “il scrivere” piuttosto scomodo.

Però una qwerty su un device del genere è essenziale; anche perché permette di dare dei comandi fondamentali al telefono; come per esempio: Ctrl + A = seleziona tutto…

GPS: il gps é veramente ottimo; rapidissimo il fix con agps (Fixa anche in casa).

E' molto preciso.

La mavigazione é molto fluida.

Conclusione: l’N900 è veramente un qualcosa di rivoluzionario, che porta il telefono sempre più vicino al computer, soprattutto grazie Maemo 5, il sistema operativo basato su Linux…

L’Arm Cortex A8 coloccato a 600 mhz ed il suo GB di memoria utente lo rendono un telefono molto competitivo anche in questo campo; consentendo agli sviluppatori un grande margine di sviluppo per le applicazioni, che purtroppo, però, sono ancora poche.

N900 non è un telefono per la persona Business o che cerca un semplice smartphone, è per quelle persone dette “smanettoni”; che vogliono spingere il proprio device al limite.

Da come la vedo io, per ora l’N900 non ha rivali; penso sia il device più completo e performante tra tutti i suo rivali.

Di bug ne ha veramente pochi; e considerando che è quasi un computer, bisogna fare i complimenti a Nokia… !

Completo la recensione con un

,fatto da me, in modo che chi avesse intenzione a comprare il device può farsi un idea :crying_anim02:

Fine.

Un saluto a tutti ! ;)

Matteo Biasi

PS: queste sono le mie opinioni, non intendo offendere nessuno con esse. ;)

Modificato da Matteo Biasi
Link to comment
Condividi su altri siti

Ottima recensione!..bravo Matteo :crying_anim02:... io però mi trovo meglio con la qwerty dell'N900 che con quella del mio fido N97,i tasti bombati sono molto utili e inoltre sono anche di miglior fattura rispetto a quelli del fratello (materiali più robusti)... un altra cosa!, secondo me la qualità video dell'N900 è molto migliore rispetto a quella dell'N97,difatti sul Pc/Tv si nota abbastanza la differenza... per il resto ti quoto in tutto ;)

Modificato da M@!K
Link to comment
Condividi su altri siti

Ottima recensione!..bravo Matteo ;)... io però mi trovo meglio con la qwerty dell'N900 che con quella del mio fido N97,i tasti bombati sono molto utili e inoltre sono anche di miglior fattura rispetto a quelli del fratello (materiali più robusti)... un altra cosa!, secondo me la qualità video dell'N900 è molto migliore rispetto a quella dell'N97,difatti sul Pc/Tv si nota abbastanza la differenza... per il resto ti quoto in tutto ;)

Sono opinioni, io ho detto la mia, ma rispetto completamente la tua :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Bella recensione!

Potresti spiegarmi questa funzione? Io non ho proprio trovato come fare per entrare nelle cartelle condivise..

Tnx :thumbs:

Da notare anche che se l’N900 è connesso in Wifi in una rete con computer con condivisione file attiva; N900 entra in essi senza problemi e si può vedere i file e/o scaricarli; come entrare in rete da computer !
Link to comment
Condividi su altri siti

Guest NotarGiovanni
Da notare anche che se l’N900 è connesso in Wifi in una rete con computer con condivisione file attiva; N900 entra in essi senza problemi e si può vedere i file e/o scaricarli; come entrare in rete da computer !

ma sarebbe la funzione che si otteneva con SymSMB?

Link to comment
Condividi su altri siti

Bella recensione,

io la penso esattamente così come la pensi tu tranne che per due punti:

- batteria: che non è una nota dolente.....ma LA nota dolente di questo device. La batteria fa proprio schifo.

- GPS che non mi sembra sia stato tirato in ballo......il GPS è ottimo una volta presa la posizione non la lascia più. La ocsa brutta è che per trovare la prima posizione devi essere connesso per forza ad internet.

Per il resto sono contento dell'acquisto

Link to comment
Condividi su altri siti

Bella recensione!

Potresti spiegarmi questa funzione? Io non ho proprio trovato come fare per entrare nelle cartelle condivise..

Tnx ^_^

Vol dire che l'N900 vede i computer in rete e poi entrarci ed aprire, copiare i file.

Come fosse un PC :huh:

Modificato da Matteo Biasi
Link to comment
Condividi su altri siti

Bella recensione,

io la penso esattamente così come la pensi tu tranne che per due punti:

- batteria: che non è una nota dolente.....ma LA nota dolente di questo device. La batteria fa proprio schifo.

- GPS che non mi sembra sia stato tirato in ballo......il GPS è ottimo una volta presa la posizione non la lascia più. La ocsa brutta è che per trovare la prima posizione devi essere connesso per forza ad internet.

Per il resto sono contento dell'acquisto

Aggiornata la voce GPS :thumbs: ...me ne ero proprio dimenticato... :rolleyes:

PS: ne approfitto per chiedervi una cosa:

Ma con il gps, si può avere la navigazione vocale ?

Bisogna scaricare la voce ?

Grazie in anticipo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma si parla di N900... :rolleyes:

L'N97 non so se e come lo faccia, io con l'N900 non sono riuscito ne' ho trovato funzioni per entrare nei computer in rete via WiFi

Scusa, ho sbagliato a scrivere, intendevo N900... non devi andare da nessuna aprte, il telefono automaticamente rileva i computer e li puoi trovare su multimedia o su file menager :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Si sono di BZ !

Non pesavo ci fossero Nokiamaniaci anche a bz :rolleyes:

Be, anche se sono attivo da pochissimo in questo forum. lo seguo da molto in lettura. Complimenti della recensione. Avendoci messo le mani da poco, mi sto piano convicendo sempre di più della validità del device. Spero solo che presto aggiornino alcune funzionalità.

Link to comment
Condividi su altri siti

Be, anche se sono attivo da pochissimo in questo forum. lo seguo da molto in lettura. Complimenti della recensione. Avendoci messo le mani da poco, mi sto piano convicendo sempre di più della validità del device. Spero solo che presto aggiornino alcune funzionalità.

Che fumzionalità dovrebbero aggiungere ?

Ps: spero che tu abbia capito che il simbolo :rolleyes: era sbagliato; non ho nulla contro i Bolzanini, anzi :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

..........

Su Mac iSinc sincronizza senza problemi il telefono.

PS: queste sono le mie opinioni, non intendo offendere nessuno con esse. :(

Ciao Matteo e buongiorno a tutti, vi leggo da un po' e questo è il mio primo messaggio in questo forum.

Ottima recensione, concordo con il 99,9 % di tutto quello che hai scritto, fatto salvo per la questione isync, immagino tu abbia un mac, se sei riuscito a sincronizzarlo mi puoi dire che versione hai? io ho snow leopard ma non sono riuscito a vederlo.

i.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Matteo e buongiorno a tutti, vi leggo da un po' e questo è il mio primo messaggio in questo forum.

Ottima recensione, concordo con il 99,9 % di tutto quello che hai scritto, fatto salvo per la questione isync, immagino tu abbia un mac, se sei riuscito a sincronizzarlo mi puoi dire che versione hai? io ho snow leopard ma non sono riuscito a vederlo.

i.

Mi correggo da solo; è stato il Mac a fare tutto; non iSinc; praticamente il Mac vede l'N900 e lo sincronizza :mumble:

Ecco lo screen di come deve essere configurato:

Sincronizzazione_N900.png

Modificato da Matteo Biasi
Link to comment
Condividi su altri siti

Mi correggo da solo; è stato il Mac a fare tutto; non iSinc; praticamente il Mac vede l'N900 e lo sincronizza :D

Ecco lo screen di come deve essere configurato:

Sincronizzazione_N900.png

Mi sa che non ho capito, o meglio, il mio si collega esattamente come il tuo, lo vedo ma non sincronizza niente :-(

io per sincronizza intendo contatti, rubrica e calendario. Non ci sono riuscito tu si?

grazie per la tua disponibilità

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi sa che non ho capito, o meglio, il mio si collega esattamente come il tuo, lo vedo ma non sincronizza niente :-(

io per sincronizza intendo contatti, rubrica e calendario. Non ci sono riuscito tu si?

grazie per la tua disponibilità

Poi ti si dovrebbe aprire una finestra; dove poi entrare bel telefono ed anche sincronizzare. ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy