Jump to content
Nokioteca Forum

Gestione Dei Contatti Poco Furba


Guest 20rdk41n
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Dopo 5gg di smanettamento, ho notato oggi che i contatti non sono molto ben organizzati. Credevo che la gestione contatti fosse un punto di forza del cell, ma secondo me ha qualche baco. Vi spiego subito il perchè:

1) non è più possibile organizzare i contatti in gruppi (o almeno io non ho capito come si fa)

2) bug molto grosso a mio avviso: nella mia rubrica ci sono molti contatti a cui sono associati + numeri di cell. Prima quasti numeri erano organizzati in ordine di priorità. Per esempio mio padre ha un numero di cell che usa sempre e altri 3 che non usa mai. L'n900 purtroppo non mi fa dare priorità al primo numero, cosa che invece era possibile nei Symbian e organizza tutti i numeri di una stessa scheda in ordine numerico: esempio 1) 3391234567 2)3392134567. Se si prova a cambiare l'ordine dei numeri di cell, il testardo li riordina come vuole lui. E quindi in pratica per ogni contatto io dovrei sapere a memoria quale numero è quello principale.

3) non è più possibile personalizzare le etichette dei numeri delle singole schede a proprio piacimento

4) non esiste + la voce fax!?!?

Che ne pensate in merito?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ricordati che è un tablet con aggiunta del telefono... per cui molte funzioni non sono presenti come negli altri

in questo giorni ho letto centinaia di forum tra qui alcuni dedicati ai tablet, e i puristi appassionati di tablet che hanno N770 o N800 sono schifati dall'N900 e dicono che non è affatto un tablet ma uno smartphone che si spaccia da quasi tablet..

Link to comment
Condividi su altri siti

Ricordati che è un tablet con aggiunta del telefono... per cui molte funzioni non sono presenti come negli altri

e vabbè ho capito, ma non mi sembra di aver chiesto la fine del mondo. ci voleva poca scienza a correggere certe cose...

Link to comment
Condividi su altri siti

Aridaie con la questione tablet. Vabbè ormai telefonino.net ha stregato tutti con stà stronzata.

Cmq la priorità credo si dia aggoustando le etichette dei numeri.

Apri un contatto

Clicca sulla barra delle "opzioni"

Premi modifica contatto

in base ai numeri che vuoi inserire assegna le diverse etichette (telefono, cellulare) se non vado errando è possibile farlo cliccando sull icona a forma di telefono (di default mette o a telefono o a cellulare).

Per la questione contatti è assai probabile che il problema sia nelle nostre sim. Cmq nokia ha ovviato a questo problema inserendo l'opzione contatto che tra l'altro nell'elenco che viene visualizzato mostra alle prime posizioni nomi di contatti affini se non identici a quello che modifichiamo. Esempio:

abbiamo 3 paola.

Clicchi su paola 1, fai unisci contatti e una per volta possiamo unire paola 2 e 3.

Inoltre se trova conflitti tra i nome dei contatti vi chiede pure di "spiegare" il conflitto. Ottima mossa di prevenzione mossa sbagliata (nell'esempio di prima se accidentalmente premiamo su pasquale invece di paola per lui è un conflitto, per noi un salva chiappe)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ricordati che è un tablet con aggiunta del telefono... per cui molte funzioni non sono presenti come negli altri

Per il compleanno di mio figlio gli ho regalato un lettore Mp3 che fa anche da navigatore internet, ha dei giochini, ci si vedono le foto, i film e si leggono gli ebook. L'ho pagato 59 Euro.

Io ritengo che su un apparecchio che costa 10 volte tanto ci si debba poter fare qualcosa in più. E non mi venite a dire che tra qualche mese o tra qualche anno ci sarà tutto perchè io ci devo lavorare con il telefono e non è che posso mettermi in ferie qualche mese in attesa che Nokia metta a posto le cose. Per fortuna che mi sono tenuto l'N97 altrimenti non avrei più avuto il Navigatore, non avrei più potuto usare il cell. per collegarmi a internet tramite PC (e questo secondo me è importantissimo), non avrei più potuto inviare sms multipli ai miei venditori, non avrei più potuto impostarmi gli allarmi sulle attività da fare nel giorno dell'attività Etc.. Etc.. Devo continuare......?

Io spero che da Nokia leggano tante parole come le mie e si diano una mossa a mettere a posto i telefoni che vendono altrimenti altro che ripresa finiscono sotto terra.

Modificato da Gule
Link to comment
Condividi su altri siti

Cmq la priorità credo si dia aggoustando le etichette dei numeri.

Apri un contatto

Clicca sulla barra delle "opzioni"

Premi modifica contatto

in base ai numeri che vuoi inserire assegna le diverse etichette (telefono, cellulare) se non vado errando è possibile farlo cliccando sull icona a forma di telefono (di default mette o a telefono o a cellulare).

Purtroppo non è possibile modificare le etichette dei contatti e quindi non si possono assegnare le priorità.

Link to comment
Condividi su altri siti

2) bug molto grosso a mio avviso: nella mia rubrica ci sono molti contatti a cui sono associati + numeri di cell. Prima quasti numeri erano organizzati in ordine di priorità. Per esempio mio padre ha un numero di cell che usa sempre e altri 3 che non usa mai. L'n900 purtroppo non mi fa dare priorità al primo numero, cosa che invece era possibile nei Symbian e organizza tutti i numeri di una stessa scheda in ordine numerico: esempio 1) 3391234567 2)3392134567. Se si prova a cambiare l'ordine dei numeri di cell, il testardo li riordina come vuole lui. E quindi in pratica per ogni contatto io dovrei sapere a memoria quale numero è quello principale.

Questo puoi risolverlo così: il cellulare principale mettilo come "Cellulare" e gli altri come "Cellulare (privato)"

Così lui ti metterà sempre "Cellulare" per primo e i vari "Cellulare casa" di seguito ordinati come pare a lui, così potrai vedere bene qual'è il numero principale e quali sono secondari.

4) non esiste + la voce fax!?!?

Hai ragione, me ne sono accorto adesso! I numeri importati da N95 come Fax sono diventati "Telefono (altro)"... Molto strana sta cosa perchè mi sa che la voce "Fax" sia uno standard dei biglietti da visita VCF ed è pure parecchio utilizzata in una rubrica... si tratta di una dimenticanza???

Link to comment
Condividi su altri siti

Purtroppo non è possibile modificare le etichette dei contatti e quindi non si possono assegnare le priorità.

guarda l'ho appena fatto.

allora vai in rubrica

apri un contatto avente più numeri

premi barra per le "opzioni"

selezioni modifica

ti verrà aperta una finestra che ti mostra tutti i dettagli della scheda/contatto aperto. Selezionando sulle relative icone puoi modificare l'etichetta del numero

eccoti uno screen

Screenshot_20091128_134000.png

Link to comment
Condividi su altri siti

guarda l'ho appena fatto.

allora vai in rubrica

apri un contatto avente più numeri

premi barra per le "opzioni"

selezioni modifica

ti verrà aperta una finestra che ti mostra tutti i dettagli della scheda/contatto aperto. Selezionando sulle relative icone puoi modificare l'etichetta del numero

eccoti uno screen

Scusa non capisco come fai. Quando clicco sull'icona mi fa selezionare fra altre icone (es privato, lavoro) ma non mi fa personalizzare l'etichetta (es. se voglio scrivere macchina).

Link to comment
Condividi su altri siti

Diciamo che la parte telefonica è ancora un po acerba,ma nulla di grave,penso che con aggiornamenti sistemeranno parecchie cose :lol:

Che la parte telefonica non fosse all'altezza degli altri nokia (se così si può dire) si sapeva già molto prima dell'uscita con tutte le videoprove in tutte le lingue.

Se lo considerate un problema, mi dispiace dirvelo, ma è perchè non vi siete informati prima dell'acquisto. :guitar:

Link to comment
Condividi su altri siti

Le mancanze è vero che ci sono, però vorrei spezzare una lancia a favore di tutta la "Gestione contatti".

- l'integrazione con Skype è formidabile

- è comodo che vengano caricati in automatico i compleanni dalle voci della rubrica nell'apposito calendario

- se usate VoIP dalla scheda del contatto puoi scegliere immediatamente con che servizio fare la chiamata (VoIP, Skype, Google Talk, cellulare normale, ecc.)

- l'applicazione "Hermes" è fantastica, mi ha caricato tutte le foto e i compleanni dai miei contatti di facebook aggiornando la rubrica esistente!

Io tutta sta roba in altri smartphone non l'avevo mai vista :mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

Le mancanze è vero che ci sono, però vorrei spezzare una lancia a favore di tutta la "Gestione contatti".

- l'integrazione con Skype è formidabile

- è comodo che vengano caricati in automatico i compleanni dalle voci della rubrica nell'apposito calendario

- se usate VoIP dalla scheda del contatto puoi scegliere immediatamente con che servizio fare la chiamata (VoIP, Skype, Google Talk, cellulare normale, ecc.)

- l'applicazione "Hermes" è fantastica, mi ha caricato tutte le foto e i compleanni dai miei contatti di facebook aggiornando la rubrica esistente!

Io tutta sta roba in altri smartphone non l'avevo mai vista :mumble:

Su questo ti straquoto, non c'è dubbio, peccato però per l'ordine dei numeri...

Link to comment
Condividi su altri siti

Che la parte telefonica non fosse all'altezza degli altri nokia (se così si può dire) si sapeva già molto prima dell'uscita con tutte le videoprove in tutte le lingue.

Se lo considerate un problema, mi dispiace dirvelo, ma è perchè non vi siete informati prima dell'acquisto. :crying_anim02:

Pensi che sono così stupido da non informarmi? xD... a me va bene perchè sinceramente della parte telefonica non frega molto,basta che chiama e manda sms,ho detto che è un po acerba forse perchè mi devo abituare a Maemo,dato che vengo da Symbian e li la parte telefonica è eccellente,nulla di grave comunque,dovrebbero solo mettere una funzione ricerca,e poi per quanto mi riguarda è a posto ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Una cosa che mi da fastidio è che quando si chiude una telefonata allora rimane aperta la rubrica. La stessa cosa la faceva tra l'altro anche il mio N70.

Questo avrebbe senso se nella maggioranza delle volte si facesse un'atra chiamata e pertanto sarebbe utile trovarsi l'agenda già aperta, ma ovviamente sono più le volte che questo non avviene.

Cosa ne pensate voi?

Link to comment
Condividi su altri siti

Una cosa che mi da fastidio è che quando si chiude una telefonata allora rimane aperta la rubrica. La stessa cosa la faceva tra l'altro anche il mio N70.

Questo avrebbe senso se nella maggioranza delle volte si facesse un'atra chiamata e pertanto sarebbe utile trovarsi l'agenda già aperta, ma ovviamente sono più le volte che questo non avviene.

Cosa ne pensate voi?

Penso che sia una cosa irrelevante che rimanga aperta la rubrica dopo la telefonata...

Link to comment
Condividi su altri siti

Mica tanto perchè ciuccia batteria della quale sappiamo che non siamo messi bene.

Non mi sono spiegato bene... intendevo dire che é poca casa dover chiudere la rubrica una volta fatta la telefonata... mi capita anche con il mio vecchio e scassoso N70...

E poi scusa la domanda da ignorante ma, quanta batteria vuoi che consumi la rubrica? non mi sembra che sia un processo che richieda chissà quali componenti hw per funzionare... al massimo ti occuperò quel minimo di RAM ma non ce la vedo a influire seriamente sulla durata della batteria come può invece fare un dispositivo Bluetooth o Wi-fi o anche solo lo schermo acceso :D magari però è solo una mia idea

Modificato da Holycleric
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy