Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia In Offline Consuma Meno Di Quando Lo Spegniamo E Lo Riaccendiamo


freddie24
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ,

ho letto in giro per internet che se durante la notte al posto di spegnere il cellulare lo lasciassimo acceso in modalità OFFLINE il cellulare consuma meno batteria rispetto a quando la mattina lo riaccendiamo.

In pratica pare che durante la fase di accensione e spegnimento ci sia un consumo energetico superiore a 8-9 ore di modalità OFFLINE (naturalmente non avendo nessun programma attivo)

La cosa positiva è che tenendo il cellulare in modalità OFFLINE la riattivazione di una modalità normale è istantanea rispetto al tempo di accensione del cellulare stesso.

Dite la vostra a questo proposito! :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

ho letto in giro per internet che se durante la notte al posto di spegnere il cellulare lo lasciassimo acceso in modalità OFFLINE il cellulare consuma meno batteria rispetto a quando la mattina lo riaccendiamo.

Dubito che sia vero... Non ci vedo proprio nessuna logica.

Se il cell. e' offiline e' ovvio che non cerchi la rete.

Ma e' altrettanto ovvio che non la cerchi se e' spento....

Inoltre, quando e' spento, la maggiorparte dei componenti e' deltutto inattiva quindi non consumano nulla.

Ma si puo' sempre provare...

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Dubito che sia vero... Non ci vedo proprio nessuna logica.

Se il cell. e' offiline e' ovvio che non cerchi la rete.

Ma e' altrettanto ovvio che non la cerchi se e' spento....

Inoltre, quando e' spento, la maggiorparte dei componenti e' deltutto inattiva quindi non consumano nulla.

Ma si puo' sempre provare...

però non hai tenuto conto del consumo energetico in fase di spegnimento e accensione

Link to comment
Condividi su altri siti

beh, teniamone conto... :P

in fase di spegnimento si attivano per un po' la retroilluminazione e gli altoparlanti.

in fase di accensione si attivano per un po' la vibrazione, la retroilluminazione e gli altroparlanti.

A "farla sporca", consideriamo pure che la procedura di spegnimento + accensione comporti complessivamente un consumo di 1 minuto di vibrazione, retroilluminazione e altoparlanti.

Quanto consumano vibrazione, retroilluminazione e altoparlanti? Usando Nokia Energy Profiler e' possibile saperlo con precisione...

Sempre usando Nokia Energy Profiler e' possibile vedere qual'e' il consumo complessivo di 1 minuto di stand-by... Da moltiplicare poi per 8 ore...

Alla fine, mettendo a paragone il consumo delle 8 ore di stand-by con il consumo del minuto di vibrazione, retroilluminazione e altoparlanti si potra' notare che le 8 ore di stand-by consumano decisamente di piu' del minuto di accensione / spegnimento.

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

beh, teniamone conto... :sad:

in fase di spegnimento si attivano per un po' la retroilluminazione e gli altoparlanti.

in fase di accensione si attivano per un po' la vibrazione, la retroilluminazione e gli altroparlanti.

A "farla sporca", consideriamo pure che la procedura di spegnimento + accensione comporti complessivamente un consumo di 1 minuto di vibrazione, retroilluminazione e altoparlanti.

Quanto consumano vibrazione, retroilluminazione e altoparlanti? Usando Nokia Energy Profiler e' possibile saperlo con precisione...

Sempre usando Nokia Energy Profiler e' possibile vedere qual'e' il consumo complessivo di 1 minuto di stand-by... Da moltiplicare poi per 8 ore...

Alla fine, mettendo a paragone il consumo delle 8 ore di stand-by con il consumo del minuto di vibrazione, retroilluminazione e altoparlanti si potra' notare che le 8 ore di stand-by consumano decisamente di piu' del minuto di accensione / spegnimento.

Mettici anche il caricamento durante l'accensione che comprende utilizzo di cpu e ram per avviare i processi iniziali.

Sinceramente io non l'ho provato di persona, ho letto in vari siti questo argomento ... e molti confermano il risparmio in Offline, poi tutto può essere :P

Modificato da freddie24
Link to comment
Condividi su altri siti

Un utilizzo del 100% di CPU e RAM per 1 minuto impatta in maniera infinitesimale sulla batteria...

Il consumo maggiore e' dato dalla retroilluminazione del display.

Piuttosto...

A meno e' capitato alcune volte di spegnere il cellulare e non riuscirlo a riaccendere a causa di poca carica nella batteria.

Se invece lo avessi tenuto acceso avrei potuto utilizzarlo ancora per un po'...

Quello che credo avvenga e' che in fase di accensione, la batteria stessa, o altro componente hw, blocca l'erogazione di energia nel caso in cui la batteria non sia carica oltre una certa soglia minima... (es. 5%) in modo di essere sicuri di poter garantire un afflusso minimo e costante di energia.

Quindi con una batteria "a terra" risulta possibile ancora l'utilizzo di cell. che e' gia' acceso, ma non risulta possibile l'accensione.

Tenendolo acceso si riesce cosi' ad utilizzare anche quel 5% residuo di carica, sino a che il cell. non si spegne di suo causa mancanza di energia (0% di carica residua)

Ma questo non significa che 8 ore di standby consumino meno energia che il giro "spegnimento->cell.spento8ore->accensione", il che sarebbe parecchio assurdo. :)

Modificato da Il.Socio
Link to comment
Condividi su altri siti

Un utilizzo del 100% di CPU e RAM per 1 minuto impatta in maniera infinitesimale sulla batteria...

Il consumo maggiore e' dato dalla retroilluminazione del display.

Piuttosto...

A meno e' capitato alcune volte di spegnere il cellulare e non riuscirlo a riaccendere a causa di poca carica nella batteria.

Se invece lo avessi tenuto acceso avrei potuto utilizzarlo ancora per un po'...

Quello che credo avvenga e' che in fase di accensione, la batteria stessa, o altro componente hw, blocca l'erogazione di energia nel caso in cui la batteria non sia carica oltre una certa soglia minima... (es. 5%) in modo di essere sicuri di poter garantire un afflusso minimo e costante di energia.

Quindi con una batteria "a terra" risulta possibile ancora l'utilizzo di cell. che e' gia' acceso, ma non risulta possibile l'accensione.

Tenendolo acceso si riesce cosi' ad utilizzare anche quel 5% residuo di carica, sino a che il cell. non si spegne di suo causa mancanza di energia (0% di carica residua)

Ma questo non significa che 8 ore di standby consumino meno energia che il giro "spegnimento->cell.spento8ore->accensione", il che sarebbe parecchio assurdo. :thumbs:

C'è anche da mettere il fatto che in OffLine è in funzione anche il respiro del navy wheel che consuma di suo...voi potrete dire si può disattivare...è anche vero questo...ma mica puoi farlo ogni volta che metti il cellulare in Offline...ciao ciao... :thumbs: :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho fatto un po' di test con questa storia dell'Offline. Vi spiego la mia situazione. Alla sera vado a letto e anzichè spegnerlo lo metto Offline, a quel punto si blocca il telefono e mi richiede il codice di protezione (va bene così perchè l'ho impostato io). Tutte le applicazioni sono chiuse, eccetto il processo di una applicazione personale (una Jump List con i miei programmi preferiti, e una combinazione di blocco e sblocco tasti manuale ma diversa da quella originale della Nokia), tuttavia è irrilevante in termini di risorse. Lo schermo si spegne completamente e al mattino parto con il cellulare in tasca lasciandolo come era durante la notte. Se mi serve, è molto più rapido utilizzarlo immediatamente perchè mi basta tenere premuto cancelletto per passare a "normale" o "silenzioso" (in base a come l'avevo lasciato prima). Al di là della velocità nel cambiare il modo di utilizzo, non ho riscontrato enormi differenze nella durata della batteria, anzi, quando lo spegnevo e accendevo in passato, capitava spesso che al mattino avevo una tacca di batteria in meno della sera precedente, invece passando da acceso a Offline, non ci si rende conto perchè le tacchine di batteria subito non si perdono, ma appena si fa qualcosa che può consumare molta batteria, lentamente si disintegrano tacchine di batteria sotto gli occhi! xD

P.S.: ho il "respiro" disattivato (led che lampeggia) e dopo 15 secondi il display si spegne del tutto diventando nero.

saluti a tutti!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho fatto un po' di test con questa storia dell'Offline. Vi spiego la mia situazione. Alla sera vado a letto e anzichè spegnerlo lo metto Offline, a quel punto si blocca il telefono e mi richiede il codice di protezione (va bene così perchè l'ho impostato io). Tutte le applicazioni sono chiuse, eccetto il processo di una applicazione personale (una Jump List con i miei programmi preferiti, e una combinazione di blocco e sblocco tasti manuale ma diversa da quella originale della Nokia), tuttavia è irrilevante in termini di risorse. Lo schermo si spegne completamente e al mattino parto con il cellulare in tasca lasciandolo come era durante la notte. Se mi serve, è molto più rapido utilizzarlo immediatamente perchè mi basta tenere premuto cancelletto per passare a "normale" o "silenzioso" (in base a come l'avevo lasciato prima). Al di là della velocità nel cambiare il modo di utilizzo, non ho riscontrato enormi differenze nella durata della batteria, anzi, quando lo spegnevo e accendevo in passato, capitava spesso che al mattino avevo una tacca di batteria in meno della sera precedente, invece passando da acceso a Offline, non ci si rende conto perchè le tacchine di batteria subito non si perdono, ma appena si fa qualcosa che può consumare molta batteria, lentamente si disintegrano tacchine di batteria sotto gli occhi! xD

P.S.: ho il "respiro" disattivato (led che lampeggia) e dopo 15 secondi il display si spegne del tutto diventando nero.

saluti a tutti!

Si il fatto delle tacche della batteria è noto ormai che se lo spegni con 5 tacche e hai fatto parecchie cose prima di spegnerlo, non vedi subito che passa a 4 ma una volta spento questo accade alla sua riaccensione...quindi morale della favola avere il cellulare in OffLine o spegnerlo è la stessa cosa...l'unica cosa cambia i tempi di attività...cioè che se lo spegni devi calcolare il tempo di accensione e il resto se sta invece OffLine come premi # cambia la modalità e quindi da OffLine passa a silenziono o normale...tutto qui quindi...la scelta sta solo nelle vostre esigenze...se vi serve un telefono che non devi stare li ad aspettare che si avvi scegliete la modalità OffLine mentre se non tanto vi interessa scegliete il classico metodo Accendi / Spegni...ciao ciao...e ringraziamo @supergigio91 per il testing... :(:)-_-

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy